daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Oggi ha incontrato Massimo Sarmi per tutelare l’autonomia, migliorare il servizio e adeguare la struttura amministrativa

La Funicolare della Mendola per trasportare la posta? No, certo. Anche perché il francobollo annunciato dall’Austria per l’8 maggio e questa mattina segnalato da “Vaccari news” non ha portato fortuna alla linea. Che proprio nel pomeriggio è stata chiusa al pubblico per “problemi di carattere tecnico”, e da domani verrà sostituita con un servizio di bus.

Intanto, però, il problema postale rimane. Oggi il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, ha incontrato a Roma l’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi. Per affrontare ancora una volta il problema nel suo complesso. Non è un caso se l’Ente locale, un anno e mezzo fa, si candidò per procedere autonomamente, anche su questo versante.

“Sono state tre -precisano da Bolzano, riferendosi alla visita odierna- le garanzie chieste, e ottenute”. Riguardano la tutela dell’autonomia, il miglioramento del servizio e l’adeguamento della struttura amministrativa.

Punto centrale del colloquio, comunque, è stata la proposta di “provincializzare” la raccolta e la distribuzione del corriere. “Abbiamo discusso a lungo circa la possibilità che la competenza su personale e uffici passi alla Provincia”, ha spiegato il governatore altoatesino. “Siccome si tratterebbe di un passo epocale per le stesse Poste italiane, abbiamo deciso di procedere per gradi”.

In sostanza, si punterà ad una strategia di miglioramento del servizio concedendo gradualmente sempre maggiore autonomia alla direzione locale in merito ad organizzazione e struttura. Sul tavolo ci sono diverse proposte concrete per rendere più efficienti e rapide le prestazioni, e l’accordo “sembra davvero imminente”. “Abbiamo già trovato un’intesa di massima sul modello da utilizzare -ha sottolineato Durnwalder- e lo metteremo in pratica nel prossimo futuro partendo con un progetto pilota limitato ad un solo comprensorio. Poste italiane ha dato il proprio assenso a questa ipotesi di lavoro, che rappresenta il primo passo concreto verso un reale miglioramento del servizio di raccolta e distribuzione della posta in tutta la provincia”.

L'incontro di oggi tra il presidente Luis Durnwalder (a sinistra) e l'ad Massimo Sarmi
L'incontro di oggi tra il presidente Luis Durnwalder (a sinistra) e l'ad Massimo Sarmi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.