Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Ivo Mataloni
TASCABILI INTERCARD n.8 - TATO
(Guglielmo Sansoni)
Cartoline

8 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 1997
In italiano
VALUTAZIONI IN LIRE

Pubblicazione facente parte della serie di tascabili con la catalogazione e riproduzione di cartoline brevemente descritte, suddivise per argomento e/o autore.
Ivo Mataloni
TASCABILI INTERCARD n.6 - BASILIO CASCELLA
Cartoline

12 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 1997
In italiano
VALUTAZIONI IN LIRE

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)

Pubblicazione facente parte della serie di tascabili con la catalogazione e riproduzione di cartoline brevemente descritte, suddivise per argomento e/o autore.
Arturo Ciaglia
TASCABILI INTERCARD n.4 - GINO BOCCASILE
Pubblicità (2)
Cartoline e similari

8 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 1997
In italiano
VALUTAZIONI IN LIRE

Pubblicazione facente parte della serie di tascabili con la catalogazione e riproduzione di cartoline brevemente descritte, suddivise per argomento e/o autore.
Arturo Ciaglia
TASCABILI INTERCARD n.3 - GINO BOCCASILE
Pubblicità (1)
Cartoline e similari

16 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 1997
In italiano
VALUTAZIONI IN LIRE

Pubblicazione facente parte della serie di tascabili con la catalogazione e riproduzione di cartoline brevemente descritte, suddivise per argomento e/o autore.
Cod. 2442E
EUR 37,00
Offerta speciale
EUR 29,60


Antonio e Pia Dell'Aquila
RAPHAEL KIRCHNER
AND HIS POSTCARDS

232 pp. - ill. colori e b/n - brossura - ed. 1996
VALUTAZIONI IN US$ - GB£ - DM - FF - LIRE
In inglese

RAPHAEL KIRCHNER E LE SUE CARTOLINE

Catalogo sulle bellissime e famose cartoline illustrate da Raphael Kirchner, con relative descrizioni e valutazioni.
Cod. 2470E
EUR 55,00


Franco Monteverde
STAMPA & RÉCLAME
Giornali e periodici italiani nelle cartoline
e manifesti pubblicitari
dalle fine dell'800 agli anni Cinquanta

324 pp. - circa 900 ill. a colori - ed. 2013
In italiano

Opera suddivisa in due parti: nella prima, la presentazione della comunicazione da un punto di vista storico e culturale; nella seconda, la riproduzione di centinaia di cartoline e manifesti pubblicitari di giornali e periodici dalla fine del XIX secolo agli anni '50 del XX.
Testimonianze iconografiche del passato, le correnti e l'evoluzione dell'arte della grafica ma anche della storia del nostro paese attraverso le immagini create da autori tra cui spiccano personalità artistiche di grande interesse, riconoscibili grazie al loro linguaggio espressivo, stile e intuizioni grafiche, accanto ad altri nomi meno noti ma sicuramente non meno abili.

INDICE

PRESENTAZIONE di Enzo Iacopino
PREMESSA di Franco Monteverde
STAMPA & RÉCLAME, UNA LUNGA STORIA AVVINCENTE di Giancarlo Roversi
1. Care vecchie cartoline - 2. Un'espressione d'arte sui generis e una preziosa fonte di informazioni - 3. Le cartoline e i manifesti pubblicitari dei giornali - 4. Una retrospettiva avvincente sul fil rouge della carta stampata - 5. I pezzi rari - 6. Testate e messaggi pubblicitari: fantasia a briglie sciolte - 7. Specializzazioni, curiosità tematiche e informative - 8. Quotidiani e periodici politici - 9. Tanti doni agli abbonati - 10. L'attività delle Associazioni stampa: iniziative benefiche, veglioni, feste e congressi - 11. I protagonisti: un esercito agguerrito di abili pittori, illustratori, cartellonisti, grafici, caricaturisti e vignettisti
GLI AUTORI
Cartellonisti, illustratori, pittori, grafici pubblicitari, vignettisti, caricaturisti, disegnatori, litografi…autori delle cartoline e manifesti pubblicitari della stampa italiana e straniera
CAP.1
Quotidiani e periodici italiani
CAP.2
Giornalisti e loro manifestazioni
CAP.3
Quotidiani e periodici esteri
FONTI BIBLIOGRAFICHE
INDICE DELLE ILLUSTRAZIONI
Enrico Sturani
CARTOLINE DALLA A ALLA Z
Lessico ragionato

428 pp. - 801 ill. a colori e b/n - brossura - ed. 2013
In italiano

ISBN: 978-88-7533-062-0
Nelle 497 voci di questo lessico troverà certo soddisfazione lo specialista, ma non solo: chiunque voglia comprendere la propria passione di collezionista o desideri trasformare in conoscenza critica il semplice essere assetato di immagini troverà pane per i suoi denti.

Il carattere di lessico, e quindi enciclopedico, di questo volume aspira ad allargare l'orizzonte di interessi al di là delle cartoline stesse, in direzione di quegli "studi visivi" che stanno integrando la storia dell'arte entro una più vasta prospettiva antropologica.
Una serie di voci come "Collage", "Coloniali", "Documentario valore", "Donna", "Fascismo", "Frammento", "Gruss", "Guerra", "Manifesti", "Metafora", "Politica", "Propaganda", "Pubblicitaria", "Regionalismo", "Stereotipo", "Stile", "Smaterializzazione", "Varietà" apriranno orizzonti più vasti e insospettati sulla cartolina in quanto simbolo della cosiddetta condizione postmoderna; ma senza alcuna fumisteria, sempre rimanendo ancorati alla concretezza delle cartoline stesse, esemplificate nella loro varietà e nel loro inaspettato rivelarsi ben lontane dalla banalità e luogo comune da cui sono solitamente bollate.

L'opera è completata da una bibliografia di quasi 800 titoli che ne fanno un indispensabile strumento di lavoro.
Enrico Sturani (1940) è stato definito "Primo Ministro italiano della cartolina" dall'autorevole catalogo internazionale Neudin, ma lui ama presentarsi come "cartolinaro": da trent'anni si occupa del 'fenomeno cartolina' in tutte le sue accezioni e in tutta la sua estensione. Ne ha edite e ne ha create, ne ha trattato in mostre e corsi universitari, è stato invitato a parlarne anche a Helsinki e a Tokyo. Ha scritto su quelle di Mussolini e del fascismo, su cartoline d'arte e vedutistiche, sempre in una prospettiva che unisce antropologia culturale e sociologia del costume, storia dell'arte e del gusto, per rendere conto della cartolina in tutta la sua specificità e complessità.
Solo ad esempio, in ambito storiografico ha scritto "Otto milioni di cartoline per il duce" (1995, Centro Scientifico Torinese, tradotto in Francia), riedito con il titolo di "Le cartoline per il duce" (2003, Edizioni del Capricorno), "La donna del soldato" (2005) e "Un saluto da Tripoli italiana" (2011, entrambi per il Museo della Guerra di Rovereto). Nel 2012, "La cultura delle quisquiglie" (Biblohaus), "Fatte a pezzi, stravolte, magnificate. Le cartoline nelle opere d'arte" (Barbieri) secondo volume di una trilogia sui rapporti fra cartoline e arte.
Per la nostra casa editrice ha pubblicato nel 2011 "Italia! Sveglia! Uno stivale di cartoline - tutti i simboli della nostra Patria".
Di lui Carlo Fruttero ha scritto: "Un altro torinese eccentrico, che bene ha meritato della patria".
Cod. 2523E
EUR 15,00


Furio Arrasich
CATALOGO 1986
DELLE CARTOLINE ITALIANE
ILLUSTRATORI, TEMATICHE, REGIONALISMO

224 pp. - 800 ill. a colori e b/n - brossura - 2a ed. 1986 (1a esaurita)
VALUTAZIONI IN LIRE
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

MOLTO UTILE come archivio e guida per la suddivisione in 2 parti (non + presente nelle edizioni successive) tra circa 2.000 illustratori, piccoli e grandi artisti dell'illustrazione, quotati e catalogati in ordine alfabetico e la parte delle tematiche singolarmente trattate: amore, erotismo, sesso, arte e letteratura, costumi e moda, lavoro, militari, politica, posta, regionalismo, religione, scienza e tecnica, spettacolo, sport, turismo, varie e precursori.

Tra i più noti illustratori: Anichini, Argo, Attilio, Ballerio, Beltrame, Biscaretti, Bertiglia, Boccasile, Bombard, Bonetti, Caccia Dominioni, Cambellotti, Cappiello, Carboni, Cascella, Codognato, Craffonara, De Karolis, Della Valle, Depero, D'ercoli, Dudovich, Ferrari, Fontana, Golia, Guerrini, Hohenstein, Jacovitti, Laskoff, Mauzan, Majani, Mancioli, Martini, Mataloni, Mazza, Metlicovitz, Nanni, Nizzoli, Pisani, Retrosi, Roveroni, Sacchetti, Seneca, Sironi, Tafuri, Tato, Terzi, Venna, Villa.
Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati