Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Emilio Diena
I FRANCOBOLLI DEL DUCATO DI MODENA
E DELLE PROVINCIE MODENESI
E LE MARCHE DEL DUCATO STESSO PEI GIORNALI ESTERI

256 pp. - formato cm 17x24 - brossura - rist. 1984 - 2a ed. 2002 - rist. 2011
collana "Ritrovati"
In italiano

ISBN: 88-85335-67-5
978-88-85335-67-7
Ristampa del "trattato scientifico" originale sui francobolli di Modena, che il Grande Maestro della filatelia italiana, Emilio Diena, diede alle stampe nel 1894.

Studio particolareggiato, basato non solo sui decreti e sui regolamenti postali, ma anche sull'esame dei carteggi ufficiali e dei registri amministrativi, di centinaia di lettere e giornali recanti i francobolli e le marche modenesi, la presente monografia è ancora un valido punto di riferimento, indispensabile per chi poco conosce del Ducato di Modena e di notevole interesse per gli amatori.

Arricchiscono il volume tre tavole in eliotipia e quattro in zincografia.

Prefazione alla ristampa di Enzo Diena.
PRESENTAZIONE di Paolo Vaccari

Quando, nel 1984, decisi di procedere alla ristampa di questo "trattato scientifico" sui francobolli di Modena, che il Grande Maestro della Filatelia Italiana, Emilio Diena, diede alle stampe nel 1894, chiesi al Dott. Enzo Diena, suo nipote, se mi gratificava con una prefazione "alla ristampa".
Anche se sono trascorsi oltre tre lustri, ricordo bene alcune Sue parole: "ma riuscirai a venderlo?"

Non avendo esperienze editoriali precedenti, è infatti questo il primo volume che porta l'indicazione "Paolo Vaccari Editore", risposi: "l'edizione originale è introvabile, la ristampa curata da Giulio Bolaffi Editore nel 1969 anche; chi sarà interessato a questo settore dovrà pur leggere un testo importante [e allora unico]".
Con queste premesse, non certo allettanti, decisi di ristamparne 400 copie.

Oggi che anche questa seconda ristampa è esaurita, Vaccari s.r.l., continuando nella tradizione che dal 1984 viene tramandata con immutata tenacia cimentandosi nel difficile settore editoriale filatelico in cui il "mecenatismo" molto spesso soverchia la "redditività", procederà a ristampare ancora questo basilare "trattato".

Saranno le nuove generazioni, volendo parafrasare un termine arcaico in uso ai tempi della prima edizione, a trarne "maggiore intelligenza" e, facendo sempre riferimento all'intramontabile e quanto mai valida espressione del Grande Maestro Emilio Diena: "prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere".
VERMEIL - TEMEX 2003 (Buenos Aires)
8-13 dicembre 2003

ARGENTO GRANDE - VASTOPHIL 2003 (Vasto)
30-31 maggio 2003
Nazionale italiana
Cod. 1523E
EUR 20,00

PREZZO SPECIALE "PROMOZIONE ALLA FILATELIA"
prezzo di cop. euro 35,00



a cura di Paolo Vaccari
MODENA 1852-2002
150° ANNIVERSARIO DEI FRANCOBOLLI ESTENSI
Catalogo ufficiale della mostra

400 pp. - oltre 1000 ill. a colori - formato cm 21x29,7 - ril. - carta patinata di alta qualità - ed. 2002
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

ISBN: 88-85335-49-7
978-88-85335-49-3
Il catalogo illustra interamente a colori gli oltre 1000 pezzi esposti in mostra seguendo rigorosamente il percorso guidato. All'inizio è stato arricchito con alcuni saggi introduttivi e al termine con una nutrita bibliografia.

La mostra, organizzata in occasione del 150° anniversario dei francobolli Estensi, antologica e allo stesso tempo didattica, ha rievocato, con francobolli, corrispondenze e documenti, quanto di meglio è stato possibile reperire nelle collezioni presso privati collezionisti.

Documentando inizialmente come veniva spedita la corrispondenza prima che fossero introdotti i francobolli nel sistema postale del Ducato, è proseguita con i saggi, le prove di stampa delle tipologie adottate e le affrancature sulle corrispondenze dirette nel territorio italico e all'estero.

Sono state esposte anche tutte le impronte o bollature in uso nei 32 uffici postali che erano funzionanti nel territorio del Ducato, tra cui ne spiccano molte estremamente rare oltre all'unica nota dell'ufficio postale di Zocca.

Un'ampia panoramica è stata dedicata al periodo Risorgimentale (1859 - II guerra per l'Indipendenza), illustrando tutte le vicende storiche e storico-postali che si sono susseguite nel territorio modenese.

Una singolare testimonianza è stata riservata anche alla posta che giungeva a destinazione in tempi che sono oggi impensabili, anche utilizzando la tecnologia attuale, i super treni, gli aerei e le autostrade. Nonostante l'uso solo di cavalli, prima ancora dei lenti treni post sperimentali, riuscivano, in forza di convenzioni postali tra ogni stato, a far giungere in serata a Milano, Firenze o Venezia una lettera spedita in prima mattina da Modena, in due giorni a Torino e in tre a Roma!

I CONTENUTI

* Presentazione
* Francesco V duca di Modena, di Lidia Righi Guerzoni
* La situazione economica del Ducato sotto il Governo Austria-Este, di Elisabetta Barbolini Ferrari
* L'influenza Austriaca e la realizzazione dei francobolli Estensi, di Lorenzo Carra
* Le località "marittime" nel Ducato, di Paolo Vaccari
* Emilio Diena. Nacque all'ombra della Ghirlandina, di Paolo Vaccari
* La scoperta di antichi francobolli italiani nella corrispondenza Vito Viti, di Emilio Diena e adattamento di Paolo Vaccari
* La Storia in un rettangolo di carta, di Emilio Simonazzi

LA MOSTRA
* Periodo prefilatelico
* Saggi e prove di stampa
* Francobolli Estensi: Tipologie; Primi giorni d'uso; Corrispondenze
* Periodo Risorgimentale: Occupazione Sarda dell'Oltreappennino modenese; Abbandono del Ducato, Reggenza e Governo Municipale; Francobolli Estensi in periodo di Governo Provvisorio; Francobolli del Regno di Sardegna nell'Oltreappennino
* Emissione del Governo Provvisorio: Tipologie; Primo giorno di emissione
* Corrispondenze
* Giornali e Gazzette
* Timbrature degli uffici postali: Provincie di Modena, Reggio Emilia, Frignano, Guastalla, Garfagnana e Lunigiana
* Errori di composizione tipografica; Varietà di stampa
* Corrispondenze dall'estero
* Annessione al Regno di Sardegna

Bibliografia
Paolo Vaccari ha cominciato da ragazzino a coltivare il suo hobby per la filatelia e la storia postale collezionando francobolli e partecipando a mostre, convegni e seminari. Nel 1977, in considerazione dell'esperienza e della conoscenza accumulate, ha deciso di trasformare questa sua passione in una vera e propria attività a cui dedicarsi a tempo pieno.
L'attività di commercio in francobolli e storia postale è stata affiancata nel 1989 da quella editoriale, assieme alle figlie, con la pubblicazione di importanti volumi di letteratura filatelica, alcuni dei quali a sua firma. Da allora ha pubblicato quasi 100 cataloghi e numerosi trattati storico-postali tra cui "Catalogo Vaccari - Antichi Stati Italiani, Governi provvisori, Regno d'Italia - 1850-1900", giunto alla XIV edizione dopo 20 anni di pubblicazione, e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Anche la rivista "Vaccari Magazine", di cui è direttore responsabile, ha ottenuto i massimi riconoscimenti mondiali e ha festeggiato nel 2018 i trenta anni.

Per i molteplici studi pubblicati ha ricevuto l'Oscar della Filatelia dall'Accademia Italiana di Filatelia e di Storia Postale.
Per il volume "Sicilia 1859 - Tavole comparative dei francobolli" ha ricevuto il premio dell'Unione Stampa Filatelica Italiana.
Per quanto pubblicato e scritto sono comunque oltre cento i riconoscimenti ricevuti in tutto il mondo.
Per aver esposto collezioni specializzate sulla filatelia del XIX secolo del Granducato di Toscana, ha ricevuto la coppa "Regione Toscana" e il "Fiorino d'Oro".
Nel 2008 ha ricevuto il premio "Ragno d'Oro - UNICEF" nella categoria "commercio", premio conferito a "modenesi per nascita o per adozione che con la loro opera hanno contribuito ad elevare il prestigio della città di Modena in patria e all'estero".

È Perito filatelico della C.C.I.A.A. e del Tribunale di Modena;
ha svolto stime e perizie per conto di Istituti di Credito;
è iscritto all'Albo nazionale dei giornalisti, sezione speciale, e all'Unione Stampa Filatelica Italiana (USFI);
è stato membro del Club Elite de la Philatélie di Montecarlo, presieduto da S.A.S. il Principe Ranieri, Club a numero chiuso di cui possono far parte i 100 maggiori esperti di filatelia al mondo, ricevendo il massimo riconoscimento Monegasco di settore consistente nella medaglia d'oro dei Ranieri;
è membro dell'Académie Européenne de Philatélie con sede a Parigi;
dal 2001 è stato membro attivo della Consulta per la filatelia del Ministero;
nel 2009 è stato nominato socio onorario della prestigiosa Associazione Italiana di Storia Postale (A.I.S.P.) con sede a Milano;
sempre nel 2009 ha ricevuto la nomina di membro ad honorem dell'Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale;
è associato alla Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi;
a numerose associazioni filateliche italiane ed estere;
all'Accademia dello Scoltenna;
è iscritto all'Albo dei veterani della Filatelia dal 1985 (a quell'epoca con 30 anni di associazionismo);
è Maestro del Commercio dal 1993 con all'epoca 40 anni di esperienza nel settore commercio.
PREMIO USFI (Unione Stampa Filatelica Italiana) di letteratura filatelica "Apollonio" 2003

CORNO DI BRONZO - SINDELFINGEN 2006
24th International Stamp Fair
27-29 ottobre 2006

ORO GRANDE + FELICITAZIONI - VASTOPHIL 2003 (Vasto)
30-31 maggio 2003
Nazionale italiana

ORO GRANDE - TEMEX 2003 (Buenos Aires)
8-13 dicembre 2003

ORO GRANDE - TICINO 2003 (Locarno)
18-22 giugno 2003

ORO - ST. PETERSBURG 2007
General World Stamp Exhibition
St. Petersburg, 19-25 giugno 2007

ORO - WASHINGTON 2006 Washington, DC, USA
World Philatelic Exhibition
27 maggio - 3 giugno 2006

ORO - C7NPLE 2005
14-16 ottobre 2005
(Toronto, Canada)

ORO - BRNO CZ 2005 (Brno, Repubblica Ceca)
10-15 maggio 2005

ORO - GIUBIASCOFIL 2005
29 aprile - 1 maggio 2005
(Giubiasco - Ticino, Svizzera)

ORO - PACIFIC EXPLORER 2005
21-24 aprile 2005 (Sydney)

ORO - SINGAPORE 2004 (Singapore)
WORLD STAMP CHAMPIONSHIP
28 agosto - 1 settembre 2004

ORO - ESPAÑA 2004 (Valencia)
22-30 maggio 2004

ORO - BANGKOK 2003 (Bangkok)
4-13 ottobre 2003

VERMEIL GRANDE - NEW ZEALAND LITERATURE EXHIBITION
25 giugno 2005
(Palmerston North, New Zealand)

VERMEIL - APS STAMPSHOW 2004
Sacramento, California (USA)
12-15 agosto 2004

FUORI CONCORSO - ALPE ADRIA 2007
1-3 giugno 2007
CAORLE (VE), Italy
Cod. 1332E
EUR 335,00
Offerta speciale
EUR 100,00

in OMAGGIO la nuova edizione del CATALOGO DEI BOLLI 2016



Giuseppe Buffagni
POSTE ESTENSI
Trattato Storico e Storico-Postale
1453-1852

IN REGALO IL POSTER A GRANDEZZA NATURALE della bellissima carta geografica del '600 disegnata ed acquerellata a mano presentata in copertina.

4 vol. - 368/432/432/312 pp. - oltre 3000 ill. a colori e b/n - formato cm 21x29,7 - ril. in tela con sovraccoperta a colori e cofanetto - ed. 2001
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano

ISBN: 88-85335-39-X
978-88-85335-39-4
1° vol. - storia e storia postale dal 1453 al 1814
2° vol. - storia e storia postale dal 1815 al 1852
3° vol. - franchigie e bolli di sanità dal 1796 al 1852
4° vol. - tariffe postali e catalogo degli annullamenti con valutazioni in punti/euro

Dalla prefazione di Paolo Vaccari
Alla storia della posta del Ducato di Modena che inizi dalle origini e termini il 31 maggio 1852 non era mai stato dedicato uno studio approfondito come quest'opera che prende in esame la posta e la sua funzionalità in ogni periodo storico-politico, con tutte le vicissitudini, in un arco di tempo così ampio.

Ci si chiederà il perché del 31 maggio 1852. La risposta va ricercata, anche in questo caso, nel fatto che il giorno successivo - 1° giugno 1852 - accadde qualcosa di rivoluzionario nel servizio postale: vennero infatti introdotti i francobolli e di conseguenza mutarono molti servizi (e abitudini che si protraevano da alcuni secoli). Essendo due periodi, sotto il profilo storico-postale, assai diversi è logico che il primo si fermi dove inizia l'altro. Tecnicamente vengono definiti periodo prefilatelico e periodo filatelico, di cui, peraltro, esiste già da tempo della letteratura specializzata.

Quest'opera è suddivisa per periodi storico-politici ed esplica quanto avvenne - storicamente e postalmente - in ognuno di essi. Tutto ciò è frutto di ardue ricerche archivistiche durate alcuni decenni e supportate da una documentazione postale - scritti e lettere dell'epoca - che non ha eguali nella storia della prefilatelia modenese, e non solo.

Sfogliando e leggendo le oltre 1500 pagine di questo "unicum", ci si renderà certamente conto della minuziosa documentazione che l'autore, Giuseppe Buffagni, modenese e grande cultore di storia postale del nostro territorio, è riuscito a reperire e a incasellare nei vari periodi, anche travagliati, della nostra storia. Di ciò gli va dato ampio merito, come alla Casa Editrice che, con spirito di non comune mecenatismo, ha voluto render partecipi, con questa imponente opera, tutti coloro a cui sta a cuore la nostra storia, tra i quali il gran numero di giovani che, da non molto tempo, dimostra forte interesse per la cultura locale.
ORO GRANDE - BRNO CZ 2005 (Brno, Repubblica Ceca)
10-15 maggio 2005

ORO GRANDE - ESPAÑA 2004 (Valencia)
22-30 maggio 2004

ORO GRANDE - TEMEX 2003 (Buenos Aires)
8-13 dicembre 2003

ORO GRANDE - VASTOPHIL 2003 (Vasto)
30-31 maggio 2003
Nazionale italiana

ORO GRANDE - CYPRUS EUROPHILEX 2002 (Cipro)
22-29 ottobre 2002

ORO - GIUBIASCOFIL 2005
29 aprile - 1 maggio 2005
(Giubiasco - Ticino, Svizzera)

ORO - TICINO 2003 (Locarno)
18-22 giugno 2003

VERMEIL GRANDE - WASHINGTON 2006 Washington, DC, USA
World Philatelic Exhibition
27 maggio - 3 giugno 2006

VERMEIL GRANDE - PACIFIC EXPLORER 2005
21-24 aprile 2005 (Sydney)
Cod. 1539E
EUR 10,00
Offerta speciale
EUR 5,00


CARTINA DEI TERRITORI ESTENSI

Stampa a colori - formato cm 68x49,5 - ed. 2002
Spedizione in tubo a parte
Non piegata

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)
PIEGATA

Riproduzione carta topografica del '600 disegnata e acquerellata a mano con orientamento a sud.
Cod. 1540E
EUR 10,00
Offerta speciale
EUR 5,00


CARTINA DEL DUCATO DI MODENA

Stampa a colori - formato cm 77,6x62,5 - ed. 2002
Spedizione in tubo a parte
Non piegata

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)
PIEGATA

Riproduzione carta topografica del Ducato di Modena di epoca 1849-1850.
Cod. 17145OPN
EUR 80,00


DALLA LIRA ALL'EURO
150 ANNI DI STORIA

Elegante confezione in scatola con piedistallo da esposizione.

Due francobolli testimoni di 150 anni di «rivoluzioni» monetarie raccolti in un elegante folder da collezionare, esporre o regalare.

L'unico francobollo da 1 lira in periodo di Antichi Stati Italiani, quello del Ducato di Modena nel 1852.
Il primo francobollo da 1 euro emesso da Poste Italiane il 2 gennaio 2002.

Il francobollo da 1 lira di Modena è nuovo con gomma originale integra e con firma di garanzia Paolo Vaccari.
Cod. 2370E
EUR 25,00


Edoardo P. Ohnmeiss
DAI MOTI CARBONARI A CIRO MENOTTI
1820 - 1831

144 pp. - 135 ill. b/n - formato cm 20x27 - brossura - ed. 1991 - 1a rist. 2011
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano

ISBN: 978-88-96381-10-6
La Storia del sacrificio dell'Eroe del Risorgimento italiano, e dei moti carbonari dal 1820 al 1831, presentata attraverso il materiale documentario che ci è stato tramandato. La ricerca si basa sui documenti originali dell'epoca, tutti illustrati, spediti o diffusi mediante il Servizio Postale o trasportati tramite i messaggeri di staffetta a cavallo.

Passata la sconvolgente ventata della rivoluzione repubblicana, l'incisivo periodo napoleonico e il travagliato episodio murattiano, l'Italia rimane nuovamente in balia di governi oppressivi. Grazie al miglioramento delle reti stradali e al conseguente sviluppo delle comunicazioni, le informazioni e le notizie su ciò che sta accadendo possono circolare più facilmente contribuendo alla formazione di gruppi di persone preparate e consapevoli. Ciò genera la ribellione, che non potendosi esprimere apertamente favorisce la diffusione delle Società segrete e delle occulte Confraternite.

Questo libro rivisita la loro storia, seguendone gli avvenimenti e rivivendo la coraggiosa azione di un grande figlio della terra di Modena, epicentro della sommossa, Ciro Menotti.

INDICE

* Biografia autore
* Ringraziamenti
* Premessa
* Introduzione
* Cronologia dei moti rivoluzionari 1820-1821 e 1830-1831

CAPITOLO I
* La situazione politica
* Regno di Sardegna
* Regno Lombardo-Veneto
* Stato Pontificio
* Ducato di Modena e Reggio
* Granducato di Toscana
* Ducato di Lucca
* Ducato di Parma e Piacenza
* Regno delle Due Sicilie

CAPITOLO II
* I primi moti di ribellione (1816-1817)
* I moti napoletani e la Rivoluzione palermitana (1820-1821)
* Le Poste siciliane e la Rivoluzione
* Restaurazione borbonica
* La reazione austriaca
* Documenti (Napoli e i Moti Carbonari - La reazione austriaca)

CAPITOLO III
* I moti piemontesi (1821)
* Le restaurazioni
* Documenti (I moti piemontesi - Le restaurazioni)

CAPITOLO IV
* I nuovi movimenti rivoluzionari (1830)
* Le cospirazioni nel Modenese
* Enrico Misley e Ciro Menotti

CAPITOLO V
* L'azione di Ciro Menotti (1831)
* Il Moto si estende
* Documenti (Il Governo Provvisorio di Modena - Il Governo Provvisorio di Reggio - Il Governo Provvisorio di Bologna - La rivoluzione nelle Romagne - La ribellione nelle Marche - I sollevamenti dell'Umbria)

CAPITOLO VI
* La Vanguardia
* La prima "Marcia su Roma"
* Documenti (I Comandi militari, Vanguardia ed Esercito delle Provincie Unite)

CAPITOLO VII
* La contromanovra austriaca
* Documenti

CAPITOLO VIII
* Il fatidico 9 marzo 1831
* Documenti

CAPITOLO IX
* Verso l'epilogo
* Documenti (L'Atto di resa)

CAPITOLO X
* La fine di un coraggioso patriota
* Documenti

* Documenti di appendice
* Bibliografia
Cod. 1332EA
EUR 25,00

il CATALOGO DEI BOLLI è in OMAGGIO a chi acquista l'opera completa



Giuseppe Buffagni
POSTE ESTENSI
Trattato Storico e Storico-Postale 1453-1852
CATALOGO DEI BOLLI
2016

64 pp. - oltre 200 ill. b/n - formato cm 21x29,7 - brossura - ed. 2016
collana "la Storia attraverso i documenti"
VALUTAZIONI IN PUNTI
In italiano

ISBN: 978-88-96381-22-9
A seguito di numerosissimi ritrovamenti, dopo 15 anni dalla pubblicazione in quattro volumi di "Poste Estensi. Trattato storico e storico-postale - 1453-1852" relativo al Ducato, si è ritenuto fosse giunto il momento di aggiornare il catalogo, presente nel quarto volume, relativo ai "bolli" e "grafici" in uso nel Ducato stesso.

Negli anni sono state rintracciate diverse lettere con alcuni bolli nuovi, numerosi grafici delle varie località e bolli ausiliari o complementari. L'analisi di una mole davvero consistente di materiale, grazie all'aiuto di alcuni collezionisti del settore, ha permesso di apportare anche notevoli variazioni relative ai colori degli inchiostri utilizzati, ai periodi d'uso, ma soprattutto a "prima data nota" o a "ultima data nota".

La catalogazione, suddivisa per ufficio postale, comprende bolli nominativi, grafici, bolli ausiliari o complementari, di raccomandazione, alcuni sigilli per ceralacca. Sono presenti tutti i bolli di cui si è certi, in quanto rintracciati su missive o su documenti e/o inventari; in quest'ultimo caso vi è l'indicazione "non rilevato". Ogni bollo ha a fianco dell'immagine una brevissima descrizione con prima e ultima data nota; nella tabella, in che colore è stato rilevato e in che periodo, e i punti assegnati.

Nell'opera completa si possono trovare maggiori dettagli sui bolli stessi e sul loro uso, numerose riproduzioni di documenti su cui compaiono, altri bolli (ad esempio le varie settimane del bollo a cuore di Modena di cui qui è riportato solo un esempio).

INDICE

Premessa

CHIAVE DEL CATALOGO
* Punteggi
* Criteri usati per la valutazione
* Colori
* Elenco dei colori e abbreviazioni

IL CATALOGO
Modena
Aulla
Brescello
Carpi
Carpineti
Carrara
Castelnuovo di Garfagnana
Castelnovo ne' Monti
Concordia
Correggio
Finale
Fivizzano
Fosdinovo
Guastalla
Massa
Minozzo
Mirandola
Montecchio
Montefiorino
Novi
Pavullo
Pievepelago
Reggio
Sassuolo
San Felice
Savignano
Scandiano
Villafranca
PREMESSA
Sono trascorsi ben 15 anni dalla pubblicazione in quattro volumi di "Poste Estensi. Trattato storico e storico-postale - 1453-1852" relativo al Ducato, opera che prende in esame la posta e la sua funzionalità in ogni periodo storico-politico, con tutte le vicissitudini, in un arco di tempo che va dalle origini fino al 31 maggio 1852, il giorno prima dell'introduzione dei francobolli. A seguito di numerosissimi ritrovamenti, si è ritenuto fosse giunto il momento di aggiornare il catalogo, presente nel quarto volume, relativo ai "bolli" e "grafici" in uso nel Ducato stesso.

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente per il loro contributo gli amici Fabrizio Salami, Roberto Tomasini, e Paolo Vaccari che in tutti questi anni hanno raccolto e collezionato le lettere di questo interessantissimo periodo, dandomi la possibilità di prendere visione di una mole davvero consistente di materiale. Particolarmente rilevanti sono le novità, tanto che abbiamo valutato, insieme all'editore, che fosse più appropriata una vera e propria nuova edizione piuttosto che un semplice aggiornamento.

Devo dire che non abbiamo trovato tantissimi bolli nuovi ma numerosi grafici delle varie località e bolli ausiliari o complementari, e questo documenta che il lavoro fatto a suo tempo è stato molto accurato. In questi anni sono state però rintracciate diverse lettere che hanno apportato anche notevoli variazioni relative ai colori degli inchiostri utilizzati, ai periodi d'uso, ma soprattutto a "prima data nota" o a "ultima data nota".

Solo ad esempio, in questo catalogo sono stati inclusi, e per entrambi si conoscono solamente due impronte, il bollo "FOSDINOVO" lineare con cartella tratteggiata, e il "POSTA DEL FINALE" noto nel 1804, di cui eravamo già a conoscenza: era incluso nel testo ma non specificamente nel catalogo.

Inoltre si rileva l'inserimento in Modena del bollo "CORRERIA DI VENEZIA" e del grafico manoscritto "Corriera di Modena"; è noto un unico documento con il menzionato grafico per attestare la spedizione delle lettere da Modena a Venezia per barca.

Di alcuni bolli si è anticipata anche di mesi la prima data conosciuta. Clamoroso il caso di Carpi in cui è stata anticipata di circa tre anni, avvicinandosi di un mese all'apertura dell'Ufficio stesso. Se consideriamo che si tratta di documenti della seconda metà del XVIII secolo, penso sia stata una scoperta veramente interessante.

Altre notizie di rilievo sono quelle relative a Castelnuovo di Garfagnana che pensavamo ufficio chiuso o comunque che non bollava la corrispondenza, nel periodo 1821-1826: grazie al ritrovamento di alcune lettere possiamo affermare che non ci fu mai interruzione del servizio e che quindi l'Ufficio stesso è sempre stato aperto e operativo.

La catalogazione è suddivisa per ufficio postale, partendo da Modena per poi proseguire con tutti gli altri uffici in ordine alfabetico.
Comprende bolli nominativi, grafici, bolli ausiliari o complementari, di raccomandazione, alcuni sigilli per ceralacca.
Sono presenti tutti i bolli di cui si è certi, in quanto rintracciati su missive o su documenti e/o inventari; in quest'ultimo caso vi è l'indicazione "non rilevato".
I nuovi ritrovamenti sono stati inseriti con un numero progressivo, onde evitare di modificare le numerazioni già esistenti, ma sono stati posizionati in base al periodo d'uso in ordine cronologico.
Ogni bollo ha a fianco dell'immagine una brevissima descrizione con prima e ultima data nota; nella tabella, in che colore è stato rilevato e in che periodo, e i punti assegnati.

Nell'opera completa si possono trovare maggiori dettagli sui bolli stessi e sul loro uso, numerose riproduzioni di documenti su cui compaiono, altri bolli (ad esempio le varie settimane del bollo a cuore di Modena di cui qui è riportato solo un esempio).

Sono oltre 1.500 le pagine, frutto di ardue ricerche archivistiche durate alcuni decenni e supportate da una documentazione postale che non ha eguali nella storia della prefilatelia modenese, e non solo. E a distanza di tanti anni il lavoro svolto è ancora estremamente attuale ed esauriente.

Alla storia della posta del Ducato di Modena in un lasso temporale così vasto non era mai stato dedicato uno studio tanto approfondito e molte notizie storiche sono state apprese proprio dalle lettere dell'epoca.

L'opera nel suo complesso infatti non si rivolge solo agli studiosi di storia postale e ai collezionisti di posta prefilatelica, ma anche, e in particolar modo, ai cultori di storia e soprattutto di storia del nostro territorio.
VERMEIL - EXPO 2019 c/o PHILTEMA
Cinisello Balsamo 11-13 ottobre 2019

VERMEIL - ITALIA 2018
23 novembre 2018
Giuseppe Buffagni
STUDIO DEI SAGGI, DELLE PROVE E DEI FRANCOBOLLI
DEL DUCATO ESTENSE

524 pp. - ill. a colori - ril. con custodia - ed. 2020 - edizione numerata di 100 esemplari con firma dell'autore
In italiano

Con prefazione di Thomas Mathà e di Sua Altezza Imperiale e Reale, Arciduca, Duca di Modena, Reggio, Guastalla, Galizia e Lodomiria, Martino d'Austria-Este

L'Autore ha dedicato quasi tutta la sua vita collezionistica alla studio dei francobolli di Modena, ovvero del Ducato Estense.

L'opera, corredata da diverse centinaia di immagini, è il risultato delle sue ricerche e degli approfondimenti che riguardano l'intera genesi dei francobolli estensi, comprendendo anche i saggi e le prove che erano necessarie a realizzare i primi esempi dei francobolli di Modena.

Il lettore trova quindi un ricco ed esaustivo compendio di notizie ufficiali, fatti e avvenimenti storici e tecnici sulla filatelia modenese, che ricostruisce in questo modo un importante quadro di essa.

INDICE

CAPITOLO 1
* Introduzione
* Bozzetti di studio per la preparazione dei francobolli estensi
* Prove di conio e saggi
* Prove con tavole da 260 clichés
CAPITOLO 2
* Prima prova con tavole da 240 clichés
CAPITOLO 3
* Ulteriori prove con tavole da 240 clichés non adottate
CAPITOLO 4
* Prove definitive e francobolli emessi da cent.5 - cent.10 - cent.15 - lira 1
CAPITOLO 5
* Prove definitive e francobolli emessi da cent.25 - cent.40
CAPITOLO 6
* Prove definitive e francobolli emessi da cent.10 - cent.40
CAPITOLO 7
* Prove definitive, francobolli emessi e tassa per giornali - cent.5 verde - cent.5 verde oliva - tasse per giornali cent.9
CAPITOLO 8
* B.G. cen. 9 "grande"
* B.G. cen. 9 "piccolo"
* cent.10, tassa per gazzette
CAPITOLO 9
* Prove definitive e francobolli emessi da cent.25 - cent.15 - tirature del 1855

Bibliografia
Giuseppe Buffagni
I FRANCOBOLLI DEL GOVERNO PROVVISORIO DELL'EX DUCATO DI MODENA
Studio e plattaggio dei francobolli, studio delle falsificazioni ed antologia dei più noti falsari
BREVE STORIA POSTALE DI CARPI DAL 1786 AL 1863

168 pp. - ill. a colori - ril. cartonato - ed. 2021 - edizione numerata di 100 esemplari con firma dell'autore
In italiano

Questo volume, completo di tavole e numerose immagini a colori, tratta lo studio del plattaggio dei francobolli del Governo provvisorio del Ducato di Modena e la storia delle principali falsificazioni dei francobolli del Ducato e del Governo Provvisorio, presentando anche gli annulli falsi utilizzati.

I lavori di plattaggio e studio dettagliato dei francobolli, oltre che per cercare di ricostruire come dovevano essere in origine le tavole di composizione per effettuare le varie tirature, servono soprattutto per identificare in una tavola quali sono i singoli francobolli sicuramente originali. Quelli che non trovano collocazione nella tavola possono essere considerati come dubbi e sono quindi meritevoli di ulteriore esame, prima di essere ritenuti definitivamente dei falsi.
L'opera viene corredata da una sintetica storia dei principali falsari che hanno operato dal 1865 in poi.

A conclusione, un breve trattato di Storia Postale dell'Ufficio di Carpi, con l'illustrazione di numerose missive tra cui una lettera inedita del 29 gennaio 1513, indirizzata ad Alberto III Pio, ultimo signore di Carpi.

INDICE

* Studio e plattaggio dei francobolli
* Studio sulle falsificazioni dei francobolli del Ducato di Modena e del Governo Provvisorio
* Antologia del falsari più noti
* Breve storia postale di Carpi dal 1786 al 1863
Giuseppe Augusto Buffagni, modenese, 73 anni, laureato in Economia e Commercio, è collezionista dall'età di 14 anni ed è ben noto al mondo del collezionismo filatelico e, in particolare, della storia postale degli Stati Estensi.
Nel 2002 ha pubblicato infatti ben quattro ponderosi volumi sulla storia postale di Modena durante il periodo Ducale, frutto di oltre dieci anni di appassionate ricerche. Un quinto volume di aggiornamento è stato edito nel 2016 incentrato in modo particolare sull'utilizzo dei bolli e degli annulli postali ducali mentre è del 2019 la pubblicazione de "Studio dei saggi, delle prove e dei francobolli del Ducato Estense", in-folio di oltre 500 pagine basato sull'inedita documentazione relativa alla stampa dei francobolli ducali conservata presso l'Archivio di Stato di Modena.
Collaboratore del Catalogo Sassone dei francobolli dell'area italiana (per quanto riguarda lo studio degli annullamenti del Ducato di Modena fino al 1863), Giuseppe Augusto Buffagni ha collezionato nel tempo numerosi premi per le sue opere e ha tenuto numerose conferenze sui temi filatelici a lui più cari: oltre ai francobolli di Modena, infatti colleziona storia postale delle ex colonie italiane (in particolare i francobolli delle prime emissione di Etiopia, dal 1894 fino al 1945) e i francobolli di Fiume.

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati