Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo

Cod. 2859E
EUR 90,00


Maurizio Scudiero
ARTE POSTALE FUTURISTA

304 pp. - ill. a colori e b/n - ril. cartonato - ed. 2023
In italiano

Nel 1986 fu organizzata «Futurismi postali», una mostra itinerante, accompagnata da un corposo catalogo articolato in tre sezioni: tematica, biografica e tipologica, sottotitolato «Balla, Depero e la comunicazione postale futurista», a cura di Maurizio Scudiero insieme a Enrico Sturani (che si occupò de "l'altro Futurismo").

Questo nuovo studio si occupa della parte squisitamente futurista e, nel corso del tempo trascorso, le conoscenze e i ritrovamenti di materiale inedito sono state tante e tanti da rideterminare in parte il peso rappresentativo dei singoli artisti.

Con un apparato iconografico di 820 immagini di cartoline, si avrà una precisa sensazione di come lo sperimentalismo postale futurista sia stato un fatto tutt'altro che episodico, o legato ai singoli artisti, ma piuttosto una prassi estetica tout-court, e se vogliamo dirla tutta, il vero "atto originante" di quella che oggi chiamiamo Mail Art.

INDICE

Premessa

* Le intestazioni
* L'immagine del Movimento futurista

* I protagonisti:
Acquaviva, Ambrosi, Amen, Balla, Boccioni, Bot, Bragaglia, Calzavara, Carmelich, Crali, Dalmonte, De Giorgio, Depero, Di Bosso, Diulgheroff, Dormal, Dottori, Forlin & Menin, Gambini, Munari, Pannaggi & Paladini, Peruzzi, Prampolini, Sironi, Tato, Thayaht & Ram, Tomba, Venna, Verossi.
Altri futuristi con edizioni saltuarie da Nord a Sud.

* Futurismo involontario e satira del Futurismo
* Futurismo come stile grafico
* I futuristi dopo il Futurismo
Cod. 1728E
EUR 39,00

STORICO



Luigi Della Bora
CIRCUITO AEREO INTERNAZIONALE
BRESCIA - 1909
Storie di macchine e piloti, le cronache ed un video nel centenario della manifestazione

159 pp. - ill. b/n e a colori con foto, disegni e cartoline - dvd allegato - ril. con sovracc. a colori - ed. 2009
In italiano

ISBN: 9788889108258
Il volume ripercorre le tappe che hanno portato l'uomo a volare, dalle teorie di Leonardo da Vinci fino alle invenzioni più ardite, spesso finite tragicamente. Un capitolo è riservato alle cronache del circuito di Reims che ha preceduto di pochi giorni quello di Brescia. Un accenno alla brughiera e alle attività sportive organizzate in un fervore di novità per la città di Brescia culminate con le esposizioni industriali del 1904 prima e del 1909 poi.

Nel libro è contenuto un DVD con l'unico filmato originale restaurato e messo a disposizione per l'occasione dalla Cineteca di Bologna della durata di 13 minuti.
Enrico Sturani
CARTOLINE
L'arte alla prova della cartolina

420 pp. - 763 ill. a colori e b/n - brossura - ed. 2010
In italiano

ISBN: 978-88-7533-051-4
Presentazione di Paola Pallottino

In quasi 800 riproduzioni - per lo più al vero e a colori - grafici e pittori, storici dell'arte ed esperti in comunicazione visiva, si troveranno di fronte a un mondo di immagini inaspettato e sorprendente e a un modo di trattarle specifico e spesso innovativo.

Vari artisti - da Lautrec a Mirò, da Schiele a Balla, da Picasso a Warhol - hanno creato cartoline e molti grafici, spesso rimasti ignoti, hanno raggiunto vertici di creatività. Un'analisi innovativa di questo supporto di immagini pone in questione i rapporti fra cultura alta e bassa, obbligando a ripensare i rapporti fra arte e mass media. Enrico Sturani, il massimo studioso del "fenomeno cartolina", rivede alcune delle idee cardine della storia dell'arte alla luce di questa particolare scarpetta di Cenerentola. La cartolina, accettata e compresa nelle sue specificità, per la prima volta è sottratta a ogni complesso di inferiorità nei confronti dell'Arte.

L'universo delle immagini e la cultura visuale, guardati attraverso le cartoline, si rivelano come un intero mondo strutturato da proprie leggi specifiche. Art Nouveau e Futurismo, alto e basso, recto e verso, scrittura e figura, opere di fantasia e di pubblicità, artisti e grafici interferiscono, si alternano e scambiano di ruolo. È una vera gara in fatto di creatività e di inventiva: ne restano scardinate le tradizioni iconografiche più banalmente "da cartolina", ma a volte le stesse avanguardie artistiche trovano fonti di ispirazione proprio nei soggetti più commerciali.

INDICE

* "GRAZIE DELLA CARTOLINA…" di Paola Pallottino
* AVVERTENZE per l'USO
* ARTE IN CARTOLINA ovvero l'arte alla prova di una scarpetta di Cenerentola

I. LE CARTOLINE RIPRODUCONO LE OPERE D'ARTE O LE INTERPRETANO?
* L'originale, venendo riprodotto, non perde solo l'aura, va perso
* L'opera d'arte nell'epoca della sua riproduzione in cartolina
* Un possibile buon uso delle cartoline-riproduzione d'arte
* Al Salon è bello ciò che piace
* Lo stile più adatto per ogni soggetto (e target)

II. LO STILE DELLE IMMAGINI
* Art Nouveau: lo "specifico cartolinesco" come semplificazione grafica
* Cartoline "giapponiste" e giapponesi: chi ha influenzato chi?
* Tentativi di riscatto artistico al passaggio tra dorso unito e diviso
* La Danza Macabra Europea di Alberto Martini al di là della propaganda
* Illustri sconosciuti per splendide cartoline déco
* Pre-avanguardia, avanguardia per ridere e avanguardia in caricatura
* L'avanguardia stampata e le cartoline futuriste per dritto e per rovescio
* Pubblicità e propaganda: futuristi DOC e per modo di dire

III. TRA AVANGUARDIA E LARGO PUBBLICO
* La cartolina democratizza l'arte, ma diffonde l'avanguardia?
* Poco da vedere: poeti visivi, concettuali, minimalisti, Fluxus
* Tra impegno politico, popolarizzazione dell'avanguardia e risultati commerciali
* La "Cartoline d'Artista" in Italia: dall'avanguardia agli "Illustrators"
* Le cartoline artistiche sono senza senso?
* Pubblicità d'artista o di professionista?
* Dal ritratto all'autoritratto
* Cartoline-ricordo di performance
* Cartoline protagoniste di performance
* Scherza coi fanti
* Cartoline-giocattolo e non solo
* I neocostruttivisti ungheresi

IV. RIVISITAZIONE E ROVESCIAMENTO DEL GENERE CARTOLINESCO
* Con le cartoline della Movida la Spagna balza nel postmoderno
* American Camp fra sofisticata trasgressione e stilizzati oltraggi
* Le cartoline più fetenti
* Auguri e religione riveduti e (s)corretti
* Dall'antigrazioso all'oltraggioso
* Chico Ivo l'ho rovinato io
* Con le cartoline psycho-punk del Professor Bad Trip i mutanti salgono in cattedra
* Dal fai da te all'editoria
* La ricostruzione sbìrola dell'universo e quella del proprio io

V. TRA FOTOGRAFIA E PITTURA
* Il fotografo si diverte: Léopold Reutlinger
* Le cartoline surrealiste e quelle dell'infame Mambour
* Cartoline colorate o a colori?

VI. NUOVE CARTOLINE FOTOGRAFICHE: IL PAESAGGIO
* Con il colore le cartoline di paesaggio si rinnovano e c'è chi le firma
* Nuovi paesaggi tra documento e progetto
* Dal paesaggio allo still life
* La riscoperta delle vedute più desolate e desolanti

VII. DOVE VA LA CARTOLINA?
* Novità in periodo di riflusso: le free cards
* Prima del supporto fisico sparisce l'immagine: minimal e poesia concreta volti in stile cool
* Guardiamole dall'altra; l'attenzione al dorso e la sua enfatizzazione
* I contestatori abbandonano la cartolina per gli sticker
* Il poverin che non se n'era accorto andava camminando ed era morto
* Morte e resurrezione di un genere dalle sette vite
* Sparita la cartolina come realtà, resta come metafora
* Ho proprio sbagliato tutto
* Dal reale al virtuale

* BIBLIOGRAFIA
* INDICE dei NOMI
Enrico Sturani (1940) è stato definito "Primo Ministro italiano della cartolina" dall'autorevole catalogo internazionale Neudin, ma lui ama presentarsi come "cartolinaro": da trent'anni si occupa del 'fenomeno cartolina' in tutte le sue accezioni e in tutta la sua estensione. Ne ha edite e ne ha create, ne ha trattato in mostre e corsi universitari, è stato invitato a parlarne anche a Helsinki e a Tokyo. Ha scritto su quelle di Mussolini e del fascismo, su cartoline d'arte e vedutistiche, sempre in una prospettiva che unisce antropologia culturale e sociologia del costume, storia dell'arte e del gusto, per rendere conto della cartolina in tutta la sua specificità e complessità.
Solo ad esempio, in ambito storiografico ha scritto "Otto milioni di cartoline per il duce" (1995, Centro Scientifico Torinese, tradotto in Francia), riedito con il titolo di "Le cartoline per il duce" (2003, Edizioni del Capricorno), "La donna del soldato" (2005) e "Un saluto da Tripoli italiana" (2011, entrambi per il Museo della Guerra di Rovereto). Nel 2012, "La cultura delle quisquiglie" (Biblohaus), "Fatte a pezzi, stravolte, magnificate. Le cartoline nelle opere d'arte" (Barbieri) secondo volume di una trilogia sui rapporti fra cartoline e arte.
Per la nostra casa editrice ha pubblicato nel 2011 "Italia! Sveglia! Uno stivale di cartoline - tutti i simboli della nostra Patria".
Di lui Carlo Fruttero ha scritto: "Un altro torinese eccentrico, che bene ha meritato della patria".
Enrico Sturani
LA CARTOLINA NELL'ARTE
Fatta a pezzi, stravolta, esaltata

432 pp. - 558 ill. a colori e b/n - brossura - ed. 2012
In italiano

ISBN: 978-88-7533-059-0
Presentazione di Flaminio Gualdoni

Vi sono artisti che hanno accolto delle semplici cartoline entro le proprie ricerche? In che modi? Con quali risultati? Tali casi sono molto più numerosi e vari di quanto ci aspetteremmo: Utrillo le copiava; Picabia se ne ispirò proprio per "assassinare" la pittura; Mirò ne ha appiccicate nei propri disegni-collage; Hamilton le ha ingrandite fino a renderne irriconoscibile il soggetto; altri artisti pop ne hanno fatto quadri di molti metri quadrati; i dadaisti hanno creato delle opere-cartolina; futuristi ed espressionisti ne hanno dipinte; Munari le ha manomesse; c'è chi ne ha fatto intere installazioni e chi brevi filmati… Ecco ancora i nomi di Picasso, Dalí, Ernst, Baj, Rodcenko, Balla, Duchamp, Steinberg, Ghirri… E poi ci sono i tantissimi meno noti - o anche sconosciuti - che si sono rivelati creativi e innovativi, pure utilizzando il supporto di immagini solitamente più bollato come simbolo della banalità. La cartolina, usata nei modi più vari, obbliga a considerarla non solo sotto l'aspetto iconografico, ma anche come mezzo di comunicazione pubblicitaria e postale - ecco l'universo della mail-art. La cartolina, insomma, come banco di prova dell'arte stessa.

Dell'autore, Flaminio Gualdoni ha scritto: "Enrico Sturani è il sommo cartolinaro vivente: le cartoline le studia da decenni, mediando la passione del collezionista con un antiaccademismo felice; egli ci restituisce il divertimento, la curiosità, la sapidezza di questi materiali. Si ama di Sturani il modo, serissimo, completissimo, ma preoccupato soprattutto di far emanare dalle cartoline le loro qualità, il loro aroma."

Del precedente volume Gianni Vattimo ha scritto: "L'intento dell'autore è soprattutto analizzare e presentare criticamente un capitolo della storia dell'arte che merita di essere considerato nella sua specificità."

INDICE

* Ringraziamenti
* Errata corrige del volume precedente ("Cartoline - L'arte alla prova della cartolina")
* Voyage au bout de la carte postale di Flaminio Gualdoni

I. LA SEMPLICE ARTE DI SPEDIRSI CARTOLINE
* Viaggiare allo scoperto
* Far entrare tre parti in solo due lati
* L'età d'oro della cartolina
* Cartoline!? Ohibò!
* Tutte le virtù della cartolina
* Il dorso diviso e la crisi del 1905
* La prima forma di opera aperta, partecipata e interattiva
* Marcel Duchamp padre di tutte le spedizioni concettuali
* Meglio On Kawara o il Penthotal?
* Corrispondenza d'artisti

II. VIAGGIARE ALLO SCOPERTO: INTERFERENZE CON IL SISTEMA POSTALE
* La 'Mail Art' bada al net più che al work
* Test postali
* C'è sempre qualcuno che lo ha già fatto
* La struttura stessa della cartolina come spunto stilistico: dall'Art Nouveau a Dada
* La Mail Art ha un suo stile?
* La burocrazia come libera scelta

III. FATEVELE DA VOI: MITTENTI CREATIVI
* Fini acquerelliste e furbi galleristi
* Terribili espressionisti. Pittura e scrittura: un solo messaggio o due?
* Balla e Depero ovvero la ricostruzione futurista della cartolina
* Le dodici cartoline 'bitette' di Anita Rée
* Un pizzico di Picasso e una spolverata di altri pittori
* Un outsider di lusso: per Dargallo la cartolina si fa in quattro
* Un outsider di lusso: le cartoline africane di Roland Vuadens

IV. MANOMETTERE LE CARTOLINE STAMPATE
* Il banale avanguardizzato, ovvero le cartoline stampate rivedute e corrette
* La manomissione del supporto stesso
* Quando le cartoline entrano nelle opere d'arte: a) a pezzi
* Le cartoline usate al posto del colore: teoria della percezione e della pittura in Roland Penrose
* Immagini e messaggi su collages e 'incernieramenti': Stelio Maria Martini e Michel Butor
* Quando le cartoline entrano nelle opere d'arte: b) tutte intere
* Sfasamento tra retrò e avanguardia
* Mettere in movimento le vecchie cartoline

V. FOTOGRAFARE LE CARTOLINE
* Se vuoi vedé Trieste, védila in cartolina!
* Quando il fotografo cede la parola alle cartoline
* Luigi Ghirri, dallo 'still life' al concettuale
* Le cartoline in pubblicità e in altri generi editoriali

VI. PITTORI DI CARTOLINE: CHI LE COPIA, CHI SE NE ISPIRA
* La cartolina raffigurata: "Natura morta con cartolina"
* Pittura 'd'après nature' e 'd'après carte postale': Hitler come Utrillo
* Pittura 'd'après nature' e 'd'après carte postale': Delaunay, ancora Picabia e tanti altri
* La cartolina individuata nel dorso
* La teoria della cartolina di Saul Steinberg
* La cartolina come struttura modulare e come titolo
* La cartolina come tema d'ispirazione e come semplice spunto

VII. AFFASCINATI DALLA BANALITÀ: LA CARTOLINA ACCETTATA, INGRANDITA, MAGNIFICATA, MOLTIPLICATA
* Le favolose cartoline degli anni Cinquanta nelle parole di un critico d'arte
* Moltiplicare le cartoline: la 'subculture pride' di Peter Blake
* Moltiplicare le cartoline: 'arte per tutti' o arte del prefabbricato?
* Da immagine nasce immagine
* La pura e semplice cartolina gigantografata
* Copiare cartoline può essere pericoloso
* BufalaBot il Terribile

VIII. ACCUMULI, ASSEMBLAGGI, COLLEZIONI
* Cartoline nelle installazioni e installazioni di cartoline
* Il caso Éluard, il grande nome basta?
* Il caso Ceronetti, il grande nome basta?
* I poemi di cartoline di Yvette Dubois de la Frémondière
* Il collezionista creativo: la variazione sul tema è concettuale?
* Due casi inglesi: le collezioni di Martin Parr e di Tom Phillips

IX. GUARDARE ATTRAVERSO LA CARTOLINA

* Cronologia delle principali opere citate
* Indice dei nomi
Enrico Sturani (1940) è stato definito "Primo Ministro italiano della cartolina" dall'autorevole catalogo internazionale Neudin, ma lui ama presentarsi come "cartolinaro": da trent'anni si occupa del 'fenomeno cartolina' in tutte le sue accezioni e in tutta la sua estensione. Ne ha edite e ne ha create, ne ha trattato in mostre e corsi universitari, è stato invitato a parlarne anche a Helsinki e a Tokyo. Ha scritto su quelle di Mussolini e del fascismo, su cartoline d'arte e vedutistiche, sempre in una prospettiva che unisce antropologia culturale e sociologia del costume, storia dell'arte e del gusto, per rendere conto della cartolina in tutta la sua specificità e complessità.
Solo ad esempio, in ambito storiografico ha scritto "Otto milioni di cartoline per il duce" (1995, Centro Scientifico Torinese, tradotto in Francia), riedito con il titolo di "Le cartoline per il duce" (2003, Edizioni del Capricorno), "La donna del soldato" (2005) e "Un saluto da Tripoli italiana" (2011, entrambi per il Museo della Guerra di Rovereto). Nel 2012, "La cultura delle quisquiglie" (Biblohaus), "Fatte a pezzi, stravolte, magnificate. Le cartoline nelle opere d'arte" (Barbieri) secondo volume di una trilogia sui rapporti fra cartoline e arte.
Per la nostra casa editrice ha pubblicato nel 2011 "Italia! Sveglia! Uno stivale di cartoline - tutti i simboli della nostra Patria".
Di lui Carlo Fruttero ha scritto: "Un altro torinese eccentrico, che bene ha meritato della patria".
Cod. 2180E
EUR 40,00
Offerta speciale
EUR 32,00


Giulio Alsona Bertazzi
LE CARTOLINE DI A. BERTIGLIA
vol.I
doppi sensi, musica, arti e mestieri, costume e società

266 pp. - 650 ill. a colori - brossura - ed. 2008
VALUTAZIONI IN EURO
In italiano con prefazione e introduzione anche in francese, inglese e tedesco

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

L'opera dell'illustratore Aurelio Bertiglia è immensa e poliedrica. Più di tremila disegni diversi in cartolina lo dichiarano il più prolifico disegnatore di tutto il mondo. Anche gli stili di pittura variano e mutano in modo radicalmente diverso, quasi da non distinguere lo stesso autore, e questa caratteristica è sorprendente.
Il presente volume raccoglie quasi tutta l'opera del grande illustratore su alcuni dei temi da lui affrontati: doppi sensi, musica, arti e mestieri, costume e società.
Chiudono il volume l'indice tematico, la riproduzione del retro delle cartoline presenti nel volume, il logo delle case editrici, l'indice descrittivo di ogni cartolina per ordine numerico.

INDICE
DOPPI SENSI
Biricchini - Avventure galanti di bebè - Proverbi italiani - Proverbi francesi - Peccati capitali - Umane debolezze - Les parvenus - Curiosità - Indiscrezione - Il bacio furtivo - Quadri in parodia - Opere di misericordia - Dal romanzo di G. da Verona - Poemi classici - Poeti celebri - Massime - Lieta vacanza - Lieta vacanza edizione francese - Dal romanzo di U. Notari
MUSICA
Canzoni, serenate, stornelli - Canzoni francesi - Canzoni, serenate, stornelli - Stessa serie senza testo - Stessa serie in lingua slava - Opere - Operette - Effetti della musica
ARTI E MESTIERI
Arti e mestieri - Ispirazioni giovanili - Elogio epistolare
COSTUME E SOCIETÀ
Effetto Lilliput - Unioni telefoniche - Reazioni radiofoniche - Cheese sorrida! - Ciak si gira! - Il film insegna - Straordinari in ufficio - Ristorante di lusso - Garsonniere - A teatro - Sala da ballo - Attesa - Atmosfera artistica - Pittura campestre - Lavandaie - Stress scolastico - Le prime interrogazioni - Vita in treno - Amari e dolci addii - Addii e partenze - Effetto Lilliput II - Elevate partenze - Effetto Lilliput III - Effetto Lilliput IV - Arredamento d'epoca - I tempi dell'amore non sono uguali - Itinerario amoroso - Liquido amore - Categorie di matrimoni - Nozze lussuose - Nozze di città e campestri - Il grande passo - La battaglia demografica - Annuncio nascita - Narcisismo femminile - Alteri maggiordomi - Frutta gigante - Turisti o emigranti? - Pic-nic - Vita contadina - Amore rustico - Vendemmia - Raccolta dell'uva - Corteggiamento agreste
Cod. 2208E
EUR 40,00
Offerta speciale
EUR 32,00


Giulio Alsona Bertazzi
LE CARTOLINE DI A. BERTIGLIA
vol.II
le grandi serie, costumi, lo sport, cani, al mare, fiori, la corrida, giochi, effetti acque, surreali, Topolino

256 pp. - ill. a colori - brossura - ristampa 2011 con nuovi ritrovamenti e nuova rilegatura
VALUTAZIONI IN EURO
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

L'opera dell'illustratore Aurelio Bertiglia è immensa e poliedrica. Più di tremila disegni diversi in cartolina lo dichiarano il più prolifico disegnatore di tutto il mondo. Anche gli stili di pittura variano e mutano in modo radicalmente diverso, quasi da non distinguere lo stesso autore, e questa caratteristica è sorprendente.
Il presente secondo volume, ristampato con l'aggiunta dei nuovi ritrovamenti, raccoglie quasi tutta l'opera del grande illustratore su alcuni dei temi da lui affrontati: le grandi serie, costumi, lo sport, cani e gatti, neonati, al mare, fiori, la corrida, giochi, effetti delle acque, surreali, Topolino.
Chiudono il volume l'indice tematico e la riproduzione del logo delle case editrici.
Cod. 2235E
EUR 50,00
Offerta speciale
EUR 40,00

12 RISTAMPE DI CARTOLINE SOGGETTO PASQUA IN OMAGGIO



Giulio Alsona Bertazzi
LE CARTOLINE DI A. BERTIGLIA
vol.III
Augurali

280 pp. - 800 ill. a colori - brossura - ed. 2009
VALUTAZIONI IN EURO
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

L'opera dell'illustratore Aurelio Bertiglia è immensa e poliedrica. Più di tremila disegni diversi in cartolina lo dichiarano il più prolifico disegnatore di tutto il mondo. Anche gli stili di pittura variano e mutano in modo radicalmente diverso, quasi da non distinguere lo stesso autore, e questa caratteristica è sorprendente.
Il presente terzo volume raccoglie la tematica augurale, 800 sono le cartoline illustrate, tematica che è stata la più prolifica non solo per Bertiglia ma per tutti gli illustratori. Sono predominanti il "Buon Natale" e la "Buona Pasqua", ma sono presenti anche il "Buon compleanno" e il "Buon onomastico".
Chiude il volume l'indice tematico.
Cod. 2258E
EUR 50,00
Offerta speciale
EUR 40,00


Giulio Alsona Bertazzi
LE CARTOLINE DI A. BERTIGLIA
vol.IV
Regionalismo - Paesaggistica - Commemorative - Politiche - Pubblicitarie

272 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2010
VALUTAZIONI IN EURO
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

L'opera dell'illustratore Aurelio Bertiglia è immensa e poliedrica. Più di tremila disegni diversi in cartolina lo dichiarano il più prolifico disegnatore di tutto il mondo. Anche gli stili di pittura variano e mutano in modo radicalmente diverso, quasi da non distinguere lo stesso autore, e questa caratteristica è sorprendente.
Il presente quarto volume raccoglie quasi tutta l'opera del grande illustratore su alcuni dei temi da lui affrontati: regionalismo, paesaggistica, commemorative, politiche, pubblicitarie.
Chiudono il volume l'indice tematico e la riproduzione del retro delle cartoline presenti nel volume.
Cod. 2248E
EUR 35,00


Paola Biribanti
BOCCASILE
La Signorina Grandi Firme
e altri mondi

288 pp. - ill. a colori - brossura - 1a ed. 2009
In italiano

Gino Boccasile, interprete e specchio di un'epoca, genio artistico e maestro indiscusso della comunicazione visiva, inventò un'icona del Novecento come la "Signorina Grandi Firme" per la rivista di Cesare Zavattini: una donna moderna che andava da sola per le strade cittadine, emancipata, libera e consapevole, ben distante dallo stereotipo italiano d'antan di "angelo del focolare". In altre parole, inventò una rivoluzionaria.

Con Boccasile ritroviamo un pezzo fondamentale di storia del costume e della società italiana, guidati dalle sue stupende creazioni, realizzate durante gli anni terribili della seconda guerra mondiale.

INDICE

* Cenni biografici

BOCCASILE ILLUSTRATORE
* Le riviste illustrate
* I libri illustrati

BOCCASILE PUBBLICITARIO
* Un pubblicitario innovativo
* La guerra è finita

LA PROPAGANDA POLITICA
* La propaganda fascista
* La propaganda bellica
* Le cartoline reggimentali
* La propaganda per la Repubblica Sociale Italiana

CONCLUSIONE

BRUNA BOCCASILE RICORDA

* Cronologia
* Bibliografia
Cod. 2322E
EUR 50,00
Offerta speciale
EUR 40,00


Giulio Alsona Bertazzi
LE CARTOLINE DI A. BERTIGLIA
vol.V
Glamour, Osè, Moda, Miscellanea

288 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2011
VALUTAZIONI IN EURO
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

L'opera dell'illustratore Aurelio Bertiglia è immensa e poliedrica. Più di tremila disegni diversi in cartolina lo dichiarano il più prolifico disegnatore di tutto il mondo. Anche gli stili di pittura variano e mutano in modo radicalmente diverso, quasi da non distinguere lo stesso autore, e questa caratteristica è sorprendente.
In questo quinto volume sono raccolte le immagini in cui Bertiglia evidenzia il fascino, il potere di seduzione e la malia esercitate dalle donne, mostrando vizi e virtù, difetti e debolezze umane. Nella sezione "Miscellanea" si possono trovare spartiti musicali, bozzetti, disegni, quadri, etichette, fotografie, menù, biglietti augurali, figurine, locandine, e molto altro ancora.
Chiudono il volume l'indice tematico, la riproduzione del retro delle cartoline presenti nel volume e una bibliografia illustrata.
Cod. 2322EOFF
EUR 230,00
Offerta speciale
EUR 140,00

RISPARMIO 90 EURO!



Giulio Alsona Bertazzi
LE CARTOLINE DI A. BERTIGLIA
OPERA COMPLETA

5 voll. - 1362 pp. totali - ill. a colori - brossura
In italiano

In cinque volumi l'opera dell'illustratore Aurelio Bertiglia, immensa e poliedrica. Più di tremila disegni diversi in cartolina lo dichiarano il più prolifico disegnatore di tutto il mondo. Anche gli stili di pittura variano e mutano in modo radicalmente diverso, quasi da non distinguere lo stesso autore, e questa caratteristica è sorprendente.
Cod. 1774E
EUR 39,00


Giuseppe Tomasoni - Carmelo Nuvoli
LA GRANDE GUERRA
Raccontata dalle cartoline

344 pp. - ill. a colori - brossura - grande formato - ed. 2004
In italiano

ISBN: 9788888203249
Il volume, illustrato da cartoline dell'epoca, documenta il conflitto della "Grande Guerra" con particolare riguardo al fronte alpino, territorio che fino al 4 novembre 1918 apparteneva all'Impero austro-ungarico e faceva parte del Tirolo.
I fatti che si svolsero in quegli anni sono raccontati attingendo da giornali, riviste, diari e libri dell'epoca, nonché da documenti originali, qui presentati per la prima volta, provenienti dalle collezioni degli autori, dal Museo della Cartolina di Isera, dal Museo del Risorgimento di Trento e da archivi pubblici e privati.
Si è dato rilievo a fatti secondari e curiosi, narrati da testimoni oculari o appresi dai diari scritti in quel lustro ricco di notizie spesso angosciose.
Cod. 218E
EUR 15,00


Furio Arrasich
REGIONALISMO ITALIANO 1889-1950

66 pp. - 200 ill. b/n - brossura - 2a ed. 2003
VALUTAZIONI IN EURO
In italiano

Volume dedicato alle cartoline regionalistiche catalogate secondo criteri come l'importanza dell'animazione, la perfezione dell'edizione e della foto, la stampa, la rarità, l'evento didascalizzato e datato. In ordine per regione, con inserite per la prima volta le cartoline «lucide» in b/n del dopoguerra (i favolosi anni '50…)
Cod. 2270E
EUR 24,00


Fabio Marzaglia
FIRMATO COPPI

160 pp. - ill. a colori e b/n - brossura - ed. 2009
In italiano

ISBN: 9788896184165
Oltre 330 tra cartoline e figurine!
"Firmato Coppi" vi farà rivivere il più grande campione della storia del ciclismo attraverso le cartoline e le figurine dell'epoca in cui correva: i collezionisti gongoleranno, gli altri ne resteranno affascinati. Da vedere e da leggere. Un unico volume pronto a mandare il lettore in fuga pagina dopo pagina, cartolina dopo cartolina, figurina dopo figurina...
La più vasta raccolta del genere sul grande Fausto è presentata, a cinquant'anni dalla morte, grazie anche alla collaborazione di un grande appassionato, il belga Patrick Feyaerts, uno dei collezionisti di Coppi più attenti e ostinati. Troverete cartoline italiane e straniere editate tra il 1940 e il 1960, edizioni speciali, preziose e introvabili carte delle squadre in cui ha militato il campione di Castellania e tante réclame per biciclette, accessori e molto altro.
Più di 140 cartoline classiche, quasi 30 speciali di grande formato: il libro, che romanza anche un poco gli episodi salienti della vita di Coppi, è la più completa e grande rivisitazione del Campionissimo attraverso quelle che a cinquant'anni dalla sua morte sono ancora cimeli veri e oggetti preziosi di culto per i collezionisti coppiani e appassionati di ciclismo.
Più di 160 figurine di tutti i formati: delle case editrici più note e di quelle sconosciute, delle ditte più famose fino alle più piccole che sceglievano l'immagine e il nome del Campionissimo per veicolare i propri prodotti. Perché regalare una cartolina o una figurina di Coppi era la cosa giusta.

INDICE
Nota dell'autore
Note per cartoline e figurine
Prefazione
PARTE I - 1919-1945 Fausto Coppi prima di diventare Campionissimo
PARTE II - 1946-1960 Giro, Tour, Mondiale: corse e vittorie
PARTE III - Il Campionissimo, Bartali, la Dama Bianca, la morte
Arturo Ciaglia
TASCABILI INTERCARD n.24 - ALDO MAZZA
Cartoline (2)

16 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 1997
In italiano
VALUTAZIONI IN LIRE

Pubblicazione facente parte della serie di tascabili con la catalogazione e riproduzione di cartoline brevemente descritte, suddivise per argomento e/o autore.
Arturo Ciaglia
TASCABILI INTERCARD n.23 - ALDO MAZZA
Cartoline (1)

16 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 1997
In italiano
VALUTAZIONI IN LIRE

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)

Pubblicazione facente parte della serie di tascabili con la catalogazione e riproduzione di cartoline brevemente descritte, suddivise per argomento e/o autore.
Arturo Ciaglia
TASCABILI INTERCARD n.22 - GUARDIA ALLA FRONTIERA - MILIZIA CONFINARIA
Cartoline

16 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 1997
In italiano
VALUTAZIONI IN LIRE

Pubblicazione facente parte della serie di tascabili con la catalogazione e riproduzione di cartoline brevemente descritte, suddivise per argomento e/o autore.
Livia Pezzoli
TASCABILI INTERCARD n.21 - ANONIMO
CLASSE ED ELEGANZA
Cartoline

16 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 1997
In italiano
VALUTAZIONI IN LIRE

Pubblicazione facente parte della serie di tascabili con la catalogazione e riproduzione di cartoline brevemente descritte, suddivise per argomento e/o autore.
Livia Pezzoli
TASCABILI INTERCARD n.20 - PLINIO CODOGNATO
Cartoline (2)

16 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 1997
In italiano
VALUTAZIONI IN LIRE

Pubblicazione facente parte della serie di tascabili con la catalogazione e riproduzione di cartoline brevemente descritte, suddivise per argomento e/o autore.
Cod. 2575E
EUR 2,50


SET 6 CARTOLINE "CILIEGIE DI VIGNOLA"

Stampa a colori - formato cm 10x15 - ed. 2015

In un set di 6 cartoline, alcune delle ciliegie e dei duroni IGP di Vignola (Mora di Vignola, Bigarreau Moreau, durone nero I, Anellone, durone dell'Anella, durone della Marca o bianco), in occasione della presentazione del francobollo da 0,80 cent. dedicato alla ciliegia di Vignola IGP, il 6 giugno 2015.
Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati