daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27352 news from 8/3/2003

Non solo il foglietto ed i cinque annulli del primo giorno. Diverse le altre obliterazioni già annunciate, da Bergamo alla Maddalena

Il foglietto presentato sul Colle
Il foglietto presentato sul Colle

Proseguono male le celebrazioni postali per i Mille, un secolo e mezzo dopo la partenza da Quarto. Eppure, l’avvio è stato dato in pompa magna, con la cerimonia al Quirinale del 15 aprile. Ma la situazione politica era ben diversa.

Se a Genova è arrivato già ieri il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a Roma le iniziative risulteranno sottotono, dopo le dimissioni presentate da Claudio Scajola (che -pare- non verrà al momento sostituito; dovrebbe essere Silvio Berlusconi ad assumere ad interim l’incarico). Altri appuntamenti sono previsti in Sicilia (a Calatafimi Segesta e Marsala, dove il capo dello Stato arriverà il giorno 11) e in Campania (a Teano).

Nei cinque centri richiamati l’emissione odierna verrà suggellata da altrettanti annulli fdc. Tutti diversi, in quanto quattro riprendono i soggetti dei francobolli, ed il quinto, quello in uso allo spazio filatelia della capitale, il logo del centocinquantesimo.

Non saranno i soli. Sull’argomento vanno aggiunti il manuale di Asola (Mantova) utilizzato già domenica 2, quelli annunciati per oggi a Bergamo (la “città dei Mille”), Genova (è un ulteriore bollo, richiesto dal Comune), La Maddalena (Olbia-Tempio) e Molfetta (Bari) e quelli, il 7 ed il 9 maggio, impiegati a Talamone e Porto Santo Stefano (entrambi in provincia di Grosseto).

Dall’8 al 12 maggio, inoltre, Marsala ospiterà il percorso “Dai Borbone alla dittatura garibaldina”, promosso dell’Associazione filatelica lilibetana (Ente mostra di pittura contemporanea, piazza Carmine 1, orari 9-13 e 16-19, ingresso libero). Sottolineato, martedì 11, da un ulteriore manuale.

Ndr: testo aggiornato alle ore 10.56.

Alcuni degli annulli impiegati per la ricorrenza
Alcuni degli annulli impiegati per la ricorrenza



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.