daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27341 news from 8/3/2003

Zona sud di Milano: 430 famiglie esasperate avevano organizzato la suddivisione in portineria della posta. Problema risolto con l’arrivo della stampa. E ora?

Il… mistero della posta avvolge gli edifici di via Rimini a Milano (nella foto)
Il… mistero della posta avvolge gli edifici di via Rimini a Milano (nella foto)

La grancassa di tre settimane fa ha permesso di risolvere il problema solo per un paio di consegne. E negli ultimi giorni il complesso di undici condomini (430 famiglie) di via Rimini, periferia sud di Milano, sarebbe ritornato al buio. Niente lettere, niente giornali. E nemmeno bollette ed avvisi giudiziari, con tutte le conseguenze che questo implica. Il motivo è semplice: Poste italiane –dicono gli abitanti- non avrebbe i necessari addetti al recapito.

“È vergognoso -tuona il presidente della Zona 6, Massimo Girtanner- che un diritto come ricevere la posta venga infranto con la scusa banale ed offensiva... Mi chiedo cosa pensavano quando li licenziavano”.

“Dopo almeno due mesi senza ricevere nulla -spiega una delle battagliere abitanti del quartiere- il nostro amministratore era stato costretto a concordare con la direttrice della filiale di via Bonghi un sistema provvisorio. Poste italiane avrebbe portato con il furgone le lettere e gli altri oggetti un paio di volte la settimana, e noi l’avremmo suddivisa”. “Abbiamo trasformato la portineria in ufficio, dove gli undici consiglieri degli undici condomini ricevevano le casse, le svuotavano e ripartivano il contenuto per singolo destinatario”. Qui, tramite un incaricato, venivano riscossi anche i pagamenti del condominio, in modo da aggirare, almeno in parte, il problema delle scadenze.

Una soluzione eccezionale, che per quattro-cinque volte ha raggiunto l’obiettivo, lavorando una sessantina di contenitori. “La grande attenzione prestata dai media cittadini ha permesso di risolvere il problema, e la posta aveva ripreso a funzionare regolarmente”. Ma solo per qualche giorno. Spenti i riflettori della cronaca, il problema si è ripresentato, esasperando ancora una volta gli interessati, che ormai si sentono presi in giro. Questa mattina, dopo una settimana di vuoto quasi totale, sono giunte otto casse, ma è ancora poco. “La nostra paura –dice un altro signore- è che parte della corrispondenza venga persa definitivamente”.

Differente è il parere di Poste italiane. Contattata da “Vaccari news”, l’azienda imputa gli inconvenienti a quanti, nell’inviare la corrispondenza al complesso di via Rimini, non indicano con esattezza l’indirizzo e, se necessario, la scala del destinatario, imponendo ai portalettere un lavoro supplementare. Secondo la società, ora le consegne risulterebbero regolari, affidate al fattorino titolare.

Intanto, le istituzioni parlano di vie legali. “Presenterò esposto alla Procura -dice Massimo Girtanner- perché simili cose non debbano più capitare”. “I disservizi non si fermano alla via Rimini ma in tutta la zona limitrofa; demandando ai cittadini la distribuzione della posta si vìola anche la legge della privacy, qualcuno dovrà rispondere anche di questo”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.