Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Cod. 2290E
EUR 55,00
Offerta speciale
EUR 44,00


Renato Dicati
STORIA DELL'ASTRONOMIA
ATTRAVERSO I FRANCOBOLLI

440 pp. - oltre 1500 ill. a colori - brossura - 2a ed. 2011
In italiano

Scritto con competenza ed entusiasmo, questo libro, unico nel suo genere, propone una storia completa dell'astronomia, dalle origini alle scoperte effettuate con i telescopi spaziali, attraverso i francobolli e i documenti postali che quasi tutti i Paesi del mondo hanno dedicato alle scienze del cielo.

Illustrato con oltre 1.500 immagini a colori è un libro che si può leggere o consultare con facilità e con piacere. Non solo gli appassionati e i collezionisti di francobolli, ma anche gli studenti, gli insegnanti e tutti coloro che si interessano all'astronomia e all'esplorazione del cosmo possono trovare questo volume istruttivo, stimolante e coinvolgente.

INDICE

* Le origini dell'astronomia
* L'astronomia antica
* L'astronomia dei Greci
* L'astronomia nel Medioevo
* La rinascita dell'astronomia
* La rivoluzione copernicana
* Galileo e il telescopio
* L'Universo meccanico
* Lo sviluppo della strumentazione
* Osservazioni e scoperte nel Sistema Solare
* L'avvento dell'astrofisica
* La scoperta dell'Universo
* Le nuove astronomie
* L'esplorazione del Sistema Solare

* Bibliografia
* Indice analitico
Renato Dicati è nato a San Martino di Venezze (RO) nel 1950. Fin da bambino ha coltivato la passione per l'astronomia e l'astronautica. Nel 1975 si è laureato in Astrofisica all'Università di Milano con una tesi in radioastronomia. Dopo un'esperienza di insegnamento nelle scuole pubbliche, dal 1978 al 2008 ha operato in IBM Italia, occupandosi di didattica, di formazione e di comunicazioni basate sull'utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali. Da una ventina d'anni si dedica alla divulgazione scientifica. Dal 2000 si occupa delle 'Settimane estive dell'Astronomia' di Bonassola, che ospitano conferenze, incontri, osservazioni astronomiche e concerti musicali. Ha realizzato mostre filateliche e storiche di astronomia e astronautica e ha pubblicato numerosi cataloghi e articoli di astronomia, astronautica e di filatelia tematica. Da anni collabora con “Cronaca Filatelica” commentando gli eventi dell'astronautica e delle scienze astronomiche. Svolge attività di volontariato presso ASPHI, una Fondazione Onlus che promuove l'integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro e nella società, attraverso l'uso dell'ICT (Information Communication Technology).
Cod. 2364E
EUR 9,00

Con francobollo di Yuri Gagarin emesso in occasione del 50° anniversario del primo volo umano nello spazio e annullo commemorativo.



Amore Rufini
ASTRONUMISMATICA
QUADERNO AS.IT.AF. n.2

16 pp. - ill. a colori e b/n - ril. punto metallico - ed. 2011
SENZA VALUTAZIONI
In italiano

La storia dell'Astronautica, oltre che essere stata ricordata con emissioni filateliche, viene commemorata da varie nazioni con emissioni di monete.
Questo studio illustra oltre cinquanta emissioni numismatiche dei Paesi che sono stati protagonisti delle imprese spaziali, incluse le nazioni che hanno partecipato alle missioni con i propri astronauti o mezzi.
Cod. 2488E
EUR 45,00
Offerta speciale
EUR 36,00


Renato Dicati
STAMPING
THROUGH
ASTRONOMY

XI+376 pp. - oltre 1300 ill. a colori - ril. - ed. 2013
In inglese

STORIA DELL'ASTRONOMIA ATTRAVERSO I FRANCOBOLLI

Francobolli e altri documenti postali da tutto il mondo presentati attraverso un excursus storico e filatelico di astronomia, il suo sviluppo, alcuni argomenti correlati sull'esplorazione dello spazio, gli strumenti, le teorie e le osservazioni.

Contiene più di 1300 riproduzioni a colori dei francobolli sulla storia dell'astronomia, che vanno dalle prime osservazioni del cielo alla ricerca moderna condotta con satelliti e sonde spaziali. Molti francobolli illustrano la bellezza e il mistero di corpi celesti: galassie, nebulose, stelle, pianeti, satelliti, comete e altri corpi celesti minori.

Sono presenti gli astronomi e astrofisici che hanno contribuito a questo meraviglioso racconto - non solo Tolomeo, Copernico, Keplero, Newton, Herschel e Einstein, ma anche centinaia di altri protagonisti minori che hanno giocato un ruolo importante nello sviluppo di questa scienza, la più antica e la più moderna di tutte.
Cod. 2626E
EUR 39,90
Offerta speciale
EUR 27,93


Walter Michael Hopferwieser
PIONIERRAKETENPOST UND KOSMISCHE POST
Handbuch und Spezialkatalog

516 pp. - oltre 1000 ill. a colori - ril. - 1a ed. 2016
VALUTAZIONI IN EURO
con numero degli esemplari conosciuti
In tedesco con introduzione e glossario in inglese, russo, cinese e italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

POSTA RAZZO PIONIERISTICA E POSTA DELLO SPAZIO
Manuale e Catalogo specializzato

Il catalogo descrive in modo dettagliato i lanci dei singoli razzi, con il supporto di informazioni tecniche, storiche, biografiche e filateliche, e fornisce prezzi documentati per i pezzi analizzati.

Il capitolo riguardante i pionieri di posta razzo sostituisce le precedenti edizioni del 1967 e 1973 di Ellington Zwisler. Rispetto ad esse l'edizione attuale è stata ampliata e molti risultati delle ricerche vengono qui pubblicati per la prima volta.

In tutti i voli sulla Luna, dall'Apollo 11 all'Apollo 16 gli astronauti portarono documenti con il loro bagaglio privato. Timbri speciali della posta statunitense sono sbarcati sulla Luna: rispettivamente 1 con l'Apollo 11 e 2 con l'Apollo 15. Per la prima volta sono catalogate tutte le lettere di bordo dei cosmonauti sovietici e russi, dalla Sojuz 4 del gennaio 1969 alla Sojuz TMA-18M del marzo 2016. Molti cosmogrammi hanno volato a bordo di Space Shuttle o di navette spaziali Dragon senza equipaggio. Anche i cinesi hanno trasportato documenti nello Spazio, effettuando voli con e senza equipaggio. Nel novembre 1960, 28 buste a bordo del satellite spia Discoverer 17 hanno effettuato 30 giri attorno alla Terra. Nell'ottobre 2014, documenti a bordo della sonda cinese Chang'e 5-T1 hanno effettuato un giro attorno alla Terra. Le firme di tutti i 556 astronauti da Juri Gagarin a Timothy Peake concludono l'opera.

Dall'introduzione dell'Autore:

Nel periodo tra le due guerre mondiali, giovani ricercatori, in diversi paesi, lanciarono razzi con cui trasportavano lettere e cartoline. Alcuni di essi condussero test preliminari per i viaggi nello spazio.
Essi si proponevano di arrivare a distribuire la posta accelerandone il recapito a lunga distanza e iniziando così l'avventura dei viaggi spaziali e dei viaggi interplanetari.
Il 3 ottobre 1942 per la prima volta un razzo A4 / V-2 raggiunse l'altitudine di 84,5 Km. e, secondo la definizione di allora, poteva dirsi che aveva raggiunto lo spazio.
Dopo di allora i trasporti di posta tramite razzi entro il perimetro di influenza della gravità terrestre non hanno più dato contributi significativi per lo sviluppo della tecnica missilistica e per l'esplorazione dello spazio. Per questo motivo il trasporto pioneristico della posta con i missili cessa con la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Per posta spazio si intendono lettere e documenti che sono stati trasportati nello spazio tramite un veicolo spaziale ad un'altezza di 100 Km, da cui incomincia lo Spazio secondo la Fédération Aéronautique Internationale - (FAI).
Le buste volate documentano un evento accaduto sulle stazioni spaziali o a volte un evento sulla Terra, o un anniversario. La maggior parte delle buste sono firmate dai membri dell'equipaggio.
Ai tempi dell'Unione Sovietica non di rado prima del lancio o dopo l'atterraggio su buste commemorative venivano apposti timbri di bordo. Molte buste riportano anche le firme dei cosmonauti coinvolti.
Non tutte le buste trasportate contengono al loro interno una lettera.
Da quando alla fine del 1988, è stato portato sulla stazione spaziale Mir un timbro postale a datario, a parte un paio di errori, i cosmonauti timbrano la posta che arriva dalla Terra, apponendo l'annullo di bordo a datario con la data dell'aggancio o dello scarico, o con la data della chiusura del portellone della navicella con la quale è stata trasportata. Una lettera di bordo porta l'indicazione del destinatario o del mittente e raramente la firma di altri cosmonauti.
Se non diversamente specificato, per lettera si intende "busta con contenuto"; questo comporta che al momento in cui la lettera è stata inviata il destinatario si trovi già presso la stazione spaziale, oppure che l'astronauta o cosmonauta scrivente rimanga nello spazio, mentre la lettera viene consegnata a Terra.

INDICE

I pionieri della Posta razzo
Australian Rocket Society
Adam de Bruijn
Antonio V. Funes
Franz Josef Kareis
Willy Ley
Miniature Airways
Isola di Niuafo'ou
Volantini di propaganda sbiaditi
Albert Puellenberg
Karl Robetti
Albert C. Roessler
Keith E. Rumbel
Friedrich Schmiedl
Stephen H. Smith
William G. Swan
William S. Sykora
Reinhold Tiling
Gerhard Zucker
Documenti non catalogati

Progetti di Posta Spazio con equipaggio
X-15
Gemini
Apollo
Voli Sojuz senza stazione spaziale
Saljut-1
Saljut-2
Saljut-3
Saljut-4
Saljut-5
Saljut-6
Space Shuttle
Saljut-7
Mir
Stazione spaziale internazionale
Voli Shenzhou senza stazione spaziale
SpaceShipOne

Progetti di Posta Spazio senza equipaggio
Missili militari balistici negli USA
Discoverer
Resurs
Bion
Satelliti di ritorno cinesi
Sonde lunari cinesi
Missili balistici R-29
Ariane
Foton
Squadra civile di esplorazione spaziale
Rexus
Texus

Firme degli astronauti
Cod. 2675E
EUR 44,99


Umberto Cavallaro
WOMEN SPACEFARERS
SIXTY DIFFERENT PATHS TO SPACE

XXXII+406 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2017
In inglese

ISBN: 978-3-319-34047-0
Donne viaggiatrici nello Spazio
Sessanta diversi percorsi verso lo Spazio

Questo libro narra le affascinanti storie delle valorose donne che hanno infranto le barriere per aderire al programma spaziale. A partire dal volo orbitale della cosmonauta sovietica Valentina Tereshkova nel 1963, sono diventate protagoniste della più grande avventura del nostro tempo. L'autore contestualizza i loro raggiungimenti alla luce del clima politico e culturale, dagli anni della Guerra Fredda al cambiamento di ruolo delle donne nella società in generale negli anni Settanta.
Per quasi tutte le 60 donne c'è una busta firmata e/o un francobollo.

Il libro comprende le biografie, e in alcuni casi le interviste con esse, delle sessanta donne che hanno volato nello spazio nel primo mezzo secolo di storia spaziale. Riporta i loro successi e alcuni dettagli poco noti. Il risultato è una galleria di donne pioniere che hanno raggiunto le stelle: donne che, con eccezionale abilità, duro lavoro e dedizione, hanno raggiunto una carriera impressionante come piloti esperti, ricercatrici e ingegneri; molte sono ora in posizioni manageriali di alto livello alla NASA o in organizzazioni pubbliche e private, e tutte hanno lasciato un'eredità di forza.

INDICE

(60 capitoli)
* Valentina Tereshkova: L'icona dell'emancipazione femminile sovietica
* Svetlana Savitskaya: Due volte nello spazio - La seconda sovietica al primo posto
* Sally Ride: L'americana pioniere nello spazio
* Judith Resnik: La seconda "Shuttlenauta"
* Christa McAuliffe: "Insegnante NASA nello spazio"
* Kathryn D. Sullivan: La prima "Spacewalker" americana
* Anna Lee Fisher: La prima mamma nello spazio
* Margaret Rhea Seddon: Il primo matrimonio tra astronauti NASA
* Shannon Lucid: La prima donna americana a partecipare ad una missione di lunga durata
* Bonnie J. Dunbar: La prima astrocosmonauta femminile nella storia
* Mary L. Cleave: Volare all'età di 14 anni
* Ellen Baker: Una fisica internista sullo Shuttle
* Kathryn Thornton: La "mamma spacewalker"
* Marsha Ivins: Aspirante astronauta a 19 anni
* Linda M. Godwin: Fisica e astronomia
* Helen Sharman: La prima britannica nello spazio
* Tamara Jernigan: Un'astrofisica fra le stelle
* Millie Hughes-Fulford: La prima specialista femminile di carico
* Roberta Bondar: Pioniere di ricerca di medicina spaziale
* Nancy Jan Davis: Crescere con i razzi Saturno
* Mae Jemison: I nostri limiti sono le stelle
* Susan J. Helms: Generale a tre stelle
* Ellen Ochoa: "Arriva alle stelle e non lasciare che nulla limiti il tuo potenziale!"
* Janice Voss: Visita la Stazione Spaziale Internazionale come un veicolo spaziale Cygnus
* Nancy Currie-Gregg: Una passione per il volo e attenzione alla sicurezza
* Chiaki Mukai: La prima astronauta giapponese
* Elena Kondakova: La prima donna a prendere parte ad una missione spaziale di lunga durata
* Eileen Collins: La prima donna "Shuttlenauta" al posto di comando
* Wendy Lawrence: La prima donna astronauta della Marina Americana
* Mary E. Weber: Dal paracadutismo acrobatico alle strategie stellari
* Cady Coleman: Il Colonnello che suona il flauto nello spazio
* Claudie Haigneré: Il primo astronauta femminile dell'Agenzia Spaziale Europea
* Susan Still Kilrain: La seconda donna che abbia mai pilotato lo Shuttle
* Kalpana Chawla: Il rimpianto per non aver visitato ufficialmente il suo paese natale
* Kathryn Hire: La prima donna americana assegnata ad un equipaggio aereo di combattimento
* Janet Kavandi: I riconoscimenti di perseveranza e tenacia
* Julie Payette: "Assemblare una nave nell'oceano durante una tempesta"
* Pamela Melroy, La seconda e ultima donna a comandare uno Shuttle
* Peggy Whitson: Il primo Comandante donna della Stazione Spaziale Internazionale
* Sandra Magnus: Elevarsi a nuove altitudini
* Laurel B. Clark: Dai profondi oceani alle stelle
* Stephanie Wilson: "La Signora esperta di robotica"
* Lisa Nowak: La prima donna astronauta mai destituita dalla NASA
* Heidemarie Stefanyshyn-Piper: Da sommozzatore ad astronauta
* Anousheh Ansari: La prima donna iraniana nello spazio
* Sunita Williams: Una maratoneta nello spazio
* Joan Higginbotham: Un'avventura non pianificata
* Tracy Dyson: La cantante della All-Astronaut Band Max Q
* Barbara Morgan: "Volerò con gli occhi, le orecchie, il cuore e la mente di un'insegnante"
* Yi So-Yeon: Korean "Partecipante a un volo spaziale"
* Karen Nyberg: L'ingenere maratoneta che gareggia con la stazione spaziale
* Megan McArthur: Un ingegnere aerospaziale che corre con un sottomarino a pedali
* Nicole Stott: Una costante passione per il volo
* Dorothy Metcalf-Lindenburger: Dal campo spaziale alla stazione spaziale
* Naoko Yamazaki: Astronauta per 4088 giorni
* Shannon Walker: La prima astronauta nativa di Houston a volare nello spazio con i russi
* Liu Yang: La prima taikonauta femminile
* Wang Yaping: Una lezione dal vivo dal "Palazzo Celestiale"
* Elena Serova: La prima donna russa cosmonauta sulla Stazione Spaziale Internazionale
* Samantha Cristoforetti: Un nuovo record di resistenza nello spazio per una donna

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati