Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Emilio Diena
I FRANCOBOLLI DEL DUCATO DI MODENA
E DELLE PROVINCIE MODENESI
E LE MARCHE DEL DUCATO STESSO PEI GIORNALI ESTERI

256 pp. - formato cm 17x24 - brossura - rist. 1984 - 2a ed. 2002 - rist. 2011
collana "Ritrovati"
In italiano

ISBN: 88-85335-67-5
978-88-85335-67-7
Ristampa del "trattato scientifico" originale sui francobolli di Modena, che il Grande Maestro della filatelia italiana, Emilio Diena, diede alle stampe nel 1894.

Studio particolareggiato, basato non solo sui decreti e sui regolamenti postali, ma anche sull'esame dei carteggi ufficiali e dei registri amministrativi, di centinaia di lettere e giornali recanti i francobolli e le marche modenesi, la presente monografia è ancora un valido punto di riferimento, indispensabile per chi poco conosce del Ducato di Modena e di notevole interesse per gli amatori.

Arricchiscono il volume tre tavole in eliotipia e quattro in zincografia.

Prefazione alla ristampa di Enzo Diena.
PRESENTAZIONE di Paolo Vaccari

Quando, nel 1984, decisi di procedere alla ristampa di questo "trattato scientifico" sui francobolli di Modena, che il Grande Maestro della Filatelia Italiana, Emilio Diena, diede alle stampe nel 1894, chiesi al Dott. Enzo Diena, suo nipote, se mi gratificava con una prefazione "alla ristampa".
Anche se sono trascorsi oltre tre lustri, ricordo bene alcune Sue parole: "ma riuscirai a venderlo?"

Non avendo esperienze editoriali precedenti, è infatti questo il primo volume che porta l'indicazione "Paolo Vaccari Editore", risposi: "l'edizione originale è introvabile, la ristampa curata da Giulio Bolaffi Editore nel 1969 anche; chi sarà interessato a questo settore dovrà pur leggere un testo importante [e allora unico]".
Con queste premesse, non certo allettanti, decisi di ristamparne 400 copie.

Oggi che anche questa seconda ristampa è esaurita, Vaccari s.r.l., continuando nella tradizione che dal 1984 viene tramandata con immutata tenacia cimentandosi nel difficile settore editoriale filatelico in cui il "mecenatismo" molto spesso soverchia la "redditività", procederà a ristampare ancora questo basilare "trattato".

Saranno le nuove generazioni, volendo parafrasare un termine arcaico in uso ai tempi della prima edizione, a trarne "maggiore intelligenza" e, facendo sempre riferimento all'intramontabile e quanto mai valida espressione del Grande Maestro Emilio Diena: "prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere".
VERMEIL - TEMEX 2003 (Buenos Aires)
8-13 dicembre 2003

ARGENTO GRANDE - VASTOPHIL 2003 (Vasto)
30-31 maggio 2003
Nazionale italiana

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati