Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Cod. 1676E
EUR 40,00
Offerta speciale
EUR 32,00


Albano Parini
STUDIO E CATALOGAZIONE DELLE
AFFRANCATURE MECCANICHE DEL REGNO
ITALIA ED OCCUPAZIONI 1927-1943

536 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2004
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

Frutto del difficile lavoro di ricerca di A.Parini, che ha consultato tutti i Bollettini delle Poste Italiane dal 1927, anno di nascita dell'affrancatura meccanica, sino alla fine del Regno d'Italia, 1943, quest'opera cataloga e riproduce le affrancature meccaniche del Regno. Oltre 3700 impronte e circa 1500 varianti precedute da una piccola descrizione. Le targhette, riprodotte non a grandezza naturale, sono presentate in ordine alfabetico per provincia e in ordine cronologico. Per le città col maggior numero di macchine affrancatrici si è aggiunto anche un elenco alfabetico degli utenti per facilitare la ricerca.
Cod. 2466E
EUR 45,00
Offerta speciale
EUR 38,25


Albano Parini
LE "ROSSE" DI BOLOGNA
1927-1997
70 anni di storia delle industrie ed altre attività economiche e commerciali, documentati dalle affrancature meccaniche

468 pp. - ill. monocromatiche - brossura - ed. 2013
SENZA VALUTAZIONI
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

Una pubblicazione dell'Associazione Filatelica Numismatica Bolognese - Presentazione di Nino Barberis

Repertorio delle affrancature meccaniche di Bologna e provincia dalla prima macchina affrancatrice in Italia messa in funzione proprio a Bologna nel 1927 fino alla vigilia dell'introduzione dell'euro.
Le targhette, riprodotte non a grandezza naturale, comprese le varianti, sono oltre 6500, con identificativo dell'utente, anno di autorizzazione della macchina, marca della macchina e sua matricola, varianti,...
Questo lavoro è importante anche dal punto di vista della storia della comunità bolognese nella sua attività industriale, commerciale e civica; vi si trova infatti la puntuale documentazione dell'evoluzione di centinaia di aziende.

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati