Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Fabio Bonacina
CAMPIONI DEL MONDO
I francobolli dei Paesi organizzatori e vincitori
dei Mondiali di calcio
1930-2006

232 pp. - oltre 400 illustrazioni a colori di francobolli e foglietti - 34 fotografie di calciatori e azioni di gioco dal Museo del calcio di Coverciano - formato cm 13,5x21,5 - carta patinata di alta qualità - rilegato con copertina cartonata a colori - ed. 2006
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano

Sono riportate, su gentile concessione, le numerazioni dei cataloghi Michel, Scott, Unificato, Yvert & Tellier
SENZA VALUTAZIONI

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

ISBN: 88-85335-87-X
978-88-85335-87-5
Con la collaborazione di Pierangelo Brivio

Prefazione di Maurizio Tecardi, già Presidente Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi

Saggio introduttivo di Danilo Bogoni

Mezzo secolo di sviluppi, nomi e risultati registrati dalla filatelia specializzata a cura di Nino Barberis, giurato tematico internazionale

Intervista al collezionista Pierangelo Brivio

Dedicato ai Mondiali di calcio, il volume repertoria, descrive e illustra i francobolli emessi dalla nazione organizzatrice della manifestazione e da quella che ha vinto il torneo, considerando pure le produzioni dei territori coloniali o comunque collegati alla realtà che ha promosso l'evento.
Il lavoro copre tutta la storia dei Campionati, dalla prima edizione del 1930 fino a quella del 2006, ma va anche oltre, perché il Sud Africa, come ospite dell'appuntamento del 2010, ha avviato la campagna promozionale attraverso il sistema postale già nel 2006.
Realizzato completamente a colori, il libro riprende l'impostazione adottata con "Giovanni Paolo II - Viaggi di speranza". Dopo una parte introduttiva generale, viene dedicato un capitolo ad ogni Mondiale, con notizie e dati sull'evento, nonché la riproduzione e la descrizione dei francobolli e dei foglietti emessi.
Per ogni Campionato si è inoltre individuato quell'aspetto curioso che mettesse in luce le ampie possibilità di approfondimento offerte dalla filatelia, rivelando così fatti storico-politici (il contrasto che divide il mondo arabo da Israele), scelte promozionali (il "Merci les bleus!" francese) o aspetti tecnici (le pratiche confezioni di francobolli svedesi come le varietà britanniche).

Non sono state trascurate le esigenze del tifoso che cerca dettagli più specifici di ogni torneo: è proposta una ricostruzione giornalistica dei fatti calcistici principali come una serie di dati (squadre partecipanti, risultati delle fasi finali, nomi dei giocatori che hanno trionfato) in grado di rafforzare e sviluppare il quadro presentato con le produzioni postali.
I francobolli vengono riprodotti a grandezza naturale (alcuni foglietti sono ridotti per ragioni di spazio). Per agevolare nelle loro ricerche i collezionisti sono inserite le numerazioni dei principali cataloghi internazionali: (in ordine alfabetico) Michel, Scott, Unificato e Yvert & Tellier. Non sono presenti stime commerciali, per le quali si può fare riferimento ai cataloghi citati.

La vittoria di Berlino del 9 luglio 2006 ha ulteriormente rinsaldato, casomai ce ne fosse bisogno, la grande passione che gli italiani nutrono per il pallone.
L'interesse, tuttavia, va oltre le frontiere e ancora una volta lo dimostrano i francobolli distribuiti in tutti gli angoli del globo. Ad emetterli sono Paesi come il Brasile o la Francia, di solida tradizione calcistica. Ma anche tante altre realtà non lesinano i propri omaggi, promuovendo con apposite emissioni la disciplina ad ogni livello. Naturalmente, il clou giunge durante i Mondiali che, ogni quattro anni, rappresentano il momento più alto e di sintesi per la specialità.

INDICE

* MAURIZIO TECARDI, Prefazione
* DANILO BOGONI, Quel francobollo nato in una notte
* Le scelte editoriali
* La guida all'utilizzo

IL PALLONE IN POSTA
* Il caso italiano
* Più francobolli e più promozione
* Il titolo va festeggiato
* La vittoria ha tanti valori diversi
* I soggetti? Sempre più specifici
* Le storie dietro ai francobolli
* Alla ricerca dell'originalità
* È anche questione di marketing

* I "tesori" del Museo

DALLA COPPA RIMET A "SUD AFRICA 2010"
* Uruguay 1930 - L'idea di Rimet debutta in sordina
* Italia 1934 - Lo sport nazionale? Serve alla propaganda
* Francia 1938 - Sulla competizione i venti di guerra
* Brasile 1950 - Torna la pace e si riprende
* Svizzera 1954 - Dalla televisione spettacolo e affari
* Svezia 1958 - Con Pelé il Brasile ottiene la coppa
* Cile 1962 - Spalti vuoti, violenza, niente tv
* Inghilterra 1966 - Ai britannici la maxi serie
* Messico 1970 - I carioca conservano il trofeo
* Germania Federale 1974 - Il bis dei tedeschi. La delusione azzurra
* Argentina 1978 - Dittatura e distrazioni
* Spagna 1982 - Il gioco si allarga. La sorpresa finale
* Messico 1986 - Il "napoletano" Maradona premia l'Argentina
* Italia 1990 - La febbre del pallone contagia la posta
* Stati Uniti 1994 - Decisivi l'Europa ed i rigori
* Francia 1998 - Sempre più mondiale. Trionfano i "bleus"
* Corea del Sud e Giappone 2002 - Cambia il campo, non le finaliste
* Germania 2006 - L'Italia ottiene la quarta stella
* Sud Africa 2010 - Ora tocca al continente nero

* NINO BARBERIS, Tra gli sportivi "vince" il calcio.

* Il Milan? Più che una passione
* Intervista a Pierangelo Brivio

Bibliografia
L'autore
Giornalista, Fabio Bonacina si occupa soprattutto di comunicazione pubblica, ma scrive anche di francobolli, posta e storia. Fra le testate che hanno pubblicato suoi articoli figurano "Cronaca filatelica", "L'arte del francobollo", "Vaccari magazine", "Esperienza", "Giornale di Brescia", "Italia oggi". È Presidente dell'Unione stampa filatelica italiana dal 2014 e direttore responsabile del quotidiano on-line di informazione filatelica e postale "Vaccari news" (www.vaccarinews.it) dal 2003.
Per il suo lavoro gli sono stati attribuiti i premi dell'Unione stampa filatelica italiana (nel 2010), del Comune di Riccione (2006) e l'oscar per la filatelia del Circolo filatelico numismatico reggiano (2002).
Con Vaccari ha realizzato i libri "Propaganda con i denti - Il francobollo come mezzo di comunicazione nelle relazioni internazionali, il secondo dopoguerra"; "La salma nascosta - Mussolini a Cerro Maggiore dopo piazzale Loreto (1946-1957)", pubblicato in due edizioni; "Giovanni Paolo II - Viaggi di speranza - I francobolli del mondo testimoniano le visite di Papa Wojtyla", tradotto in inglese e in tedesco; "Campioni del mondo - I francobolli dei Paesi organizzatori e vincitori dei Mondiali di calcio 1930-2006"; "Campioni del mondo 2 - I francobolli dei Paesi organizzatori e vincitori dei Mondiali di calcio 2010-2014".
Con Vaccari e Poste italiane, "Buon Natale! Il libro-album per la raccolta dei francobolli italiani sul Natale 1970-2010"; "Habemus Papam. Tutti i Papi da Francesco a Pio XII. Il libro-album dei francobolli italiani"; "Anni Santi. I Giubilei nella storia 1924-2015. Il libro-album dei francobolli italiani"; "Ti amo. I francobolli parlano al cuore. Libro-album"; con Mariangela Palmisano "Francobolli da Chef. Ricettario e libro-album" e "Francobolli diVini. Ricettario e libro-album".
VERMEIL - PATRAPHILEX 2010
Patras (Greece)
6-14 novembre 2010

VERMEIL - ROMAFIL 2007
Palazzo dei Congressi Roma EUR
12-14 ottobre 2007

ARGENTO GRANDE - STAMPSHOW 2008
Pretoria, South Africa
23-25 ottobre 2008

ARGENTO - ALPE ADRIA 2007
CAORLE (VE), Italy
1-3 giugno 2007

BRONZO ARGENTO - JOBURG 2010
Johannesburg, South Africa
27-31 ottobre 2010

BRONZO - WIPA08
Vienna
18-21 settembre 2008

FUORI CONCORSO - APS STAMPSHOW 2007
Portland, Oregon, USA
9-12 agosto 2007
spazio Filatelia di Poste Italiane: Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova
Cod. 2526E
EUR 20,00


Alberto Costa - Cristiana Lodi - Stefano Lucchini - Tommaso Tagliente
FRANCOBOLLI
DEI MONDIALI DI CALCIO

96 pp. - ill. a colori - ril. - ed. 2014
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

La storia dei mondiali di calcio vissuta attraverso la pubblicazione e la stampa dei francobolli commemorativi, testimoni e simboli di eventi sportivi eccezionali, espressione sorprendente di uno sport che unisce i popoli di intere nazioni, senza distinzione di razza, credo religioso o ceto sociale.

INDICE

* Introduzione (di Giancarlo Abete, Presidente F.I.G.C.)

* Il calcio, questo sconosciuto
* Coppa Rimet e Coppa del Mondo
* Storie di Mondiali e francobolli
* I campioni del mondo
* Squadre sorprendenti
* Giocatori famosi
* I francobolli più rari
* Il francobollo più bello

* Bibliografia
Cod. 2538E
EUR 73,00
Offerta speciale
EUR 62,05


MICHEL - FRANCOBOLLI CALCIO
di TUTTO IL MONDO
3a edizione 2016

652 pp. - ill. a colori e b/n - brossura - 3a ed. 2016
In tedesco

Il catalogo è suddiviso per paese in ordine alfabetico. Contiene oltre 8000 immagini di francobolli mondiali sul calcio e comprende le emissioni riguardanti competizioni internazionali come i Campionati del Mondo e d'Europa, calciatori, squadre, allenatori, stadi famosi e molto altro.
Francobolli speciali, come ad esempio i francobolli di servizio, si trovano sempre in una sezione dedicata alla fine dell'area di competenza.

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati