Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo

Cod. 2854E
EUR 20,00


Italo Robetti e Achille Vanara
LA COMUNICAZIONE EPISTOLARE DA E PER TORINO
VOL.VI - I BOLLI DELLA NAZIONE PIEMONTESE (1800-1802)
Parte seconda

174 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2023
In italiano

I bolli di partenza utilizzati dagli uffici postali del Piemonte a partire dalla metà dell'anno 1800, approntati per ben 102 stabilimenti postali esistenti allora. Gli uffici trattati nella prima parte sono 50; in questa seconda i restanti, sempre in ordine di primo utilizzo dei relativi bolli.

Gli autori hanno avuto modo di rilevare dei bolli sconosciuti e delle date che anticipavano o prolungavano il periodo d'uso che appariva nel grande lavoro del Vollmeier.

Considerando le località dove furono istituiti i Tribunali di Alta Polizia, ovvero Torino, Ivrea, Mondovì, Asti, Alessandria, Vercelli, si è potuto stabilire che proprio gli uffici postali di queste località furono i primi a ricevere i bolli di partenza della Nazione Piemontese.

Un elemento che caratterizzava positivamente il servizio postale nel Regno di Francia era l'uso dei bolli di partenza, i quali permettevano ai commessi di applicare le tariffe corrette e ai destinatari di conoscere il luogo da cui era partita la lettera. Con la seconda invasione francese del 1800 gli usi postali d'oltralpe si fecero strada nel Piemonte occupato. I commessi postali si erano già accorti della presenza dei bolli di partenza sulla corrispondenza proveniente dalla Francia e ne comprendevano la loro utilità. Essi sapevano inoltre che tale uso sarebbe stato, prima o poi, introdotto anche negli uffici piemontesi e, in attesa di questi bolli, se ne fecero precursori, aggiungendo di loro pugno, manoscritto, il nome della località di partenza.

Con l'annessione del Piemonte alla Repubblica Francese anche il servizio postale sardo fu francesizzato e l'Officina dell'Amministrazione delle Poste di Parigi inviò ai più importanti uffici postali del Piemonte i nuovi bolli dipartimentali, caratterizzati dal numero del dipartimento. Essi sostituirono i bolli della Nazione Piemontese.

INDICE

Gli uffici postali trattati in ordine alfabetico:

Aosta, Avigliana, Borgo San Dalmazzo, Breglio, Broni, Caluso, Canale, Caraglio, Carmagnola, Casalborgone, Caselle, Cassine, Castiglione Chatillon, Cavaglià, Cavour, Chivasso, Ciriè, Cocconato, Cortemiglia, Costiglione d'Asti, Cuorgnè, Demonte, Dogliani, Dronero, Fenestrelle, Foglizzo, Garezzo, Gassino, Giaveno, Lanzo, Masserano, Moncalieri, Moretta, Nizza Monferrato, None, Oulx, Rivarolo, Saluzzola, San Benigno, San Damiano, San Germano, San Giorgio, San Salvatore, Sant'Antonino, Santhià, Scarena, Sommariva, Sospello, Strambino, Torre San Giovanni, Veneria, Verres, Villanova.
Cod. 2864E
EUR 60,00


Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli
LIBIA
Storia, Posta, Filatelia
vol.2

390 pp. - ill. a colori - ril. cartonato - ed. 2024
In italiano

Secondo volume dell'opera, dedicato alla guerra italo-turca e ai primi anni italiani (1911-1920).
Riccamente illustrato e con il consueto rigore del testo, contiene anche il catalogo dei bolli degli uffici, delle navi, dei reparti aeronautici e cataloghi inediti dei bolli ovali e di censura, con moltissime riproduzioni di documenti.

In appendice, aggiornamenti al vol.1.
Cod. 2870E
EUR 120,00


Maurice Boule
HISTOIRE POSTALE DE LA CORSE
2 voll.

2 voll. - 300+402 pp. - ill. a colori - ril. cartonato con cofanetto rigido - ed. 2017
VALUTAZIONI PER GRADO DI RARITÀ
In francese

STORIA POSTALE DELLA CORSICA

Opera di riferimento per avvicinarsi alla storia postale corsa, suddivisa in storia e catalogo, dalle origini al 1960.

Nel primo volume, oltre a una panoramica storica sull'isola, la storia della Posta in ordine cronologico con un primo periodo prefilatelico e un secondo filatelico, con i suoi meccanismi talvolta complessi prima dell'adozione del francobollo nel 1849, spesso identico al funzionamento continentale, ma con particolarità dovute all'insularità.

Il secondo volume cataloga tutti i bolli e i cachet postali suddivisi per ufficio in ordine alfabetico, con tabelline che riportano tutti i dati (comprese date estreme d'uso conosciute), indici di rarità e scala in euro.

A completamento, una ricca bibliografia sia storica sia filatelica e gli indici degli uffici suddivisi anche per periodo.
Cod. 1972E
EUR 18,00

Contiene le pellicole da sovrapporre agli annulli originali, per il controllo degli annulli a svolazzo.



Alberto Diena
ALBERTO DIENA Un Filatelista - La sua vita, una sua opera inedita
I BOLLI ANNULLATORI "A SVOLAZZO" USATI SUI FRANCOBOLLI DEL REGNO DI NAPOLI E DELLE PROVINCE NAPOLETANE

X+46 pp. - ill. b/n e a colori - brossura - ed. 1994
VALUTAZIONI IN LIRE
In italiano

"I più fantasiosi bolli postali del mondo, i quasi incredibili annullamenti 'a svolazzo' del Regno di Napoli hanno sempre goduto del favore dei collezionisti italiani e stranieri. Lo scopo di queste note è di riassumere e, ove è possibile, aggiornare quanto è stato finora pubblicato dai molti competenti studiosi che mi hanno preceduto, primo fra tutti mio padre, Emilio, nella sua opera sui 'Francobolli del Regno di Napoli'… guida sicura e punto fisso di riferimento."

Questa monografia infatti, oltre ad una introduzione sulla vita dell'autore, sviluppa l'argomento nei seguenti capitoli:
1 - origini degli svolazzi;
2 - quanti sono gli svolazzi conosciuti e dove furono usati;
3 - suddivisione in sei gruppi di sei tipi ciascuno e loro distribuzione;
4 - periodo d'uso;
5 - località nelle quali furono usati;
6 - francobolli sui quali furono usati - alcune delle maggiori rarità note - cenni sulle affrancature miste;
7 - colori con i quali furono impressi - tentativi di identificarne la provenienza anche in mancanza del bollo nominativo - frodi postali;
8 - con quali tipi e colori di bolli nominativi furono abbinati i bolli a "svolazzo": cenni sui bolli "aggiunti" vari;
9 - criteri di valutazione delle lettere con francobolli annullati con bolli a svolazzo;
10 - valutazione degli svolazzi su frammento o su francobolli sciolti.
Cod. 998E
EUR 77,00


Fedele Clemente
LA VOCE DELLA POSTA - tomo I - COMUNICAZIONI E SOCIETÀ NELL'ITALIA NAPOLEONICA Q.20 + CARTA GEOGRAFICA Q.21

790 pp. + Carta geografica postale italiana - ill. b/n e colori - ril. - ed. 1997
Quaderni di Storia Postale - Istituto di Studi Storici Postali, Prato
In italiano

Si tratta di una vera e propria indagine riferita ad un particolare aspetto della vita sociale di un'epoca e al contributo dato al diffondersi delle notizie della metamorfosi del servizio postale.
Uno studio dedicato allo sviluppo della società negli anni a cavallo di due secoli, visto da un'ottica postale. In allegato la carta geografica postale italiana con le stazioni della posta a cavalli 1790-1815. Numerose illustrazioni anche a colori, grafici sui percorsi e le organizzazioni postali; trentadue tavole illustrate.

INDICE

* Metamorfosi di un servizio
* Nuova amministrazione
* Posta lettere
* Posta cavalli
* Geografia postale
* Segni di lettera
* Devianza postale
* Costi e tariffe
* Tassazioni e timbri di posta
* Franchigie
* Tabelle delle tariffe di posta lettere
* Nascita della legge
Cod. 2485EC
EUR 10,00
Offerta speciale
EUR 8,00


a cura del Circolo Filatelico Numismatico Tarcentino
ANNULLI TONDO-RIQUADRATI E DOCUMENTI POSTALI
DEL "FRIULI"
COFANETTO

cofanetto in cartone a colori con intestazione dell'opera completa in 5 voll.

Cofanetto per raccogliere i 5 volumi dell'opera completa.
Cod. 2485EOFF
EUR 75,00
Offerta speciale
EUR 60,00

IN OMAGGIO IL COFANETTO
RISPARMIO 15 EURO!



a cura del Circolo Filatelico Numismatico Tarcentino
ANNULLI TONDO-RIQUADRATI E DOCUMENTI POSTALI
DEL "FRIULI"
OPERA COMPLETA

5 voll. - 400 pp. totali - ill. b/n e a colori - ril. punto metallico
In italiano

Gli annulli tondo-riquadrati utilizzati nelle province di Pordenone e di Udine suddivisi in cinque volumi per distretti e stabilimenti postali, in ordine alfabetico, con indicazioni quali denominazione, tipo e classe, numeri frazionari, la riproduzione del bollo, di un documento postale recante il bollo e di eventuali varianti.
Italo Robetti e Achille Vanara
LA COMUNICAZIONE EPISTOLARE DA E PER TORINO
VOL.VI - I BOLLI DELLA NAZIONE PIEMONTESE (1800-1802)
Parte prima

264 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2021
In italiano

I bolli di partenza utilizzati dagli uffici postali del Piemonte a partire dalla metà dell'anno 1800, approntati per ben 102 stabilimenti postali esistenti allora. Gli uffici trattati nella prima parte sono 50, in ordine di primo utilizzo dei relativi bolli.

Gli autori hanno avuto modo di rilevare dei bolli sconosciuti e delle date che anticipavano o prolungavano il periodo d'uso che appariva nel grande lavoro del Vollmeier.

Considerando le località dove furono istituiti i Tribunali di Alta Polizia, ovvero Torino, Ivrea, Mondovì, Asti, Alessandria, Vercelli, si è potuto stabilire che proprio gli uffici postali di queste località furono i primi a ricevere i bolli di partenza della Nazione Piemontese.

Un elemento che caratterizzava positivamente il servizio postale nel Regno di Francia era l'uso dei bolli di partenza, i quali permettevano ai commessi di applicare le tariffe corrette e ai destinatari di conoscere il luogo da cui era partita la lettera. Con la seconda invasione francese del 1800 gli usi postali d'oltralpe si fecero strada nel Piemonte occupato. I commessi postali si erano già accorti della presenza dei bolli di partenza sulla corrispondenza proveniente dalla Francia e ne comprendevano la loro utilità. Essi sapevano inoltre che tale uso sarebbe stato, prima o poi, introdotto anche negli uffici piemontesi e, in attesa di questi bolli, se ne fecero precursori, aggiungendo di loro pugno, manoscritto, il nome della località di partenza.

Con l'annessione del Piemonte alla Repubblica Francese anche il servizio postale sardo fu francesizzato e l'Officina dell'Amministrazione delle Poste di Parigi inviò ai più importanti uffici postali del Piemonte i nuovi bolli dipartimentali, caratterizzati dal numero del dipartimento. Essi sostituirono i bolli della Nazione Piemontese.

INDICE

Gli uffici postali trattati in ordine alfabetico:

Acqui, Alba, Alessandria, Asti, Bagnasco, Barge, Bene, Biella, Borgo d'Ale, Bra, Busca, Cairo, Canelli, Carignano, Casale, Castelnovo, Cavallermaggiore, Centallo, Ceva, Cherasco, Chieri, Cigliano, Crescentino, Cuneo, Donas, Fossano, Ivrea, Livorno, Moncalvo, Mondovì, Montanaro, Montechiaro, Oneglia, Ormea, Pinerolo, Poirino, Racconigi, Rivoli, Saluzzo, Susa, Savigliano, Torino bolli interno, Torino bolli estero, Torino franchigia, Torino franca, Tortona, Trino, Valenza, Valperga, Vercelli, Vigone, Villafaletto, Voghera.

Cod. 1767E
EUR 70,00
Offerta speciale
EUR 56,00


M.Ziya Agaogullari - M.Bulent Papuccuoglu
ILLUSTRATED OTTOMAN-TURKISH POSTMARKS 1840-1929
vol.5 - lettere H-I-Ï
Resimli Osmanli-Türk Posta Damgalari

280 pp. - ill. a colori - ril. con sovracc. a colori - ed. 2004
VALUTAZIONI PER GRADO DI RARITÀ
In turco e inglese

ANNULLAMENTI TURCHI-OTTOMANI ILLUSTRATI 1840-1929

Pubblicato il quinto di 10 volumi della collana sugli annullamenti turchi-ottomani, risultato di 20 anni di ricerche e basato su molte delle più importanti collezioni di storia postale della Turchia del mondo.
Contiene informazioni dettagliate ed elenchi di tutti gli uffici postali con l'antico nome turco, il successivo francese, le province e il nome attuale.
Ogni annullamento è catalogato in ordine alfabetico, con tipologia e grado di rarità (anche su documento), ed è riprodotto singolarmente e illustrato a colori su documento.

PIANO DELL'OPERA
vol. 1 "A"
vol. 2 "B"
vol. 3 "C, Ç, D"
vol. 4 "E, F, G"
vol. 5 "H, I, Ï"
vol. 6 "J, K, L"
vol. 7 "M, N"
vol. 8 "O, Ö, P, R"
vol. 9 "S"
vol. 10 "T, U, Ü, V, Y, Z".
Cod. 2485E
EUR 15,00
Offerta speciale
EUR 12,00


a cura del Circolo Filatelico Numismatico Tarcentino
ANNULLI TONDO-RIQUADRATI E DOCUMENTI POSTALI
DEL "FRIULI" - Parte quinta: Province di Udine e Pordenone
Aggiornamenti - Tabelle riassuntive
Catalogo impronte - Elenco Stabilimenti Postali

68 pp. - ill. b/n e a colori - ril. punto metallico - ed. 2012
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)

Questo quinto volume propone le diverse impronte scoperte dalla pubblicazione delle precedenti parti relativamente alle impronte dei timbri tondo-riquadrati per le località appartenenti alle province di Udine e Pordenone.
Seguono i prospetti degli stabilimenti postali e il catalogo delle impronte delle località appartenenti ai seguenti distretti: Udine, San Daniele, Spilimbergo, Maniago, Sacile, Pordenone, San Vito al Tagliamento, Codroipo, Latisana, Palmanova, Cividale, San Pietro al Natisone, Moggio Udinese, Ampezzo, Tolmezzo, Gemona, Tarcento.
Presentati anche i bolli degli uffici ambulanti e telegrafici.
A chiusura, un elenco alfabetico dei 17 distretti e degli stabilimenti postali che li formavano.
Cod. 2148E
EUR 15,00
Offerta speciale
EUR 12,00


a cura del Circolo Filatelico Numismatico Tarcentino e di Mario Pirera, Pierantonio Viotto e Gabriele Gastaldo
ANNULLI TONDO-RIQUADRATI E DOCUMENTI POSTALI
DEL "FRIULI" - Parte quarta
Provincia di Udine - Distretto di Udine - Aggiornamenti

68 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 2008
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)

Questo quarto volume illustra le impronte dei timbri tondo-riquadrati e riproduce i documenti degli stabilimenti postali e telegrafici del Friuli, per le località appartenenti al Distretto n.1 di Udine.
Sono presentati anche il prospetto e i documenti postali di tre stabilimenti delle località di Forgaria, Cornino e Flagogna appartenenti al Distretto n.3 di Spilimbergo.
Diviso per stabilimenti (venti) in ordine alfabetico, con indicazioni quali denominazione, tipo e classe, numeri frazionari, la riproduzione del bollo, di un documento postale recante il bollo e di eventuali varianti.
Cod. 1988E
EUR 15,00
Offerta speciale
EUR 12,00


a cura del Circolo Filatelico Numismatico Tarcentino e di Mario Pirera, Pierantonio Viotto e Gabriele Gastaldo
ANNULLI TONDO-RIQUADRATI E DOCUMENTI POSTALI
DEL "FRIULI" - Parte terza - Provincia di Udine - Distretti di:
San Daniele del Friuli - Codroipo - Latisana - Palmanova -
Cividale del Friuli - San Pietro al Natisone - Tarcento

88 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 2007
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)

Questo terzo volume illustra gli annulli tondo-riquadrati utilizzati nella provincia di Udine dal 1891 al 1913, nei distretti di San Daniele del Friuli, Codroipo, Latisana, Palmanova, Cividale del Friuli, San Pietro al Natisone, Tarcento.
Diviso per distretti, presenta i vari stabilimenti postali, in ordine alfabetico, con indicazioni quali denominazione, tipo e classe, numeri frazionari, la riproduzione del bollo, di un documento postale recante il bollo e di eventuali varianti.
a cura di Danilo Vignati
LA STORIA POSTALE DI SICILIA
dall'inizio all'introduzione dei francobolli
edizione italiana

144 pp. - brossura - 2a ed. 2011
TRADUZIONE ITALIANA con solo testo

TRADUZIONE IN ITALIANO del volume "THE POSTAL HISTORY OF SICILY FROM ITS BEGINNINGS TO THE INTRODUCTION OF THE POSTAGE STAMPS".

Tradotto in inglese da Roy A. Dehn
Edizione in italiano a cura di Danilo Vignati

INDICE

Il retroterra politico - Le lettere dei Viceré in Sicilia - Cronologia dei Maestri di Posta - I regolamenti - Le strade postali - I marchi delle strade postali - L'introduzione dei timbri di partenza negli uffici di Palermo e Messina - L'Ufficio Postale - I marchi di controllo usati dall'Amministrazione Postale - Timbri di Tassazione (Gruppo 8) - Il timbro "P" (Gruppo 7) - ROCM (Ufficio Reale di Corriere Maggiore) - Le staffette - La delibera reale del 10 novembre 1819 - I sollevamenti del 1820-1821 in Sicilia - Il servizio postale durante la Rivoluzione del 1820-21 - Franchigie - Le controfirme dell'ufficio postale per le Franchigie - I timbri di controfirma preparati dalle poste per uso degli uffici governativi - Controfirme per Franchigie e marchi amministrativi - Servizio Reale - Franca affrancatura pagato in anticipo - Lettere Assicurate - Lettere mal tassate - Lettere male indirizzate - Lettere dove il destinatario ha cambiato residenza - Lettere indistribuite - Lettere di doppia corsa - Le rotte trasversali - I corrieri del lotto - L'Articolo 14 del regolamento postale del 10 novembre 1819 - Buca delle lettere - Il timbro a data di Palermo usato in arrivo dal 1787 al 1819 - I timbri a data di Palermo dal 1817 al 1858 - I timbri a data di Messina - Lettere a credito - Cancellerie Comunali - La rivoluzione siciliana del 1848-49 - Il servizio postale durante la rivoluzione del 1848-49 - Il timbro postale e il simbolo Trinacria usati durante la rivoluzione del 1848-49 - Via di mare - Il corriere Butera - Sanità - Gli agenti di spedizione - Il servizio telegrafi - Timbri dei luoghi - Truppe britanniche in Sicilia - Timbri consunti o danneggiati - Le tariffe postali e le aliquote imposte - Gli inchiostri usati negli uffici per bollare le lettere - Timbri falsificati - Annex - Documenti - Catalogo - Bibliografia
Cod. 1916E
EUR 15,00
Offerta speciale
EUR 12,00


a cura del Circolo Filatelico Numismatico Tarcentino e di Claudio Gottardis e Mario Pirera
ANNULLI TONDO-RIQUADRATI
E DOCUMENTI POSTALI DEL "FRIULI"
Parte seconda - Provincia di Udine - Distretti di: Ampezzo - Tolmezzo - Moggio Udinese - Gemona

82 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 2006
In italiano

Questo secondo volume illustra gli annulli tondo-riquadrati utilizzati nella provincia di Udine dal 1891 al 1913, nei distretti di Ampezzo, Tolmezzo, Moggio Udinese e Gemona.
Diviso per distretti, presenta i vari stabilimenti postali, in ordine alfabetico, con indicazioni quali denominazione, tipo e classe, numeri frazionari, la riproduzione del bollo, di un documento postale recante il bollo e di eventuali varianti.
a cura del Circolo Filatelico Numismatico Tarcentino e di Mario Pirera e Pierantonio Viotto
ANNULLI TONDO-RIQUADRATI
E DOCUMENTI POSTALI DEL "FRIULI"
Parte prima - Provincia di Pordenone

94 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 2006
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

Questo primo volume presenta gli annulli tondo-riquadrati utilizzati nella provincia di Pordenone dal 1891 al 1913. Dopo un'introduzione storico-postale e il prospetto degli stabilimenti postali con indicazioni quali denominazione, tipo e classe, numeri frazionari, circondario, ad ogni stabilimento, in ordine alfabetico, è dedicata una scheda con la riproduzione del bollo, di un documento postale recante il bollo e di eventuali varianti.
Cod. 94E
EUR 30,00
Offerta speciale
EUR 21,00


Amedeo Palmieri
1848-1862 LA POSTA MILITARE TOSCANA
1849-1855 L'OCCUPAZIONE AUSTRIACA DELLA TOSCANA

206 pp. - ill. b/n - ril. in tela con iscr. in oro e sovracc.
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

Quarto volume della Monografia delle Poste Toscane che conclude l'opera a cura di Filippo Bargagli Petrucci. Testo unico del settore con approfondimenti storici, note introduttive, riproduzioni delle lettere, dei bolli postali e dei decreti del periodo.
Cod. 180E
EUR 10,00


Luciano Buzzetti
POSTE MILITARI ITALIANE della prima guerra mondiale
(Fronte Italiano e Albanese)

295 pp. - brossura - ed. 1991
VALUTAZIONI IN LIRE
In italiano
Copie con lievissimi DIFETTI solo della copertina ma interno perfettamente nitido

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)

Catalogo sui timbri del servizio di Posta Militare Italiana nella Prima guerra mondiale sin dal periodo della mobilitazione nel 1915.
L'autore ha suddiviso i timbri in sei gruppi secondo la seguente classificazione: Timbri «Guller» con dicitura «Ufficio Posta Militare» o «Direzione Posta Militare»; timbri «Guller» con dicitura «Posta Militare»; timbri con datario utilizzati in modo sostitutivo al «Guller»; timbri di reparti staccati, Btg. costieri, Ospedali, Enti di Assistenza, Reparti Militari, di varia foggia, ovali, tondi, riquadrati, etc.; timbri di altro tipo richiamati se usati come annullatori (non valutati); tutti i timbri di censura (non valutati).
Cod. 1145E
EUR 130,00
Offerta speciale
EUR 91,00


Vincenzo Fardella de Quernfort
STORIA POSTALE DEL REGNO DI SICILIA
dalle origini all'introduzione del francobollo
1130-1858

3 voll. - 1274 pp. - 472 ill. di cui 196 in quadricromia - 10 tavole b/n - 173 riproduzioni di documenti originali - 1 carta geo-topografica della Sicilia fuori testo - oltre 1000 riprod. di bolli e grafici postali - piccolo lessico (76 voci) - indice dei nomi (718 voci) - indice degli argomenti (215 voci) - fonti archivistiche e bibliografiche (234 voci) - ed. 2000
Tiratura 500 copie numerate
CON VALUTAZIONI
In italiano

CON CATALOGO DEI BOLLI E ANNULLAMENTI
1786-1861

1° VOLUME
* Servizi di messaggeria dai Normanni agli Svevi, Aragonesi e Castigliani (1130-1516)
* La "Regia Correrìa" dagli Asburgo ai De Tassis (sec. XVI)
* Dall'Amministrazione Saponara all'Amministrazione Villafranca (secc. XVII-XVIII)
* L'organizzazione postale borbonica dal 1786 al 1858
* I Cammini postali
* Tariffe e franchigie (1735-1858)
* Le Vie di Mare (secc. XIV-XIX)

2° VOLUME
* Poste e Sanità
* Le Cancellerie Comunali
* Il Telegrafo
* Il Servizio Militare
* La SS. Crociata
* DOCUMENTI: Editti, bandi, regolamenti - Orari e tariffe dei corrieri e delle lettere - Convenzioni postali - Trattati di commercio e di navigazione

3° VOLUME - CATALOGO specializzato dei bolli e degli annullatori, dal 1786 al 1861; seconda edizione, con valutazione
* Bolli e contrassegni della Capitale
* Bolli delle "Officine Postali" e delle "Cancellerie Comunali Postali"
* Bolli marittimi
* Contrassegni di franchigia (civile, militare, sanitaria, telegrafica, delle truppe svizzere)
* Forwarders

* Indice generale
* Indice per argomenti
* Indice dei nomi più importanti
* Piccolo lessico storico-postale

* Appendice: Genealogia delle famiglie Tasso, Zappata de Tassis, Di Giovanni e Alliata
Cod. 61A
EUR 150,00


SASSONE 2021 - ANNULLAMENTI
ANTICHI STATI ITALIANI - TERRITORI ITALIANI DELL'IMPERO AUSTRIACO - LEVANTE AUSTRIACO - REGNO D'ITALIA (RE VITTORIO EMANUELE II)

768 pp. - ill. a colori e b/n - ril. in tela con iscr. in oro - 75a ed. 2020
In italiano

Dall'edizione 2015 l'unico catalogo con tutti gli annullamenti utilizzati in Italia fino al 1865 è stato notevolmente revisionato e migliorato, con aggiornamenti segnalati dai maggiori esperti del settore.

Il catalogo riporta le valutazioni espresse in punteggi (tradotte in quotazioni nelle tabelle all'inizio di ciascun capitolo) di tutti i bolli di annullamento usati nei vari Stati preunitari dal periodo prefilatelico immediatamente antecedente l'introduzione dei francobolli fino all'avvento dei "numerali".

Sono, inoltre, catalogati tutti gli annullamenti utilizzati nei territori italiani dell'Impero austriaco, nel Levante austriaco, negli uffici postali all'estero e i timbri francesi usati come annullatori di francobolli dell'area italiana su corrispondenze viaggiate per "via di mare", gli annullamenti di navigazione sui grandi laghi italiani, l'uso dei francobolli francesi negli uffici di posta civile nel 1859 e 1860, la posta marittima, i grandi porti italiani.

Rispetto all'edizione precedente del 2015, le valutazioni degli annulli prefilatelici sono riunite all'inizio del volume e sono stati aggiunti due nuovi capitoli: uno dedicato agli annulli accessori; l'altro alla Terza guerra d'indipendenza (1866), con l'elencazione e quotazione delle affrancature "austriache" e di quelle "italiane" e del loro uso negli uffici postali del Veneto e del Friuli.
Cod. 1332E
EUR 335,00
Offerta speciale
EUR 100,00

in OMAGGIO la nuova edizione del CATALOGO DEI BOLLI 2016



Giuseppe Buffagni
POSTE ESTENSI
Trattato Storico e Storico-Postale
1453-1852

IN REGALO IL POSTER A GRANDEZZA NATURALE della bellissima carta geografica del '600 disegnata ed acquerellata a mano presentata in copertina.

4 vol. - 368/432/432/312 pp. - oltre 3000 ill. a colori e b/n - formato cm 21x29,7 - ril. in tela con sovraccoperta a colori e cofanetto - ed. 2001
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano

ISBN: 88-85335-39-X
978-88-85335-39-4
1° vol. - storia e storia postale dal 1453 al 1814
2° vol. - storia e storia postale dal 1815 al 1852
3° vol. - franchigie e bolli di sanità dal 1796 al 1852
4° vol. - tariffe postali e catalogo degli annullamenti con valutazioni in punti/euro

Dalla prefazione di Paolo Vaccari
Alla storia della posta del Ducato di Modena che inizi dalle origini e termini il 31 maggio 1852 non era mai stato dedicato uno studio approfondito come quest'opera che prende in esame la posta e la sua funzionalità in ogni periodo storico-politico, con tutte le vicissitudini, in un arco di tempo così ampio.

Ci si chiederà il perché del 31 maggio 1852. La risposta va ricercata, anche in questo caso, nel fatto che il giorno successivo - 1° giugno 1852 - accadde qualcosa di rivoluzionario nel servizio postale: vennero infatti introdotti i francobolli e di conseguenza mutarono molti servizi (e abitudini che si protraevano da alcuni secoli). Essendo due periodi, sotto il profilo storico-postale, assai diversi è logico che il primo si fermi dove inizia l'altro. Tecnicamente vengono definiti periodo prefilatelico e periodo filatelico, di cui, peraltro, esiste già da tempo della letteratura specializzata.

Quest'opera è suddivisa per periodi storico-politici ed esplica quanto avvenne - storicamente e postalmente - in ognuno di essi. Tutto ciò è frutto di ardue ricerche archivistiche durate alcuni decenni e supportate da una documentazione postale - scritti e lettere dell'epoca - che non ha eguali nella storia della prefilatelia modenese, e non solo.

Sfogliando e leggendo le oltre 1500 pagine di questo "unicum", ci si renderà certamente conto della minuziosa documentazione che l'autore, Giuseppe Buffagni, modenese e grande cultore di storia postale del nostro territorio, è riuscito a reperire e a incasellare nei vari periodi, anche travagliati, della nostra storia. Di ciò gli va dato ampio merito, come alla Casa Editrice che, con spirito di non comune mecenatismo, ha voluto render partecipi, con questa imponente opera, tutti coloro a cui sta a cuore la nostra storia, tra i quali il gran numero di giovani che, da non molto tempo, dimostra forte interesse per la cultura locale.
ORO GRANDE - BRNO CZ 2005 (Brno, Repubblica Ceca)
10-15 maggio 2005

ORO GRANDE - ESPAÑA 2004 (Valencia)
22-30 maggio 2004

ORO GRANDE - TEMEX 2003 (Buenos Aires)
8-13 dicembre 2003

ORO GRANDE - VASTOPHIL 2003 (Vasto)
30-31 maggio 2003
Nazionale italiana

ORO GRANDE - CYPRUS EUROPHILEX 2002 (Cipro)
22-29 ottobre 2002

ORO - GIUBIASCOFIL 2005
29 aprile - 1 maggio 2005
(Giubiasco - Ticino, Svizzera)

ORO - TICINO 2003 (Locarno)
18-22 giugno 2003

VERMEIL GRANDE - WASHINGTON 2006 Washington, DC, USA
World Philatelic Exhibition
27 maggio - 3 giugno 2006

VERMEIL GRANDE - PACIFIC EXPLORER 2005
21-24 aprile 2005 (Sydney)
Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati