Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Fiorenzo Longhi
CATALOGO STORICO DESCRITTIVO
DEGLI AEROGRAMMI ZEPPELIN DI ITALIA - COLONIE ITALIANE SAN MARINO - VATICANO - 1929-1939
con aggiornamento quotazioni 2017 e nuovi inserimenti
CATALOGUE OF ZEPPELIN MAIL OF ITALY - ITALIAN COLONIES
SAN MARINO - VATICAN CITY - 1929-1939
with quotes updating 2017 and new insertions

VII+281 pp. - 863 ill. a colori e b/n - formato cm 21x29,7 - ril. - ed. 2009
collana "gli Utili"
In italiano e inglese
a cura di Paolo Moretti IN OMAGGIO L'AGGIORNAMENTO 2017
40 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 2016

ISBN: 978-88-96381-02-1
Storia cronologica della posta Zeppelin, incluse le tariffe, dell'area italiana delle aeronavi Graf Zeppelin, Hindenburg e Graf Zeppelin II.

La catalogazione particolareggiata della posta Zeppelin di Italia, colonie italiane, San Marino e Vaticano dal 1929 al 1939 è stata redatta con la maggior cura possibile e sono stati elencati solo gli aerogrammi dei quali è stato possibile controllarne realmente l'esistenza. Quelli citati da altre fonti, ma dei quali non è stata possibile alcuna verifica, sono stati omessi.
Inoltre sono stati menzionati i falsi, se noti e sicuramente individuati.
In questo lavoro sono esclusi i francobolli di posta aerea Zeppelin, in quanto già descritti nei cataloghi filatelici.

La catalogazione è redatta in ordine cronologico e per rintracciare un aerogramma catalogato è sufficiente ricercare la pagina relativa al nome del dirigibile e all'anno, e quindi il numero del volo, da cui si ricavano il mese e il giorno.
La numerazione dei voli usata è quella ufficiale, tratta dall'archivio originale della Società Zeppelin di Friedrichshafen (Luftschiffbau Zeppelin / Deutsche Zeppelin Reederei), che è ormai considerata la migliore da collezionisti, commercianti e storici dell'aviazione, che non genera confusioni e che rende sempre possibile l'inserimento di nuove scoperte di aerogrammi.

Dieter Leder: "Esperti e sofisticati collezionisti di posta Zeppelin hanno lavorato insieme e hanno condiviso le loro conoscenze e il loro materiale per far sì che questo catalogo fosse il database più completo possibile sulla posta Zeppelin dell'Italia e delle aree collegate."

Dalla Prefazione di Romano Savini:
"Mentre per gli aerogrammi di tanti Paesi, e di alcuni importanti voli (Sud America del 1930, volo al Polo 1931, volo a Chicago 1933, per citarne solo alcuni), erano di volta in volta già uscite monografie e cataloghi, per gli aerogrammi Zeppelin d'Italia e dei Paesi Italiani eravamo rimasti fermi alle conoscenze del lontano 1971 contenute nel pur ottimo catalogo di Ermanno Violino (G. Orlandini editore).
Riesce difficile immaginare quanti aerogrammi all'epoca sconosciuti, quante nuove conoscenze, da allora, siano venute alla luce e siano state registrate in tutti questi anni.
Questa lacuna ha pensato di colmarla il dott. Fiorenzo Longhi, che con un coraggio da leone si è messo all'opera, sottovalutando forse le difficoltà che avrebbe incontrato.
Egli ha dovuto consultare molte centinaia di cataloghi delle aste più importanti del mondo degli ultimi trent'anni, gli infiniti articoli apparsi sulla stampa filatelica mondiale, contattare collezionisti dei cinque continenti per ottenere preziose informazioni che di volta in volta si sono tradotte nella presente grandiosa opera.
Cinque anni di studi e di paziente, duro lavoro sono stati necessari per terminare questo catalogo.
Per la dovizia di dati, per le innumerevoli illustrazioni in quadricromia, per l'utilizzo dell'inglese a favore del collezionista estero che non conosce la nostra lingua, per la pignoleria nell'esigere la qualità massima nella stampa, per l'eleganza della presentazione con l'uso del colore per evidenziare gli argomenti importanti, quest'opera si erge primissima a livello mondiale nel settore della Posta Zeppelin".

INDICE

* Preface di Dieter Leder
* Prefazione di Romano Savini
* Premessa di Fiorenzo Longhi
* Numerazione dei voli usata nel catalogo
* Abbreviazioni degli annulli o timbri speciali
* Affrancature miste e rispedizioni
* Aeronave LZ 127 "Graf Zeppelin" (volo in Oriente, sul Mediterraneo, nell'America del Nord, a Darmstadt, a Dortmund, in Russia, sul Mar Baltico, nei Vosgi, in Olanda, in Ungheria, in Egitto, in Pomerania, a Norimberga, Circuito del Mar Baltico, verso Magdeburgo, nel Liechtenstein, ad Hannover, in Svevia, in Islanda, in Alta Slesia, al Polo Nord, voli in Sud America, volo in Svizzera, in Inghilterra)
* Volo in Italia (Friedrichshafen-Roma, circolare su Roma, Roma-Friedrichshafen) - Alcune note introduttive sul volo in Italia - Annulli e timbri speciali del volo in Italia - Annulli e timbri speciali del volo in Italia e del 2° volo in Sud America - Alcune note introduttive sulla Posta di Bordo del volo in Italia
* Malta (volo di ritorno Roma-Friedrichshafen) - Alcune note sul lancio postale di Barcellona
* Cirenaica (volo circolare su Roma, volo di ritorno Roma-Friedrichshafen)
* Isole italiane dell'Egeo (volo circolare su Roma, volo di ritorno Roma-Friedrichshafen)
* Grecia (volo circolare su Roma, volo di ritorno Roma-Friedrichshafen) - Posta con affrancatura insufficiente
* Italia (volo circolare su Roma, volo di ritorno Roma-Friedrichshafen)
* San Marino (volo circolare su Roma, volo di ritorno Roma-Friedrichshafen)
* Tripolitania (volo circolare su Roma, volo di ritorno Roma-Friedrichshafen)
* Vaticano (volo circolare su Roma, volo di ritorno Roma-Friedrichshafen, voli in Sud America, volo nella Saar, Aerogrammi con annullo giustificativo)
* Annulli standard di Posta Aerea tedesca usati nei voli diretti in Sud America dal 1934 al 1936
* Voli pendolari
* Aeronave LZ 129 "Hindenburg"
* Annulli standard di Posta Aerea tedesca usati nei voli diretti in Nord America nel 1936
* Aeronave LZ 130 "Graf Zeppelin II" (volo nella Terra dei Sudeti, a Görlitz, a Bielefeld, a Kassel, a Würzburg, ad Eger, ad Essen-Mülheim, a Königsberg)
* Italia - Tariffe postali
* Tariffe di Posta Aerea Zeppelin
* Città del Vaticano - Tariffe per l'Italia

Bibliografia
Crediti fotografici
Fiorenzo Longhi è nato a Milano nel 1938 e risiede sul Lago Maggiore.
Dopo aver conseguito la Maturità Scientifica si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1966 e ha lavorato come dirigente in una azienda metalmeccanica per venti anni.
Sin da ragazzo ha coltivato l'hobby della filatelia e della storia ed è quindi passato allo studio della Storia Postale in campi poco conosciuti come le prime emissioni dell'Impero Ottomano e dell'Ecuador, la posta aerea italiana e i voli dei piloti italiani all'estero, formando col passare degli anni delle collezioni importanti e una delle biblioteche più complete di filatelia, storia postale e storia aeronautica.
Ha conseguito i massimi riconoscimenti nelle Esposizioni Filateliche Nazionali e Mondiali a concorso (6 medaglie d'Oro Grandi e numerosi Gran Premi dal 1976 al 1978).
Dal 1979 ha esposto solo nella Classe d'Onore o su invito nelle Mostre Nazionali e Internazionali.
Ha pubblicato numerosi articoli, capitoli di libri specializzati, un libro e due cataloghi, trattando sempre argomenti poco noti o inediti di storia postale e di storia aeronautica.
È iscritto all'Albo Nazionale dei Giurati Filatelici dal 1982 ed è giurato Filatelico Internazionale.
È iscritto all'Albo d'Oro della Filatelia Italiana dal 1979 e, dal 1995, all'Albo dei C.T.U. del Tribunale di Verbania per la filatelia e, dal 1996, nella Categoria Filatelia, al Ruolo Periti ed Esperti della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Verbano Cusio Ossola.
Life Member dell'American Air Mail Society e socio dei seguenti sodalizi italiani ed esteri: A.I.E.P. International Association of Philatelic Experts (Italy, Air Mail - Ecuador, Air Mail); A.P.F.I.P Associazione Periti Filatelici Italiani Professionisti; Borsa Filatelica Nazionale; Federazione fra le Società Filateliche Italiane; Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale; Istituto di Studi Storici Postali; Unione Filatelica Lombarda; A.I.S.P. Associazione Italiana di Storia Postale; A.I.D.A. Associazione Italiana di Aerofilatelia; A.I.C.P.M. Associazione Italiana Collezionisti Posta Militare; Schweizerischer Aerophilatelisten-Verein; Cercle Aérophilatélique Français; British Air Mail Society; Nido delle Aquile Museo dell'Aria.
GEORGE D.KINGDOM LITERATURE AWARD 2011 - AMERICAN AIR MAIL SOCIETY

ZEPPELIN STUDY GROUP ACHIEVEMENT AWARD 2010

ORO - ROSSICA 2016
20-22 maggio 2016

ORO - IPHLA 2012
Mainz, 2-4 novembre 2012

ORO - AEROMFILA 2011
Bucarest 23-26 giugno 2011

ORO - NEW ZEALAND LIT. EXHIB. 2011
19 marzo 2011
(Palmerston North - New Zealand)

VERMEIL GRANDE - LONDON 2010 - Festival of Stamps
Londra, 8-15 maggio 2010

ARGENTO - CHICAGOPEX 2010
19-21 novembre 2010
(Arlington Heights, IL, USA)

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati