120 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2014
In italiano
Sorprende per gli esemplari di grande qualità e per la ricchezza di soggetti l'attuale raccolta di cartoline, presenti in questo catalogo della mostra, e provenienti, come quelle raffigurate nel precedente catalogo "La figura femminile nell'arte della comunicazione", dalla Collezione Attilio Montorsi. Attraverso esse si snoda un racconto che accompagna, nell'evoluzione del costume e della pubblicità, la storia delle donne del '900. Il leitmotiv è costituito dalla bella pubblicità della bella borghesia: vi signoreggiano infatti belle signore, alta moda e buon gusto, oltre a fanciulle che suggeriscono il consumo dei prodotti alimentari più disparati, passando anche dalla cosmesi ai medicinali e agli alcolici, dalle stufe alle macchine da cucire. Alcune immagini delle cartoline proposte rievocano le mosse del cancan, altre seducono con atteggiamenti signorili, altre ancora esaltano la vita all'aperto. Partendo da un rapido excursus esplorativo, si può notare come gran parte delle cartoline esposte faccia riferimento ad un'Italia del dopoguerra, finalmente con il sorriso sulle labbra che, fiduciosa, sciorina i suoi prodotti, sicura della loro diffusione e del loro successo commerciale nei mercati interni ed esteri: biciclette, ciclomotori e motociclette di grossa cilindrata, automobili. Nella prima parte delle immagini esposte è chiaramente visibile una traccia di Stile Liberty, in altre figure si scopre un velato richiamo all'arte del Futurismo, soprattutto in quelle che hanno un riferimento preciso ai veicoli ma anche alle pattinatrici su ghiaccio e alle ballerine. Si passa poi ad un'atmosfera più concreta e realista, come appare nelle cartoline delle "Signorine grandi firme" di Boccasile. Sempre utili sono le descrizioni a corredo di ogni immagine.