Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Cod. 61A
EUR 150,00


SASSONE 2021 - ANNULLAMENTI
ANTICHI STATI ITALIANI - TERRITORI ITALIANI DELL'IMPERO AUSTRIACO - LEVANTE AUSTRIACO - REGNO D'ITALIA (RE VITTORIO EMANUELE II)

768 pp. - ill. a colori e b/n - ril. in tela con iscr. in oro - 75a ed. 2020
In italiano

Dall'edizione 2015 l'unico catalogo con tutti gli annullamenti utilizzati in Italia fino al 1865 è stato notevolmente revisionato e migliorato, con aggiornamenti segnalati dai maggiori esperti del settore.

Il catalogo riporta le valutazioni espresse in punteggi (tradotte in quotazioni nelle tabelle all'inizio di ciascun capitolo) di tutti i bolli di annullamento usati nei vari Stati preunitari dal periodo prefilatelico immediatamente antecedente l'introduzione dei francobolli fino all'avvento dei "numerali".

Sono, inoltre, catalogati tutti gli annullamenti utilizzati nei territori italiani dell'Impero austriaco, nel Levante austriaco, negli uffici postali all'estero e i timbri francesi usati come annullatori di francobolli dell'area italiana su corrispondenze viaggiate per "via di mare", gli annullamenti di navigazione sui grandi laghi italiani, l'uso dei francobolli francesi negli uffici di posta civile nel 1859 e 1860, la posta marittima, i grandi porti italiani.

Rispetto all'edizione precedente del 2015, le valutazioni degli annulli prefilatelici sono riunite all'inizio del volume e sono stati aggiunti due nuovi capitoli: uno dedicato agli annulli accessori; l'altro alla Terza guerra d'indipendenza (1866), con l'elencazione e quotazione delle affrancature "austriache" e di quelle "italiane" e del loro uso negli uffici postali del Veneto e del Friuli.
Paolo Vaccari
ANNULLI NUMERALI ITALIANI
1866 - 1889
Catalogo con valutazioni
With translation in English

400 pp. - 48 pagine con tavole a colori - formato cm 17x24 - brossura - ed. 2006
collana «gli Utili»
VALUTAZIONI IN PUNTI
In italiano e inglese

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

ISBN: 88-85335-86-1
978-88-85335-86-8
Nel corso degli anni numerose importanti collezioni sono state esaminate, e molte segnalazioni sono giunte dai collezionisti e dagli appassionati del settore.
Ciò ha permesso l'aggiornamento degli oltre 75.000 dati contenuti in questo catalogo che, ad edizione ultimata, consta di circa 7.000 variazioni in più rispetto all'edizione precedente. Numero che può apparire elevato, ma occorre considerare che questo settore di annullamenti, da quando venne pubblicata l'edizione Ricci - Vaccari del 1992, è sempre stato in continua espansione collezionistica e, di conseguenza, la ricerca si è più evoluta, dando origine a nuovi ritrovamenti di materiale che per molti anni era stato trascurato.

In questa edizione è stata inoltre rivisitata la parte storica, ora interamente a colori, anche se non sono state necessarie sostanziali modifiche nel testo, mentre la parte illustrativa è stata completamente rifatta in modo che, grazie anche alle riproduzioni a colori, sarà più semplice l'individuazione della tipologia degli annullamenti nominativi che accompagnavano quelli numerali.

INDICE

* Presentazione
* Introduzione storico-postale
* Tavole a colori
* Lettura del catalogo
* Valutazione dei punteggi
* Valutazione dei francobolli in corso nel periodo d'uso dei bolli numerali

* Catalogo degli uffici
* Indice delle regioni
* Indice delle antiche province

* Ambulanti postali
* Servizi Lacuali
* Uffici postali italiani all'estero
* Elenco dei bolli numerali di uffici che ebbero lo stesso numero

* Elenco degli uffici postali in ordine di numerale
* Elenco degli uffici postali in ordine alfabetico

Traduzione in inglese

Bibliografia
Paolo Vaccari ha cominciato da ragazzino a coltivare il suo hobby per la filatelia e la storia postale collezionando francobolli e partecipando a mostre, convegni e seminari. Nel 1977, in considerazione dell'esperienza e della conoscenza accumulate, ha deciso di trasformare questa sua passione in una vera e propria attività a cui dedicarsi a tempo pieno.
L'attività di commercio in francobolli e storia postale è stata affiancata nel 1989 da quella editoriale, assieme alle figlie, con la pubblicazione di importanti volumi di letteratura filatelica, alcuni dei quali a sua firma. Da allora ha pubblicato quasi 100 cataloghi e numerosi trattati storico-postali tra cui "Catalogo Vaccari - Antichi Stati Italiani, Governi provvisori, Regno d'Italia - 1850-1900", giunto alla XIV edizione dopo 20 anni di pubblicazione, e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Anche la rivista "Vaccari Magazine", di cui è direttore responsabile, ha ottenuto i massimi riconoscimenti mondiali e ha festeggiato nel 2018 i trenta anni.

Per i molteplici studi pubblicati ha ricevuto l'Oscar della Filatelia dall'Accademia Italiana di Filatelia e di Storia Postale.
Per il volume "Sicilia 1859 - Tavole comparative dei francobolli" ha ricevuto il premio dell'Unione Stampa Filatelica Italiana.
Per quanto pubblicato e scritto sono comunque oltre cento i riconoscimenti ricevuti in tutto il mondo.
Per aver esposto collezioni specializzate sulla filatelia del XIX secolo del Granducato di Toscana, ha ricevuto la coppa "Regione Toscana" e il "Fiorino d'Oro".
Nel 2008 ha ricevuto il premio "Ragno d'Oro - UNICEF" nella categoria "commercio", premio conferito a "modenesi per nascita o per adozione che con la loro opera hanno contribuito ad elevare il prestigio della città di Modena in patria e all'estero".

È Perito filatelico della C.C.I.A.A. e del Tribunale di Modena;
ha svolto stime e perizie per conto di Istituti di Credito;
è iscritto all'Albo nazionale dei giornalisti, sezione speciale, e all'Unione Stampa Filatelica Italiana (USFI);
è stato membro del Club Elite de la Philatélie di Montecarlo, presieduto da S.A.S. il Principe Ranieri, Club a numero chiuso di cui possono far parte i 100 maggiori esperti di filatelia al mondo, ricevendo il massimo riconoscimento Monegasco di settore consistente nella medaglia d'oro dei Ranieri;
è membro dell'Académie Européenne de Philatélie con sede a Parigi;
dal 2001 è stato membro attivo della Consulta per la filatelia del Ministero;
nel 2009 è stato nominato socio onorario della prestigiosa Associazione Italiana di Storia Postale (A.I.S.P.) con sede a Milano;
sempre nel 2009 ha ricevuto la nomina di membro ad honorem dell'Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale;
è associato alla Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi;
a numerose associazioni filateliche italiane ed estere;
all'Accademia dello Scoltenna;
è iscritto all'Albo dei veterani della Filatelia dal 1985 (a quell'epoca con 30 anni di associazionismo);
è Maestro del Commercio dal 1993 con all'epoca 40 anni di esperienza nel settore commercio.
ORO - ALPE ADRIA 2007
1-3 giugno 2007
CAORLE (VE), Italy

VERMEIL - WIPA08
Vienna
18-21 settembre 2008

VERMEIL - ROMAFIL 2007
Palazzo dei Congressi Roma EUR
12-14 ottobre 2007

VERMEIL - NEW ZEALAND 10TH NATION. PHILATELIC LITERATURE EXHIBITION
30 giugno 2007
(Palmerston North, New Zealand)

ARGENTO - CHICAGOPEX 2007
16-18 novembre 2007
(Arlington Heights, IL, USA)

DIPLOMA - SINDELFINGEN 2007
Sindelfingen, Germany
26-28 ottobre 2007

FUORI CONCORSO - APS STAMPSHOW 2007
Portland, Oregon, USA
9-12 agosto 2007
Cod. 2165E
EUR 40,00
Offerta speciale
EUR 28,00


Antonio A. Piga
R.S.I. 1943-1945
Catalogo degli annulli RP PAGATO e RR POSTE TS
usati come sostituti di affrancatura
LOMBARDIA - EMILIA

276 pp. - ill. b/n e a colori - brossura - ed. 2008
CON VALUTAZIONI
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

Studio dei bolli utilizzati nella RSI dal 1943 al 1945 per il pagamento dell'affrancatura della corrispondenza in contanti, senza quindi l'applicazione dei francobolli, che attestavano l'avvenuto pagamento (RP PAGATO), oppure indicavano all'Ufficio ricevente l'importo semplice che doveva essere riscosso (REGIE POSTE TS).
L'autore ha circoscritto il settore di ricerca al territorio che alla data del 29 settembre 1943 entrò a far parte della Repubblica Sociale Italiana, estendendo la ricerca anche al periodo in cui questi territori non facevano più parte della RSI in quanto occupati dagli Alleati.
Elenco di tutti gli uffici postali in attività in quel periodo storico; schede analitiche di tutti gli uffici conosciuti che hanno usato questo metodo di affrancatura; valutazione degli annulli nelle loro svariate combinazioni; tutte le Circolari postali che hanno gestito e regolamentato la materia e molte altre notizie inedite.

INDICE

Ringraziamenti - Prefazione - Antefatto storico - Tavola 1 - Uffici postali - Tipologia dei bolli - Precursori manoscritti - Timbri RPTS-RPP - Tavola 2 - Timbri scalpellati - Timbri di emergenza - Complementi di affrancatura - Valutazioni - Circolari postali
EMILIA: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Milano, Pavia, Sondrio, Varese
Bibliografia
Cod. 2174E
EUR 40,00
Offerta speciale
EUR 28,00


Antonio A. Piga
R.S.I. 1943-1945
Catalogo degli annulli RP PAGATO e RR POSTE TS
usati come sostituti di affrancatura
PIEMONTE - LIGURIA

296 pp. - ill. b/n e a colori - brossura - ed. 2008
CON VALUTAZIONI
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

Studio dei bolli utilizzati nella RSI dal 1943 al 1945 per il pagamento dell'affrancatura della corrispondenza in contanti, senza quindi l'applicazione dei francobolli, che attestavano l'avvenuto pagamento (RP PAGATO), oppure indicavano all'Ufficio ricevente l'importo semplice che doveva essere riscosso (REGIE POSTE TS).
L'autore ha circoscritto il settore di ricerca al territorio che alla data del 29 settembre 1943 entrò a far parte della Repubblica Sociale Italiana, estendendo la ricerca anche al periodo in cui questi territori non facevano più parte della RSI in quanto occupati dagli Alleati.
Elenco di tutti gli uffici postali in attività in quel periodo storico; schede analitiche di tutti gli uffici conosciuti che hanno usato questo metodo di affrancatura; valutazione degli annulli nelle loro svariate combinazioni; tutte le Circolari postali che hanno gestito e regolamentato la materia e molte altre notizie inedite.

INDICE

Ringraziamenti - Presentazione - Prefazione - Antefatto storico - Tavola 1 - Uffici postali - Tipologia dei bolli - Precursori manoscritti - Timbri RPTS-RPP - Tavola 2 - Timbri scalpellati - Timbri di emergenza - Complementi di affrancatura - Valutazioni - Circolari postali
PIEMONTE: Alessandria, Aosta, Asti, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli
LIGURIA: Genova, Imperia, La Spezia, Savona
Bibliografia
Gian Franco Mazzucco
CATALOGO DEGLI
ANNULLI SPECIALI ITALIANI
1961-1962

72 pp. - ill. b/n - brossura - ed. 2014
In italiano

Collana di studi sui bolli postali n.12 dell'A.N.C.A.I. (Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani).

Con il volume relativo agli anni 1961-62 si è conclusa la catalogazione degli annulli speciali italiani, impresa che ha impegnato l'ANCAI per oltre un quarantennio.
Il periodo fino ai primi anni sessanta riveste un grande interesse e un grande fascino, sia per le manifestazioni cui si riferisce, sia perché a quei tempi i servizi distaccati erano autentici uffici postali e quindi il materiale da loro lavorato ha particolari peculiarità.
L'autore ha preparato la presente opera nonostante le evidenti enormi difficoltà: basterà ricordare che a quei tempi non esistevano i comunicati stampa dei servizi temporanei e che la completa distruzione degli archivi rende impossibile qualsiasi ricerca presso le filiali di Poste Italiane. Questo volume ha chiuso il cerchio, permettendo all'ANCAI di appuntarsi il merito della completa trattazione degli annulli speciali dell'intera storia postale italiana.

INDICE

Presentazione del Presidente
Premessa
Annulli 1961
Annulli 1962
Annulli 1962 non postali
Indice tematico
Daniele Prudenzano
IL NUOVO GAGGERO
Catalogo dei bolli tondo-riquadrati
del Regno d'Italia
2016

296 pp. - ill. b/n - formato cm 17x24 - brossura - 2a ed. 2016
collana «gli Utili»
VALUTAZIONI IN PUNTI
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

ISBN: 978-88-96381-14-4
Questa seconda edizione del catalogo presenta numerose novità rispetto alla prima brillantemente curata da Bruno Crevato-Selvaggi.
Non si tratta di un mero aggiornamento dei bolli tondo-riquadrati del Regno d'Italia (1890-1920), pur inserendo oltre 1.200 nuovi ritrovamenti (complessivamente sono ora 8.204 i bolli catalogati): ad esempio, mette in evidenza tutti i bolli fino ad oggi sicuramente visti e conosciuti corredandoli con il primo e l'ultimo anno d'uso noto; propone, data la particolare tipologia del timbro, la separazione delle scritte della corona superiore e della corona inferiore, permettendo una precisa identificazione; oltre 20 pagine di introduzione con dati storici, l'origine del bollo tondo-riquadrato, la storia della catalogazione, i criteri usati per il catalogo, le varie tipologie dei bolli e le indicazioni del punteggio.

Il catalogo è suddiviso per regione e in ordine alfabetico per provincia. Inoltre è corredato da un utile indice delle località e numero di catalogo con relativa sigla della provincia (per poter risalire facilmente alla regione corrispondente).

Raccoglie oltre un cinquantennio di ricerche di studiosi, che hanno accumulato un'imponente mole di dati e l'hanno messa a disposizione con grande sensibilità e collaborazione.
PREMESSA
Nel 2002, a firma di Bruno Crevato-Selvaggi con la mia collaborazione, era uscita la prima edizione di questo lavoro. Lo scopo era quello di riordinare e pubblicare quanto noto e nel frattempo scoperto al fine di rinnovare l'interesse per lo studio dei bolli tondo-riquadrati e di ampliare la conoscenza della storia postale di un periodo (1890-1920) in cui il servizio postale vide un grande sviluppo e di conseguenza la creazione di numerosi uffici.

Risultato pienamente riuscito con una risposta da parte dei collezionisti che si è concretizzata in diverse pubblicazioni a livello regionale e provinciale di ottimo livello e con la collaborazione di parecchi collezionisti che hanno avuto la pazienza di inviarmi o farmi visionare le loro collezioni rendendo indispensabile un aggiornamento del catalogo. In totale, sono state reperite 1.243 nuove impronte.

Dopo 14 anni, si è quindi deciso di procedere con una seconda edizione dell'opera, che viene realizzata a mia firma e che cataloga ben 8.204 bolli.

Sono state corrette alcune imprecisioni e sono stati rivisti alcuni punteggi, anche se molto è ancora da cambiare essendo un mercato in fase di evoluzione. Avendo, inoltre, disponibilità di molto materiale, in parecchi casi si è potuto coprire lunghi periodi confrontando i bolli e determinando i diversi tipi usati nel periodo.

Si è deciso di mantenere l'impostazione della prima edizione che ricalca la classificazione del Gaggero; le innovazioni apportate sono di tipo descrittivo per migliorare la ricerca e l'identificazione dei bolli.

1) Le date inserite indicano il periodo d'uso finora noto, ma hanno un significato ancora più importante in quanto certificano l'esistenza del bollo che è stato sicuramente visto in uso negli anni indicati. La mancanza della data permette di riconoscere i bolli che non sono ancora stati reperiti visivamente pur essendo indicati nella letteratura consultata.
Per gli annulli colorati si riporta la data con giorno e mese al fine di conoscere il periodo in cui l'ufficio postale rimase senza il colore nero; nel caso una data sia accompagnata dalla parola "segnalato" vuol dire che del bollo non è stata vista la rappresentazione fisica.
Ancora con giorno e mese si indicano quegli annulli particolari, finora trovati, che nelle grandi città avrebbero dovuto avere il datario con ore e che, sia per la rottura del datario, sia per una dimenticanza dell'ufficiale postale o per altri motivi, sono stati usati senza la suddetta indicazione (a volte anche con mese lettere).

2) Vista inoltre la particolare conformazione dell'annullo, formato da una corona superiore e da una inferiore, per il tipo N-NO si è voluta evidenziare la divisione separando nella descrizione le due parti mediante "un punto e virgola" al fine di facilitare il riconoscimento dei vari annulli che a volte variano solo per piccoli particolari.

3) È stata modificata la numerazione per mantenere omogeneità nella ricerca dei bolli come nella prima edizione al fine di permettere una ricerca veloce del bollo nel catalogo.

In particolare ritengo vi sia molto da aggiornare sulle date che sono state indicate solo con il primo e l'ultimo anno fisicamente visto; risulta quindi molto comune il ritrovamento di una estensione del periodo d'uso. Per i diversi tipi vi è ancora parecchio lavoro da fare in quanto, pur avendo visionato una grande quantità di impronte, è facile trovarne di nuove. Per gli uffici penso se ne possano ancora trovare diversi nelle provincie dell'Italia meridionale data la minor quantità di materiale pervenutomi; interessanti scoperte sono ancora da fare fra gli uffici succursali delle grandi città, normalmente nei cassetti dei collezionisti per la qualità delle affrancature; sorprese infine si possono avere dagli ambulanti per le numerose linee aperte dalle ferrovie nel periodo.

D'accordo con Bruno Crevato-Selvaggi, che qui ringrazio, quest'edizione esce con il testo introduttivo all'epoca da lui redatto integrato con tutte le novità adottate per questa edizione. In questo modo abbiamo inteso privilegiare, com'è giusto che sia, la comodità del lettore che può usufruire di un unico testo aggiornato. Idealmente, quindi, il testo che segue è a doppia firma.

Buona lettura e buona collezione a tutti!
VERMEIL GRANDE - EXPO 2019 c/o PHILTEMA
Cinisello Balsamo 11-13 ottobre 2019

VERMEIL GRANDE - ITALIA 2018
23 novembre 2018

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati