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Cod. 2534E
EUR 10,00


LA PUBBLICITÀ È DONNA
Immagini dalla raccolta Attilio Montorsi Collections
Catalogo della mostra

120 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2014
In italiano

Sorprende per gli esemplari di grande qualità e per la ricchezza di soggetti l'attuale raccolta di cartoline, presenti in questo catalogo della mostra, e provenienti, come quelle raffigurate nel precedente catalogo "La figura femminile nell'arte della comunicazione", dalla Collezione Attilio Montorsi. Attraverso esse si snoda un racconto che accompagna, nell'evoluzione del costume e della pubblicità, la storia delle donne del '900. Il leitmotiv è costituito dalla bella pubblicità della bella borghesia: vi signoreggiano infatti belle signore, alta moda e buon gusto, oltre a fanciulle che suggeriscono il consumo dei prodotti alimentari più disparati, passando anche dalla cosmesi ai medicinali e agli alcolici, dalle stufe alle macchine da cucire. Alcune immagini delle cartoline proposte rievocano le mosse del cancan, altre seducono con atteggiamenti signorili, altre ancora esaltano la vita all'aperto. Partendo da un rapido excursus esplorativo, si può notare come gran parte delle cartoline esposte faccia riferimento ad un'Italia del dopoguerra, finalmente con il sorriso sulle labbra che, fiduciosa, sciorina i suoi prodotti, sicura della loro diffusione e del loro successo commerciale nei mercati interni ed esteri: biciclette, ciclomotori e motociclette di grossa cilindrata, automobili. Nella prima parte delle immagini esposte è chiaramente visibile una traccia di Stile Liberty, in altre figure si scopre un velato richiamo all'arte del Futurismo, soprattutto in quelle che hanno un riferimento preciso ai veicoli ma anche alle pattinatrici su ghiaccio e alle ballerine. Si passa poi ad un'atmosfera più concreta e realista, come appare nelle cartoline delle "Signorine grandi firme" di Boccasile. Sempre utili sono le descrizioni a corredo di ogni immagine.
Cod. 2535E
EUR 10,00


LA FIGURA FEMMINILE NELL'ARTE DELLA COMUNICAZIONE
Immagini dalla raccolta Attilio Montorsi Collections
Catalogo della mostra

120 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2013
In italiano

La mostra da cui è stato tratto il presente catalogo è una selezione di oltre cento cartoline, provenienti dalla Collezione di Attilio Montorsi, che illustrano come la figura femminile è stata resa e proposta nella comunicazione informativa e pubblicitaria dalla fine dell'Ottocento fino agli anni '40 del secolo scorso. Alcune delle immagini permettono di ripercorrere la storia e l'opera di noti illustratori e grafici del tempo italiani e stranieri. Esse riescono a darci un'idea abbastanza precisa ed esauriente della presenza e dell'evoluzione femminile nel campo della promozione commerciale per un prodotto o una manifestazione/esibizione legata ad una precisa località cittadina e paesana. Risulta evidente come da un'atmosfera semplice e riposante, si passi negli anni '30 a decisi proclami politico-propagandistici inneggianti alla razza e all'immancabile vittoria, attraverso il lavoro, il risparmio e la spada a difesa della Patria e della donna, vista esclusivamente come madre. Vi sono infatti cartoline dove i materiali pubblicizzati sono al servizio delle belle dame; incontriamo poi la raffigurazione della giovinezza e della primavera; troviamo quindi l'uso della cultura e l'esaltazione del lavoro: industria e agricoltura si presentano come base per un avvenire prospero e sicuro. Altre cartoline ci ricordano il fermento di esaltazione popolare nel periodo del fascismo: vittoria sicura nelle imprese belliche, futuro glorioso delle iniziative sociali ed economiche. Sono inoltre presenti cartoline che reclamizzano le esposizioni dedicate a molteplici settori. Il catalogo è arricchito da articoli e commenti di critici e appassionati.

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