Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Vito Salierno
LE RELAZIONI POSTALI DELL'ITALIA NELL'OTTOCENTO
ITALIA - SVIZZERA
Convenzioni e tariffe postali - Elenco ragionato delle corrispondenze in periodo filatelico

204 pp. - 36 pagine con tavole a colori - formato cm 17x24 - brossura - ed. 2006
IN REGALO bellissima riproduzione a colori di una cartina della Svizzera stampata a Berna nella seconda metà dell'Ottocento, in formato A3 su carta avorio
collana «gli Utili»
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

ISBN: 88-85335-81-0
978-88-85335-81-3
È questo il primo di una serie di volumi dedicati alle relazioni postali tra l'Italia e i paesi esteri nell'Ottocento, in particolare dal 1850 al 1875.

La storia postale italiana ha fatto negli ultimi decenni un notevole progresso, in particolare lo studio delle convenzioni e delle tariffe degli antichi stati italiani, del regno e della repubblica. Meno lo studio delle relazioni con l'estero basate - come si sa - su convenzioni e accordi bilaterali, e talvolta su taciti consensi o su prassi più o meno temporanee.
Scopo di questo volume, e dei successivi, è quello di inquadrare in maniera uniforme tutti i dati noti o inediti relativi alle convenzioni e ai tariffari nelle comunicazioni postali tra l'Italia e i paesi esteri nell'Ottocento.

Una cura particolare è stata data all'elenco ragionato delle lettere note in periodo filatelico: le informazioni, come si può rilevare da ogni voce, derivano da cataloghi d'asta, listini, collezioni e pubblicazioni varie. È chiaro che non si tratta di un'elencazione esaustiva ma, attraverso la descrizione di ogni lettera corredata da note filateliche, di instradamenti, marcofile e tariffarie, il collezionista può rendersi conto di tutti gli elementi relativi al pezzo postale in questione. L'elenco può infine essere utile dal punto di vista statistico: ci si può fare anche un'idea, seppur parziale, del movimento postale di ogni singolo stato italiano con l'estero, e in questo volume specifico di ogni singolo stato italiano con la Svizzera.

Alcune lettere e altri documenti postali particolarmente significativi sono stati selezionati e riprodotti a colori nelle tavole iniziali, per poter mostrare una carrellata delle corrispondenze oggetto di studio.

INDICE

* Introduzione
* Premessa
* Tavole a colori

1. LA SITUAZIONE POSTALE NELLA PRIMA METÀ DEL 1800
* Le relazioni con la Sardegna
* Le relazioni con il Lombardo-Veneto
* Le relazioni con la Toscana
* Le relazioni con lo Stato Pontificio
* Le relazioni con Modena e Parma
* Le relazioni con le Due Sicilie

2. DAL 1850 ALL'UNITÀ D'ITALIA
* Regno di Sardegna
* Regno Lombardo-Veneto
* Granducato di Toscana
* Stato Pontificio
* Ducati di Modena e Parma
* Regno delle Due Sicilie

3. IL REGNO D'ITALIA SINO ALL'U.P.U.

4. LA POSTA VIA DI SVIZZERA TRA ITALIA E AUSTRIA DURANTE LE GUERRE DEL 1859 E 1866
* Seconda guerra di indipendenza
* Terza guerra di indipendenza

5. LE AGENZIE POSTALI SVIZZERE IN ITALIA

6. ELENCO RAGIONATO DELLE LETTERE NOTE IN PERIODO FILATELICO

* Note
* Bibliografia
Vito Salierno, laureato in giurisprudenza, con successive specializzazioni in storia diplomatica, lingua e cultura urdu, lingua e letteratura inglese, si è interessato alla storia postale durante gli anni trascorsi in Pakistan (1960-1964) in qualità di Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura e Addetto Culturale a.i. all'Ambasciata d'Italia. A Karachi è infatti entrato in contatto con gli ambienti filatelici locali dove è stato iniziato alla storia postale di indirizzo inglese.
Rientrato in Italia per motivi di insegnamento, ha iniziato a collaborare nel 1965 al "Collezionista" di Torino, scrivendo in seguito anche per "Filatelia" e "Francobolli" di Roma e per il "Notiziario ASIF" di Torino. Dal 1975 al 1984 ha diretto la rivista bimestrale "Il Nuovo Corriere Filatelico" di Firenze. Per dodici anni ha presieduto la Commissione per la storia postale della Fédération Internationale de Philatélie; dal 1975 è stato giurato internazionale per la storia postale e per la letteratura filatelica. Nel 1982 gli è stato assegnato l'Oscar del giornalismo filatelico.
Fra i suoi testi divulgativi ricordiamo il "Fascino discreto della posta e del francobollo" (1990), il "Manuale di filatelia" (1992), e la collana di "Bibliografia filatelica e storico-postale ragionata" dell'area italiana giunta al settimo volume.
Per la nostra casa editrice ha pubblicato nel 2004 "La censura postale in Lombardia" e "La posta austriaca a Roma", nel 2006 il primo volume (Italia-Svizzera) e nel 2011 il secondo (Italia-Francia) della serie "Le relazioni postali dell'Italia nell'Ottocento. Convenzioni e tariffe postali - Elenco ragionato delle corrispondenze in periodo filatelico".
È venuto a mancare il 24 febbraio 2013.
VERMEIL GRANDE - ALPE ADRIA 2007
1-3 giugno 2007
CAORLE (VE), Italy

VERMEIL (con 2330E) - IPHLA 2012
Mainz, 2-4 novembre 2012

VERMEIL - ROMAFIL 2007
Palazzo dei Congressi Roma EUR
12-14 ottobre 2007

FUORI CONCORSO - APS STAMPSHOW 2007
Portland, Oregon, USA
9-12 agosto 2007

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati