Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Cod. 2855E
EUR 40,00


Hany Salam
THE EGYPTIAN MARITIME POSTAL HISTORY
1845-1899
LA POSTE MARITIME EN EGYPTE
1845-1889

Pubblicato in occasione di Monacophil 2019
106 pp. - ill. a colori e b/n. - ril. in tela con iscriz. in oro e sovracc. a colori - ed. 2019
In inglese e francese

LA STORIA POSTALE MARITTIMA EGIZIANA
1845-1899

Questo libro offre una panoramica storica completa e senza precedenti della navigazione marittima egiziana.

Grazie alla sua posizione, l'Egitto è stato storicamente il punto di passaggio delle rotte commerciali e postali. Le sue coste marittime si estendono per 2.900 km, di cui 1.931 km si affacciano sulle coste del Mar Rosso e sul resto del Mediterraneo. Questo accesso diretto via mare sia a est che a ovest, insieme alla centralità della sua posizione, conferiva al controllo dell'Egitto un'enorme importanza strategica.

L'autore non solo nomina ed elenca documenti, molti dei quali molto rari, ma ci inserisce anche nel contesto storico. La sua perfetta padronanza delle varie lingue in cui sono conservati i documenti dell'archivio egiziano, ci permette di immergerci nella visione degli egiziani quando si confrontarono con l'onnipotente società europea nel corso del XIX secolo. Di conseguenza, le compagnie di navigazione incaricate del trasporto della posta subirono alti e bassi a causa del contesto politico e delle lotte di potere.

Più che una pubblicazione sulla posta marittima, questo libro di storia ci riporta nell'Egitto dei viceré e dell'Ottocento, in un'epoca in cui il mondo occidentale mostra un crescente interesse nel riscoprire le tracce di un'antica civiltà.
INDICE

Introduzione
Ringraziamenti

* Il primo tentativo dell'Egitto di avere una propria compagnia di navigazione mercantile nazionale
I piroscafi della compagnia egiziana, 1845-1849
La flotta di El Dayra El Elhameya, 1858-1859
I vapori del Mar Rosso (I vapori di Suez) 1855-1856
La compagnia Madjidieh, 1857-1861
Maslahet El Waburat EL Mireya
La compagnia egiziana per i collegamenti delle navi a vapore

* L'età matura della marina mercantile egiziana
La compagnia Azizieh, 1864-1870
Le linee del Mediterraneo
La posta locale, Liannos
Le linee del Mar Rosso

* Amministrazione del Khedivial Packet Boat Post (PPK) 1870-1898
Le linee del Mediterraneo
L'Uffizio Natante
Le linee del Mar Rosso

* Gli spedizionieri
Le Agenzie nei Porti del Mediterraneo
Le Agenzie nei Porti del Mar Rosso

Bibliografia
Cod. 2856E
EUR 60,00


James Van der Linden
MAIL ACROSS THE OCEANS
From the beginning to 1875
LA CORRESPONDANCE À TRAVERS LES OCÉANS
Des origines jusqu'à 1875

Pubblicato in occasione di Monacophil 2019
608 pp. - ill. a colori e b/n. - ril. in tela con iscriz. in oro e sovracc. a colori - ed. 2019
In inglese e francese

LA POSTA ATTRAVERSO GLI OCEANI
Dagli inizi al 1875

Questo lavoro vuole servire come un manuale pratico che copra tutte le diverse linee di imbarcazioni, con una breve descrizione di ciascuna linea, una mappa che mostra le rotte (mancante in molti studi), il nome delle navi utilizzate dalle linee (spesso trovati in lettere) e, infine, una panoramica dei bolli specifici che compaiono sulle lettere trasportate attraverso queste linee.

Lo studio è diviso in cinque parti: l'Atlantico settentrionale, l'Atlantico meridionale, il Pacifico, l'Oceano Indiano e le lettere che hanno attraversato due o tre Oceani, un tema finora poco conosciuto e poco trattato. Comprende rotte di collegamento via terra via Suez e Panama.

Ogni parte è suddivisa in due: la prima riguarda le imbarcazioni a vela ca. dal 1674 al 1840; la seconda le imbarcazioni a vapore dal 1840 al 1875.
Le linee a vela e a vapore sono classificate in ordine cronologico.
Tariffe e porti non vengono discussi.

Vengono illustrati i manifesti originali inglesi (note postali) riguardanti le linee, nonché gli ordini di servizio e gli annunci sui giornali provenienti da Belgio, Francia, Germania e altri paesi.

INDICE

Prefazione
Prefazione dell'Autore
Ringraziamenti
introduzione

* L'Oceano Atlantico settentrionale
Imbarcazioni a vela
Imbarcazioni a vapore

* L'Oceano Atlantico meridionale
Imbarcazioni a vela
Imbarcazioni a vapore

* L'Oceano Atlantico Indiano
Imbarcazioni a vela
Imbarcazioni a vapore

* L'oceano Pacifico

* Le molteplici traversate oceaniche postali

Fonti
Cod. 2858E
EUR 40,00


Angelo Piermattei
LETTERE SULLE ROTTE OCEANICHE DI DUE IMPRENDITORI TOSCANI DEL XIX SECOLO

168 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2023
In italiano

Il libro riporta una selezione tra le circa 300 lettere, dal 1833 al 1874, di due volterrani, il signor Vito Viti (1787-1866) e suo nipote Giuseppe Viti (1816-1860) imprenditori desiderosi di trovare un mercato favorevole a costo di tanti spostamenti.
Vito Viti si stabilì a Filadelfia conseguendo un elevato successo a seguito della sua rapida integrazione nel tessuto socioeconomico, Giuseppe Viti raggiunse circa 40 località nel mondo in soli 25 anni. Il libro riporta i loro successi ottenuti con la vendita dell'alabastro.

Da un punto di vista storico postale, grazie all'analisi degli elementi esterni e interni delle lettere contestualizzandoli con il periodo storico, quelle lettere aiutano ad approfondire le complesse modalità adottate dal servizio postale, per via di terra e di mare nel XIX secolo, fondamentali per condividere la posizione geografica e la tempistica delle spedizioni dei manufatti e assicurare il trasferimento del denaro.

Le loro lettere, scritte ai rispettivi fornitori, parenti ed amici sono ricche di testimonianze circa la geopolitica del tempo, i segreti commerciali, le ansie, i tentativi di incontro con altri mercanti, la voglia di conoscere le cose della famiglia lontana e i commenti relativi ai processi politici connessi al nostro Risorgimento.
Cod. 1683E
EUR 50,00
Offerta speciale
EUR 40,00

RITROVATO!



Giuseppe Marchese
IL SERVIZIO POSTALE DELLA MARINA MILITARE - vol.II
L'ARMATA NAVALE NELLA PRIMA GUERRA 1915-1918

520 pp. - ill. b/n - brossura - ed. 2004
VALUTAZIONI IN EURO
In italiano

Tutte le navi sono state elencate in ordine alfabetico, per agevolare la consultazione dei collezionisti. Il volume è stato diviso in due parti: nella prima parte il Naviglio militare. Nella seconda parte, sono incluse le navi di supporto, che si dividono nelle categorie: Naviglio ausiliario e sussidiario; Naviglio galleggianti. La suddivisione si basa sugli elementi distintivi delle categorie.
NAVIGLIO MILITARE - Sono incluse le navi che costituiscono "l'Armata Navale" nella prima guerra. Si dividono in: Corazzate, Incrociatori, Esploratori, Cacciatorpediniere, Torpediniere, Sottomarini e Sommergibili, MAS. Queste navi sono tutte di proprietà dello Stato, ed equipaggiate con personale militare.
NAVIGLIO SUSSIDIARIO - Composto da navi militari quali: Navi reali, Navi scuola, Navi coloniali, idrografiche, posacavi, cisterna, trasporto, rimorchiatori, navi di uso locale ed altre.
NAVIGLIO AUSILIARIO - Inerente le unità mercantili, noleggiate o requisite che sono iscritte nei quadri del Naviglio ausiliario.
NAVIGLIO GALLEGGIANTI - Comprende navi come Draghe, Pontoni, Cisterne, Monitori, Bettoline, Rimorchiatori ecc. adibite all'uso portuale.
Oltre le Navi Sussidiarie sono altresì comprese le Navi Ospedale e le Navi ospedaliere, in un elenco a parte. Sono state incluse alcune navi il cui status non è determinato. Si tratta di navi che altri Autori hanno incluse tra le "Navi Ausiliarie" ovvero di navi che riportano un bollo estraneo a questa categoria. La probabilità che si tratti solamente di Piroscafi mercantili è possibile. Nel dubbio si sono riportate con l'avvertenza che il loro status non è stato definito.
Cod. 1669E
EUR 50,00
Offerta speciale
EUR 40,00

RITROVATO!



Giuseppe Marchese
IL SERVIZIO POSTALE DELLA MARINA MILITARE - vol.I
DALLE CROCIERE ALLA GRANDE GUERRA 1892-1915

350 pp. - ill. b/n e a colori - brossura - ed. 2004
VALUTAZIONI IN EURO
In italiano

Il volume si compone dei seguenti capitoli.
La prima parte si occupa del periodo precedente all'accordo postale del 1892 tra i Ministeri delle Poste e della Marina; l'accordo postale e la prima fase dell'attuazione.
Di seguito la parte storico postale con i capitoli dedicati alle affrancature e alle franchigie militari, e in generale il servizio postale di bordo. Nella seconda parte - il corpo centrale - la parte storica, cioè le vicende della nave fuori dei porti nazionali (in special modo sono dettagliatamente descritte le crociere atlantiche e alcune importanti missioni in Mar Rosso), e la fase della guerra italo-turca detta comunemente "Guerra di Libia".
Le principali navi sono corredate di foto.
La parte "Storico-postale" comprende tabelle di valutazione per ogni singolo periodo operativo e la riproduzione di tutti i bolli conosciuti.
Nella terza parte sono elencate e descritte le navi mercantili noleggiate o requisite nel corso del conflitto italo-turco.
Nella quarta parte sono elencate le disposizioni postali per la franchigia militare, le tariffe postali e le valutazioni delle lettere in base alla tariffa adoperata. Infine un indice delle navi operanti nel periodo (anche di quelle delle quali non si conosce l'uso).
Cod. 2375E
EUR 20,00


Andrea Giuntini
LE MERAVIGLIE DEL MONDO
Il sistema internazionale delle comunicazioni nell'Ottocento
Quaderni di Storia Postale n.32 - settembre 2011

272 pp. - brossura con sovracc. - ed. 2011
In italiano

Il sistema delle comunicazioni che si sviluppa fra il 1820 e il 1870 crea il contesto infrastrutturale necessario per la diffusione di una prima economia globale a cavallo del XIX e XX secolo.

Tre grandi questioni in particolare fanno da battistrada in questo processo: il trasporto della posta su navi a vapore, il taglio del Canale di Suez e la telegrafia sottomarina, vicende che ridisegnano lo scenario complessivo delle relazioni economiche internazionali.
I tre momenti sono analizzati con la lente della storia economica e al contempo sono profondamente inseriti nel contesto politico internazionale ottocentesco.

INDICE

* Prologo
* I. Le comunicazioni e il sistema internazionale
* II. La navigazione a vapore e il trasporto della posta
* III. "Aperire terram gentibus": il Canale di Suez
* IV. La rivoluzione sotto l'acqua: la telegrafia sottomarina. L'ottava meraviglia del mondo
* V. La diffusione della telegrafia sottomarina
* VI. Il pianeta cablato
* Epilogo
* Indice dei nomi
Cod. 2385E
EUR 40,00


Alessandro Arseni
COLLEZIONE FENICE
EGITTO
Servizi Postali Marittimi degli Uffici Italiani 1863-1880

92 pp. - ill. a colori - ril. - 1a ed. 2011
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

Collana Le Grandi Collezioni Italiane n.1
Prefazione di Ulrich Felzmann

L'autore si propone di pubblicare una serie di volumi che illustrano le migliori collezioni italiane, prima che possano andare vendute o disperse in asta, in modo da mantenere intatto il lavoro del collezionista che le ha create e lasciare ai posteri una traccia del lavoro e della passione che le ha generate.
In questo primo volume sono illustrate e descritte le rarità degli Uffici Postali Italiani in Egitto, la storia postale, le tariffe e gli annullamenti utilizzati nel periodo sulle varie emissioni che si sono succedute nel corso di circa vent'anni dalla data della sua istituzione.

La collezione presentata, della quale sono illustrati solo i pezzi più significativi, è in ordine cronologico per emissioni, tariffe e linee di navigazione. Un capitolo è dedicato alle emissioni soprastampate create appositamente per gli uffici italiani all'estero.

Particolare attenzione è stata dedicata alle linee di navigazione italiane, francesi, austriache e inglesi, che trasportavano la posta da e per Alessandria d'Egitto. Una speciale tabella, frutto di un lungo lavoro di ricerca, illustra una per una tutte le date di partenza e di arrivo delle navi del Rubattino sulla linea d'Egitto, utile per identificare la nave che ha trasportato la posta.

INDICE

* Prefazione editore
* Premessa autore
* Storia
* EGITTO - Storia postale; Tariffe postali; Annullamenti; Comunicazioni postali
* LINEE DI NAVIGAZIONE - Inglesi; Francesi; Italiane; Austriache
* COLLEZIONE - Ufficio postale italiano; Uso dei francobolli di Sardegna; Uso dei francobolli De La Rue; Vaglia; Affrancature Egitto-Italia, Segnatasse; Emissione "estero", francobolli; Emissione "estero", lettere; Ufficio postale inglese; Ufficio postale austriaco; Ufficio postale francese
* LINEA D'EGITTO - Arrivi e partenze 1870-1877; Arrivi e partenze 1877-1880
* Bibliografia
Cod. 2617E
EUR 70,00
Offerta speciale
EUR 56,00


Umberto Del Bianco
STORIA POSTALE MARITTIMA ITALIANA
LE COMUNICAZIONI POSTALI MARITTIME DEL MAR TIRRENO

280 pp. - ill. b/n e a colori e 1 cartina ripiegata fuori testo - brossura - ed. 2016
In italiano

Con la collaborazione di Adriano Cattani

Il Mar Ligure e il Mar Tirreno ad occidente e il Mare Adriatico ad oriente hanno sempre costituito un luogo privilegiato per i traffici marittimi, con le rotte dell'Adriatico che fanno capo a Venezia e Trieste, mentre quelle del Mar Ligure e del Mar Tirreno fanno capo a Marsiglia e Genova.
La navigazione nel Tirreno ha sempre dovuto fare i conti con le varie isole e con gli scogli esistenti lungo la rotta, oltre alla profondità dell'acqua.
Per questo si tratta di un vero e proprio canale obbligato, e questo è il motivo per cui questa navigazione può essere definita "navigazione postale costiera", che va dall'inizio della navigazione con propulsione a ruota sino al momento in cui l'estendersi delle ferrovie ha decretato la fine della navigazione costiera.

Suddiviso in 12 capitoli, li libro tratta i seguenti argomenti:
Caratteristiche e vicende dei Servizi Marittimi Francesi - I porti del Tirreno e la navigazione postale - Il porto di Napoli - Il porto di Livorno (nodo postale marittimo tra nord e sud) - Il porto di Civitavecchia - La Linea Genova-Livorno - La navigazione postale dell'Amministrazione Italiana - La Compagnia Valery Frères & C.ie - La Compagnia Ignazio e Vincenzo Florio & C. di Palermo - La Compagnia Benucci poi Calabro-Sicula - Le riviere liguri - Le comunicazioni postali marittime tra la Sardegna e il continente.
Alessandro Arseni
STORIA DELLA NAVIGAZIONE A VAPORE
E DEI SERVIZI POSTALI SUL MEDITERRANEO
1818-1880
vol.II - 1840-1850

192 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2016
In italiano

Regno delle Due Sicilie - Granducato di Toscana - Linea Rostand - Linea della Corsica

Collana "Le Navi a Vapore".

Secondo volume di una serie di tre volumi, in programma a partire dal 2013, che esaminano tutte le Compagnie di Navigazione a Vapore e i loro bastimenti e, in particolare, le navi che trasportarono la posta nel XIX secolo.

Presentazione di Bruno Crevato-Selvaggi

Questo volume tratta il Regno delle Due Sicilie, il Granducato di Toscana, la Compagnia francese Rostand e la Linea della Corsica, tra il 1840 e il 1850. Questa seconda opera prosegue l'esame di tutte le Compagnie di Navigazione degli Antichi Stati Italiani e delle loro unità a vapore che trasportarono la corrispondenza nel periodo. Sulle tabelle, di facile consultazione, sono riportate oltre 21.500 date, accompagnate da circa 600 note esplicative; sono illustrate e descritte oltre 80 lettere viaggiate per mezzo delle navi a vapore e riportati Decreti, Notificazioni e Trattati relativi agli accordi marittimi commerciali e postali tra gli Antichi Stati descritti in questo volume. Particolare attenzione è dedicata alla rivoluzione del 1848 in Sicilia e dei servizi postali tra Napoli, la Sicilia e Malta in quel periodo.

INDICE

* Amministrazione della Navigazione a Vapore nel Regno delle Due Sicilie (1840-1850)
* Amministrazione Generale delle Poste e dei Procacci (1842-1846)
* Altre Compagnie di Navigazione nel Regno delle Due Sicilie (1840-1850)
* Società Calabro-Sicula per la Navigazione a Vapore (1846-1850)
* Amministrazione dei Piroscafi addetti al Regio Servizio Postale (1846-1848)
* Società dei Battelli a Vapore Siciliani (1840-1850)
* Decreti e Convenzioni del Regno delle Due Sicilie (1840-1850)
* La Compagnia Albert Rostand (1846-1850)
* Navigazione Toscana (1840-1846)
* Decreti e Convenzioni del Granducato di Toscana (1839-1851)
* Linea della Corsica (1840-1850)

Appendice
Indice delle navi
Bibliografia
Cod. 2667E
EUR 60,00
Offerta speciale
EUR 51,00


Alessandro Arseni
STORIA DELLA NAVIGAZIONE A VAPORE
E DEI SERVIZI POSTALI SUL MEDITERRANEO
1818-1880
vol.III - 1840-1850

256 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2017
In italiano

Regno di Sardegna - Regno di Francia - Linea di Spagna - Linee inglesi

Collana "Le Navi a Vapore".

Terzo volume di una serie di tre volumi, in programma a partire dal 2013, che esaminano tutte le Compagnie di Navigazione a Vapore e i loro bastimenti e, in particolare, le navi che trasportarono la posta nel XIX secolo.

In questo volume sono trattati il Regno di Sardegna, il Regno di Francia, la Linea francese di Algeria, la Linea dell'Isola di Sardegna, la Linea di Spagna e la Navigazione inglese sulle coste d'Italia tra il 1840 e il 1850. Questa terza opera continua l'esame delle Compagnie di Navigazione e delle loro unità in servizio sul Mediterraneo. Sono state riportate oltre 23.000 date che permettono di identificare la nave che trasportò la posta, descritte oltre 100 lettere viaggiate con i piroscafi postali e riportati 26 Decreti che regolarono le condizioni di trasporto e gli accordi tra le Direzioni delle Poste e le Compagnie. È raccontata la storia della prima tragedia marittima che coinvolse il vapore sardo Polluce e quello napoletano Mongibello; si narra la competizione tra la "Via di Marsiglia" e la "Via di Trieste" per abbreviare di qualche giorno le comunicazioni con le Indie e la Gran Bretagna.

INDICE

* La Navigazione a Vapore nel Regno di Sardegna (1840-1850)
* De Luchi & Rubattino (1839-1844)
* Il Polluce e il Mongibello
* Raffaele Rubattino & C. - Società per la Navigazione a Vapore sul Mediterraneo (1844-1850)
* Leggi, Decreti, Convenzioni del Regno di Sardegna
* La Navigazione Francese (1840-1850)
* La Linea di Algeria (1845-1850)
* Decreti e Convenzioni del Regno di Francia (1840-1850)
* La Navigazione dello Stato Pontificio (1840-1850)
* La Linea della Sardegna (1840-1850)
* La Linea di Spagna (1836-1850)
* La Navigazione Inglese in Linea d'Italia (1840-1850)
* I Vapori Mercantili Inglesi (1840-1850)
* La Via di Trieste (1845-1847)
* Peninsular & Oriental Steam Navigation Co. (1846-1850)
* Convenzioni tra Francia e Gran Bretagna (1836-1843)

Indice delle Navi
Bibliografia

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati