Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Cod. 2870E
EUR 120,00


Maurice Boule
HISTOIRE POSTALE DE LA CORSE
2 voll.

2 voll. - 300+402 pp. - ill. a colori - ril. cartonato con cofanetto rigido - ed. 2017
VALUTAZIONI PER GRADO DI RARITÀ
In francese

STORIA POSTALE DELLA CORSICA

Opera di riferimento per avvicinarsi alla storia postale corsa, suddivisa in storia e catalogo, dalle origini al 1960.

Nel primo volume, oltre a una panoramica storica sull'isola, la storia della Posta in ordine cronologico con un primo periodo prefilatelico e un secondo filatelico, con i suoi meccanismi talvolta complessi prima dell'adozione del francobollo nel 1849, spesso identico al funzionamento continentale, ma con particolarità dovute all'insularità.

Il secondo volume cataloga tutti i bolli e i cachet postali suddivisi per ufficio in ordine alfabetico, con tabelline che riportano tutti i dati (comprese date estreme d'uso conosciute), indici di rarità e scala in euro.

A completamento, una ricca bibliografia sia storica sia filatelica e gli indici degli uffici suddivisi anche per periodo.
Cod. 2695E
EUR 50,00


Robert Abensur
LA VOIE FRANCO-SARDE
DANS LES RELATIONS INTERNATIONALES
Conventions, réglementations, tarifs
1818-1851
THE FRANCO-SARDINIAN ROUTE IN INTERNATIONAL RELATIONS
Conventions, regulations, tariffs
1818-1851

360 pp. - oltre 260 ill. a colori - ril. - ed. 2017
In francese e inglese

LA VIA FRANCO-SARDA
NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Convenzioni, regolamentazioni, tariffe
1818-1851

Nel 1815, sotto la Restaurazione, la Francia ha ritrovato le sue frontiere del 1790.
Dal 1814, il Regno di Sardegna (Savoia, Piemonte e Isola di Sardegna) è restaurato e viene ingrandito nel 1815 con l'annessione dell'antica Repubblica di Genova. Il Principato di Monaco passa sotto il protettorato sardo.

L'opera studia le relazioni postali tra i due paesi e tutto il transito che passa attraverso questo importante asse in Europa.
L'Italia all'epoca è divisa in nove stati sovrani e una provincia dell'Impero austriaco: il Regno Lombardo -Veneto. Ciascuno possiede le sue consuetudini postali, la sua moneta, le sue unità di peso e le sue tariffe postali. Sono tutti descritti con precisione negli allegati che mostrano anche le convenzioni, i concordati, le ordinanze, le circolari postali e le tariffe che disciplinano queste relazioni.

Il testo spiega in dettaglio la maggior parte delle casistiche che è possibile incontrare, con i modelli di affrancatura e di tassazione. Contiene la riproduzione di oltre 260 lettere, dalle più comuni alle più rare, tutte meticolosamente descritte.

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati