Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Mario Mentaschi - Thomas Mathà
LETTER MAIL FROM AND TO
THE OLD ITALIAN STATES
1850-1870
+ CD with full colour illustrations

320 pp. - 717 immagini b/n - formato cm 21x29,7 - ril. - carta patinata di alta qualità - ed. 2008
collana "la Storia attraverso i documenti"
In inglese

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

ISBN: 978-88-85335-89-9
CORRISPONDENZE DA E PER
GLI ANTICHI STATI ITALIANI
1850-1870
+ CD con le illustrazioni a colori

Per la prima volta viene pubblicato in Italia un volume sui percorsi e le tariffe postali internazionali per le corrispondenze da e per gli Antichi Stati Italiani e gli autori hanno preferito scrivere questo loro studio in lingua inglese perché potesse avere una maggiore diffusione anche a livello internazionale.

Il libro si propone di spiegare le tariffe postali e i percorsi delle corrispondenze scambiate dagli Antichi Stati Italiani con l'estero, dal 1850 sino all'introduzione delle tariffe sardo-italiane nel periodo 1859-1861. L'esame si estende al 1866 per il Veneto austriaco e al 1870 per lo Stato pontificio. La conquista di Roma del settembre 1870, infatti, segnò la fine dell'ultimo Antico Stato Italiano.

Le varie realtà, a cui si fa riferimento come erano nel periodo in esame, sono divise per continente e sono proposte in ordine alfabetico. Nell'ambito di ciascuno Stato sono state presentate, in ordine cronologico, le seguenti informazioni.
- In presenza di una convenzione postale diretta è stata fornita la data della decorrenza e un sunto dei suoi punti salienti. Quando esisteva una convenzione diretta le tariffe dei due stati contraenti erano eguali a meno degli arrotondamenti conseguenti l'utilizzo di valute diverse.
- Quando la corrispondenza veniva scambiata con la mediazione di uno stato terzo, le tariffe in essere in uno stato differivano, in genere, da quelle applicate nell'altro stato. Da notare poi che più stati potevano offrire la loro mediazione per la stessa destinazione.
- La stessa mediazione poteva poi offrire instradamenti diversi.

Altre note informative: la valuta in essere e la sua parità con le altre valute per meglio comprendere i bolli di conteggio; le unità di peso e la loro conversione in grammi per poter spiegare le progressioni di peso per le lettere e le stampe.
Il libro è corredato da alcuni indici analitici che si propongono di aiutare il lettore nella ricerca di quanto possa essere di suo interesse.

INDICE

* Introduzione
* Breve sommario degli Antichi Stati Italiani

* Corrispondenze da e per l'Europa: Impero austriaco - Belgio - Danimarca - Francia - Gibilterra - Grecia - Isole Ionie - Malta - Norvegia - Antichi Stati Tedeschi (Federazione degli Stati Tedeschi del Nord) - Impero ottomano (Moldavia - Turchia - Valacchia) - Portogallo (Madeira) - Impero russo - Spagna - Svezia - Svizzera - Paesi Bassi - Regno Unito
* Corrispondenze da e per il Nord America: Canada, Nuovo Brunswick, Nuova Scozia, Terranova - Stati Uniti d'America
* Corrispondenze da e per il Centro America: Bahamas (America centrale britannica) - Cuba (America centrale spagnola) - Guatemala - Haiti - Messico - Porto Rico (America centrale spagnola) - St Thomas (America centrale danese) - Trinidad (America centrale britannica)
* Corrispondenze da e per il Sud America (costa Atlantico): Argentina - Brasile - Nuova Granada / Colombia - Uruguay - Venezuela
* Corrispondenze da e per il Sud America (costa Pacifico): Cile - Ecuador - Perù
* Corrispondenze da e per l'Africa: Accra - Algeria (Francia) - Isole Canarie (Spagna) - Egitto (Impero ottomano) - Lagos - Mauritius - Marocco - Seychelles - Tunisia (Impero ottomano)
* Corrispondenze da e per l'Asia: Ceylon - Cina - Hong Kong - India - Singapore - Siria (Impero ottomano)
* Corrispondenze da e per l'Australia: Nuova Zelanda - Vittoria, Nuovo Galles del Sud

* Tavole delle tariffe
* Abbreviazioni
* Riferimenti alle riproduzioni delle buste
* Bibliografia

* Indice analitico dei paesi di origine / destinazione e dei percorsi
* Indice analitico di origini e destinazioni
* Indice analitico degli annulli postali

Gli autori
Mario Mentaschi e Thomas Mathà, per la presentazione della loro collezione, base del presente lavoro, sono stati insigniti della medaglia Tilleard dalla Royal Philatelic Society di Londra.

Dr. Ing. Mario Mentaschi, FRPSL, nato nel 1942, è un dirigente d'azienda in pensione e vive a Vicenza. Ha iniziato a studiare la storia postale degli Antichi Stati Italiani circa trenta anni fa ed è oggi uno dei maggiori esperti di storia postale italiana dal 1850 al 1870. Ha scritto molti articoli su riviste italiane di storia postale. Sino ad ora i suoi studi hanno portato alla pubblicazione del volume Lire, soldi, crazie, grana e bajocchi (2003) che ha ricevuto la medaglia d'oro nelle esposizioni internazionali di Singapore 2004 (con felicitazioni della giuria) e Pacific Explorer 2005 svoltasi a Sydney. Nel 2004 il libro ha ricevuto anche il premio Fulvio Apollonio dell'"Unione Stampa Filatelica Italiana". Ha esposto in diverse esposizioni filateliche internazionali e ha ottenuto numerose medaglie d'oro. Mentaschi è giudice FIP per la storia postale; è "fellow" della "Royal Philatelic Society London", membro della "Accademia Italiana di filatelia e storia postale" e "fellow" della "International Postal History Fellowship".

Dr. Thomas Mathà, FRPSL, nato nel 1972, è segretario comunale e vive a Bolzano. Fin da giovanissimo ha sviluppato il suo interesse per la storia postale e ha pubblicato il suo primo libro nel 1992, Postal History of the Allied Occupations of Trieste 1947-1954. Negli ultimi 10 anni si è specializzato sulla storia postale degli Antichi Stati Italiani, in modo particolare sugli Stati Romani; ha pubblicato articoli su riviste italiane e internazionali. Con la sua collezione ha ottenuto medaglie d'oro grande alle esposizioni filateliche internazionali Amphilex 2002, España 2004, Sydney 2005 e Washington 2006. Nel 2005 gli è stato conferito il Gran Premio all'esposizione filatelica nazionale "Villa Manin Fil 2005". È giudice nazionale per la storia postale e la filatelia giovanile. Mathà è "fellow" della "Royal Philatelic Society London", membro della "Deutscher Altbriefsammler-Verein", della "International Association of Philatelic Experts" (AIEP), del "Italy & Colonies Study Circle" e "fellow" della "International Postal History Fellowship".
CORNO D'ORO - SINDELFINGEN 2008
Sindelfingen, Germany
24-26 ottobre 2008

ORO GRANDE + PREMIO SPECIALE - IPHLA 2012
Mainz, 2-4 novembre 2012

ORO GRANDE + PREMIO SPECIALE - PATRAPHILEX 2010 (Pan-Hellenic Philatelic Exhibition)
Patras (Greece)
6-14 novembre 2010

ORO GRANDE + PREMIO SPECIALE - HUNFILA 2009
1000 ÉVES VISEGRÁD
Visegrád, 5-7 giugno 2009

ORO GRANDE - NEW ZEALAND PHILATELIC LITERATURE EXHIBITION
27 giugno 2009
Palmerston North, New Zealand

ORO + RESERVE GRAND - APS STAMPSHOW 2008
Hartford, Connecticut, USA
14-17 agosto 2008

ORO + PREMIO SPECIALE - EFIRO 2008
Bucharest, Romania
20-28 giugno 2008

ORO - JOBURG 2010
Johannesburg, South Africa
27-31 ottobre 2010

ORO - PORTUGAL 2010
Lisbona, 1-10 ottobre 2010

ORO - LONDON 2010 - Festival of Stamps
Londra, 8-15 maggio 2010

ORO - CHINA 2009
Luoyang City, Henan Province, P.R. China
10-16 aprile 2009

ORO - MONTENEGROFILA 2008
Montenegro
2-5 ottobre 2008

ORO - PRAGA 2008
Praga
12-14 settembre 2008

VERMEIL - CHICAGOPEX 2008
21-23 novembre 2008
(Arlington Heights, IL, USA)

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati