Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Cod. VM39
EUR 20,00

OFFERTE ARRETRATI
- DA 6 A 10 NUMERI SC.20%
- OLTRE 10 NUMERI SC.30%



VACCARI MAGAZINE
anno 2008 - n.39

112 pp. - ill. a colori - formato cm 20x27 - carta patinata opaca - brossura

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)

UNA RIVISTA DA COLLEZIONE

"Vaccari magazine", rivista semestrale specializzata in filatelia e storia postale, è nata nel 1989. Da allora ha continuato la pubblicazione presentando articoli e rubriche sulla filatelia tradizionale, ma anche più di "attualità", grazie alla collaborazione di appassionati, studiosi e giornalisti esperti del settore.
Si distingue per la validità degli approfondimenti proposti e per la preziosa veste editoriale grazie ai quali risulta essere una delle riviste più premiate al mondo.
L'ultimo numero, il 68, un numero speciale con 144 pagine, è stato pubblicato a novembre 2022.

- ricerca e innovazione al servizio dei collezionisti, degli studiosi e degli appassionati
- studi approfonditi presentati in modo semplice e chiaro, nuove segnalazioni, falsi e trucchi, tendenza del mercato, articoli di approfondimento filatelico, storico e culturale
- numerose immagini esemplificative
- preziosa veste editoriale
- prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale
- incredibili risultati dei numeri arretrati nelle aste
- indice analitico completo e gratuito



SOMMARIO
Vaccari Magazine n.39 - 2008

Vaccari Paolo, Editoriale
Vaccari news (segnalazioni da), Biblioteca
Vaccari Paolo (a cura di), Il mercato filatelico e storico postale italiano
Vaccari Paolo (a cura di), Nuove segnalazioni
Vaccari Paolo (a cura di), Segnalazioni di trucchi, falsi o altro
Presentato a Milanofil il volume di Mario Mentaschi e Thomas Mathà
A Paolo Vaccari il "Ragno d'oro" nella serata benefica che l'UNICEF ha dedicato al "Progetto Emilia Romagna per i bambini del Congo"
3.800 euro per la ricerca contro il cancro. È quanto devoluto in beneficenza con il lotto risorgimentale
Vaccari Paolo, Francobolli dell'800
Carra Lorenzo, I rapporti postali del Regno Lombardo Veneto con il Granducato di Toscana 1815-1859 (seconda parte)
Moritsch Massimo, Una interessante lettera dagli Stati Uniti a Roma del 1853
Fulcheris Giovanni, Uno per uno i francobolli dello Stato della Città del Vaticano (quindicesima parte)
Sirotti Luigi, Storia postale d'Italia. La corrispondenza civile nella Venezia Giulia 1945-1947 (prima parte)
Vaccari Paolo, Inversione di posizione - Italia Regno 1914-1922 - Pacchi postali
Mancini Vito, Viaggiare in Puglia. I primi collegamenti ferroviari
Vaccari Paolo, "tenato" del Regno
Pallini Giuseppe, Cronache postali del Granducato. Il povero espresso
Baffi Adolfo, Approfondimenti sulla 14a unità 15 centesimi litografato 1863 del 1° tipo
Mentaschi Mario, Testimonianza con considerazione
Simonazzi Emilio, Duecento anni di ricordi
Lombardo Francesco, 1860-1861 Ripresa del servizio postale fra la Sicilia (Palermo) e il Regno sardo (Genova) con i vapori della compagnia francese "Fraissinet"
Vaccari Paolo, La fantasia non ha limite!
Vaccari Paolo, Ducato di Modena e Governo Provvisorio - 1852-1859 - Errori di composizione tipografica (quarta e ultima parte)
Vaccari Paolo, Marche fiscali di Lombardo Veneto in uso postale al di fuori dei confini - 1° novembre 1854 - 9 luglio 1857
Vaccari Paolo, Novità dall'Oltreappennino modenese - 15 giugno - 15 ottobre 1859
Vaccari Paolo, Vendite all'asta, realizzi, cataloghi, prospettive. Considerazioni
Vaccari Paolo, Frodi postali e francobolli mal ritagliati - Considerazioni (sesta e ultima parte)

EDITORIALE
Vaccari Magazine n.39 - 2008

Vaccari Magazine 1989-2008

A novembre verrà pubblicato il numero 40, il che vuol significare che, essendo una rivista semestrale, dal primo numero sono trascorsi vent'anni; non mi par vero!
A pensarci mi viene alla mente quando, agli inizi del 1989, accennai di questa idea editoriale ai compianti Amici Enzo Diena e Renato Mondolfo. Cercai di spiegare loro, con chiarezza, gli scopi che mi prefiggevo (che non erano quelli di fare una rivista di cronaca mensile, includendo le nuove emissioni, annunci, ecc.), ed entrambi mi dissero che poteva anche essere un azzardo (di immagine), in quanto se la rivista non riscontrava pareri favorevoli era inutile proseguire nella pubblicazione. Conclusero però facendomi tanti auguri... E questi si rivelarono propizi, infatti già nel secondo numero confermai che la pubblicazione sarebbe proseguita.
Per iniziare occorreva un Direttore. Mi rivolsi all'Amico Maurizio Tecardi, che accettò volentieri, e in seguito, dal n.13 del maggio 1995, assunsi io stesso l'incarico. Da allora, sempre puntuale alle manifestazioni filateliche veronesi, il Magazine, numero dopo numero, è giunto al ventesimo anno di pubblicazione senza problemi di sorta.
Dal prossimo numero sarà disponibile anche l'indice analitico generale, e forse qualcosa d'altro.

In questo numero Lorenzo Carra prosegue con l'articolo sui rapporti postali tra il Regno Lombardo Veneto e il Granducato di Toscana 1815-1859, che terminerà con la terza puntata, ma l'Autore ha già in serbo un altro "rapporto Carra". Come ormai consuetudine, Giovanni Fulcheris continua con la storia postale dei francobolli dello Stato della Città del Vaticano, giunta alla XV parte, mentre Luigi Sirotti inizia, a puntate, un articolo sulla corrispondenza civile nella Venezia Giulia 1945-1947.

Emilio Simonazzi scrive di Ricordi, intendendo per tali i duecento anni della casa Ricordi di Milano, con particolare riferimento al Maestro Giuseppe Verdi, mentre Adolfo Baffi approfondisce la 14a unità del cent.15 litografato del 1863. Giuseppe Pallini ci incuriosisce con "il povero espresso", in questo caso del Granducato di Toscana, e Massimo Moritsch ci illustra una interessante lettera spedita dagli Stati Uniti a Roma, mentre Mario Mentaschi testimonia un fatto ad egli accaduto con una lettera truccata. Vito Mancini ci erudisce sui primi collegamenti ferroviari in Puglia, sua terra natia, e Francesco Lombardo approfondisce il tema dei trasporti della corrispondenza siciliana per il Regno di Sardegna nei cruciali anni 1860-1861.

Infine, il sottoscritto termina gli articoli sulle frodi postali e sugli errori del Ducato di Modena, e mostra due novità dall'Oltreappennino Modenese (1859) e l'uso poco noto delle marche fiscali del Regno Lombardo Veneto al di fuori dei confini; termina poi con alcune considerazioni sulle vendite all'asta, i realizzi, i cataloghi e le prospettive.

Sempre presenti le rubriche sui francobolli dell'800, le nuove segnalazioni, i trucchi e le falsificazioni, le tendenze del mercato filatelico (da novembre 2007 ad aprile 2008), alcuni fatti di cronaca e le segnalazioni delle ultime produzioni letterarie.

Paolo Vaccari
Maggio 2008

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati