Filatelia

Libreria Filatelica

Catalogo generale
aggiornato on-line ogni settimana

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Sfoglia il catalogo

Scarica il pdf

Ultimo aggiornamento: 16/07/2019
selezione attiva
POSTA MILITARE annulla selezione
FRANCIA annulla selezione
LES POSTES AUX ARMÉES DE LA GUERRE FRANCO-ALLEMANDE
DE 1870-71
Steven C. Walske

LE POSTE DELLE ARMATE NELLA GUERRA FRANCO-TEDESCA DEL 1870-71

L'opera è incentrata sui servizi di poste che accompagnarono le armate francesi e quelle tedesche durante la guerra del 1870-71, che fu caratterizzata da una serie di campagne distinte. Sei capitoli affrontano ciascuno la posta militare di una di queste campagne, dal punto di vista francese e tedesco. Due capitoli, così come tre allegati, descrivono le corrispondenze militari che hanno utilizzato degli altri servizi, civili o privati. L'allegato A propone l'elenco degli uffici di posta militare e illustra le loro marche postali per ognuna delle campagne. Gli allegati B e C identificano la corrispondenza sopravvissuta agli assedi di Parigi, Metz e Belfort. Altri allegati elencano la corrispondenza dell'armata di Parigi, i collegamenti di posta da campo o trattano della corrispondenza della Marina francese, dei prigionieri di guerra, o di quella trasmessa attraverso la Croce Rossa.
Il conflitto appare attraverso i movimenti degli uffici di posta militare e questo libro propone uno studio dettagliato delle marche postali e delle organizzazioni postali militari di Francia e di Germania. L'opera si basa su delle corrispondenze militari di ogni tipo, che sono riccamente illustrate e chiariscono la storia di questa guerra tanto breve quanto complessa.

Nuovo
Cod. 2740E
- EUR 65,00

VIII/372 pp. - 350 ill. a colori - ril. - ed. 2019
In francese

LE ARMATE FRANCESI IN ITALIA (1792-1814)
STORIA POSTALE E CATALOGAZIONE
2 VOLUMI
Pietro Giribone - Paolo Vollmeier

I due autori hanno unito le loro competenze in questa opera ponderosa, ricca di informazioni e di riproduzioni di documenti, cartine, fotografie, documenti postali,..., organizzata in diversi capitoli: inquadramento storico secondo il criterio cronologico; il servizio postale dell'Armée d'Italie; l'Armée des Alpes in Piemonte e relativa catalogazione delle impronte postali; l'Armée de Reserve e relativa catalogazione delle impronte postali; catalogazione delle impronte postali dell'Armée d'Italie e di altre armate francesi nel periodo 1792-1814.

In relazione al proprio campo di specializzazione, i due autori hanno sviluppato settori distinti.
Giribone è noto studioso del periodo prefilatelico e specializzato nel periodo napoleonico, compresa la storia postale dell'Armée d'Italie. Ha pertanto curato il contesto storico e postale in cui si trovarono ad agire in territorio italiano le "Armée d'Italie", "des Alpes" e "de Reserve" nel corso delle Campagne militari, cercando di delinearne il profilo storico e l'organizzazione postale, con la descrizione didascalica dei molti esempi di lettere militari presentate nella parte illustrativa.
Vollmeier da oltre 40 anni colleziona lettere delle armate francesi, catalogando e archiviando per ogni documento i dati salienti (bollature, datazioni, luoghi di partenza, arrivo, transiti,...) giungendo a reperire oltre 3.000 oggetti, grazie anche alla collaborazione di collezionisti specializzati, italiani, europei e americani.
Si è quindi occupato della catalogazione generale, entro la quale, oltre ad "Armée d'Italie", sono presentate le bollature delle altre armate francesi che operarono militarmente in territorio italiano, come "Armée de Rome", "Armée de Naples"..., limitandosi, per queste, alla descrizione delle impronte postali conosciute, le date e i luoghi di attivazione degli uffici di posta militare.

Nel secondo volume, il catalogo elenca le lettere repertoriate secondo la provenienza, la datazione, la tipologia del bollo e il colore. Non sono presenti valutazioni.

Cod. 2568E
- EUR 160,00

400/384 pp. - ill. b/n e a colori - ril. con sovracc. - ed. 2015
In italiano