daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27276 news from 8/3/2003

Il ministero sul turbo: alle ore 15 la convocazione della Consulta, ed ora già il programma di massima

Carlo Dapporto è stato ricordato da San Marino il 4 giugno 2005
Carlo Dapporto è stato ricordato da San Marino il 4 giugno 2005

Superando ogni previsione, questa volta il ministero allo Sviluppo economico ha rivelato a pochissime ore dallo svolgimento della Consulta, i cui lavori sono stati aperti oggi pomeriggio alle 15, il programma per il 2011. Programma che si presenta con limitatissime ripetizioni rispetto al passato.

Uno spazio particolare -confermano dal dicastero- sarà naturalmente dedicato alle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità, con “diversi francobolli” che scandiranno il calendario dei festeggiamenti. “Un programma nel programma, dunque, che vedrà la celebrazione di eventi storici fondamentali per la nascita del nostro Paese, insieme alla commemorazione dei padri della Patria e di quanti hanno contribuito a unire l’Italia”. Cui -ma era noto, poiché rinviata pochi mesi fa- si aggiungerà il tributo alla mostra filatelica “Quel magnifico biennio 1859-1861”, in calendario alla Camera dei deputati.

Tra le altre voci figurano il pittore, architetto e storico dell’arte Giorgio Vasari (1511-1574), il narratore Emilio Salgari (1862-1911), gli scrittori Antonio Fogazzaro (1842-1911) ed Italo Svevo (1861-1928) e l’attore Carlo Dapporto (1911-1989), di cui ricorrono gli anniversari.

Ampio spazio sarà riservato alle bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche, citando ad esempio villa Adriana di Tivoli (Roma), l’arco di Traiano a Benevento, l’Orto botanico di Padova e il Giardino della flora appenninica di Capracotta (Isernia). Di interesse turistico i francobolli dedicati a località del Friuli-Venezia Giulia, delle Marche, del Molise e della Sardegna, nonché al Carnevale di Ivrea (Torino). Per il made in Italy si punterà sull’automazione, sul tessile e sulla gastronomia.

Quanto allo sport, ecco i Giochi mondiali della pesca sportiva, i Campionati europei di tiro con l’arco e la centenaria Associazione italiana arbitri.

Apposite uscite citeranno l’“Anno internazionale della chimica” e l’“Anno europeo del volontariato” (questo, forse, con sovrapprezzo), la “Giornata mondiale del teatro”, la “Giornata internazionale della donna”, le missioni militari nazionali all’estero, il centenario della Zecca, il cinquantenario del primo volo umano nello spazio, Amnesty international, il risparmio postale e le Agenzie fiscali.

Confermati, infine, gli appuntamenti fissi: con la squadra calcistica che vincerà il Campionato, la PostEurop, la “Giornata della filatelia”, “Roma capitale 2007-2011”, la manifestazione filatelica nazionale e il Natale.

“Si tratta di un programma di ampio respiro -ha affermato il viceministro Paolo Romani, che ha presieduto l’incontro- caratterizzato da emissioni di elevato spessore culturale ed interesse generale. Anche per il 2011, i francobolli con cui gli italiani affrancheranno le proprie lettere e cartoline sapranno porsi come uno straordinario biglietto da visita del nostro Paese, grazie alle eccellenze che vi saranno raffigurate”.

“Sono rimasto colpito -ha dichiarato l’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi- dalla qualità delle proposte”, in un ambito, quello della filatelia tricolore, “che sta riscuotendo importanti successi a livello internazionale. Poste italiane continuerà ad assicurare la sua piena collaborazione a questo importante settore”.

Tra le poche ripetizioni, l'omaggio a Giorgio Vasari, citato indirettamente attraverso due sue opere fiorentine: il lato degli Uffizi che si affaccia sull'Arno (il 90 lire è del 21 dicembre 1974) e “Cosimo I fra i suoi artisti”, tondo dipinto conservato a palazzo Vecchio (il 170 lire risale al 2 luglio 1980)
Tra le poche ripetizioni, l'omaggio a Giorgio Vasari, citato indirettamente attraverso due sue opere fiorentine: il lato degli Uffizi che si affaccia sull'Arno (il 90 lire è del 21 dicembre 1974) e “Cosimo I fra i suoi artisti”, tondo dipinto conservato a palazzo Vecchio (il 170 lire risale al 2 luglio 1980)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.