Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo

a cura di Paolo Vaccari
STATO PONTIFICIO TARIFFE POSTALI GENERALI
AGGIORNATE AL 1858 E 1869

80 pp. - formato cm 24x21 - brossura - 2a ed. 2004 - 1a rist. 2021
collana "Ritrovati"
In italiano

ISBN: 88-85335-29-2
978-88-85335-29-5
Ristampa dell'originale del 1858 delle tariffe dello Stato Pontificio mai pubblicate in precedenza, con moneta in bajocchi e poi in centesimi, con le destinazioni, i transiti, ecc. Incluse le tavole del Regno Lombardo Veneto, Tirolo, Ducati di Modena e Parma e Granducato di Toscana.

INDICE

Introduzione

Elenco degli uffici postali delle antiche provincie

Tariffa postale disposta in ordine alfabetico per lettere, gazzette, giornali, fascicoli annunzi, stampati litografati, mostre, ecc.
* (A) Regno Lombardo-Veneto, Tirolo e Ducati di Modena e Parma
* (B) Granducato di Toscana

Tariffa generale delle poste pontificie, giugno 1869
* Tariffa per le corrispondenze, per le stampe, pei campioni ecc., pei valori metallici ed in carta, circolanti nell'interno dello Stato
* Tariffa per le corrispondenze da spedirsi all'estero
* Tariffa pei campioni, per le stampe ecc. da spedirsi all'estero o provenienti dall'estero
Paolo Vaccari ha cominciato da ragazzino a coltivare il suo hobby per la filatelia e la storia postale collezionando francobolli e partecipando a mostre, convegni e seminari. Nel 1977, in considerazione dell'esperienza e della conoscenza accumulate, ha deciso di trasformare questa sua passione in una vera e propria attività a cui dedicarsi a tempo pieno.
L'attività di commercio in francobolli e storia postale è stata affiancata nel 1989 da quella editoriale, assieme alle figlie, con la pubblicazione di importanti volumi di letteratura filatelica, alcuni dei quali a sua firma. Da allora ha pubblicato quasi 100 cataloghi e numerosi trattati storico-postali tra cui "Catalogo Vaccari - Antichi Stati Italiani, Governi provvisori, Regno d'Italia - 1850-1900", giunto alla XIV edizione dopo 20 anni di pubblicazione, e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Anche la rivista "Vaccari Magazine", di cui è direttore responsabile, ha ottenuto i massimi riconoscimenti mondiali e ha festeggiato nel 2018 i trenta anni.

Per i molteplici studi pubblicati ha ricevuto l'Oscar della Filatelia dall'Accademia Italiana di Filatelia e di Storia Postale.
Per il volume "Sicilia 1859 - Tavole comparative dei francobolli" ha ricevuto il premio dell'Unione Stampa Filatelica Italiana.
Per quanto pubblicato e scritto sono comunque oltre cento i riconoscimenti ricevuti in tutto il mondo.
Per aver esposto collezioni specializzate sulla filatelia del XIX secolo del Granducato di Toscana, ha ricevuto la coppa "Regione Toscana" e il "Fiorino d'Oro".
Nel 2008 ha ricevuto il premio "Ragno d'Oro - UNICEF" nella categoria "commercio", premio conferito a "modenesi per nascita o per adozione che con la loro opera hanno contribuito ad elevare il prestigio della città di Modena in patria e all'estero".

È Perito filatelico della C.C.I.A.A. e del Tribunale di Modena;
ha svolto stime e perizie per conto di Istituti di Credito;
è iscritto all'Albo nazionale dei giornalisti, sezione speciale, e all'Unione Stampa Filatelica Italiana (USFI);
è stato membro del Club Elite de la Philatélie di Montecarlo, presieduto da S.A.S. il Principe Ranieri, Club a numero chiuso di cui possono far parte i 100 maggiori esperti di filatelia al mondo, ricevendo il massimo riconoscimento Monegasco di settore consistente nella medaglia d'oro dei Ranieri;
è membro dell'Académie Européenne de Philatélie con sede a Parigi;
dal 2001 è stato membro attivo della Consulta per la filatelia del Ministero;
nel 2009 è stato nominato socio onorario della prestigiosa Associazione Italiana di Storia Postale (A.I.S.P.) con sede a Milano;
sempre nel 2009 ha ricevuto la nomina di membro ad honorem dell'Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale;
è associato alla Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi;
a numerose associazioni filateliche italiane ed estere;
all'Accademia dello Scoltenna;
è iscritto all'Albo dei veterani della Filatelia dal 1985 (a quell'epoca con 30 anni di associazionismo);
è Maestro del Commercio dal 1993 con all'epoca 40 anni di esperienza nel settore commercio.
VERMEIL - GIUBIASCOFIL 2005
29 aprile - 1 maggio 2005
(Giubiasco - Ticino, Svizzera)

ARGENTO GRANDE - VILLA MANIN PHIL 2005 Nazionale
16-18 settembre 2005
Villa Manin, Passariano, Friuli

ARGENTO-BRONZO - APS STAMPSHOW 2005 (USA)
De Vos Place, Grand Rapids, Michigan
4-7 agosto 2005
REGNO LOMBARDO VENETO
REGOLAMENTO POSTALE E TARIFFE
per tutte le destinazioni

108 pp. - formato cm 17x24 - brossura - 2a ed. 2002 - rist. 2005
collana "Ritrovati"
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

ISBN: 88-85335-51-9
978-88-85335-51-6
Seconda edizione della ristampa dall'originale "Utile Giornale" di Milano del 1857. Presentazione di Lorenzo Carra.
La pubblicazione è un'evoluzione delle guide postali settecentesche.

Nella prima parte raccoglie l'"Orario arrivi e partenze dalla I. R. Direzione delle Poste per tutte le destinazioni". Nella seconda il "Regolamento delle Poste. Tariffe generali e specifiche per tutte le destinazioni, anche estere". Nella terza tratta dei "Corrieri - Malleposte - Furgoni - Navigazione - Barche corrieri - Strade Ferrate - Agenzie private - Velociferi." Alla fine degli utili quadri sul "Cambio monete".

Inizia con l'"Orario…" che risulta utile, oltre che per le notizie di costume, anche per conoscere le varie località di provenienza e poterne dedurre le distanze e, in qualche caso, anche i tempi di percorrenza. Vi sono, alla voce "Osservazioni", le modalità in cui dovevano essere presentate all'ufficio postale le varie lettere, raccomandate, assicurate, stampe sotto fascia, gazzette.
Molto interessante il capitolo relativo alla "Tassa d'affrancazione". È un documento prezioso non solo per chi studia l'ufficio postale di Milano nel periodo austriaco, ma, vista l'importanza di Milano, per tutti. Contiene infatti il prospetto delle "destinazioni nel Circondario" e quello delle lettere che pagano 15 o 30 centesimi al lotto. Per esclusione si ricavano quelle da 45 centesimi per la terza distanza.
Vi sono anche le tabelle per gli "Stati Sardi", per la Svizzera, per i "Ducati di Parma, Piacenza e Modena", per la Toscana, Stato Pontificio, Napoli e Sicilia e per la Confederazione Germanica.
Quindi l'"I. R. Posta Cavalli" con il regolamento "per l'attiraglio delle carrozze" e il prospetto delle distanze da Milano con il dettaglio delle "Diramazioni traversali".
Vi sono poi le "Strade Ferrate" con le tariffe e le stazioni dei vari tronchi. E poi le varie imprese di diligenze, come la Franchetti, la Lombarda, Merzario, Rampazzini… E poi dei vari velociferi, omnibus, vetture private da e per Milano, "condottieri e cavallanti" con nomi, indirizzi e recapiti anche presso i principali paesi della Lombardia e oltre.
Continua con il capitolo della navigazione a vapore sul fiume Po, sul Lago Maggiore e su quello di Garda. Vi sono pure le barche corriere e i vari navigli.
Chiude con dettagliate "Scale per il bollo e tasse" e la "Tariffa delle monete".

Come potete notare, e poi convenire, se era "utile" per i viaggiatori nel 1857, lo può essere altrettanto ora, in modi diversi, per gli appassionati e curiosi non solo del Regno Lombardo Veneto.
Cod. 998E
EUR 77,00


Fedele Clemente
LA VOCE DELLA POSTA - tomo I - COMUNICAZIONI E SOCIETÀ NELL'ITALIA NAPOLEONICA Q.20 + CARTA GEOGRAFICA Q.21

790 pp. + Carta geografica postale italiana - ill. b/n e colori - ril. - ed. 1997
Quaderni di Storia Postale - Istituto di Studi Storici Postali, Prato
In italiano

Si tratta di una vera e propria indagine riferita ad un particolare aspetto della vita sociale di un'epoca e al contributo dato al diffondersi delle notizie della metamorfosi del servizio postale.
Uno studio dedicato allo sviluppo della società negli anni a cavallo di due secoli, visto da un'ottica postale. In allegato la carta geografica postale italiana con le stazioni della posta a cavalli 1790-1815. Numerose illustrazioni anche a colori, grafici sui percorsi e le organizzazioni postali; trentadue tavole illustrate.

INDICE

* Metamorfosi di un servizio
* Nuova amministrazione
* Posta lettere
* Posta cavalli
* Geografia postale
* Segni di lettera
* Devianza postale
* Costi e tariffe
* Tassazioni e timbri di posta
* Franchigie
* Tabelle delle tariffe di posta lettere
* Nascita della legge
Cod. 2761E
EUR 39,00


a cura di Franco Filanci e Luigi Ruggero Cataldi
CIF/UNIFICATO - IL NOVELLARIO
VOLUME 6
SERVIZI E TARIFFE POSTALI
1861-2000

256 pp. - ill. a colori - ril. - ed. 2020
In italiano

Enciclatalogo della Posta in Italia
Francobolli - Interi postali - Bolli-Franchi - Storia - Servizi - Bollature & relative valutazioni

A cura di Franco Filanci e Luigi Ruggero Cataldi - Accademia Italiana di Filatelia e Storia postale.

Questo 6° volume tratta i servizi e le tariffe postali dal 1861 al 2000: i cambiamenti epocali della comunicazione, di cui uno avvenuto sotto il nostro naso ma di cui nessuno pare essersi accorto; la storia della cosiddetta posta-lettere attraverso i suoi oggetti, le agevolazioni, i servizi, e i loro costi nell'arco di 140 anni; i vaglia postali e altre innovazioni anche di tipo bancario; i pacchi postali, ovvero come, per motivi internazionali, la posta si mise a fare concorrenza ai privati; i servizi elettrici, le nuove tecnologie, tramite filo o senza fili, relative alla comunicazione; le concessioni, in cui si mostra come accadesse di dover pagare non per ottenere ma per svolgere un servizio.

INDICE

* Rivoluzioni tutte da coltivare
* Un mondo di corrispondenze
* I servizi a denaro
* I pacchi postali
* I servizi elettrici
* Le concessioni
Cod. 1617E
EUR 48,00

DISPONIBILE ANCHE LA TRADUZIONE IN INGLESE CODICE 1617ET



Mario Mentaschi
LIRE, SOLDI, CRAZIE, GRANA E BAJOCCHI
Tariffe postali italiane dagli Antichi Stati alla presa di Roma 1850-1870

176 pp. - 225 ill. a colori e 10 cartine - formato cm 24x30 - ril. - carta patinata di alta qualità - ed. 2003
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano

ISBN: 88-85335-71-3
978-88-85335-71-4
Per la prima volta sono presentate, in questo elegante e ponderoso volume, tutte le tariffe postali per l'interno degli stati preunitari italiani. Un testo discorsivo e sintetico, corredato da chiare tabelle riepilogative, presenta al lettore tutte le tariffe: lettere, stampe, campioni di merci, anche negli scaglioni di peso o nei porti successivi al primo.

Il volume illustra le tariffe, per ogni stato, dall'introduzione dei francobolli alla transizione al Regno d'Italia: quindi con il complesso periodo della formazione dell'Italia, tra il 1859 e il 1861, quando l'introduzione delle tariffe sarde avvenne in modo graduale e diverso nelle varie regioni. Il volume continua sino al 1866 per il Veneto e sino al 1870 per il Pontificio.

Non sono presentate solo le tariffe per l'interno, ma anche quelle per l'estero con la mediazione francese. Alcuni periodi tariffari, durati veramente un breve lasso di tempo e poco conosciuti, permettono d'individuare importanti rarità prima non ben note.

Ma quest'opera ha anche un altro pregio: è riccamente illustrata, con centinaia di fotografie a colori, di alta qualità, dei documenti postali della collezione dell'autore, che mostrano iconograficamente le più importanti tariffe descritte. Le lettere del Lombardo-Veneto, di Sardegna, di Parma, di Modena, delle Romagne, di Toscana, del Pontificio, di Napoli e di Sicilia accompagnano il lettore in un suggestivo viaggio nel mondo della posta di quello straordinario ventennio, dal 1850 al 1870, di due secoli fa.

Completano il volume alcune note, graficamente presentate in modo diverso per un'immediata riconoscibilità, sulla rarità di alcune affrancature, di cui l'autore ha repertoriato, con accurate indagini, il numero di pezzi noti.

INDICE

* L'Italia dal 1850 al 1870, di Bruno Crevato-Selvaggi
* Introduzione

PRIMA PARTE
* Le tariffe per l'interno del Lombardo Veneto
* La Lega postale austro-italiana
* Le tariffe per l'interno degli altri stati della Lega
* Le tariffe per l'interno del Regno di Sardegna ed i suoi scambi con gli stati della Lega
* Le tariffe per l'estero con la mediazione francese

SECONDA PARTE
* La liberazione della Lombardia
* Le vicende del Ducato di Modena
* Le vicende del Ducato di Parma
* Le vicende del Granducato di Toscana
* Le vicende dello Stato Pontificio
* La cessione della Savoia e del Nizzardo

TERZA PARTE
* Le tariffe per l'interno del Regno delle Due Sicilie
* La convenzione postale borbonico-pontificia
* La convenzione postale franco-borbonica
* Le vicende della Sicilia
* Le vicende dei domini continentali

QUARTA PARTE
* Le vicende del Veneto e del Mantovano austriaci sino all'annessione al Regno d'Italia
* Le vicende del patrimonio di San Pietro sino all'annessione al Regno d'Italia

Bibliografia
Indice analitico
ORO GRANDE + FELICITAZIONI - SINGAPORE 2004 (Singapore)
WORLD STAMP CHAMPIONSHIP
28 agosto - 1 settembre 2004

ORO GRANDE + FELICITAZIONI - TEMEX 2003 (Buenos Aires)
8-13 dicembre 2003

ORO GRANDE - ROMAFIL 2007
Palazzo dei Congressi Roma EUR
12-14 ottobre 2007

ORO - ESPAÑA 06
Exposición Mundial de Filatelia
Málaga 7-13 ottobre 2006

ORO - C7NPLE 2005
14-16 ottobre 2005
(Toronto, Canada)

ORO - GIUBIASCOFIL 2005
29 aprile/ - 1 maggio 2005
(Giubiasco - Ticino, Svizzera)

ORO - PACIFIC EXPLORER 2005
21-24 aprile 2005 (Sydney)

ORO - ESPAÑA 2004 (Valencia)
22-30 maggio 2004

VERMEIL GRANDE - NEW ZEALAND LITERATURE EXHIBITION
25 giugno 2005
(Palmerston North, New Zealand)

VERMEIL - CHICAGOPEX 2005
18-20 novembre 2005
(Chicago, USA)

VERMEIL - APS STAMPSHOW 2004
Sacramento, California (USA)
12-15 agosto 2004

ARGENTO-BRONZO - APS STAMPSHOW 2005 (USA)
De Vos Place, Grand Rapids, Michigan
4-7 agosto 2005

DIPLOMA - SINDELFINGEN 2006
24th International Stamp Fair
27-29 ottobre 2006

FUORI CONCORSO - WASHINGTON 2006 Washington, DC, USA
World Philatelic Exhibition
27 maggio - 3 giugno 2006

FUORI CONCORSO - VILLA MANIN PHIL 2005 Nazionale
16-18 settembre 2005
Villa Manin, Passariano, Friuli

FUORI CONCORSO - BRNO CZ 2005 (Brno, Repubblica Ceca)
10-15 maggio 2005
Mario Mentaschi
LIRE, SOLDI, CRAZIE, GRANA AND BAJOCCHI
ENGLISH TRANSLATION

62 pp. - no ill. - stampe rilegate - ed. 2005
collana "la Storia attraverso i documenti"
Traduzione in inglese

ISBN: 88-85335-97-7
978-88-85335-97-4
Ad accompagnare l'opera originale, traduzione in inglese del testo descrittivo presente solo in italiano nel volume, in cui l'introduzione generale e la presentazione di ogni parte sono già in inglese.
ORO GRANDE + FELICITAZIONI - SINGAPORE 2004 (Singapore)
WORLD STAMP CHAMPIONSHIP
28 agosto - 1 settembre 2004

ORO GRANDE + FELICITAZIONI - TEMEX 2003 (Buenos Aires)
8-13 dicembre 2003

ORO GRANDE - ROMAFIL 2007
Palazzo dei Congressi Roma EUR
12-14 ottobre 2007

ORO - ESPAÑA 06
Exposición Mundial de Filatelia
Málaga 7-13 ottobre 2006

ORO - C7NPLE 2005
14-16 ottobre 2005
(Toronto, Canada)

ORO - GIUBIASCOFIL 2005
29 aprile/ - 1 maggio 2005
(Giubiasco - Ticino, Svizzera)

ORO - PACIFIC EXPLORER 2005
21-24 aprile 2005 (Sydney)

ORO - ESPAÑA 2004 (Valencia)
22-30 maggio 2004

VERMEIL GRANDE - NEW ZEALAND LITERATURE EXHIBITION
25 giugno 2005
(Palmerston North, New Zealand)

VERMEIL - CHICAGOPEX 2005
18-20 novembre 2005
(Chicago, USA)

VERMEIL - APS STAMPSHOW 2004
Sacramento, California (USA)
12-15 agosto 2004

ARGENTO-BRONZO - APS STAMPSHOW 2005 (USA)
De Vos Place, Grand Rapids, Michigan
4-7 agosto 2005

DIPLOMA - SINDELFINGEN 2006
24th International Stamp Fair
27-29 ottobre 2006

FUORI CONCORSO - WASHINGTON 2006 Washington, DC, USA
World Philatelic Exhibition
27 maggio - 3 giugno 2006

FUORI CONCORSO - VILLA MANIN PHIL 2005 Nazionale
16-18 settembre 2005
Villa Manin, Passariano, Friuli

FUORI CONCORSO - BRNO CZ 2005 (Brno, Repubblica Ceca)
10-15 maggio 2005
Cod. 1749E
EUR 130,00


Daniele Zanaria - Gabriele Serra - Angelo Zanaria
CATALOGO STORICO DESCRITTIVO DEI FRANCOBOLLI DI VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA 2a edizione
vol.I: I Matraire d'Italia

512 pp. - oltre 1200 ill. a colori - ril. con iscr. in oro e sovracc. a colori - 2a ed. 2004
VALUTAZIONI IN EURO
In italiano e inglese

Questa seconda edizione, interamente rielaborata, tratta in maniera approfondita e completa l'uso dei Matraire nel Regno d'Italia a partire dal primo giorno di emissione (1° marzo 1862) fino al 31 dicembre 1863.
Il libro si sviluppa in otto capitoli, uno per ogni francobollo trattato (10c, 20c, 40c, 80c dentellati, 2c giallo, 15c tipo Sardegna, due 15c litografati), ognuno dei quali evidenziato e quotato in tutte le sue particolarità di stampa, di dentellatura e d'uso.

L'opera comprende anche quattro appendici in cui vengono approfonditi in maniera esaustiva: i falsi per posta, il "Dicembre '63" ivi compresi i "De La Rue", il Segnatasse Matraire usato nel 1863 nonché tutte le destinazioni dell'Italia unita del periodo.
Sono inoltre presenti pratiche tabelle delle oltre 700 affrancature rilevate su lettera.

Il grande numero di immagini riprodotte copre la quasi totalità dei pezzi noti e fa parte integrante di un testo ricco di annotazioni di grande rilevanza filatelica e storico-postale, rendendo l'opera uno strumento indispensabile per il collezionista, il professionista e lo studioso del Regno d'Italia.
a cura di Giovanni Micheli
LE TARIFFE POSTALI ITALIANE 1862-2000 - vol.4 - tomo III
REPUBBLICA ITALIANA 1986-2000

448 pp. - formato cm 17x24 - brossura - ed. 2001
collana «gli Utili»
In italiano

ISBN: 88-85335-62-4
978-88-85335-62-2
Sono riportati integralmente leggi, decreti e tutte le disposizioni con le tariffe della Repubblica Italiana dal 1986 al 2000.

Per ragioni di praticità e per facilitare la ricerca, l'ordinamento seguito è quello per decorrenza, riferimento all'argomento (interno/estero etc.), titolo del decreto o legge, indicazioni dettagliate sui dati di pubblicazione (es. R.D. 9.7.1926 n.1381, pubblicato nella G.U. n.194 del 21.8.1926). Questi dati sono stati schematizzati all'inizio di ogni fonte legislativa.
Oltre all'indice generale suddiviso per anno, ci sono altri tre indici: per argomento, per decreto, e per periodi tariffari.

Istruzioni per l'uso
La battitura materiale dei testi del periodo repubblicano (dal 1946 al 2000) ha consigliato, per la sua ampiezza, di dividere il previsto quarto volume in tre tomi, in modo da facilitarne l'acquisizione secondo le necessità, favorendone nel contempo un più agevole uso pratico.
La divisione è stata operata in modo che il primo tomo occupi le disposizioni fino al 1970, il secondo quelle fino al 1985 e il terzo quelle fino al 2000 incluso.
Non sono state riportate le tariffe relative alla posta aerea per l'estero nei casi in cui, formando esse provvedimenti a sé stanti, sono già state pubblicate nel primo volume dedicato specificatamente a quel settore; sono state invece pubblicate al completo le altre disposizioni che - in quel volume - erano state solo rappresentate dalla voce tariffaria della posta aerea.
Sono state accluse in certi casi anche note descrittive contenenti elementi di non trascurabile interesse. Si raccomanda particolare attenzione nella lettura delle parti introduttive delle disposizioni di legge che interessano, ove vi sono rimandi ad altri provvedimenti che a volte - per non appesantire il volume - non è risultato opportuno riportare.
Giovanni Micheli è nato a Cerreto Guidi nel 1938.
Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1962, ha collaborato fin da giovanissimo a numerosi giornali e riviste, in particolare a "La Nazione", "Nazione sera", il "Guerin Sportivo", e diretto - dal 1975 al 1980 - un settimanale di sport della Toscana, "Anteprima dello Sport". Ha organizzato nel contempo numerose manifestazioni d'arte nella Villa Medicea di Cerreto Guidi. Ha svolto anche molteplici ed originali ricerche di storia locale che si sono tradotte in libri, fra cui "Cerreto Guidi tra cronaca e storia" (1985), "Scripta volant" (1995), "Gli Statuti di Cerreto Guidi del 1412" (1996), "Santa Liberata, storia di un santuario" (1997), "Il palazzo di Cosimo I a Cerreto Guidi" (1998).
Appassionato inoltre di enigmistica e ludolinguistica, professionalmente ha scritto per molte riviste del settore a diffusione nazionale e internazionale. A suo tempo collaborò anche con Mike Bongiorno per la trasmissione televisiva "Rischiatutto", di cui fu il primo campione avendo scelto come materia la filatelia.
E proprio della filatelia si è occupato fin da giovane, lavorando già nel 1968 alla "Enciclopedia dei Francobolli", edita da Sansoni, anche se le prime collaborazioni risalgono a due anni prima, con scritti pubblicati su "Filatelia Italiana" e "Francobolli".
Interessato a ricerche di storia postale italiana, ha poi pubblicato studi su molte altre riviste e cataloghi del settore, ed è stato presente su tutti i numeri del "Vaccari Magazine".
Per le sue attività, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti; inoltre, i distintivi d'oro e d'argento dell'Unione Stampa Filatelica Italiana di cui è stato socio dal 1968.
Il 10 dicembre 2003 è mancato improvvisamente.
LARGE VERMEIL - GIFRA 2001 (Ravenna)
settembre
Nazionale italiana
a cura di Giovanni Micheli
LE TARIFFE POSTALI ITALIANE 1862-2000 - vol.4 - tomo II
REPUBBLICA ITALIANA 1971-1985

312 pp. - formato cm 17x24 - brossura - ed. 2001
collana «gli Utili»
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

ISBN: 88-85335-58-6
978-88-85335-58-5
Sono riportati integralmente leggi, decreti e tutte le disposizioni con le tariffe della Repubblica Italiana dal 1971 al 1985.

Per ragioni di praticità e per facilitare la ricerca, l'ordinamento seguito è quello per decorrenza, riferimento all'argomento (interno/estero etc.), titolo del decreto o legge, indicazioni dettagliate sui dati di pubblicazione (es. R.D. 9.7.1926 n.1381, pubblicato nella G.U. n.194 del 21.8.1926). Questi dati sono stati schematizzati all'inizio di ogni fonte legislativa.
Oltre all'indice generale suddiviso per anno, ci sono altri tre indici: per argomento, per decreto, e per periodi tariffari.

Istruzioni per l'uso
La battitura materiale dei testi del periodo repubblicano (dal 1946 al 2000) ha consigliato, per la sua ampiezza, di dividere il previsto quarto volume in tre tomi, in modo da facilitarne l'acquisizione secondo le necessità, favorendone nel contempo un più agevole uso pratico.
La divisione è stata operata in modo che il primo tomo occupi le disposizioni fino al 1970, il secondo quelle fino al 1985 e il terzo quelle fino al 2000 incluso.
Non sono state riportate le tariffe relative alla posta aerea per l'estero nei casi in cui, formando esse provvedimenti a sé stanti, sono già state pubblicate nel primo volume dedicato specificatamente a quel settore; sono state invece pubblicate al completo le altre disposizioni che - in quel volume - erano state solo rappresentate dalla voce tariffaria della posta aerea.
Sono state accluse in certi casi anche note descrittive contenenti elementi di non trascurabile interesse. Si raccomanda particolare attenzione nella lettura delle parti introduttive delle disposizioni di legge che interessano, ove vi sono rimandi ad altri provvedimenti che a volte - per non appesantire il volume - non è risultato opportuno riportare.

PIANO GENERALE DELL'OPERA
L'opera completa è composta da 6 volumi:
vol.1 - Posta aerea 1926-2000
vol.2 - Regno d'Italia 1862-1900
vol.3 - Regno d'Italia e Repubblica Sociale Italiana 1901-1946
vol.4 tomo I - Repubblica italiana 1946-1970
vol.4 tomo II - Repubblica italiana 1971-1985
vol.4 tomo III - Repubblica italiana 1986-2000
Giovanni Micheli è nato a Cerreto Guidi nel 1938.
Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1962, ha collaborato fin da giovanissimo a numerosi giornali e riviste, in particolare a "La Nazione", "Nazione sera", il "Guerin Sportivo", e diretto - dal 1975 al 1980 - un settimanale di sport della Toscana, "Anteprima dello Sport". Ha organizzato nel contempo numerose manifestazioni d'arte nella Villa Medicea di Cerreto Guidi. Ha svolto anche molteplici ed originali ricerche di storia locale che si sono tradotte in libri, fra cui "Cerreto Guidi tra cronaca e storia" (1985), "Scripta volant" (1995), "Gli Statuti di Cerreto Guidi del 1412" (1996), "Santa Liberata, storia di un santuario" (1997), "Il palazzo di Cosimo I a Cerreto Guidi" (1998).
Appassionato inoltre di enigmistica e ludolinguistica, professionalmente ha scritto per molte riviste del settore a diffusione nazionale e internazionale. A suo tempo collaborò anche con Mike Bongiorno per la trasmissione televisiva "Rischiatutto", di cui fu il primo campione avendo scelto come materia la filatelia.
E proprio della filatelia si è occupato fin da giovane, lavorando già nel 1968 alla "Enciclopedia dei Francobolli", edita da Sansoni, anche se le prime collaborazioni risalgono a due anni prima, con scritti pubblicati su "Filatelia Italiana" e "Francobolli".
Interessato a ricerche di storia postale italiana, ha poi pubblicato studi su molte altre riviste e cataloghi del settore, ed è stato presente su tutti i numeri del "Vaccari Magazine".
Per le sue attività, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti; inoltre, i distintivi d'oro e d'argento dell'Unione Stampa Filatelica Italiana di cui è stato socio dal 1968.
Il 10 dicembre 2003 è mancato improvvisamente.
VERMEIL GRANDE - GIFRA 2001 (Ravenna)
settembre
Nazionale italiana
a cura di Giovanni Micheli
LE TARIFFE POSTALI ITALIANE 1862-2000 - vol.4 - tomo I
REPUBBLICA ITALIANA 1946-1970

296 pp. - formato cm 17x24 - brossura - ed. 2001 - rist. 2014
collana «gli Utili»
In italiano

ISBN: 88-85335-59-4
978-88-85335-59-2
Sono riportati integralmente leggi, decreti e tutte le disposizioni con le tariffe della Repubblica Italiana dal 1946 al 1970.
Per ragioni di praticità e per facilitare la ricerca, l'ordinamento seguito è quello per decorrenza, riferimento all'argomento (interno/estero etc.), titolo del decreto o legge, indicazioni dettagliate sui dati di pubblicazione (es. R.D. 9.7.1926 n.1381, pubblicato nella G.U. n.194 del 21.8.1926). Questi dati sono stati schematizzati all'inizio di ogni fonte legislativa.
Oltre all'indice generale suddiviso per anno, ci sono altri tre indici: per argomento, per decreto, e per periodi tariffari.

Istruzioni per l'uso
La battitura materiale dei testi del periodo repubblicano (dal 1946 al 2000) ha consigliato, per la sua ampiezza, di dividere il previsto quarto volume in tre tomi, in modo da facilitarne l'acquisizione secondo le necessità, favorendone nel contempo un più agevole uso pratico.
La divisione è stata operata in modo che il primo tomo occupi le disposizioni fino al 1970, il secondo quelle fino al 1985 e il terzo quelle fino al 2000 incluso.
Non sono state riportate le tariffe relative alla posta aerea per l'estero nei casi in cui, formando esse provvedimenti a sé stanti, sono già state pubblicate nel primo volume dedicato specificatamente a quel settore; sono state invece pubblicate al completo le altre disposizioni che - in quel volume - erano state solo rappresentate dalla voce tariffaria della posta aerea.
Sono state accluse in certi casi anche note descrittive contenenti elementi di non trascurabile interesse. Si raccomanda particolare attenzione nella lettura delle parti introduttive delle disposizioni di legge che interessano, ove vi sono rimandi ad altri provvedimenti che a volte - per non appesantire il volume - non è risultato opportuno riportare.

PIANO GENERALE DELL'OPERA
L'opera completa è composta da 6 volumi:
vol.1 - Posta aerea 1926-2000
vol.2 - Regno d'Italia 1862-1900
vol.3 - Regno d'Italia e Repubblica Sociale Italiana 1901-1946
vol.4 tomo I - Repubblica italiana 1946-1970
vol.4 tomo II - Repubblica italiana 1971-1985
vol.4 tomo III - Repubblica italiana 1986-2000
Giovanni Micheli è nato a Cerreto Guidi nel 1938.
Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1962, ha collaborato fin da giovanissimo a numerosi giornali e riviste, in particolare a "La Nazione", "Nazione sera", il "Guerin Sportivo", e diretto - dal 1975 al 1980 - un settimanale di sport della Toscana, "Anteprima dello Sport". Ha organizzato nel contempo numerose manifestazioni d'arte nella Villa Medicea di Cerreto Guidi. Ha svolto anche molteplici ed originali ricerche di storia locale che si sono tradotte in libri, fra cui "Cerreto Guidi tra cronaca e storia" (1985), "Scripta volant" (1995), "Gli Statuti di Cerreto Guidi del 1412" (1996), "Santa Liberata, storia di un santuario" (1997), "Il palazzo di Cosimo I a Cerreto Guidi" (1998).
Appassionato inoltre di enigmistica e ludolinguistica, professionalmente ha scritto per molte riviste del settore a diffusione nazionale e internazionale. A suo tempo collaborò anche con Mike Bongiorno per la trasmissione televisiva "Rischiatutto", di cui fu il primo campione avendo scelto come materia la filatelia.
E proprio della filatelia si è occupato fin da giovane, lavorando già nel 1968 alla "Enciclopedia dei Francobolli", edita da Sansoni, anche se le prime collaborazioni risalgono a due anni prima, con scritti pubblicati su "Filatelia Italiana" e "Francobolli".
Interessato a ricerche di storia postale italiana, ha poi pubblicato studi su molte altre riviste e cataloghi del settore, ed è stato presente su tutti i numeri del "Vaccari Magazine".
Per le sue attività, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti; inoltre, i distintivi d'oro e d'argento dell'Unione Stampa Filatelica Italiana di cui è stato socio dal 1968.
Il 10 dicembre 2003 è mancato improvvisamente.
VERMEIL GRANDE - GIFRA 2001 (Ravenna)
settembre
Nazionale italiana
a cura di Giovanni Micheli
LE TARIFFE POSTALI ITALIANE 1862-2000 - vol.1
POSTA AEREA 1926-2000

348 pp. - formato cm 17x24 - brossura - ed. 2000 - rist. 2009
collana «gli Utili»
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

ISBN: 88-85335-47-0
978-88-85335-47-9
Sono riportati integralmente leggi, decreti e tutte le disposizioni con le tariffe di posta aerea dal 1926 fino al 2000.
Per ragioni di praticità e per facilitare la ricerca, l'ordinamento seguito è quello per decorrenza, riferimento all'argomento (interno/estero etc.), titolo del decreto o legge, indicazioni dettagliate sui dati di pubblicazione (es. R.D. 9.7.1926 n.1381, pubblicato nella G.U. n.194 del 21.8.1926). Questi dati sono stati schematizzati all'inizio di ogni fonte legislativa.
Oltre all'indice generale suddiviso per anno ci sono altri tre indici: per argomento, per decreto, e per periodi tariffari.

Istruzioni per l'uso
Il presente volume è di fatto autonomo in quanto le prestazioni aeree sono state estrapolate dall'insieme di tutte le norme raccolte sulle tariffe postali italiane a partire dal 1862. Lo hanno consigliato ragioni di praticità editoriale e motivazioni di collezionismo. Un'attenta lettura dell'indice sarà l'elemento indispensabile per una facile accessibilità ai dati cercati, tenendo presente che il lavoro accoglie nel suo corpo, per il periodo 1932-1945, un ampio elenco dei servizi e delle tariffe in vigore.
I testi di leggi delle quali sono riportate soltanto le parti attinenti alla posta aerea sono pubblicati integralmente nei volumi successivi, come indicato nel piano generale dell'opera.

PIANO GENERALE DELL'OPERA
L'opera completa è composta da 6 volumi:
vol.1 - Posta aerea 1926-2000
vol.2 - Regno d'Italia 1862-1900
vol.3 - Regno d'Italia e Repubblica Sociale Italiana 1901-1946
vol.4 tomo I - Repubblica italiana 1946-1970
vol.4 tomo II - Repubblica italiana 1971-1985
vol.4 tomo III - Repubblica italiana 1986-2000
Introduzione

"A tutti coloro che le presenti vedranno, salute"
(formula di rito in premessa alle Convenzioni Postali Internazionali)


Lo studio della posta ha conosciuto in questi ultimi decenni un fruttuoso progresso dovuto al lavoro, spesso lungo e non facile, di autorevoli scrittori. Si può tranquillamente dire che si è passati, in breve volgere di anni, da un lavoro artigianale (fatte ovviamente debite "eccezioni") a uno più scientifico.
Quest'ultimo termine sottintende l'avvertita necessità da parte del ricercatore di andare alle fonti, seguendo pure la via tracciata da altri, ma cercando ogni volta di percorrere un cammino personale tale da costituire, in pari tempo, ragione di esperienza diretta e di scoperta razionale.
Entrambe queste sensazioni le abbiamo avvertite durante il nostro lavoro, che, almeno nelle intenzioni, vuol tentare di superare i limiti imposti da un catalogo per (ri)scoprire, molte volte in scaffali ancora intatte nella loro verginità a distanza di anni e anni, le fonti legislative e normative che hanno regolato il servizio postale dal 1862 ad oggi. Un lavoro soltanto in apparenza arido; e ricco invece di scoperte interessanti, foriere di promesse per ulteriori sviluppi.
La prima cosa fatta per dar vita a un lavoro del genere è stata quella di risalire sempre alla fonte originaria da cui è disceso il provvedimento emanato, accertarsi della sua autenticità e ricopiarne, con mezzi manuali o meccanici, il testo nella sua integrità totale. Si è poi proceduto alle verifiche e ai controlli indispensabili quando vi erano nei singoli atti richiami ad altre disposizioni, in modo che fosse assicurato il collegamento indispensabile tra i testi da mandare poi in pubblicazione. La seconda cosa, conseguenza immediata della precedente, è stata quella di dare unitarietà al lavoro, consegnando un insieme omogeneo, articolato e continuo nei testi, nelle norme e nelle disposizioni che hanno pur sempre occupato un arco di tempo considerevole, dagli anni dell'Unità d'Italia ad oggi.
Si è inteso portare avanti un lavoro che mancava e di cui era avvertita una crescente necessità, rivolta a un collezionista sempre più maturo nelle sue scelte e nelle sue ricerche. Un repertorio legislativo e normativo non potrà che facilitare la consultazione, aiutare lo studio, dissipare dubbi o incertezze, anche perché speriamo si dimostri capace di eliminare in gran parte le difficoltà che si presentano molto spesso ai collezionisti (e non soltanto ad essi) nel reperire anche semplicemente una legge, un prospetto, un tariffario più o meno recente, ormai passato in archivi di non facile accessibilità e pratica consultazione.
I testi dei provvedimenti coprono, come abbiamo detto, ben più di un secolo di storia della nostra Italia. Non devono in alcun modo essere considerati come semplici elenchi di tariffe o disposizioni; anzi, se saputi leggere attentamente, devono essere visti come lo specchio fedele degli aspetti economici, sociali, politici di un passato che ha conosciuto momenti di travolgenti successi e di indimenticabili follie. C'è il racconto delle prime fasi dell'unità italiana, delle motivazioni coloniali e dei sacrifici irredentisti, del sogno del grande Impero, dell'Italia divisa e occupata, della democrazia riconquistata, dell'apertura verso l'Europa; c'è il racconto esaltante dei primi voli e il fascino dell'aereo come mezzo di evoluzione umana e postale; c'è purtroppo anche il racconto delle guerre e delle calamità, in zone e luoghi dove i servizi postali hanno svolto un ruolo di vitale importanza.
Il lavoro è partito da opere e guide ben conosciute e stimate; nello stesso tempo sono state consultate migliaia di numeri delle nostre riviste specializzate; migliaia di cataloghi di aste italiane e straniere; i più diffusi cataloghi nazionali ed esteri, a cominciare da quel prezioso Catalogo storico-descrittivo dei Francobolli d'Italia del 1923, che venne compilato con cura da una commissione di esperti qualificatissimi; le raccolte delle leggi e dei decreti; le raccolte dei Bollettini e di tante altre riviste e pubblicazioni inerenti i servizi postali; libri ancora di storia, bollettini aeronautici, convenzioni e atti internazionali.
Le convenzioni postali hanno regolato - in particolare, prima e subito dopo la proclamazione del Regno d'Italia, i rapporti internazionali dei servizi postali; abbiamo omesso di pubblicare i testi delle medesime per ragioni di spazio ed anche perché, nella complessità dei loro rapporti e tariffe, vi è già un lavoro affidabilissimo al quale fare ricorso; così come - sempre per ragioni di spazio ma anche perché, in gran parte, oltrepassavano gli obiettivi di questo lavoro - non abbiamo pubblicato i testi, assai lunghi quanto interessanti, degli accordi scaturiti a seguito dei periodici Congressi dell'Unione Postale Universale, che di fatto hanno scandito l'evoluzione internazionale dei servizi postali, con riflessi anche in quelli interni; non abbiamo potuto neppure editare, salvo poche eccezioni indispensabili alla comprensione di certe tariffe o servizi, i testi unici e regolamentari che si sono succeduti periodicamente nel tempo: opere sovente richiamate nelle varie disposizioni di legge pubblicate, che possono divenire oggetto di facile reperibilità in biblioteche o pubblici uffici per chi abbia intendimento di approfondire le proprie conoscenze.
Fra i servizi, i più negletti appariranno quelli dedicati ai tariffari per i vaglia e i pacchi postali per l'estero. Nell'uno e nell'altro caso (ma assai di più nel secondo) motivi pratici hanno sconsigliato la pubblicazione. A causa dei cambi le tariffe erano di un'aleatorietà incredibile e potevano mutare all'improvviso; e sicuramente variavano molto spesso per ragioni geografiche e politiche legate al Paese destinatario e a quelli di transito; e poi perché i pacchi potevano essere soggetti ai diritti più vari: di transito, di dogana, di dazio, di bollo, di marchio, di statistica, di porto, di ancoraggio, di sbarco, ecc.
Tanto che ancor oggi escono allo scopo pubblicazioni periodiche apposite contenenti, ogni volta aggiornate, le "Tariffe per la spedizione dei pacchi postali all'estero".
Non è stato facile neppure dare ordine alle tariffe postali aeree per l'estero; anche in questi casi il tariffario si modificava ed aggiornava in tanti casi con velocità che potremmo anticipare "supersonica", specialmente nel periodo di grande evoluzione di questo mezzo tecnico tra gli anni trenta e quaranta. E tutto questo sia per la nascita di nuove linee, sia per il cambiamento di altre, sia per l'estinzione di altre ancora; e sia, infine, per ricorrenti motivi politici di rapporti internazionali tra le varie nazioni. Nella materiale impossibilità di riportare singolarmente ogni minima variazione, abbiamo usato il metodo di riepiloghi ravvicinati nel tempo che presentassero apprezzabili o, addirittura, significative variazioni, attenti a non snaturare l'efficacia dei dati, che dovrebbero così risultare molto utili al collezionista anche avanzato.
Abbiamo, comunque, indicato gli eventuali riferimenti bibliografici ai quali rivolgersi per ricerche ancora più approfondite. E, ugualmente, abbiamo fornito altri riferimenti a opere specializzate per lo studio di vicende postali complesse legate a eventi bellici: opere di fondamentale importanza per le quali meritano gratitudine autori ed editori.
E, in Italia, non mancano di sicuro gli editori coraggiosi; nel presente caso proprio "Vaccari srl", dalla quale abbiamo ricevuto l'incarico di questa ricerca, forse andata al di là dei confini all'inizio supposti, ma le cui finalità sono state perseguite da entrambe le parti con indispensabile ostinazione.
Per la rilevazione dei dati abbiamo scomodato biblioteche e archivi, dove abbiamo trovato spesso ospitale accoglienza che, in certi casi, ha rafforzato antiche amicizie; non sono mancate le eccezioni, naturalmente, dove ha vinto ancora l'ostinata resistenza del burocrate. Ringraziamo moltissimo i primi e bocciamo i secondi, sperando in tempi migliori.
Giovanni Micheli è nato a Cerreto Guidi nel 1938.
Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1962, ha collaborato fin da giovanissimo a numerosi giornali e riviste, in particolare a "La Nazione", "Nazione sera", il "Guerin Sportivo", e diretto - dal 1975 al 1980 - un settimanale di sport della Toscana, "Anteprima dello Sport". Ha organizzato nel contempo numerose manifestazioni d'arte nella Villa Medicea di Cerreto Guidi. Ha svolto anche molteplici ed originali ricerche di storia locale che si sono tradotte in libri, fra cui "Cerreto Guidi tra cronaca e storia" (1985), "Scripta volant" (1995), "Gli Statuti di Cerreto Guidi del 1412" (1996), "Santa Liberata, storia di un santuario" (1997), "Il palazzo di Cosimo I a Cerreto Guidi" (1998).
Appassionato inoltre di enigmistica e ludolinguistica, professionalmente ha scritto per molte riviste del settore a diffusione nazionale e internazionale. A suo tempo collaborò anche con Mike Bongiorno per la trasmissione televisiva "Rischiatutto", di cui fu il primo campione avendo scelto come materia la filatelia.
E proprio della filatelia si è occupato fin da giovane, lavorando già nel 1968 alla "Enciclopedia dei Francobolli", edita da Sansoni, anche se le prime collaborazioni risalgono a due anni prima, con scritti pubblicati su "Filatelia Italiana" e "Francobolli".
Interessato a ricerche di storia postale italiana, ha poi pubblicato studi su molte altre riviste e cataloghi del settore, ed è stato presente su tutti i numeri del "Vaccari Magazine".
Per le sue attività, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti; inoltre, i distintivi d'oro e d'argento dell'Unione Stampa Filatelica Italiana di cui è stato socio dal 1968.
Il 10 dicembre 2003 è mancato improvvisamente.
VERMEIL GRANDE - GIFRA 2001 (Ravenna)
settembre
Nazionale italiana

VERMEIL - HAFNIA 2001
(Copenaghen, Denmark)

VERMEIL - PHILANIPPON 2001 (Tokio)

VERMEIL - BELGICA 2001 (Bruxelles)
Cod. 1424EL
EUR 145,00
Offerta speciale
EUR 94,25


Daniele Zanaria - Gabriele Serra - Francesco Dal Negro
CATALOGO STORICO-POSTALE DEI FRANCOBOLLI
IN USO NEGLI UFFICI POSTALI ITALIANI ALL'ESTERO
1852-1890
edizione lusso

EDIZIONE LUSSO IN PELLE - EDIZIONE LIMITATA 100 copie numerate
450 pp. - ill. a colori - rilegato - ed. 2000
Traduzione in inglese a cura di Ettore Pedrazzo
In italiano e inglese

ALESSANDRIA D'EGITTO - BUENOS AIRES - LA GOLETTA - MONTEVIDEO - SUSA - TRIPOLI - TUNISI
Il catalogo comprende una parte descrittiva (370 pp.) e un prezzario (80 pp.) con la catalogazione di tutte le affrancature conosciute nei singoli uffici.
Il volume si presenta completamente a colori.
Sono anche riprodotte le impronte dei timbri che interessano le affrancature riportate e illustrate.
La catalogazione non presenta la tradizionale numerazione di tutti i cataloghi ma segue una numerazione legata al valore nominale delle singole affrancature, partendo dalla più bassa alla più alta; una lettera maiuscola distingue le diverse affrancature di egual valore nominale.
Quotazioni in euro.
Roberto Sciaky
ETHIOPIA - HAILE SELASSIE
THE EXILE, THE RESTORATION, THE DEPOSITION. 1936-1974
History, stamps and postal history

224 pp. - oltre 400 ill. b/n - formato cm 21x29,7 - ril. con copertina a colori - ed. 2003
collana "la Storia attraverso i documenti"
In inglese

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

ISBN: 88-85335-73-X
978-88-85335-73-8
ETIOPIA. HAILE SELASSIE. L'ESILIO, LA RESTAURAZIONE, LA DEPOSIZIONE
Storia, francobolli e storia postale 1936-1974

La filatelia e la storia postale etiopi del periodo 1895-1936 sono ben documentate; ma fino ad ora, non era disponibile alcun lavoro esauriente per il periodo 1936, fine della guerra italo-etiope, 1974, anno di deposizione dell'imperatore Hailé Selassié I, periodo alquanto elusivo per la storia postale etiope. La presente opera colma la lacuna.

Nel testo, capitoli dedicati alla presentazione storica riassumono gli eventi dei vari periodi e in alcuni casi indicano le motivazioni storiche alla base di alcune emissioni.
Un capitolo, dedicato agli uffici postali durante l'occupazione italiana, riporta tutte le città e i paesi che avevano un ufficio postale e il numero dei vari tipi di annulli utilizzati. Un altro capitolo tratta dettagliatamente dell'organizzazione dei servizi postali in periodo gennaio 1941-31 gennaio 1942 durante la liberazione dell'Africa Orientale italiana (A.O.I.) Vengono presentati i tipi e i numeri degli annulli di posta militare usati in Etiopia durante la guerra di liberazione con il loro periodo d'uso nel paese.
Tutte le serie emesse dopo la restaurazione vengono descritte dettagliatamente fornendo informazioni non riportate nei cataloghi di francobolli. Si trovano, perciò, informazioni inedite: le motivazioni alla base delle emissioni, il numero delle serie emesse, le varietà registrate e alcune non registrate sia di colore sia di soprastampa e molte altre notizie generalmente non disponibili per i collezionisti.

Le appendici sono una aggiunta importante al testo e includono un elenco degli uffici postali etiopi nel periodo 1942-1974 e una lista degli annulli conosciuti con la riproduzione della maggior parte di essi.
L'appendice più interessante riguarda le tariffe postali del periodo 1942-1974 che, fino ad oggi, erano rimaste un mistero. L'autore ha ottenuto dall'U.P.U. la documentazione ufficiale relativa alle tariffe di posta aerea e di terra, nemmeno disponibili in Etiopia, ampliando in tal modo la conoscenza sulla storia postale etiope. Tale aspetto è completato dallo studio delle operazioni delle linee aeree dal 1940 fino alla riapertura della compagnia aerea etiope nel 1947 e fino al 1974.
Altre appendici includono l'elenco degli interi postali, delle cartoline e delle etichette di registrazione.
Altro argomento, anche se difficile da trattare, riguarda le tariffe postali dell'Africa Orientale italiana. Altre appendici coprono altri aspetti di storia postale.

La tabella di equivalenza tra i cataloghi aiuta i collezionisti dei vari paesi a riconoscere le serie e i francobolli che hanno numerazione diversa nei vari cataloghi.

INDICE

HISTORICAL BACKGROUNDS 1936-1941. THE YEARS OF THE EXILE
* The exile and the return (1936-1941)
* The Italian civilian post offices in "Africa Orientale Italiana" 1936-1941
* The resistance to the Italian Occupation (1936-1941)
* The liberation of Ethiopia by the Allied troops (1940-1942)
* The postal arrangements in the period January 1941 - 31 January 1942 during the Liberation of Italian East Africa (A.O.I.)

THE RESTORATION AND THE RECONSTRUCTION (1942-1951)
* Historical backgrounds 1942-1951
* The year 1942
* The year 1943
* The years 1944, 1945 and 1946
* The years 1947 and 1948
* The years 1949 and 1950
* The year 1951
* Historical backgrounds 1952-1961
* The years 1952, 1953 and 1954
* The year 1955
* The years 1956 and 1957
* The years 1958 and 1959
* The year 1960
* The year 1961
* Historical backgrounds 1962-1974
* The years 1962-1965
* The years 1966-1969
* The years 1970-1974

APPENDIX
* The Ethiopian post offices 1942-1974
* The cancellors
* The postal rates
* Airmail covers: O.A.T. and A.V. 2 postal markings
* Postal stationary and postal cards
* The registration labels
* Airlines operations to and from Ethiopia during 1940-1947
* Italian East Africa (Africa Orientale Italiana, AOI) postal rates
* Equivalence between catalogues
* The Imperial family after the death of Emperor Hailé Selassié I

Bibliography
1929-2006. Nato a Milano, dopo la guerra prese il dottorato di ricerca in Chimica Industriale e collaborò con il premio Nobel prof. G. Natta.
In seguito lavorò nell'industria farmaceutica e per alcuni anni fu professore di chimica organica all'Università di Milano.
Dopo il pensionamento, lavorò con molte aziende internazionali in Europa e negli USA e con UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) contribuendo alla sviluppo di alcuni paesi meno sviluppati.
Fin dalla giovinezza, si è interessato di collezionismo di francobolli; tra i suoi interessi principali i francobolli e la storia postale di Etiopia, Romania e Bulgaria.
Ha ottenuto medaglie d'oro per la sua collezione di storia postale etiope pre UPU (1867-1908) alle esposizioni mondiali di Londra 2000, Madrid 2000, Bruxelles 2001 e Giappone 2001.
La sua collezione di storia postale del periodo UPU (1909-1936) ha vinto l'oro grande e il premio speciale, e l'oro grande e il premio speciale per la più bella collezione della sezione di storia postale alle esposizioni nazionali italiane di S. Colombano (2002) e Sestri Levante (2003).
Con le sue collezioni di Bulgaria ha ottenuto il vermeil grande a Ravenna (2004) e l'oro a Villa Manin (2005).
Tanti gli interessi tra cui grafica moderna, musica classica e jazz, e vela che lo ha portato in crociera nel mare Mediterraneo.
ORO GRANDE - VILLA MANIN PHIL 2005 Nazionale
16-18 settembre 2005
Villa Manin, Passariano, Friuli

ORO - NEW ZEALAND LITERATURE EXHIBITION
25 giugno 2005
(Palmerston North, New Zealand)

VERMEIL GRANDE - BRNO CZ 2005 (Brno, Repubblica Ceca)
10-15 maggio 2005

VERMEIL GRANDE - SINGAPORE 2004 (Singapore)
WORLD STAMP CHAMPIONSHIP
28 agosto - 1 settembre 2004

VERMEIL GRANDE - ESPAÑA 2004 (Valencia)
22-30 maggio 2004

VERMEIL GRANDE - TEMEX 2003 (Buenos Aires)
8-13 dicembre 2003

VERMEIL - C7NPLE 2005
14-16 ottobre 2005
(Toronto, Canada)

VERMEIL - CHICAGOPEX 2004
19-21 novembre 2004
(Chicago, USA)

VERMEIL - APS STAMPSHOW 2004
Sacramento, California (USA)
12-15 agosto 2004
Roberto Sciaky
ETHIOPIA FROM TEWODROS TO MENELIK
Postal history from the Napier Expedition to the Independent Imperial Post 1867-1908 con floppy disk

160 pp. - 132 ill. b/n - formato cm 21x29,7 - brossura - ed. 2002
collana "la Storia attraverso i documenti"
In inglese

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

ISBN: 88-85335-48-9
978-88-85335-48-6
ETIOPIA DA TEWODROS A MENELIK
Storia postale dalla spedizione Napier alla Posta Imperiale indipendente 1867-1908
con Floppy Disk

Fin dalla pubblicazione dell'addendum (Ethiopia 1867 - 1936 History, Stamps and Postal History) è emersa la necessità di avere una visione più globale, completa e dettagliata della storia postale del primo periodo (1867-1908) e di correggere informazioni rivelatesi non esatte fornite in precedenza. Grazie ai risultati di recenti ricerche questo scopo è stato raggiunto e la storia postale del periodo pre-U.P.U. in Etiopia è stata presentata nelle sue linee essenziali.

Questo testo completamente nuovo include molti argomenti non trattati nell'opera precedente come gli studi sulla spedizione Napier con informazioni inedite, sugli uffici egiziani e italiani in Etiopia, e un nuovo studio sulla posta estera tramite mezzi non francesi. Un capitolo è dedicato ai primi annulli scoperti recentemente, uno studio alla corrispondenza della guerra italo-etiope del 1895-96, uno alla Posta francese di Harar e all'uso dei suoi annulli da ottobre 1899.

Altri capitoli sono stati completamente rivisti come quelli relativi agli anni 1899, 1904-05 con la descrizione di tariffe postali di nuova scoperta ancora inedite e il periodo dell'organizzazione (1908). Ogni capitolo include informazioni dettagliate sulla corrispondenza conosciuta.

È stato inserito anche un resoconto dettagliato di tutti gli annulli usati in Etiopia con tutte le tipologie e i colori, inclusi quelli di Obock e Gibuti. Le riproduzioni, con poche eccezioni, sono nuove e inedite.

Particolare interessante è l'aggiunta di un floppy disk contenente le informazioni essenziali su tutte le buste conosciute, cartoline postali e cartoline illustrate del periodo 1895-1908. Il floppy della "lista della corrispondenza di Etiopia" (Lem) è formattato PC e Mac; contiene file in Acrobat .pdf, Microsoft Excel .xls e html.

INDICE

NEW CHAPTERS
* The pre-philately of Ethiopia (1750-1894)
* The Egyptian offices (1867-1885)
* The Italian offices (1880-1890)
* The introduction of postal cards. The so-called postage dues of 1896. The Ankober cancellor (1896-1898)
* The Italian invasion of Ethiopia and the battle of Adwa (1895-1896)
* The beginning of the Ethiopian mail by non-French means (1896-1907)
* The independent Imperial Post (November 1908)
* Equivalence between the different catalogues
* The "List of Ethiopian Mail 1895-1908" with floppy disk

REVISED OR REWRITTEN CHAPTERS with many new additions
* The Napier Expediton (1867-1868)
* The postal concession. The preparation of the Ethiopian stamps (1893-1894)
* The beginning of the Ethiopian Post at the Harar Capuchin Catholic Mission. The cancellor of Harar
* The beginning of the Ethiopian Post at the Addis Ababa French legation. The cancellor of Entotto (1895-1898)
* The beginning of the Ethiopian Post. The opening of post offices in Addis Ababa and Harar. The first year of their activity (1899-1900)
* The harar French Post after the opening of the Ethiopian Post office in Harar in August 1899
* The overprinted issues: the "Ethiopie" control overprint; the "Bosta" control overprint; the "Melikt" control overprint
* The Ethiopian Post under Michel's direction. The changes of postal rates. The introduction of the Registration tax (1904-1905)
* The opening of a new French post office in Dire Daua (1906)
* The end of the postal concession. The postal activity of the Addis Ababa French Legation during the second half of 1907
* The organisation of the Ethiopian Post by a French staff
1929-2006. Nato a Milano, dopo la guerra prese il dottorato di ricerca in Chimica Industriale e collaborò con il premio Nobel prof. G. Natta.
In seguito lavorò nell'industria farmaceutica e per alcuni anni fu professore di chimica organica all'Università di Milano.
Dopo il pensionamento, lavorò con molte aziende internazionali in Europa e negli USA e con UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) contribuendo alla sviluppo di alcuni paesi meno sviluppati.
Fin dalla giovinezza, si è interessato di collezionismo di francobolli; tra i suoi interessi principali i francobolli e la storia postale di Etiopia, Romania e Bulgaria.
Ha ottenuto medaglie d'oro per la sua collezione di storia postale etiope pre UPU (1867-1908) alle esposizioni mondiali di Londra 2000, Madrid 2000, Bruxelles 2001 e Giappone 2001.
La sua collezione di storia postale del periodo UPU (1909-1936) ha vinto l'oro grande e il premio speciale, e l'oro grande e il premio speciale per la più bella collezione della sezione di storia postale alle esposizioni nazionali italiane di S. Colombano (2002) e Sestri Levante (2003).
Con le sue collezioni di Bulgaria ha ottenuto il vermeil grande a Ravenna (2004) e l'oro a Villa Manin (2005).
Tanti gli interessi tra cui grafica moderna, musica classica e jazz, e vela che lo ha portato in crociera nel mare Mediterraneo.
ORO - NEW ZEALAND LITERATURE EXHIBITION
25 giugno 2005
(Palmerston North, New Zealand)

VERMEIL GRANDE - TEMEX 2003 (Buenos Aires)
8-13 dicembre 2003

VERMEIL GRANDE - BANGKOK 2003 (Bangkok)
4-13 ottobre 2003

VERMEIL GRANDE - TICINO 2003 (Locarno)
18-22 giugno 2003

VERMEIL GRANDE - VASTOPHIL 2003 (Vasto)
30-31 maggio 2003
Nazionale italiana

VERMEIL - APS STAMPSHOW 2004
Sacramento, California (USA)
12-15 agosto 2004

VERMEIL - ESPAÑA 2004 (Valencia)
22-30 maggio 2004
Cod. 1198E
EUR 49,00
Offerta speciale
EUR 34,30


Roberto Sciaky
ETHIOPIA 1867-1936 HISTORY, STAMPS AND POSTAL HISTORY

224 pp. - 16 tavole a colori - oltre 200 ill. b/n - formato cm 21x29,7 - ril. con sovracc. a colori - ed. 1999
collana "la Storia attraverso i documenti"
In inglese

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

ISBN: 88-85335-21-7
978-88-85335-21-9
ETIOPIA 1867 - 1936 STORIA, FRANCOBOLLI E STORIA POSTALE

Eccezionale studio sulla storia, storia postale e i francobolli di ETIOPIA realizzato da uno dei maggiori esperti del settore e collezionista appassionato.

Il periodo complessivo preso in esame, dal 1867 al 1936, viene suddiviso in tante sezioni in base agli eventi storici più rilevanti: linee guida della storia di Etiopia da Lucy al 1850 - L'imperatore Tewodros e la spedizione Napier (1855-1868) - Gli imperatori Johannes IV e Menelik II (1868-1894) - L'incoronazione dell'imperatrice Zawditu - La proclamazione di Ras Tafari Negus (re) (1928) - La morte dell'imperatrice Zawditu e l'incoronazione di Ras Tafari come imperatore col nome di Hailé Selassié (1930) - L'occupazione italiana e la fine dell'Impero etiope (1936).

A tali eventi storici si ricollegano strettamente le vicende postali, i documenti, i francobolli emessi nei vari momenti e gli annulli utilizzati: I primi francobolli etiopi e l'inizio delle attività postali (1894-1899) - Gli annulli "ETHIOPIE" (1900-1902), "BOSTA" (1902), "MELIKT" (1903), "MILIKIT" (1904) - Le emissioni numerali e i provvisori di Harar (1905) - I nuovi uffici postali di Dire Daoua e le due emissioni annullate "Menelik" (1906) - La chiusura della Posta etiope e il periodo di transizione (1907) - Il periodo di riorganizzazione e l'ammissione dell'Etiopia all'U.P.U. (1908) - La serie definitiva e i nuovi servizi postali (1909) - I provvisori di Dire Daoua (1911) - Le tre emissioni del 1917 - La serie definitiva "Animali e Regnanti" (1919) - Le sovrastampe provvisorie degli anni 1919-1928 - La nuova serie definitiva e le due emissioni annullate - L'arrivo del primo aereo etiope ad Addis Ababa (1929) - I bassi valori provvisori e la nuova emissione dei definitivi (1931) - L'inaugurazione della prima stazione radio (1935) - L'uso degli annulli etiopi da parte di Italiani (1936)

Molto interessanti anche le appendici: Identificazione di buste e cartoline postali false - Gli annulli - Annulli e etichette per raccomandata (novembre 1908-maggio 1936) - Le tariffe postali (gennaio 1895-maggio 1936) - Il periodo di validità delle varie emissioni - Vendita di francobolli e posta viaggiata - Valutazione di buste e cartoline postali - L'organizzazione postale - Il calendario etiope e i numeri in amarico.

INDICE

* Preface
* Foreword
* Introduction
* Colour Plates
* An outline of the history of Ethiopia from Lucy to 1850
* The Emperor Tewodros and the Napier expedition (1855-1868)
* The Emperors Johannes IV and Menelik II (1868-1894)
* The first Ethiopian stamps and the beginning of postal activities (1894-1899)
* The handstamp "ETHIOPIE" (1900-1902)
* The handstamp "BOSTA" (1902)
* The handstamp "MELIKT" (1903)
* The handstamp "MILIKIT" (1904)
* The numerals issue and the Harar provisionals (1905)
* The new post offices of Dire Daoua and the two issues handstamped "Menelik" (1906)
* The shutting down of the Ethiopian post and the transition period (1907)
* The organization period and the admission of Ethiopia to U.P.U. (1908)
* The definitive set and the new postal services (1909)
* The Dire Daoua provisionals (1911)
* The Coronation of Empress Zawditu and the three 1917 issues (1917)
* The definitive set "Animals and Rulers" (1919)
* The provisional surcharges of the years 1919-1928
* The new definitive set and the two handstamped issues
* The proclamation of Ras Tafari Negus (King) (1928)
* The arrival of the first Ethiopian aircraft to Addis Ababa (1929)
* The death of Empress Zawditu and the Coronation of Ras Tafari as Emperor with the name of Hailé Selassié (1930)
* The provisional low values and the new issue of definitives (1931)
* The inauguration of the first radio station (1935)
* The Italian occupation and end of the Ethiopian Empire (1936)
* The use of Ethiopian cancellers by Italians (1936)

APPENDIX
* Identification of faked covers and postal cards
* The cancellations
* Postmarks and registration labels (November 1908-May 1936)
* The postal rates (January 1895-May 1936)
* The period of validity of the various issues
* Sales of stamps and mail forwarded
* The evaluation of covers and postal cards
* The postal organization
* The Ethiopian calendar and the Amharic numerals

Bibliography
1929-2006. Nato a Milano, dopo la guerra prese il dottorato di ricerca in Chimica Industriale e collaborò con il premio Nobel prof. G. Natta.
In seguito lavorò nell'industria farmaceutica e per alcuni anni fu professore di chimica organica all'Università di Milano.
Dopo il pensionamento, lavorò con molte aziende internazionali in Europa e negli USA e con UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) contribuendo alla sviluppo di alcuni paesi meno sviluppati.
Fin dalla giovinezza, si è interessato di collezionismo di francobolli; tra i suoi interessi principali i francobolli e la storia postale di Etiopia, Romania e Bulgaria.
Ha ottenuto medaglie d'oro per la sua collezione di storia postale etiope pre UPU (1867-1908) alle esposizioni mondiali di Londra 2000, Madrid 2000, Bruxelles 2001 e Giappone 2001.
La sua collezione di storia postale del periodo UPU (1909-1936) ha vinto l'oro grande e il premio speciale, e l'oro grande e il premio speciale per la più bella collezione della sezione di storia postale alle esposizioni nazionali italiane di S. Colombano (2002) e Sestri Levante (2003).
Con le sue collezioni di Bulgaria ha ottenuto il vermeil grande a Ravenna (2004) e l'oro a Villa Manin (2005).
Tanti gli interessi tra cui grafica moderna, musica classica e jazz, e vela che lo ha portato in crociera nel mare Mediterraneo.
ORO - NEW ZEALAND LITERATURE EXHIBITION
25 giugno 2005
(Palmerston North, New Zealand)

ORO - BRIANZA 1999 (Cavenago)

VERMEIL GRANDE - HAFNIA 2001
(Copenaghen, Denmark)

VERMEIL GRANDE - GIFRA 2001 (Ravenna)
settembre
Nazionale italiana

VERMEIL GRANDE - PHILANIPPON 2001 (Tokio)

VERMEIL GRANDE - BELGICA 2001 (Bruxelles)

VERMEIL GRANDE - ESPAÑA 2000 (Madrid)

VERMEIL GRANDE - WIPA 2000 (Vienna)

VERMEIL GRANDE - THE STAMP SHOW 2000
(Londra)

VERMEIL GRANDE - C5NPLE 2000
(Ottawa, Canada)

VERMEIL GRANDE - PHILEXFRANCE 1999 (Parigi)

VERMEIL - CYPRUS EUROPHILEX 2002 (Cipro)
22-29 ottobre 2002

VERMEIL - APS STAMPSHOW 2002
(Atlantic City, USA)

BRONZO-ARGENTO - ORAPEX 2002 (Ottawa, Canada)
4-5 maggio 2002
PATENTI D'APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER LE POSTE della tariffa de' diritti, e dello stato delle rotte, nelle quali sono stabilite le poste per il corso pubblico

62 pp. - formato cm 17x24 - brossura - rist. 1999
collana "Ritrovati"
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)

ISBN: 88-85335-46-2
978-88-85335-46-2
PATENTE:
documento avente contenuto amministrativo o legislativo che veniva rilasciato fin dal medioevo dall'autorità Imperiale o Regia.

Ristampa dall'originale del 1772.

Con questo volume inizia una nuova collana dedicata a documenti e pubblicazioni di carattere postale, storico-postale, filatelico o storico esauriti, rari e curiosi, praticamente introvabili.
La scelta dell'impostazione grafica (se in formato originale tipo "anastatica" o con nuova impaginazione) è determinata da considerazioni di tipo tecnico-qualitativo, esclusivamente in base allo stato di conservazione dell'opera originale.
Cod. 1424E
EUR 93,00


Daniele Zanaria - Gabriele Serra - Francesco Dal Negro
CATALOGO STORICO-POSTALE DEI FRANCOBOLLI
IN USO NEGLI UFFICI POSTALI ITALIANI ALL'ESTERO
1852-1890

450 pp. - ill. a colori - ril. in tela bordeaux con iscr. in oro - ed. 2000
CON VALUTAZIONI IN EURO
Traduzione in inglese a cura di Ettore Pedrazzo
In italiano e inglese

ALESSANDRIA D'EGITTO - BUENOS AIRES - LA GOLETTA - MONTEVIDEO - SUSA - TRIPOLI - TUNISI
Il catalogo comprende una parte descrittiva (370 pp.) e un prezzario (80 pp.) con la catalogazione di tutte le affrancature conosciute nei singoli uffici.
Sono anche riprodotte le impronte dei timbri che interessano le affrancature riportate e illustrate.
La catalogazione non presenta la tradizionale numerazione di tutti i cataloghi ma segue una numerazione legata al valore nominale delle singole affrancature, partendo dalla più bassa alla più alta; una lettera maiuscola distingue le diverse affrancature di egual valore nominale.
Cod. 1789E
EUR 50,00
Offerta speciale
EUR 25,00


a cura di Benito Carobene, Emanuele M. Gabbini e Piero Macrelli
TARIFFE POSTALI ITALIANE 1863-2000
AICPM 1974-2004 - STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

468 pp. - no ill. - brossura - ed. 2005
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

Associazione Italiana Collezionisti Posta Militare - Vastophil 2005

Utile strumento per ogni collezionista di storia postale, ma anche di tematica, aerofilatelia, e di diverse altre classi, il tariffario del Regno e della Repubblica. Sono riportate le tariffe per l'interno dal 1° gennaio 1863 e per l'estero dal 1° ottobre 1907, fino ai primi mesi del 2000. Per quanto riguarda la posta aerea, sono presenti le tariffe per l'interno dal 1926, e per l'estero dal 1951 per l'Europa e dal 1975 per il resto del mondo.
Il volume, di facile consultazione, celebra i trent'anni di vita dell'associazione con numerose notizie di interesse anche per tutti i filatelisti italiani.

INDICE

L'associazione - I soci - Le pubblicazioni - Indice bibliografico della rivista "Posta Militare" dal 1974 al 2004 (per autore e per argomento) - Tariffe postali italiane per l'interno e per l'estero 1.1.1863-14.2.2000: Regno d'Italia, Repubblica Sociale Italiana, Repubblica Italiana.
Vito Salierno
LE RELAZIONI POSTALI DELL'ITALIA NELL'OTTOCENTO
ITALIA - SVIZZERA
Convenzioni e tariffe postali - Elenco ragionato delle corrispondenze in periodo filatelico

204 pp. - 36 pagine con tavole a colori - formato cm 17x24 - brossura - ed. 2006
IN REGALO bellissima riproduzione a colori di una cartina della Svizzera stampata a Berna nella seconda metà dell'Ottocento, in formato A3 su carta avorio
collana «gli Utili»
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

ISBN: 88-85335-81-0
978-88-85335-81-3
È questo il primo di una serie di volumi dedicati alle relazioni postali tra l'Italia e i paesi esteri nell'Ottocento, in particolare dal 1850 al 1875.

La storia postale italiana ha fatto negli ultimi decenni un notevole progresso, in particolare lo studio delle convenzioni e delle tariffe degli antichi stati italiani, del regno e della repubblica. Meno lo studio delle relazioni con l'estero basate - come si sa - su convenzioni e accordi bilaterali, e talvolta su taciti consensi o su prassi più o meno temporanee.
Scopo di questo volume, e dei successivi, è quello di inquadrare in maniera uniforme tutti i dati noti o inediti relativi alle convenzioni e ai tariffari nelle comunicazioni postali tra l'Italia e i paesi esteri nell'Ottocento.

Una cura particolare è stata data all'elenco ragionato delle lettere note in periodo filatelico: le informazioni, come si può rilevare da ogni voce, derivano da cataloghi d'asta, listini, collezioni e pubblicazioni varie. È chiaro che non si tratta di un'elencazione esaustiva ma, attraverso la descrizione di ogni lettera corredata da note filateliche, di instradamenti, marcofile e tariffarie, il collezionista può rendersi conto di tutti gli elementi relativi al pezzo postale in questione. L'elenco può infine essere utile dal punto di vista statistico: ci si può fare anche un'idea, seppur parziale, del movimento postale di ogni singolo stato italiano con l'estero, e in questo volume specifico di ogni singolo stato italiano con la Svizzera.

Alcune lettere e altri documenti postali particolarmente significativi sono stati selezionati e riprodotti a colori nelle tavole iniziali, per poter mostrare una carrellata delle corrispondenze oggetto di studio.

INDICE

* Introduzione
* Premessa
* Tavole a colori

1. LA SITUAZIONE POSTALE NELLA PRIMA METÀ DEL 1800
* Le relazioni con la Sardegna
* Le relazioni con il Lombardo-Veneto
* Le relazioni con la Toscana
* Le relazioni con lo Stato Pontificio
* Le relazioni con Modena e Parma
* Le relazioni con le Due Sicilie

2. DAL 1850 ALL'UNITÀ D'ITALIA
* Regno di Sardegna
* Regno Lombardo-Veneto
* Granducato di Toscana
* Stato Pontificio
* Ducati di Modena e Parma
* Regno delle Due Sicilie

3. IL REGNO D'ITALIA SINO ALL'U.P.U.

4. LA POSTA VIA DI SVIZZERA TRA ITALIA E AUSTRIA DURANTE LE GUERRE DEL 1859 E 1866
* Seconda guerra di indipendenza
* Terza guerra di indipendenza

5. LE AGENZIE POSTALI SVIZZERE IN ITALIA

6. ELENCO RAGIONATO DELLE LETTERE NOTE IN PERIODO FILATELICO

* Note
* Bibliografia
Vito Salierno, laureato in giurisprudenza, con successive specializzazioni in storia diplomatica, lingua e cultura urdu, lingua e letteratura inglese, si è interessato alla storia postale durante gli anni trascorsi in Pakistan (1960-1964) in qualità di Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura e Addetto Culturale a.i. all'Ambasciata d'Italia. A Karachi è infatti entrato in contatto con gli ambienti filatelici locali dove è stato iniziato alla storia postale di indirizzo inglese.
Rientrato in Italia per motivi di insegnamento, ha iniziato a collaborare nel 1965 al "Collezionista" di Torino, scrivendo in seguito anche per "Filatelia" e "Francobolli" di Roma e per il "Notiziario ASIF" di Torino. Dal 1975 al 1984 ha diretto la rivista bimestrale "Il Nuovo Corriere Filatelico" di Firenze. Per dodici anni ha presieduto la Commissione per la storia postale della Fédération Internationale de Philatélie; dal 1975 è stato giurato internazionale per la storia postale e per la letteratura filatelica. Nel 1982 gli è stato assegnato l'Oscar del giornalismo filatelico.
Fra i suoi testi divulgativi ricordiamo il "Fascino discreto della posta e del francobollo" (1990), il "Manuale di filatelia" (1992), e la collana di "Bibliografia filatelica e storico-postale ragionata" dell'area italiana giunta al settimo volume.
Per la nostra casa editrice ha pubblicato nel 2004 "La censura postale in Lombardia" e "La posta austriaca a Roma", nel 2006 il primo volume (Italia-Svizzera) e nel 2011 il secondo (Italia-Francia) della serie "Le relazioni postali dell'Italia nell'Ottocento. Convenzioni e tariffe postali - Elenco ragionato delle corrispondenze in periodo filatelico".
È venuto a mancare il 24 febbraio 2013.
VERMEIL GRANDE - ALPE ADRIA 2007
1-3 giugno 2007
CAORLE (VE), Italy

VERMEIL (con 2330E) - IPHLA 2012
Mainz, 2-4 novembre 2012

VERMEIL - ROMAFIL 2007
Palazzo dei Congressi Roma EUR
12-14 ottobre 2007

FUORI CONCORSO - APS STAMPSHOW 2007
Portland, Oregon, USA
9-12 agosto 2007
Mario Mentaschi - Thomas Mathà
LETTER MAIL FROM AND TO
THE OLD ITALIAN STATES
1850-1870
+ CD with full colour illustrations

320 pp. - 717 immagini b/n - formato cm 21x29,7 - ril. - carta patinata di alta qualità - ed. 2008
collana "la Storia attraverso i documenti"
In inglese

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

ISBN: 978-88-85335-89-9
CORRISPONDENZE DA E PER
GLI ANTICHI STATI ITALIANI
1850-1870
+ CD con le illustrazioni a colori

Per la prima volta viene pubblicato in Italia un volume sui percorsi e le tariffe postali internazionali per le corrispondenze da e per gli Antichi Stati Italiani e gli autori hanno preferito scrivere questo loro studio in lingua inglese perché potesse avere una maggiore diffusione anche a livello internazionale.

Il libro si propone di spiegare le tariffe postali e i percorsi delle corrispondenze scambiate dagli Antichi Stati Italiani con l'estero, dal 1850 sino all'introduzione delle tariffe sardo-italiane nel periodo 1859-1861. L'esame si estende al 1866 per il Veneto austriaco e al 1870 per lo Stato pontificio. La conquista di Roma del settembre 1870, infatti, segnò la fine dell'ultimo Antico Stato Italiano.

Le varie realtà, a cui si fa riferimento come erano nel periodo in esame, sono divise per continente e sono proposte in ordine alfabetico. Nell'ambito di ciascuno Stato sono state presentate, in ordine cronologico, le seguenti informazioni.
- In presenza di una convenzione postale diretta è stata fornita la data della decorrenza e un sunto dei suoi punti salienti. Quando esisteva una convenzione diretta le tariffe dei due stati contraenti erano eguali a meno degli arrotondamenti conseguenti l'utilizzo di valute diverse.
- Quando la corrispondenza veniva scambiata con la mediazione di uno stato terzo, le tariffe in essere in uno stato differivano, in genere, da quelle applicate nell'altro stato. Da notare poi che più stati potevano offrire la loro mediazione per la stessa destinazione.
- La stessa mediazione poteva poi offrire instradamenti diversi.

Altre note informative: la valuta in essere e la sua parità con le altre valute per meglio comprendere i bolli di conteggio; le unità di peso e la loro conversione in grammi per poter spiegare le progressioni di peso per le lettere e le stampe.
Il libro è corredato da alcuni indici analitici che si propongono di aiutare il lettore nella ricerca di quanto possa essere di suo interesse.

INDICE

* Introduzione
* Breve sommario degli Antichi Stati Italiani

* Corrispondenze da e per l'Europa: Impero austriaco - Belgio - Danimarca - Francia - Gibilterra - Grecia - Isole Ionie - Malta - Norvegia - Antichi Stati Tedeschi (Federazione degli Stati Tedeschi del Nord) - Impero ottomano (Moldavia - Turchia - Valacchia) - Portogallo (Madeira) - Impero russo - Spagna - Svezia - Svizzera - Paesi Bassi - Regno Unito
* Corrispondenze da e per il Nord America: Canada, Nuovo Brunswick, Nuova Scozia, Terranova - Stati Uniti d'America
* Corrispondenze da e per il Centro America: Bahamas (America centrale britannica) - Cuba (America centrale spagnola) - Guatemala - Haiti - Messico - Porto Rico (America centrale spagnola) - St Thomas (America centrale danese) - Trinidad (America centrale britannica)
* Corrispondenze da e per il Sud America (costa Atlantico): Argentina - Brasile - Nuova Granada / Colombia - Uruguay - Venezuela
* Corrispondenze da e per il Sud America (costa Pacifico): Cile - Ecuador - Perù
* Corrispondenze da e per l'Africa: Accra - Algeria (Francia) - Isole Canarie (Spagna) - Egitto (Impero ottomano) - Lagos - Mauritius - Marocco - Seychelles - Tunisia (Impero ottomano)
* Corrispondenze da e per l'Asia: Ceylon - Cina - Hong Kong - India - Singapore - Siria (Impero ottomano)
* Corrispondenze da e per l'Australia: Nuova Zelanda - Vittoria, Nuovo Galles del Sud

* Tavole delle tariffe
* Abbreviazioni
* Riferimenti alle riproduzioni delle buste
* Bibliografia

* Indice analitico dei paesi di origine / destinazione e dei percorsi
* Indice analitico di origini e destinazioni
* Indice analitico degli annulli postali

Gli autori
Mario Mentaschi e Thomas Mathà, per la presentazione della loro collezione, base del presente lavoro, sono stati insigniti della medaglia Tilleard dalla Royal Philatelic Society di Londra.

Dr. Ing. Mario Mentaschi, FRPSL, nato nel 1942, è un dirigente d'azienda in pensione e vive a Vicenza. Ha iniziato a studiare la storia postale degli Antichi Stati Italiani circa trenta anni fa ed è oggi uno dei maggiori esperti di storia postale italiana dal 1850 al 1870. Ha scritto molti articoli su riviste italiane di storia postale. Sino ad ora i suoi studi hanno portato alla pubblicazione del volume Lire, soldi, crazie, grana e bajocchi (2003) che ha ricevuto la medaglia d'oro nelle esposizioni internazionali di Singapore 2004 (con felicitazioni della giuria) e Pacific Explorer 2005 svoltasi a Sydney. Nel 2004 il libro ha ricevuto anche il premio Fulvio Apollonio dell'"Unione Stampa Filatelica Italiana". Ha esposto in diverse esposizioni filateliche internazionali e ha ottenuto numerose medaglie d'oro. Mentaschi è giudice FIP per la storia postale; è "fellow" della "Royal Philatelic Society London", membro della "Accademia Italiana di filatelia e storia postale" e "fellow" della "International Postal History Fellowship".

Dr. Thomas Mathà, FRPSL, nato nel 1972, è segretario comunale e vive a Bolzano. Fin da giovanissimo ha sviluppato il suo interesse per la storia postale e ha pubblicato il suo primo libro nel 1992, Postal History of the Allied Occupations of Trieste 1947-1954. Negli ultimi 10 anni si è specializzato sulla storia postale degli Antichi Stati Italiani, in modo particolare sugli Stati Romani; ha pubblicato articoli su riviste italiane e internazionali. Con la sua collezione ha ottenuto medaglie d'oro grande alle esposizioni filateliche internazionali Amphilex 2002, España 2004, Sydney 2005 e Washington 2006. Nel 2005 gli è stato conferito il Gran Premio all'esposizione filatelica nazionale "Villa Manin Fil 2005". È giudice nazionale per la storia postale e la filatelia giovanile. Mathà è "fellow" della "Royal Philatelic Society London", membro della "Deutscher Altbriefsammler-Verein", della "International Association of Philatelic Experts" (AIEP), del "Italy & Colonies Study Circle" e "fellow" della "International Postal History Fellowship".
CORNO D'ORO - SINDELFINGEN 2008
Sindelfingen, Germany
24-26 ottobre 2008

ORO GRANDE + PREMIO SPECIALE - IPHLA 2012
Mainz, 2-4 novembre 2012

ORO GRANDE + PREMIO SPECIALE - PATRAPHILEX 2010 (Pan-Hellenic Philatelic Exhibition)
Patras (Greece)
6-14 novembre 2010

ORO GRANDE + PREMIO SPECIALE - HUNFILA 2009
1000 ÉVES VISEGRÁD
Visegrád, 5-7 giugno 2009

ORO GRANDE - NEW ZEALAND PHILATELIC LITERATURE EXHIBITION
27 giugno 2009
Palmerston North, New Zealand

ORO + RESERVE GRAND - APS STAMPSHOW 2008
Hartford, Connecticut, USA
14-17 agosto 2008

ORO + PREMIO SPECIALE - EFIRO 2008
Bucharest, Romania
20-28 giugno 2008

ORO - JOBURG 2010
Johannesburg, South Africa
27-31 ottobre 2010

ORO - PORTUGAL 2010
Lisbona, 1-10 ottobre 2010

ORO - LONDON 2010 - Festival of Stamps
Londra, 8-15 maggio 2010

ORO - CHINA 2009
Luoyang City, Henan Province, P.R. China
10-16 aprile 2009

ORO - MONTENEGROFILA 2008
Montenegro
2-5 ottobre 2008

ORO - PRAGA 2008
Praga
12-14 settembre 2008

VERMEIL - CHICAGOPEX 2008
21-23 novembre 2008
(Arlington Heights, IL, USA)
Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati