daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27261 news from 8/3/2003

Il foglietto, presentato ieri pomeriggio al Quirinale, è stato reso noto solo ora

Già intravisto, ieri pomeriggio, nelle fotografie scattate al Quirinale e nel manifesto; riprodotto nella confezione data ai presenti alla brevissima cerimonia (nel caso specifico, stampato su una lamina leggerissima in argento con un velo d’oro) e nella cartella stampa; da qualche minuto sulla “home page” del sito di Poste. Finalmente, ecco l’immagine del foglietto, giovedì svelato al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante un incontro con il ministro allo Sviluppo economico, Claudio Scajola. Incontro al quale hanno partecipato i membri della Consulta per l’emissione delle cartevalori postali e la filatelia e della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali.

Riguarda il centocinquantesimo anniversario dei Mille e sarà in vendita dal 5 maggio. Tirato in due milioni di pezzi, contiene quattro esemplari, scomodamente (dal punto di vista dell’utenza) differenti per nominale.

Come “Vaccari news” aveva anticipato il 6 aprile, le vignette riproducono altrettanti dipinti: il 60 centesimi offre “L’imbarco di Garibaldi a Quarto” di Vincenzo Azzola, conservato al Museo nazionale del Risorgimento italiano di Torino; il 65 propone “Lo sbarco a Marsala, 11 maggio 1860”, di autore ignoto e collocato alla Fondazione Bergamo nella storia - Museo storico di Bergamo; l’85 raffigura “La battaglia di Calatafimi” di Remigio Legat, esposto al Museo del Risorgimento di Milano; l’1,00 euro richiama “L’incontro di Teano tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II”, di Pietro Aldi, custodito presso il palazzo Pubblico di Siena.

Fuori dal riquadro è citata una scena della storica impresa garibaldina, tratta ad un’antica incisione. Completano l’insieme il logo del 150° (utilizzato ieri anche in un annullo sul Colle), una grande bandiera che copre parte dei due francobolli inferiori e il solito -ma sempre fuori luogo- emblema di Poste italiane.

L’emissione -ha detto il ministro Scajola- “costituisce un simbolico contributo alla riflessione sul significato e sull’attualità della nostra identità nazionale. Un’identità che, con l’avvio del federalismo, dovrà trovare nuovo slancio, rinnovandosi e rafforzandosi, senza tradire i principi di solidarietà ed unità nazionale che ispirarono il nostro Risorgimento e senza mai dimenticare l’esigenza di colmare lo storico divario socioeconomico esistente tra il Nord e il Sud del Paese”.

Gli annulli speciali saranno impiegati agli sportelli filatelici di Genova Centro e Marsala (Trapani) nonché agli uffici di Calatafimi (sempre Trapani) e Teano (Caserta), tutti centri protagonisti della spedizione. Una sottolineatura marcofila è prevista pure allo spazio filatelia di Roma, città che però sarebbe rimasta pontificia ancora per dieci anni, fino al 1870.

Il bollettino illustrativo è dovuto al docente di Storia contemporanea alla “Sapienza” di Roma Giuseppe Monsagrati.

Il foglietto con i quattro francobolli; sarà in vendita dal 5 maggio
Il foglietto con i quattro francobolli; sarà in vendita dal 5 maggio



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.