Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Gianluigi Maria Forti
LA RIFORMA POSTALE DEL 1863
NEL REGNO D'ITALIA
leggi, convenzioni, documenti, tariffe

272 pp. - oltre 600 immagini a colori - formato cm 21x29,7 - carta patinata di alta qualità - ril. - ed. 2017
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

ISBN: 978-88-96381-15-1
La riforma postale del 1863 ha segnato una svolta nel panorama postale italiano. La nascita del Regno d'Italia ha obbligato il Legislatore ad elaborare una normativa che tutto sommato da nord a sud non scontentasse nessuno.

La Legge 5 maggio 1862 n.604, che riformava il sistema postale, non può essere considerata fine a se stessa ma solamente l'anello di congiunzione tra un'epoca postale frammentaria preunitaria e una moderna unitaria. Per questo motivo è essenziale l'esegesi storica di ogni contenuto verificando tutte le trasformazioni che le norme hanno subito nel corso degli anni prima e dopo il 1863 direttamente dai testi originali.

Si è voluto approfondire questo importante momento storico in un modo nuovo per lasciare a studiosi e collezionisti il piacere di verificare personalmente le fonti legislative. In oltre 600 immagini a colori sono infatti presentati in originale più di 80 leggi, convenzioni e decreti riportati integralmente o con gli articoli più significativi e rilevanti che ripercorrono la normativa postale dal 1818 al 1888 evidenziando l'evoluzione che le varie norme hanno subito negli anni.

Tale processo è accompagnato da oltre 250 documenti postali che testimoniano le modifiche normative intervenute con riferimento principalmente alle tariffe ma senza trascurare date, percorsi e notizie storiche.

Il volume, elaborato con materiale dalle collezioni personali dell'autore allestite in molti anni di appassionate ricerche, si chiude con un dettagliato elenco in ordine cronologico di tutte le leggi e i decreti.

INDICE

Presentazione di Paolo Vaccari
Premessa dell'autore

INTRODUZIONE
* Unificazione legislativa e monetaria del Regno d'Italia

* Legislazione postale preunitaria
* Unificazione e riorganizzazione del servizio postale
* Tariffa postale da 15 centesimi in vigore dal 1° gennaio 1863
* Franchigia postale
* Nuove norme per affrancature in difetto di tariffa
* Distribuzione della corrispondenza
* Frodi postali
* Lettere raccomandate e assicurate
* Lettere a militari in servizio effettivo
* Corrispondenze per l'estero
* Collegamenti postali per via di mare
* Campioni di merci
* Circolari, stampe e giornali
* Tariffa postale da 20 centesimi in vigore dal 1° gennaio 1865

Fonti consultate
PRESENTAZIONE di Paolo Vaccari

Ai collezionisti appassionati delle prime tariffe postali del Regno d'Italia o delle emissioni di francobolli che si sono susseguite da quel fatidico 17 marzo 1861, giorno in cui avvenne la proclamazione ufficiale del Regno d'Italia, che era domenica, potrà essere capitato di volerne sapere di più di quanto si è sino ad ora letto negli usuali testi dall'ultimo dopoguerra. È normale che sia così; la curiosità per il collezionista è sempre stata "l'arma vincente" per poter formare collezioni impeccabili.

Per il primo periodo del Regno d'Italia, ciò che si può leggere in questo libro-ricerca è davvero esaustivo in quanto sono pubblicate tutte le leggi relative alla Riforma Postale del 1863, leggi, convenzioni, documenti e tariffe, documentazione completa e riprodotta da quella originale dell'epoca (in parte in stralcio per dare risalto agli articoli più rilevanti).

Di ciò dobbiamo essere grati all'Autore che ha raccolto e messo a disposizione degli interessati un tale accorpamento legislativo e che certamente manca praticamente in molte, se non tutte, le biblioteche filateliche private.

Ora qualsiasi dubbio sull'argomento trattato può essere risolto con facilità e, così facendo, avremo modo di ammirare collezioni ineccepibili sotto il profilo delle regolamentazioni attuate, con la speranza che questo "studio" possa essere il valido viatico per chi intende iniziare o perfezionare la collezione del Regno d'Italia nelle varie forme possibili.

Da collezionista "di età avanzata", mi preme auspicare che il criterio utilizzato in questo volume possa essere applicato anche ad altri settori della filatelia.
VERMEIL GRANDE - LONDON 2022
19-26 febbraio 2022

VERMEIL GRANDE - EXPO 2021 CINISELLO
Cinisello Balsamo 8-10 ottobre 2021

VERMEIL GRANDE - ITALIA 2018
23 novembre 2018

VERMEIL - EXPO 2019 c/o PHILTEMA
Cinisello Balsamo 11-13 ottobre 2019

VERMEIL - ISRAEL 2018
27-31 maggio 2018

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati