Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo

Cod. 1891E
EUR 35,00


John Duggan
AIRSHIPS IN THE ARCTIC

312 pp. - ill. b/n - ril. con sovracc. a colori - ed. 2006
In inglese

ISBN: 0-9514114-9-7
DIRIGIBILI IN ARTIDE

Risultato di numerosi anni di ricerca, il presente volume non racconta solamente le storie dei dirigibili che volarono, o programmarono di volare, verso l'Artide negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, ma fornisce anche una dettagliata analisi degli avvenimenti, con diversi particolari inediti.
Tra gli argomenti trattati la controversia esistente tra l'esploratore norvegese Roald Amundsen e Umberto Nobile, seguendo il volo del dirigibile Norge nel 1926; incluse anche le descrizioni dei viaggi del sottomarino Nautilus e del rompighiaccio russo Malyguin.
a cura di Giovanni Micheli
LE TARIFFE POSTALI ITALIANE 1862-2000 - vol.1
POSTA AEREA 1926-2000

348 pp. - formato cm 17x24 - brossura - ed. 2000 - rist. 2009
collana «gli Utili»
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

ISBN: 88-85335-47-0
978-88-85335-47-9
Sono riportati integralmente leggi, decreti e tutte le disposizioni con le tariffe di posta aerea dal 1926 fino al 2000.
Per ragioni di praticità e per facilitare la ricerca, l'ordinamento seguito è quello per decorrenza, riferimento all'argomento (interno/estero etc.), titolo del decreto o legge, indicazioni dettagliate sui dati di pubblicazione (es. R.D. 9.7.1926 n.1381, pubblicato nella G.U. n.194 del 21.8.1926). Questi dati sono stati schematizzati all'inizio di ogni fonte legislativa.
Oltre all'indice generale suddiviso per anno ci sono altri tre indici: per argomento, per decreto, e per periodi tariffari.

Istruzioni per l'uso
Il presente volume è di fatto autonomo in quanto le prestazioni aeree sono state estrapolate dall'insieme di tutte le norme raccolte sulle tariffe postali italiane a partire dal 1862. Lo hanno consigliato ragioni di praticità editoriale e motivazioni di collezionismo. Un'attenta lettura dell'indice sarà l'elemento indispensabile per una facile accessibilità ai dati cercati, tenendo presente che il lavoro accoglie nel suo corpo, per il periodo 1932-1945, un ampio elenco dei servizi e delle tariffe in vigore.
I testi di leggi delle quali sono riportate soltanto le parti attinenti alla posta aerea sono pubblicati integralmente nei volumi successivi, come indicato nel piano generale dell'opera.

PIANO GENERALE DELL'OPERA
L'opera completa è composta da 6 volumi:
vol.1 - Posta aerea 1926-2000
vol.2 - Regno d'Italia 1862-1900
vol.3 - Regno d'Italia e Repubblica Sociale Italiana 1901-1946
vol.4 tomo I - Repubblica italiana 1946-1970
vol.4 tomo II - Repubblica italiana 1971-1985
vol.4 tomo III - Repubblica italiana 1986-2000
Introduzione

"A tutti coloro che le presenti vedranno, salute"
(formula di rito in premessa alle Convenzioni Postali Internazionali)


Lo studio della posta ha conosciuto in questi ultimi decenni un fruttuoso progresso dovuto al lavoro, spesso lungo e non facile, di autorevoli scrittori. Si può tranquillamente dire che si è passati, in breve volgere di anni, da un lavoro artigianale (fatte ovviamente debite "eccezioni") a uno più scientifico.
Quest'ultimo termine sottintende l'avvertita necessità da parte del ricercatore di andare alle fonti, seguendo pure la via tracciata da altri, ma cercando ogni volta di percorrere un cammino personale tale da costituire, in pari tempo, ragione di esperienza diretta e di scoperta razionale.
Entrambe queste sensazioni le abbiamo avvertite durante il nostro lavoro, che, almeno nelle intenzioni, vuol tentare di superare i limiti imposti da un catalogo per (ri)scoprire, molte volte in scaffali ancora intatte nella loro verginità a distanza di anni e anni, le fonti legislative e normative che hanno regolato il servizio postale dal 1862 ad oggi. Un lavoro soltanto in apparenza arido; e ricco invece di scoperte interessanti, foriere di promesse per ulteriori sviluppi.
La prima cosa fatta per dar vita a un lavoro del genere è stata quella di risalire sempre alla fonte originaria da cui è disceso il provvedimento emanato, accertarsi della sua autenticità e ricopiarne, con mezzi manuali o meccanici, il testo nella sua integrità totale. Si è poi proceduto alle verifiche e ai controlli indispensabili quando vi erano nei singoli atti richiami ad altre disposizioni, in modo che fosse assicurato il collegamento indispensabile tra i testi da mandare poi in pubblicazione. La seconda cosa, conseguenza immediata della precedente, è stata quella di dare unitarietà al lavoro, consegnando un insieme omogeneo, articolato e continuo nei testi, nelle norme e nelle disposizioni che hanno pur sempre occupato un arco di tempo considerevole, dagli anni dell'Unità d'Italia ad oggi.
Si è inteso portare avanti un lavoro che mancava e di cui era avvertita una crescente necessità, rivolta a un collezionista sempre più maturo nelle sue scelte e nelle sue ricerche. Un repertorio legislativo e normativo non potrà che facilitare la consultazione, aiutare lo studio, dissipare dubbi o incertezze, anche perché speriamo si dimostri capace di eliminare in gran parte le difficoltà che si presentano molto spesso ai collezionisti (e non soltanto ad essi) nel reperire anche semplicemente una legge, un prospetto, un tariffario più o meno recente, ormai passato in archivi di non facile accessibilità e pratica consultazione.
I testi dei provvedimenti coprono, come abbiamo detto, ben più di un secolo di storia della nostra Italia. Non devono in alcun modo essere considerati come semplici elenchi di tariffe o disposizioni; anzi, se saputi leggere attentamente, devono essere visti come lo specchio fedele degli aspetti economici, sociali, politici di un passato che ha conosciuto momenti di travolgenti successi e di indimenticabili follie. C'è il racconto delle prime fasi dell'unità italiana, delle motivazioni coloniali e dei sacrifici irredentisti, del sogno del grande Impero, dell'Italia divisa e occupata, della democrazia riconquistata, dell'apertura verso l'Europa; c'è il racconto esaltante dei primi voli e il fascino dell'aereo come mezzo di evoluzione umana e postale; c'è purtroppo anche il racconto delle guerre e delle calamità, in zone e luoghi dove i servizi postali hanno svolto un ruolo di vitale importanza.
Il lavoro è partito da opere e guide ben conosciute e stimate; nello stesso tempo sono state consultate migliaia di numeri delle nostre riviste specializzate; migliaia di cataloghi di aste italiane e straniere; i più diffusi cataloghi nazionali ed esteri, a cominciare da quel prezioso Catalogo storico-descrittivo dei Francobolli d'Italia del 1923, che venne compilato con cura da una commissione di esperti qualificatissimi; le raccolte delle leggi e dei decreti; le raccolte dei Bollettini e di tante altre riviste e pubblicazioni inerenti i servizi postali; libri ancora di storia, bollettini aeronautici, convenzioni e atti internazionali.
Le convenzioni postali hanno regolato - in particolare, prima e subito dopo la proclamazione del Regno d'Italia, i rapporti internazionali dei servizi postali; abbiamo omesso di pubblicare i testi delle medesime per ragioni di spazio ed anche perché, nella complessità dei loro rapporti e tariffe, vi è già un lavoro affidabilissimo al quale fare ricorso; così come - sempre per ragioni di spazio ma anche perché, in gran parte, oltrepassavano gli obiettivi di questo lavoro - non abbiamo pubblicato i testi, assai lunghi quanto interessanti, degli accordi scaturiti a seguito dei periodici Congressi dell'Unione Postale Universale, che di fatto hanno scandito l'evoluzione internazionale dei servizi postali, con riflessi anche in quelli interni; non abbiamo potuto neppure editare, salvo poche eccezioni indispensabili alla comprensione di certe tariffe o servizi, i testi unici e regolamentari che si sono succeduti periodicamente nel tempo: opere sovente richiamate nelle varie disposizioni di legge pubblicate, che possono divenire oggetto di facile reperibilità in biblioteche o pubblici uffici per chi abbia intendimento di approfondire le proprie conoscenze.
Fra i servizi, i più negletti appariranno quelli dedicati ai tariffari per i vaglia e i pacchi postali per l'estero. Nell'uno e nell'altro caso (ma assai di più nel secondo) motivi pratici hanno sconsigliato la pubblicazione. A causa dei cambi le tariffe erano di un'aleatorietà incredibile e potevano mutare all'improvviso; e sicuramente variavano molto spesso per ragioni geografiche e politiche legate al Paese destinatario e a quelli di transito; e poi perché i pacchi potevano essere soggetti ai diritti più vari: di transito, di dogana, di dazio, di bollo, di marchio, di statistica, di porto, di ancoraggio, di sbarco, ecc.
Tanto che ancor oggi escono allo scopo pubblicazioni periodiche apposite contenenti, ogni volta aggiornate, le "Tariffe per la spedizione dei pacchi postali all'estero".
Non è stato facile neppure dare ordine alle tariffe postali aeree per l'estero; anche in questi casi il tariffario si modificava ed aggiornava in tanti casi con velocità che potremmo anticipare "supersonica", specialmente nel periodo di grande evoluzione di questo mezzo tecnico tra gli anni trenta e quaranta. E tutto questo sia per la nascita di nuove linee, sia per il cambiamento di altre, sia per l'estinzione di altre ancora; e sia, infine, per ricorrenti motivi politici di rapporti internazionali tra le varie nazioni. Nella materiale impossibilità di riportare singolarmente ogni minima variazione, abbiamo usato il metodo di riepiloghi ravvicinati nel tempo che presentassero apprezzabili o, addirittura, significative variazioni, attenti a non snaturare l'efficacia dei dati, che dovrebbero così risultare molto utili al collezionista anche avanzato.
Abbiamo, comunque, indicato gli eventuali riferimenti bibliografici ai quali rivolgersi per ricerche ancora più approfondite. E, ugualmente, abbiamo fornito altri riferimenti a opere specializzate per lo studio di vicende postali complesse legate a eventi bellici: opere di fondamentale importanza per le quali meritano gratitudine autori ed editori.
E, in Italia, non mancano di sicuro gli editori coraggiosi; nel presente caso proprio "Vaccari srl", dalla quale abbiamo ricevuto l'incarico di questa ricerca, forse andata al di là dei confini all'inizio supposti, ma le cui finalità sono state perseguite da entrambe le parti con indispensabile ostinazione.
Per la rilevazione dei dati abbiamo scomodato biblioteche e archivi, dove abbiamo trovato spesso ospitale accoglienza che, in certi casi, ha rafforzato antiche amicizie; non sono mancate le eccezioni, naturalmente, dove ha vinto ancora l'ostinata resistenza del burocrate. Ringraziamo moltissimo i primi e bocciamo i secondi, sperando in tempi migliori.
Giovanni Micheli è nato a Cerreto Guidi nel 1938.
Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1962, ha collaborato fin da giovanissimo a numerosi giornali e riviste, in particolare a "La Nazione", "Nazione sera", il "Guerin Sportivo", e diretto - dal 1975 al 1980 - un settimanale di sport della Toscana, "Anteprima dello Sport". Ha organizzato nel contempo numerose manifestazioni d'arte nella Villa Medicea di Cerreto Guidi. Ha svolto anche molteplici ed originali ricerche di storia locale che si sono tradotte in libri, fra cui "Cerreto Guidi tra cronaca e storia" (1985), "Scripta volant" (1995), "Gli Statuti di Cerreto Guidi del 1412" (1996), "Santa Liberata, storia di un santuario" (1997), "Il palazzo di Cosimo I a Cerreto Guidi" (1998).
Appassionato inoltre di enigmistica e ludolinguistica, professionalmente ha scritto per molte riviste del settore a diffusione nazionale e internazionale. A suo tempo collaborò anche con Mike Bongiorno per la trasmissione televisiva "Rischiatutto", di cui fu il primo campione avendo scelto come materia la filatelia.
E proprio della filatelia si è occupato fin da giovane, lavorando già nel 1968 alla "Enciclopedia dei Francobolli", edita da Sansoni, anche se le prime collaborazioni risalgono a due anni prima, con scritti pubblicati su "Filatelia Italiana" e "Francobolli".
Interessato a ricerche di storia postale italiana, ha poi pubblicato studi su molte altre riviste e cataloghi del settore, ed è stato presente su tutti i numeri del "Vaccari Magazine".
Per le sue attività, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti; inoltre, i distintivi d'oro e d'argento dell'Unione Stampa Filatelica Italiana di cui è stato socio dal 1968.
Il 10 dicembre 2003 è mancato improvvisamente.
VERMEIL GRANDE - GIFRA 2001 (Ravenna)
settembre
Nazionale italiana

VERMEIL - HAFNIA 2001
(Copenaghen, Denmark)

VERMEIL - PHILANIPPON 2001 (Tokio)

VERMEIL - BELGICA 2001 (Bruxelles)
Fiorenzo Longhi
PILOTI ED AEREI DAL PACIFICO ALLE ANDE
Primi voli postali in Ecuador

280 pp. - 284 ill. b/n - 7 cartine - ril. con sovracc. a colori - ed. 1995
In italiano

Il libro è frutto di ricerche ventennali su un aspetto sconosciuto della nostra storia aeronautica, di cui mai è stato prima scritto, ed è illustrato con immagini quasi tutte inedite sia in Italia sia in Ecuador. L'autore mette in rilievo, basandosi su notizie certe ricavate nei musei italiani ed ecuadoriani e negli archivi dei giornali sudamericani e dell'Ufficio Storico dell'Aeronautica e del Ministero Affari Esteri, l'intimo legame esistente tra aviatori e aerei italiani e nascita e sviluppo dell'aviazione ecuadoriana. Un legame così stretto e duraturo, di cui non esiste simile esempio al mondo di continuità nel tempo e di collegamenti tra la storia aeronautica di due nazioni.

Il libro narra, basandosi su documenti originali, le vicende dei piloti italiani che hanno contribuito allo sviluppo dell'aviazione in Sud America narrando diffusamente le avventure di tre piloti friulani in Ecuador: Antonio Eolo Faulin di Pordenone, Elia Liut di Fiume Veneto e Tullio Petri di Tavagnacco. Di tutti i piloti italiani e di origine italiana sono date esaurienti notizie biografiche, dalla nascita alla morte, incluse le loro gesta durante il primo conflitto mondiale e le relative decorazioni ottenute. Molte notizie sulla Chiribiri di Mirafiori e sulla Gabardini di Cameri sono inedite, come la completa biografia e l'avventurosa vita di Cosimo Rennella, al 10° posto nella graduatoria degli assi del Regio Esercito italiano nel primo conflitto mondiale.
Fiorenzo Longhi è nato a Milano nel 1938 e risiede sul Lago Maggiore.
Dopo aver conseguito la Maturità Scientifica si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1966 e ha lavorato come dirigente in una azienda metalmeccanica per venti anni.
Sin da ragazzo ha coltivato l'hobby della filatelia e della storia ed è quindi passato allo studio della Storia Postale in campi poco conosciuti come le prime emissioni dell'Impero Ottomano e dell'Ecuador, la posta aerea italiana e i voli dei piloti italiani all'estero, formando col passare degli anni delle collezioni importanti e una delle biblioteche più complete di filatelia, storia postale e storia aeronautica.
Ha conseguito i massimi riconoscimenti nelle Esposizioni Filateliche Nazionali e Mondiali a concorso (6 medaglie d'Oro Grandi e numerosi Gran Premi dal 1976 al 1978).
Dal 1979 ha esposto solo nella Classe d'Onore o su invito nelle Mostre Nazionali e Internazionali.
Ha pubblicato numerosi articoli, capitoli di libri specializzati, un libro e due cataloghi, trattando sempre argomenti poco noti o inediti di storia postale e di storia aeronautica.
È iscritto all'Albo Nazionale dei Giurati Filatelici dal 1982 ed è giurato Filatelico Internazionale.
È iscritto all'Albo d'Oro della Filatelia Italiana dal 1979 e, dal 1995, all'Albo dei C.T.U. del Tribunale di Verbania per la filatelia e, dal 1996, nella Categoria Filatelia, al Ruolo Periti ed Esperti della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Verbano Cusio Ossola.
Life Member dell'American Air Mail Society e socio dei seguenti sodalizi italiani ed esteri: A.I.E.P. International Association of Philatelic Experts (Italy, Air Mail - Ecuador, Air Mail); A.P.F.I.P Associazione Periti Filatelici Italiani Professionisti; Borsa Filatelica Nazionale; Federazione fra le Società Filateliche Italiane; Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale; Istituto di Studi Storici Postali; Unione Filatelica Lombarda; A.I.S.P. Associazione Italiana di Storia Postale; A.I.D.A. Associazione Italiana di Aerofilatelia; A.I.C.P.M. Associazione Italiana Collezionisti Posta Militare; Schweizerischer Aerophilatelisten-Verein; Cercle Aérophilatélique Français; British Air Mail Society; Nido delle Aquile Museo dell'Aria.
Fiorenzo Longhi
AEROFILIA ITALIANA
CATALOGO STORICO DESCRITTIVO 1898-1941
CON AGGIORNAMENTO VALUTAZIONI 2011

630 pp. - 736 ill. b/n e 390 a colori - ril. - 2a ed. 2007 riveduta e ampliata
In italiano
IN OMAGGIO L'AGGIORNAMENTO 2011
48 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 2011

Catalogo di posta aerea da e per tutto il mondo. Cronistoria dell'Aviazione Civile italiana e della Posta Aerea attraverso i documenti postali e complementari. L'autore compie un'analisi capillare, cita le motivazioni di ogni volo o manifestazione, le date, i nomi dei piloti. Sono presi in considerazione non solo i documenti di posta aerea ma anche cartoline commemorative, timbri privati, bolli propagandistici.

In questa nuova edizione, numerosi capitoli e avvenimenti sono stati completamente rivisti e impostati con nuovi criteri. Ogni avvenimento già presente precedentemente è stato aggiornato con le aggiunte di nuovi ritrovamenti, sia per quanto riguarda i precursori (1898-1914) sia per i periodi storici seguenti. Sono stati ampliati e diversamente impostati molti argomenti (ad esempio i voli postali del 1917-1919 e quelli dei dirigibili M1 ed F6, i voli dei piloti italiani all'estero e dei piloti esteri in Italia, le linee aeree italiane ed estere operanti in Italia, i voli dei dirigibili Norge e Italia, le Crociere di De Pinedo e Balbo, i voli di Francis Lombardi, la L.A.T.I. e i giornali trasportati per via aerea) e sono stati aggiunti molti nuovi argomenti.

Tariffe: nella prima edizione non erano menzionate mentre nella attuale se ne parla partendo dai primi voli della SISA nel 1926 e in seguito per ogni volo speciale (Roma-Buenos Aires, Roma-Mogadiscio, ecc.) sino a quelle della L.A.T.I.

Per facilitare il compito di ricerca incrociata, oltre alla vecchia numerazione vi è anche quella progressiva (dal n.1 al 4.089): sono stati inseriti dei numeri progressivi, in negativo, in ogni pagina del catalogo, a fianco di ogni singola numerazione precedente riferita all'anno dell'avvenimento, in ogni fotografia dei pezzi riprodotti in bianco e nero, nelle tavole a colori e nelle tabelle delle valutazioni in euro elencate in un pieghevole allegato al catalogo.
Fiorenzo Longhi è nato a Milano nel 1938 e risiede sul Lago Maggiore.
Dopo aver conseguito la Maturità Scientifica si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1966 e ha lavorato come dirigente in una azienda metalmeccanica per venti anni.
Sin da ragazzo ha coltivato l'hobby della filatelia e della storia ed è quindi passato allo studio della Storia Postale in campi poco conosciuti come le prime emissioni dell'Impero Ottomano e dell'Ecuador, la posta aerea italiana e i voli dei piloti italiani all'estero, formando col passare degli anni delle collezioni importanti e una delle biblioteche più complete di filatelia, storia postale e storia aeronautica.
Ha conseguito i massimi riconoscimenti nelle Esposizioni Filateliche Nazionali e Mondiali a concorso (6 medaglie d'Oro Grandi e numerosi Gran Premi dal 1976 al 1978).
Dal 1979 ha esposto solo nella Classe d'Onore o su invito nelle Mostre Nazionali e Internazionali.
Ha pubblicato numerosi articoli, capitoli di libri specializzati, un libro e due cataloghi, trattando sempre argomenti poco noti o inediti di storia postale e di storia aeronautica.
È iscritto all'Albo Nazionale dei Giurati Filatelici dal 1982 ed è giurato Filatelico Internazionale.
È iscritto all'Albo d'Oro della Filatelia Italiana dal 1979 e, dal 1995, all'Albo dei C.T.U. del Tribunale di Verbania per la filatelia e, dal 1996, nella Categoria Filatelia, al Ruolo Periti ed Esperti della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Verbano Cusio Ossola.
Life Member dell'American Air Mail Society e socio dei seguenti sodalizi italiani ed esteri: A.I.E.P. International Association of Philatelic Experts (Italy, Air Mail - Ecuador, Air Mail); A.P.F.I.P Associazione Periti Filatelici Italiani Professionisti; Borsa Filatelica Nazionale; Federazione fra le Società Filateliche Italiane; Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale; Istituto di Studi Storici Postali; Unione Filatelica Lombarda; A.I.S.P. Associazione Italiana di Storia Postale; A.I.D.A. Associazione Italiana di Aerofilatelia; A.I.C.P.M. Associazione Italiana Collezionisti Posta Militare; Schweizerischer Aerophilatelisten-Verein; Cercle Aérophilatélique Français; British Air Mail Society; Nido delle Aquile Museo dell'Aria.
Nicola Simonetti - Oreste Pugliesi
LA PRIMA SERIE DEL MONDO
DI POSTA AEREA
(31 maggio 1917)

80 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 1998
In italiano

La prima serie di francobolli di "Posta Aerea" del mondo, in questo volume descritta e documentata anche grazie allo studio e alla riproduzione di numerosissimi documenti, non è solo un primato storico per l'Italia; essa rappresenta un gioiello raro nel confronto filatelico mondiale. Sia il francobollo espresso da 25 c., su busta, che l'espresso, usato, da 30 c. sono pezzi rarissimi che ogni filatelico vorrebbe possedere.
Fiorenzo Longhi
CATALOGO STORICO DESCRITTIVO
DEGLI AEROGRAMMI ZEPPELIN DI ITALIA - COLONIE ITALIANE SAN MARINO - VATICANO - 1929-1939
con aggiornamento quotazioni 2017 e nuovi inserimenti
CATALOGUE OF ZEPPELIN MAIL OF ITALY - ITALIAN COLONIES
SAN MARINO - VATICAN CITY - 1929-1939
with quotes updating 2017 and new insertions

VII+281 pp. - 863 ill. a colori e b/n - formato cm 21x29,7 - ril. - ed. 2009
collana "gli Utili"
In italiano e inglese
a cura di Paolo Moretti IN OMAGGIO L'AGGIORNAMENTO 2017
40 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 2016

ISBN: 978-88-96381-02-1
Storia cronologica della posta Zeppelin, incluse le tariffe, dell'area italiana delle aeronavi Graf Zeppelin, Hindenburg e Graf Zeppelin II.

La catalogazione particolareggiata della posta Zeppelin di Italia, colonie italiane, San Marino e Vaticano dal 1929 al 1939 è stata redatta con la maggior cura possibile e sono stati elencati solo gli aerogrammi dei quali è stato possibile controllarne realmente l'esistenza. Quelli citati da altre fonti, ma dei quali non è stata possibile alcuna verifica, sono stati omessi.
Inoltre sono stati menzionati i falsi, se noti e sicuramente individuati.
In questo lavoro sono esclusi i francobolli di posta aerea Zeppelin, in quanto già descritti nei cataloghi filatelici.

La catalogazione è redatta in ordine cronologico e per rintracciare un aerogramma catalogato è sufficiente ricercare la pagina relativa al nome del dirigibile e all'anno, e quindi il numero del volo, da cui si ricavano il mese e il giorno.
La numerazione dei voli usata è quella ufficiale, tratta dall'archivio originale della Società Zeppelin di Friedrichshafen (Luftschiffbau Zeppelin / Deutsche Zeppelin Reederei), che è ormai considerata la migliore da collezionisti, commercianti e storici dell'aviazione, che non genera confusioni e che rende sempre possibile l'inserimento di nuove scoperte di aerogrammi.

Dieter Leder: "Esperti e sofisticati collezionisti di posta Zeppelin hanno lavorato insieme e hanno condiviso le loro conoscenze e il loro materiale per far sì che questo catalogo fosse il database più completo possibile sulla posta Zeppelin dell'Italia e delle aree collegate."

Dalla Prefazione di Romano Savini:
"Mentre per gli aerogrammi di tanti Paesi, e di alcuni importanti voli (Sud America del 1930, volo al Polo 1931, volo a Chicago 1933, per citarne solo alcuni), erano di volta in volta già uscite monografie e cataloghi, per gli aerogrammi Zeppelin d'Italia e dei Paesi Italiani eravamo rimasti fermi alle conoscenze del lontano 1971 contenute nel pur ottimo catalogo di Ermanno Violino (G. Orlandini editore).
Riesce difficile immaginare quanti aerogrammi all'epoca sconosciuti, quante nuove conoscenze, da allora, siano venute alla luce e siano state registrate in tutti questi anni.
Questa lacuna ha pensato di colmarla il dott. Fiorenzo Longhi, che con un coraggio da leone si è messo all'opera, sottovalutando forse le difficoltà che avrebbe incontrato.
Egli ha dovuto consultare molte centinaia di cataloghi delle aste più importanti del mondo degli ultimi trent'anni, gli infiniti articoli apparsi sulla stampa filatelica mondiale, contattare collezionisti dei cinque continenti per ottenere preziose informazioni che di volta in volta si sono tradotte nella presente grandiosa opera.
Cinque anni di studi e di paziente, duro lavoro sono stati necessari per terminare questo catalogo.
Per la dovizia di dati, per le innumerevoli illustrazioni in quadricromia, per l'utilizzo dell'inglese a favore del collezionista estero che non conosce la nostra lingua, per la pignoleria nell'esigere la qualità massima nella stampa, per l'eleganza della presentazione con l'uso del colore per evidenziare gli argomenti importanti, quest'opera si erge primissima a livello mondiale nel settore della Posta Zeppelin".

INDICE

* Preface di Dieter Leder
* Prefazione di Romano Savini
* Premessa di Fiorenzo Longhi
* Numerazione dei voli usata nel catalogo
* Abbreviazioni degli annulli o timbri speciali
* Affrancature miste e rispedizioni
* Aeronave LZ 127 "Graf Zeppelin" (volo in Oriente, sul Mediterraneo, nell'America del Nord, a Darmstadt, a Dortmund, in Russia, sul Mar Baltico, nei Vosgi, in Olanda, in Ungheria, in Egitto, in Pomerania, a Norimberga, Circuito del Mar Baltico, verso Magdeburgo, nel Liechtenstein, ad Hannover, in Svevia, in Islanda, in Alta Slesia, al Polo Nord, voli in Sud America, volo in Svizzera, in Inghilterra)
* Volo in Italia (Friedrichshafen-Roma, circolare su Roma, Roma-Friedrichshafen) - Alcune note introduttive sul volo in Italia - Annulli e timbri speciali del volo in Italia - Annulli e timbri speciali del volo in Italia e del 2° volo in Sud America - Alcune note introduttive sulla Posta di Bordo del volo in Italia
* Malta (volo di ritorno Roma-Friedrichshafen) - Alcune note sul lancio postale di Barcellona
* Cirenaica (volo circolare su Roma, volo di ritorno Roma-Friedrichshafen)
* Isole italiane dell'Egeo (volo circolare su Roma, volo di ritorno Roma-Friedrichshafen)
* Grecia (volo circolare su Roma, volo di ritorno Roma-Friedrichshafen) - Posta con affrancatura insufficiente
* Italia (volo circolare su Roma, volo di ritorno Roma-Friedrichshafen)
* San Marino (volo circolare su Roma, volo di ritorno Roma-Friedrichshafen)
* Tripolitania (volo circolare su Roma, volo di ritorno Roma-Friedrichshafen)
* Vaticano (volo circolare su Roma, volo di ritorno Roma-Friedrichshafen, voli in Sud America, volo nella Saar, Aerogrammi con annullo giustificativo)
* Annulli standard di Posta Aerea tedesca usati nei voli diretti in Sud America dal 1934 al 1936
* Voli pendolari
* Aeronave LZ 129 "Hindenburg"
* Annulli standard di Posta Aerea tedesca usati nei voli diretti in Nord America nel 1936
* Aeronave LZ 130 "Graf Zeppelin II" (volo nella Terra dei Sudeti, a Görlitz, a Bielefeld, a Kassel, a Würzburg, ad Eger, ad Essen-Mülheim, a Königsberg)
* Italia - Tariffe postali
* Tariffe di Posta Aerea Zeppelin
* Città del Vaticano - Tariffe per l'Italia

Bibliografia
Crediti fotografici
Fiorenzo Longhi è nato a Milano nel 1938 e risiede sul Lago Maggiore.
Dopo aver conseguito la Maturità Scientifica si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1966 e ha lavorato come dirigente in una azienda metalmeccanica per venti anni.
Sin da ragazzo ha coltivato l'hobby della filatelia e della storia ed è quindi passato allo studio della Storia Postale in campi poco conosciuti come le prime emissioni dell'Impero Ottomano e dell'Ecuador, la posta aerea italiana e i voli dei piloti italiani all'estero, formando col passare degli anni delle collezioni importanti e una delle biblioteche più complete di filatelia, storia postale e storia aeronautica.
Ha conseguito i massimi riconoscimenti nelle Esposizioni Filateliche Nazionali e Mondiali a concorso (6 medaglie d'Oro Grandi e numerosi Gran Premi dal 1976 al 1978).
Dal 1979 ha esposto solo nella Classe d'Onore o su invito nelle Mostre Nazionali e Internazionali.
Ha pubblicato numerosi articoli, capitoli di libri specializzati, un libro e due cataloghi, trattando sempre argomenti poco noti o inediti di storia postale e di storia aeronautica.
È iscritto all'Albo Nazionale dei Giurati Filatelici dal 1982 ed è giurato Filatelico Internazionale.
È iscritto all'Albo d'Oro della Filatelia Italiana dal 1979 e, dal 1995, all'Albo dei C.T.U. del Tribunale di Verbania per la filatelia e, dal 1996, nella Categoria Filatelia, al Ruolo Periti ed Esperti della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Verbano Cusio Ossola.
Life Member dell'American Air Mail Society e socio dei seguenti sodalizi italiani ed esteri: A.I.E.P. International Association of Philatelic Experts (Italy, Air Mail - Ecuador, Air Mail); A.P.F.I.P Associazione Periti Filatelici Italiani Professionisti; Borsa Filatelica Nazionale; Federazione fra le Società Filateliche Italiane; Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale; Istituto di Studi Storici Postali; Unione Filatelica Lombarda; A.I.S.P. Associazione Italiana di Storia Postale; A.I.D.A. Associazione Italiana di Aerofilatelia; A.I.C.P.M. Associazione Italiana Collezionisti Posta Militare; Schweizerischer Aerophilatelisten-Verein; Cercle Aérophilatélique Français; British Air Mail Society; Nido delle Aquile Museo dell'Aria.
GEORGE D.KINGDOM LITERATURE AWARD 2011 - AMERICAN AIR MAIL SOCIETY

ZEPPELIN STUDY GROUP ACHIEVEMENT AWARD 2010

ORO - ROSSICA 2016
20-22 maggio 2016

ORO - IPHLA 2012
Mainz, 2-4 novembre 2012

ORO - AEROMFILA 2011
Bucarest 23-26 giugno 2011

ORO - NEW ZEALAND LIT. EXHIB. 2011
19 marzo 2011
(Palmerston North - New Zealand)

VERMEIL GRANDE - LONDON 2010 - Festival of Stamps
Londra, 8-15 maggio 2010

ARGENTO - CHICAGOPEX 2010
19-21 novembre 2010
(Arlington Heights, IL, USA)
Cod. 2290E
EUR 55,00
Offerta speciale
EUR 44,00


Renato Dicati
STORIA DELL'ASTRONOMIA
ATTRAVERSO I FRANCOBOLLI

440 pp. - oltre 1500 ill. a colori - brossura - 2a ed. 2011
In italiano

Scritto con competenza ed entusiasmo, questo libro, unico nel suo genere, propone una storia completa dell'astronomia, dalle origini alle scoperte effettuate con i telescopi spaziali, attraverso i francobolli e i documenti postali che quasi tutti i Paesi del mondo hanno dedicato alle scienze del cielo.

Illustrato con oltre 1.500 immagini a colori è un libro che si può leggere o consultare con facilità e con piacere. Non solo gli appassionati e i collezionisti di francobolli, ma anche gli studenti, gli insegnanti e tutti coloro che si interessano all'astronomia e all'esplorazione del cosmo possono trovare questo volume istruttivo, stimolante e coinvolgente.

INDICE

* Le origini dell'astronomia
* L'astronomia antica
* L'astronomia dei Greci
* L'astronomia nel Medioevo
* La rinascita dell'astronomia
* La rivoluzione copernicana
* Galileo e il telescopio
* L'Universo meccanico
* Lo sviluppo della strumentazione
* Osservazioni e scoperte nel Sistema Solare
* L'avvento dell'astrofisica
* La scoperta dell'Universo
* Le nuove astronomie
* L'esplorazione del Sistema Solare

* Bibliografia
* Indice analitico
Renato Dicati è nato a San Martino di Venezze (RO) nel 1950. Fin da bambino ha coltivato la passione per l'astronomia e l'astronautica. Nel 1975 si è laureato in Astrofisica all'Università di Milano con una tesi in radioastronomia. Dopo un'esperienza di insegnamento nelle scuole pubbliche, dal 1978 al 2008 ha operato in IBM Italia, occupandosi di didattica, di formazione e di comunicazioni basate sull'utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali. Da una ventina d'anni si dedica alla divulgazione scientifica. Dal 2000 si occupa delle 'Settimane estive dell'Astronomia' di Bonassola, che ospitano conferenze, incontri, osservazioni astronomiche e concerti musicali. Ha realizzato mostre filateliche e storiche di astronomia e astronautica e ha pubblicato numerosi cataloghi e articoli di astronomia, astronautica e di filatelia tematica. Da anni collabora con “Cronaca Filatelica” commentando gli eventi dell'astronautica e delle scienze astronomiche. Svolge attività di volontariato presso ASPHI, una Fondazione Onlus che promuove l'integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro e nella società, attraverso l'uso dell'ICT (Information Communication Technology).
Fiorenzo Longhi
AEROFILIA ITALIANA
CATALOGO STORICO DESCRITTIVO 1898-1941
VALUTAZIONI 2011
con errata corrige e nuovi inserimenti

48 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 2011
VALUTAZIONI IN EURO
In italiano

Cronistoria dell'Aviazione Civile italiana e della Posta Aerea attraverso i documenti postali e complementari.
Aggiornamento 2011 al catalogo di posta aerea da e per tutto il mondo. con errata corrige e nuovi inserimenti.

INDICE

* Premessa
* Legenda Tabella "Errata Corrige e Nuovi Inserimenti" e Legenda Tabella "Valutazioni"
* Errata Corrige e Nuovi Inserimenti
* Tavole con 76 foto di cartoline e aerogrammi
* Tabelle valutazioni con 4.413 voci (+ 324 sulle 4.089 originarie)
Fiorenzo Longhi è nato a Milano nel 1938 e risiede sul Lago Maggiore.
Dopo aver conseguito la Maturità Scientifica si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1966 e ha lavorato come dirigente in una azienda metalmeccanica per venti anni.
Sin da ragazzo ha coltivato l'hobby della filatelia e della storia ed è quindi passato allo studio della Storia Postale in campi poco conosciuti come le prime emissioni dell'Impero Ottomano e dell'Ecuador, la posta aerea italiana e i voli dei piloti italiani all'estero, formando col passare degli anni delle collezioni importanti e una delle biblioteche più complete di filatelia, storia postale e storia aeronautica.
Ha conseguito i massimi riconoscimenti nelle Esposizioni Filateliche Nazionali e Mondiali a concorso (6 medaglie d'Oro Grandi e numerosi Gran Premi dal 1976 al 1978).
Dal 1979 ha esposto solo nella Classe d'Onore o su invito nelle Mostre Nazionali e Internazionali.
Ha pubblicato numerosi articoli, capitoli di libri specializzati, un libro e due cataloghi, trattando sempre argomenti poco noti o inediti di storia postale e di storia aeronautica.
È iscritto all'Albo Nazionale dei Giurati Filatelici dal 1982 ed è giurato Filatelico Internazionale.
È iscritto all'Albo d'Oro della Filatelia Italiana dal 1979 e, dal 1995, all'Albo dei C.T.U. del Tribunale di Verbania per la filatelia e, dal 1996, nella Categoria Filatelia, al Ruolo Periti ed Esperti della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Verbano Cusio Ossola.
Life Member dell'American Air Mail Society e socio dei seguenti sodalizi italiani ed esteri: A.I.E.P. International Association of Philatelic Experts (Italy, Air Mail - Ecuador, Air Mail); A.P.F.I.P Associazione Periti Filatelici Italiani Professionisti; Borsa Filatelica Nazionale; Federazione fra le Società Filateliche Italiane; Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale; Istituto di Studi Storici Postali; Unione Filatelica Lombarda; A.I.S.P. Associazione Italiana di Storia Postale; A.I.D.A. Associazione Italiana di Aerofilatelia; A.I.C.P.M. Associazione Italiana Collezionisti Posta Militare; Schweizerischer Aerophilatelisten-Verein; Cercle Aérophilatélique Français; British Air Mail Society; Nido delle Aquile Museo dell'Aria.
Cod. 2482E
EUR 35,00
Offerta speciale
EUR 28,00


D.N. Jatia
FROM THE DIARY OF
STEPHEN SMITH

68 pp. - ill. b/n - ril. in tela bordeaux con iscr. in oro e sovracc. - ed. 1980 (sovraccoperte legg. rovinate)
In inglese

DAL DIARIO DI STEPHEN SMITH

Una pubblicazione del Congresso Filatelico dell'India

Nel mondo della filatelia Stephen Smith è ampiamente conosciuto per i suoi numerosi esperimenti pionieristici con la posta razzo; ne ha condotti almeno 270.
Questo volume contiene resoconti descrittivi completi, riprodotti dal diario scritto a mano da Stephen Smith, di un certo numero di esperimenti selezionati, arricchiti con le foto di alcune buste del volo. A metà degli anni '30 egli ha condotto 69 esperimenti di cui teneva appunti meticolosi. Ha anche registrato, in forma di tavole, dettagli di tutti i 69 lanci, insieme a schizzi vivaci di molti di questi eventi, che ha disegnato egli stesso, pubblicati per la prima volta in questo volume.
Cod. 2488E
EUR 45,00
Offerta speciale
EUR 36,00


Renato Dicati
STAMPING
THROUGH
ASTRONOMY

XI+376 pp. - oltre 1300 ill. a colori - ril. - ed. 2013
In inglese

STORIA DELL'ASTRONOMIA ATTRAVERSO I FRANCOBOLLI

Francobolli e altri documenti postali da tutto il mondo presentati attraverso un excursus storico e filatelico di astronomia, il suo sviluppo, alcuni argomenti correlati sull'esplorazione dello spazio, gli strumenti, le teorie e le osservazioni.

Contiene più di 1300 riproduzioni a colori dei francobolli sulla storia dell'astronomia, che vanno dalle prime osservazioni del cielo alla ricerca moderna condotta con satelliti e sonde spaziali. Molti francobolli illustrano la bellezza e il mistero di corpi celesti: galassie, nebulose, stelle, pianeti, satelliti, comete e altri corpi celesti minori.

Sono presenti gli astronomi e astrofisici che hanno contribuito a questo meraviglioso racconto - non solo Tolomeo, Copernico, Keplero, Newton, Herschel e Einstein, ma anche centinaia di altri protagonisti minori che hanno giocato un ruolo importante nello sviluppo di questa scienza, la più antica e la più moderna di tutte.
Cod. 2551E
EUR 40,00


Antonello e Maria Isabella Cerruti
I VOLANTINI VOLARONO

47 pp. - ill. a colori - schede mobili in cartellina di cartone cm 26x34 con elastico - ed. 2014
In italiano

47 pagine dedicate ai volantini che i veneziani usarono nel 1848-1849 per comunicare con l'esterno della città assediata dagli Austriaci, ai mezzi aerei dell'esercito asburgico e alla cronaca giornaliera dell'eroica resistenza della città lagunare. Il testo si è avvalso dell'unica raccolta completa esistente dei nove diversi volantini (tutti riprodotti nel testo).
Cod. 2554E
EUR 30,00


Paolo Pellegrini
CATALOGO GENERALE DELLA POSTA AEREA IN ITALIA
1941-2015

240 pp. - ill. b/n e a colori - brossura - ed. 2015
VALUTAZIONI IN EURO
In italiano

Questo catalogo inizia con la prima posta al mondo trasportata con un volo a reazione (Campini-Caproni 1941), prosegue con la prima posta mondiale a velocità supersonica (Istrana-Pratica di Mare 1973 e Aviano-Trapani Birgi 1976) e termina con la prima posta al mondo trasportata con un drone (Roma EURO, stadio Alfredo Berra 2014); tutti primati aerofilatelici italiani.

Da un punto di vista storico-postale si è cercato di sottolineare gli aspetti più significativi che il fenomeno aerofilatelico in sé contiene: come lo studio delle tariffe di posta aerea in vigore dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, l'uso dei francobolli e le varie affrancature cosiddette pregiate, l'esame di tutte le varie timbrature in partenza e in arrivo o in transito.

Non potevano neanche mancare precisi riferimenti su tutti gli aiuti e le connessioni che l'Aeronautica Militare Italiana ha sempre fornito e seguita a fornire, sia attraverso un sostanzioso supporto di piloti, mezzi, tecnologie e aeromobili concessi alla nascente aviazione di linea del dopoguerra; sia, più tardi, allorché l'Arma Azzurra si è resa protagonista attiva in campo aerofilatelico, attraverso tutta una lunga serie di voli postali e corrieri aerei volti a celebrare le più significative tappe della sua storia e gli avvenimenti aeronautici più rilevanti.

Dall'epoca della prima edizione del 1991 ad oggi, questo catalogo ha contribuito a far convergere sul comparto aerofilatelico l'attenzione e l'interesse di un più vasto numero di collezionisti e appassionati di aviazione.
Cod. 2560E
EUR 38,00


Ashley Lawrence
BESIEGED IN PARIS
An Englishman's Account of the Franco-German War
1870-71

XII+296 pp. - ill. a colori e b/n - brossura - ed. 2014
In inglese

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

ASSEDIATO A PARIGI
Resoconto di un inglese della guerra franco-tedesca
1870-71

Il libro, illustrato con riproduzioni di buste, francobolli, lettere e documenti, tratta l'affascinante storia postale dell'Assedio di Parigi - posta con Ballons Montés, microfotografia e posta per piccioni, assieme ad altri esempi sorprendenti di coraggio e inventiva dell'uomo - e descrive in modo dettagliato i personaggi, gli eventi e gli aspetti della vita a Parigi durante quei mesi epocali del 1870-71. L'assedio di Parigi segnò il culmine della guerra franco-tedesca; durò da metà settembre 1870 a fine gennaio 1871.
William Brown era un inglese che viveva e lavorava a Parigi durante l'assedio. Questo libro contiene la notevole serie di lettere che egli scrisse a sua moglie Margaret, in Inghilterra, in quel periodo. Le sue lettere sono sopravvissute per più di 140 anni e costituiscono un archivio unico riguardante l'assedio.
Cod. 2610E
EUR 60,00

sconto 10% ai soci AIDA, AICPM

VINCITORE PREMIO USFI "RENATO RUSSO" per il migliore libro del 2015



Fiorenzo Longhi
AEROFILIA ITALIANA 1884-1920
Dai Pionieri dell'aviazione agli «Assi» della Grande Guerra
CATALOGO DEI TIMBRI DI REPARTO DELL'AVIAZIONE
Periodo pionieristico, Guerra italo-turca, Prima guerra mondiale

240 pp. - 607 ill. a colori - 80 tavole - formato cm 21x29,7 - carta patinata di alta qualità - ril. - ed. 2015
collana "gli Utili"
VALUTAZIONI IN PUNTI
In italiano

ISBN: 978-88-96381-19-9
Il catalogo storico descrittivo dei timbri di reparto dell'aviazione militare italiana, con la presentazione di Roberto Gentilli, storico aeronautico.

Nel centenario dell'entrata dell'Italia nella prima guerra mondiale, nel 2015, viene presentato uno studio integrale dei timbri di reparto dell'aviazione, al momento noti (1.423 timbri elencati, dai precursori alla fine della prima guerra mondiale), con le loro valutazioni in punti di rarità basati sulla frequenza del timbro di reparto, del suo colore e dell'eventuale timbro di posta militare impresso sul pezzo in oggetto.

Nell'ambito della guerra italo-turca vengono elencati per la prima volta i volantini in lingua araba con la loro traduzione in italiano e i messaggi lanciati dai dirigibili alle nostre truppe, che aggiungono un tassello inedito alla storia dell'aviazione vista da un aerofilatelista e dal punto di vista della storia della posta militare.

Molto interessanti le notizie poco note della presenza dei reparti aviatori italiani in Albania, Macedonia, Dalmazia, Francia, Cirenaica e Tripolitania e delle aviazioni alleate della Francia e della Gran Bretagna in Italia durante la Prima guerra mondiale.

Ogni capitolo è preceduto dalla storia dell'aviazione relativa ad ogni epoca in oggetto (precursori, guerra italo-turca e Prima guerra mondiale) dagli aerostieri ai dirigibilisti, agli aviatori del Regio Esercito e della Regia Marina e dalla dislocazione dei reparti in oggetto nell'ambito del periodo storico analizzato. Storia cronologica dell'aviazione militare italiana e dei timbri di reparto dal 1884 al 1920, dal periodo pionieristico alla fine della Prima guerra mondiale (inclusi i due anni seguenti per quei reparti che non furono disciolti all'Armistizio).
PRESENTAZIONE di Roberto Gentilli, storico aeronautico

Termine d'attualità in campo accademico, interdisciplinarità vuol dire, secondo la definizione ufficiale, la rete dei rapporti di complementarità, di integrazione e di interazione per cui discipline diverse convergono in principi comuni, tendendo ad avvicinare e unificare le parti isolate e i momenti frammentari dell'odierno sapere specialistico.
Fiorenzo Longhi, con i suoi lavori, come "Piloti ed Aerei Italiani dal Pacifico alle Ande - Primi voli postali in Ecuador", "Aerofilia italiana - Catalogo storico descrittivo 1898-1941", e "Catalogo storico descrittivo degli aerogrammi Zeppelin di Italia, colonie italiane, San Marino, Vaticano 1929-1939", è riuscito a lanciare un ponte di interdisciplinarità fra la filatelia e la storiografia aeronautica.

L'aerofilia riceve dalla storiografia militare una serie di punti fermi: lo schieramento dei reparti, notizie sugli aerei impiegati, il controllo sui nomi degli ufficiali in forza (punti fermi relativi, perché una delle prime cose che lo storico impara è che gli scritturali di un secolo fa disseminavano errori, e le memorie successive erano ancora più imprecise) per gli anni di guerra, i servizi, le rotte, gli incidenti per l'aviazione di linea, gli eventi e le tecnologie dei voli da primato.
Ma a sua volta offre molto di più, una serie di documenti che forniscono conferma di date, di luoghi, di persone non attraverso riepiloghi statistici o rapporti, ma con documenti vivi, autentici, con date e luoghi certificati dai timbri postali.
Ora, questo nuovo lavoro offre l'elencazione di oltre 1400 timbri, dai precursori alla fine della Grande Guerra, mai prima pubblicati (come l'inedita traduzione di tutti i volantini noti lanciati durante la guerra italo-turca) che aggiungono un tassello inedito alla storia dell'aviazione vista da un aerofilatelista e dal punto di vista della posta militare.

Di più, la ricerca di questo volume è così accurata che va oltre la semplice conferma, ma porta prove inoppugnabili di presenze, di dislocazioni, di tempi che erano sfuggiti ai ricercatori aeronautici, creando problemi e incognite, ma anche nuove affascinanti prospettive.
L'interdisciplinarità che nasce da passioni diverse, ma da un comune rispetto per la ricerca accurata e impegno per la conservazione delle memorie storiche, ci arricchisce, nella speranza che l'attenzione data ad ogni busta, ad ogni volantino lanciato da un aereo, ad ogni giornale spedito per posta aerea, si diffonda e serva ad impedire le piccole tragedie che avvengono ogni volta che un giovane butta nel cassonetto le vecchie carte del nonno.

Ma c'è un ultimo punto che vorrei sottolineare. Nel Centenario della Grande Guerra, che perfino l'Italia, paese come pochi disattento della sua storia, ha ricordato, lo storico aeronautico che scopre il mondo dell'aerofilia viene riportato all'aspetto umano del conflitto.
Non si tratta solo di aeroplani, di chili di bombe sganciati, di numeri di matricola o di rivendicazioni di abbattimenti, gli oggetti cui tende a limitarsi la sua ricerca, ma di uomini.
Aviatori, o specialisti, o semplici scritturali o ausiliari che dagli aerodromi o dagli aeroscali del fronte, o da luoghi remoti del Mediterraneo o dei Balcani scrivevano a casa, spesso alle madri trepidanti.
Le immagini allora viaggiavano con le cartoline, le parole e i pensieri con la scrittura, col pennino o col lapis, l'immediatezza veniva dal cuore, non dalle dita che oggi stupidamente battono una tastiera.

Il valore della ricerca dell'aerofilia quindi non è solo il riscontro che offre alla ricerca storica, ma la dimensione umana di cui l'arricchisce, e di cui ringraziamo Fiorenzo Longhi.

******************************
PREMESSA di Fiorenzo Longhi

Nella Premessa alla prima e seconda edizione di Aerofilia Italiana scrivevo: "Un lavoro di questo genere non è mai veramente completo. Le ricerche storiche ed i ritrovamenti continuano, rivelando sempre nuovi fatti. Se avessi atteso che il lavoro fosse al 100% perfetto, non sarebbe mai stato pubblicato. Nuovi ritrovamenti, correzioni ed aggiunte saranno necessariamente messi in luce in una prossima edizione.
Infatti, malgrado il lavoro gigantesco effettuato, l'Autore è certo di non aver menzionato tutto".

Non posso far altro che confermare quanto sopra e ringrazio i collezionisti che mi hanno segnalato i loro timbri inediti sulle cartoline in franchigia e spero vivamente che tutti vorranno maggiormente collaborare in futuro segnalando le eventuali mancanze o gli errori che potranno rilevare.
Una delle affascinanti prerogative della Aerofilia è proprio la certezza che ogni giorno si possono fare nuove scoperte.
Inoltre è doveroso riconoscere che senza lo stupendo lavoro dei collezionisti e storici italiani ed esteri, che ci hanno preceduto nel pubblicare le loro ricerche, questo studio non sarebbe stato possibile.

A differenza di quanto, già da molto tempo, è stato realizzato in altri Paesi e nonostante l'interesse storico degli avvenimenti che vi si collegano, non è mai stato intrapreso in Italia uno studio sistematico dei timbri speciali applicati sulla corrispondenza e sui documenti ufficiali dei reparti aeronautici.
Uniche eccezioni tre elenchi: uno sui timbri precursori precedenti lo scoppio del primo conflitto mondiale pubblicato da Sergio Raminelli nel 1976, un elenco di alcune squadriglie ed un altro elenco più dettagliato dei timbri dei comandi, delle squadriglie, dei dirigibilisti ed aerostieri pubblicati rispettivamente da Ugo De Simoni nel 1970 e dall'ing. Sandro Taragni nel 1978 (vedi bibliografia).
Altro studio, che riguarda l'aviazione francese alla difesa di Venezia, fu pubblicato nel 1976 in un magistrale articolo storico di Rinaldo D'Ami con la collaborazione dell'Autore per lo studio dei timbri.

Il presente lavoro, che è pubblicato nel centenario dell'entrata dell'Italia nella prima guerra mondiale, è praticamente durato circa quaranta anni e si basa sulla collezione dell'Autore e sulle fotocopie tratte dalle collezioni o archivi di Avv. Folco Bavai, Rag. Renzo Bernardelli, Cav. Alberto Bolaffi, Prof. Beniamino Cadioli, Aldo Cecchi, Rag. Cherubino Cherubini, Rinaldo D'Ami, Sergio Raminelli, Ing. Sandro Taragni, Rag. Massimo Trenta, Eligio Valentini e numerose aste filateliche nazionali ed estere.

I timbri di reparto sono di vario tipo, generalmente in gomma ed apposti con inchiostro violetto.
Più rari in altri colori (blu, rosso, verde) o nero.
A volte i timbri usati sulla corrispondenza sono gli stessi apposti sul normale carteggio di reparto (relazioni, licenze, permessi, buoni di prelievo, ordini del giorno e documenti vari).
Altri annulli invece farebbero pensare che i reparti della Aviazione esercitassero una forma autonoma di censura (cosa che si è verificata anche per unità della R. Marina e solo raramente per reparti del R. Esercito).
Va ricordato che i timbri di reparto erano apposti sulla corrispondenza solo per completare, in modo rapido, comodo e chiaro, l'indicazione del mittente, ma tale completamento poteva benissimo essere fatto anche manualmente.
Non solo: persino i documenti ufficiali mancano di solito dei timbri del reparto o del comandante.
È probabile quindi che non fossero state dettate, da parte delle supreme autorità militari o dello Stato, regole precise riguardanti tipi, misure o testo dei timbri di reparto, lasciando libero ogni comandante di scegliere, ed è molto probabile che in alcuni reparti l'impiego dei timbri speciali sulla corrispondenza sia stato assai meno frequente che in altri.

Se a tutte queste considerazioni aggiungiamo il molto tempo trascorso, il fatto che solo una minima parte della corrispondenza è generalmente conservata e che l'interesse dei collezionisti italiani per questo settore è sempre stato piuttosto scarso, possiamo esser quasi certi che la possibilità del completamento integrale dei timbri di tutti i reparti aeronautici del R. Esercito e della R. Marina (Gruppi, Squadriglie e Sezioni aeroplani ed idrovolanti, aerostieri, dirigibilisti, servizi ausiliari, campi scuola, ecc.) va ritenuta, se non impossibile, altamente improbabile.

Per quanto riguarda le vicende storiche dei reparti di Marina, Dirigibilisti e Aerostieri ho dovuto faticosamente attingere da varie fonti, a volte discordanti, ed ho quindi voluto privilegiare solo quei pochi documenti ufficiali che ho avuto la fortuna di reperire in archivi privati e pubblici.

Ringrazio i collezionisti che mi hanno segnalato qualche timbro o documento e, scusandomi sin d'ora per qualche dimenticanza involontaria, voglio citare: A.Bessone, N.Brunati, M.Caimmi, M.Chirico, B.Cadioli, A.Coda Canati, R.Gentilli, M.La Selva, P.Macrelli, G.Massaro, A.Motta, D.Nicosia, G.Padrin, A.Sculatti, S.Zucchi.
Un particolare ringraziamento a Roberto Gentilli, che mi ha permesso di attingere a piene mani le notizie da lui pubblicate sulle squadriglie del R. Esercito e della R. Marina, ed a Luciano Cipriani che ha pazientemente coordinato il lavoro di traduzione dall'arabo dei volantini della guerra italo-turca eseguito dall'egiziano Magdi Lam'i e dal palestinese Taisir Hasbun, aiutandomi a far conoscere per la prima volta i testi di questi proclami che rappresentano il primo esempio di guerra psicologica al mondo.
Infine un ringraziamento speciale a Valeria Vaccari ed al suo agguerrito staff editoriale per l'esperta ed amorevole cura posta nella realizzazione di questo mio lavoro.
Fiorenzo Longhi è nato a Milano nel 1938 e risiede sul Lago Maggiore.
Dopo aver conseguito la Maturità Scientifica si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1966 e ha lavorato come dirigente in una azienda metalmeccanica per venti anni.
Sin da ragazzo ha coltivato l'hobby della filatelia e della storia ed è quindi passato allo studio della Storia Postale in campi poco conosciuti come le prime emissioni dell'Impero Ottomano e dell'Ecuador, la posta aerea italiana e i voli dei piloti italiani all'estero, formando col passare degli anni delle collezioni importanti e una delle biblioteche più complete di filatelia, storia postale e storia aeronautica.
Ha conseguito i massimi riconoscimenti nelle Esposizioni Filateliche Nazionali e Mondiali a concorso (6 medaglie d'Oro Grandi e numerosi Gran Premi dal 1976 al 1978).
Dal 1979 ha esposto solo nella Classe d'Onore o su invito nelle Mostre Nazionali e Internazionali.
Ha pubblicato numerosi articoli, capitoli di libri specializzati, un libro e due cataloghi, trattando sempre argomenti poco noti o inediti di storia postale e di storia aeronautica.
È iscritto all'Albo Nazionale dei Giurati Filatelici dal 1982 ed è giurato Filatelico Internazionale.
È iscritto all'Albo d'Oro della Filatelia Italiana dal 1979 e, dal 1995, all'Albo dei C.T.U. del Tribunale di Verbania per la filatelia e, dal 1996, nella Categoria Filatelia, al Ruolo Periti ed Esperti della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Verbano Cusio Ossola.
Life Member dell'American Air Mail Society e socio dei seguenti sodalizi italiani ed esteri: A.I.E.P. International Association of Philatelic Experts (Italy, Air Mail - Ecuador, Air Mail); A.P.F.I.P Associazione Periti Filatelici Italiani Professionisti; Borsa Filatelica Nazionale; Federazione fra le Società Filateliche Italiane; Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale; Istituto di Studi Storici Postali; Unione Filatelica Lombarda; A.I.S.P. Associazione Italiana di Storia Postale; A.I.D.A. Associazione Italiana di Aerofilatelia; A.I.C.P.M. Associazione Italiana Collezionisti Posta Militare; Schweizerischer Aerophilatelisten-Verein; Cercle Aérophilatélique Français; British Air Mail Society; Nido delle Aquile Museo dell'Aria.
ORO - PARIS-PHILEX 2016
19-22 maggio 2016

ORO - ROSSICA 2016
20-22 maggio 2016

VERMEIL GRANDE - EXPO 2019 c/o PHILTEMA
Cinisello Balsamo 11-13 ottobre 2019

VERMEIL GRANDE - ITALIA 2018
23 novembre 2018

VERMEIL - FINLANDIA 2017
24-28 maggio 2017
Cod. 2630E
EUR 35,00

Allegata in OMAGGIO la cartolina della mostra filatelica a Torino

sconto 10% ai soci AIDA, ASS. TURINPOLAR



Emilio Milisenda
UMBERTO NOBILE E IL VOLO
TRANSPOLARE DEL "NORGE"
storia, posta, documenti e curiosità

176 pp. - oltre 450 immagini a colori - formato cm 21x29,7 - carta patinata di alta qualità - brossura - ed. 2016 - rist. 2021
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano

ISBN: 978-88-96381-13-7
Nel 90° anniversario della Spedizione, nel 2016, un viaggio avventuroso e affascinante alla conquista del Polo Nord. Umberto Nobile e la storia del volo transpolare del "Norge" raccontata attraverso oltre 450 immagini di documenti filatelici e complementari: foto, cartoline, aerogrammi, telegrammi, inviti, menu, riviste periodiche, francobolli, vignette, annulli, medaglie, calendari, ...

L'impresa conseguita nel 1926 dagli intrepidi Umberto Nobile, Roald Amundsen e Lincoln Ellsworth, con il dirigibile "N 1", battezzato poi "Norge", fu resa possibile grazie all'ingegno e alla tenacia del nostro impavido generale del Genio aeronautico, progettista e costruttore di dirigibili semirigidi. Nobile diresse il volo del "Norge", da Roma alle Svalbard, e dall'arcipelago, attraverso il Polo Nord, fino a Teller, aprendo la Rotta Polare.

Dall'incontro di Roald Amundsen con Umberto Nobile, alla preparazione della spedizione, alle modifiche apportate al dirigibile "N 1", alla rotta da seguire, alla scelta dell'equipaggio, alle basi d'appoggio per il dirigibile, ai materiali, al vitto, all'abbigliamento, al carburante… sino alla realizzazione di un viaggio appassionante e ricco d'insidie.

INDICE

Presentazione di Fiorenzo Longhi
Premessa di Emilio Milisenda

PARTE I
Umberto Nobile e il volo transpolare del "Norge", raccontati da foto, cartoline, aerogrammi, telegrammi, inviti, menu, riviste periodiche

PARTE II
Francobolli, annulli, vignette, cartoline rievocative, medaglie, calendari, inerenti al "Norge" e ai personaggi della spedizione polare del 1926

Bibliografia
PRESENTAZIONE di Fiorenzo Longhi

Sin dalle prime pagine si capisce che questo libro è quello che in inglese si chiama un "labour of love", un lavoro assolutamente non comune, frutto della duplice sconfinata passione per l'aviazione e la aerofilia e scritto con abilità ed equilibrio senza che nessuno dei due argomenti abbia a prevalere sull'altro.

È difficile sottrarsi al fascino delle vicende di Umberto Nobile e della conquista del Polo Nord col suo dirigibile N.1 battezzato "Norge" che l'Autore narra con precisione sia dal punto di vista storico e cronologico sia dal punto di vista aerofilatelico, senza trascurare gli interessanti, e a volte unici, documenti complementari.

Nella prima parte del libro vi è un'analisi accurata della catalogazione degli aerogrammi noti dell'epoca che va ben oltre, per precisione e analisi critica, quella del mio catalogo "Aerofilia Italiana" alla quale si ispira.

L'Autore mette giustamente e orgogliosamente in evidenza il primato mondiale dei 91 aerogrammi transpolari trasportati dal "Norge" dalla base dello Spitzbergen al Polo Nord e all'Alaska.

Tra le buste suddette spicca, a pagina 67, la riproduzione dell'unico aerogramma, ad oggi, noto con l'annullo postale di Ciampino, l'indirizzo manoscritto e l'affrancatura complementare: un gioiello della collezione Milisenda.

Nella seconda parte del libro vi è un elenco accurato dei francobolli, degli annulli, delle cartoline, degli aerogrammi commemorativi del dopoguerra, delle medaglie, dei calendari e riviste sia dell'epoca sia del periodo moderno, che lascia stupiti per la sua completezza.

Anche Lauro, in provincia di Avellino, paese natio di Umberto Nobile, viene ricordato insieme al Museo "Umberto Nobile" dedicato al Generale.

Il volume, assai bene illustrato anche con fotografie d'epoca, mappe e documenti, mentre ci ricorda quella entusiasmante parte della storia dell'aviazione, descrive via via tipi e caratteristiche della posta aerea e dei timbri e annulli adottati. Il lavoro è espressione esatta dell'aerofilia, che si esplica nello stretto legame fra storia aeronautica e storia aeropostale, arricchita dallo studio degli aerogrammi e delle emissioni postali.

È un'opera che non solo fa onore all'Autore, ma anche alla ricerca aerofilatelica per l'apporto determinante che ha offerto, e offre, alla ricerca storica generale.

Un'ampia bibliografia e un indice dettagliato rendono più facili ulteriori indagini e la consultazione.

******************************
PREMESSA di Emilio Milisenda

La passione filatelica, che ho avuto sin dalla tenera età, mi ha accompagnato negli anni alla ricerca e all'approfondimento dello studio dei documenti aerofilatelici e complementari. Durante questo percorso, mi sono imbattuto, spesso, in appassionanti testimonianze della Spedizione Polare del dirigibile "Norge". Il materiale ritrovato nei vari anni di paziente ricerca e che ho catalogato in ordine cronologico, dalla preparazione della Spedizione Polare, da parte di Umberto Nobile, fino al sorvolo del Polo Nord e all'atterraggio in Alaska, mi ha appassionato talmente da rendermi come partecipe di quella epica impresa.

La conquista del Polo Nord conseguita dagli intrepidi Umberto Nobile, Roald Amundsen e Lincoln Ellsworth, con il dirigibile "N 1", battezzato poi "Norge", fu resa possibile grazie all'ingegno e alla tenacia del nostro impavido generale del Genio aeronautico, progettista e costruttore di dirigibili semirigidi. Nobile diresse il volo del "Norge", da Roma alle Svalbard, e dall'arcipelago, attraverso il Polo Nord, fino a Teller, aprendo la Rotta Polare.

Questa pubblicazione, che ripercorre la sua storia, si divide in due parti.
La prima riguarda la Spedizione del dirigibile "Norge" del 1926 vera e propria, e riassume gli eventi cronologici delle varie fasi attraverso foto, cartoline, aerogrammi, telegrammi, inviti, menu, riviste periodiche.
La seconda comprende il riepilogo, nei limiti del possibile, del materiale filatelico e complementare commemorativo della Spedizione Polare e relativo ai personaggi coinvolti, sino ai giorni nostri: francobolli, vignette, annulli, cartoline, medaglie, calendari, ...

Le varie pubblicazioni, libri e riviste specializzate, come "Il Polo", "Aida Flash", "Turinpolar" sono state importanti per approfondire le conoscenze storiche della Spedizione Polare del "Norge" e quelle ambientali dell'Artide.

La classificazione del materiale filatelico-documentario dell'epoca è stata possibile grazie al noto catalogo di Fiorenzo Longhi del 2007 (aggiornato nel 2011) "Aerofilia italiana - Catalogo storico descrittivo 1898-1941", che è stato fondamentale per la catalogazione della produzione aerofilatelica e della documentazione complementare. Per la classificazione degli aerogrammi moderni, ho fatto riferimento al "Catalogo generale della posta aerea in Italia 1941-2015", di Paolo Pellegrini. In questo mio lavoro non sono presenti valutazioni, per le quali si rimanda ai cataloghi citati.

Le immagini inserite nelle varie pagine, riprodotte in parte ridotte per ragioni di spazio, rendono più agevole e più percettibile l'avventurosa e affascinante impresa nella sua interezza: dall'incontro di Roald Amundsen con Umberto Nobile, alla preparazione dell'impresa, alle modifiche apportate al dirigibile "N 1", alla rotta da seguire, alla scelta dell'equipaggio, alle basi d'appoggio per il dirigibile, ai materiali, al vitto, all'abbigliamento, al carburante… sino alla realizzazione di un viaggio appassionante e ricco d'insidie.
VERMEIL - ITALIA 2018
23 novembre 2018

VERMEIL - FINLANDIA 2017
24-28 maggio 2017

DIPLOMA - SINDELFINGEN 2017
26-28 ottobre 2017
Cod. 2626E
EUR 39,90
Offerta speciale
EUR 27,93


Walter Michael Hopferwieser
PIONIERRAKETENPOST UND KOSMISCHE POST
Handbuch und Spezialkatalog

516 pp. - oltre 1000 ill. a colori - ril. - 1a ed. 2016
VALUTAZIONI IN EURO
con numero degli esemplari conosciuti
In tedesco con introduzione e glossario in inglese, russo, cinese e italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

POSTA RAZZO PIONIERISTICA E POSTA DELLO SPAZIO
Manuale e Catalogo specializzato

Il catalogo descrive in modo dettagliato i lanci dei singoli razzi, con il supporto di informazioni tecniche, storiche, biografiche e filateliche, e fornisce prezzi documentati per i pezzi analizzati.

Il capitolo riguardante i pionieri di posta razzo sostituisce le precedenti edizioni del 1967 e 1973 di Ellington Zwisler. Rispetto ad esse l'edizione attuale è stata ampliata e molti risultati delle ricerche vengono qui pubblicati per la prima volta.

In tutti i voli sulla Luna, dall'Apollo 11 all'Apollo 16 gli astronauti portarono documenti con il loro bagaglio privato. Timbri speciali della posta statunitense sono sbarcati sulla Luna: rispettivamente 1 con l'Apollo 11 e 2 con l'Apollo 15. Per la prima volta sono catalogate tutte le lettere di bordo dei cosmonauti sovietici e russi, dalla Sojuz 4 del gennaio 1969 alla Sojuz TMA-18M del marzo 2016. Molti cosmogrammi hanno volato a bordo di Space Shuttle o di navette spaziali Dragon senza equipaggio. Anche i cinesi hanno trasportato documenti nello Spazio, effettuando voli con e senza equipaggio. Nel novembre 1960, 28 buste a bordo del satellite spia Discoverer 17 hanno effettuato 30 giri attorno alla Terra. Nell'ottobre 2014, documenti a bordo della sonda cinese Chang'e 5-T1 hanno effettuato un giro attorno alla Terra. Le firme di tutti i 556 astronauti da Juri Gagarin a Timothy Peake concludono l'opera.

Dall'introduzione dell'Autore:

Nel periodo tra le due guerre mondiali, giovani ricercatori, in diversi paesi, lanciarono razzi con cui trasportavano lettere e cartoline. Alcuni di essi condussero test preliminari per i viaggi nello spazio.
Essi si proponevano di arrivare a distribuire la posta accelerandone il recapito a lunga distanza e iniziando così l'avventura dei viaggi spaziali e dei viaggi interplanetari.
Il 3 ottobre 1942 per la prima volta un razzo A4 / V-2 raggiunse l'altitudine di 84,5 Km. e, secondo la definizione di allora, poteva dirsi che aveva raggiunto lo spazio.
Dopo di allora i trasporti di posta tramite razzi entro il perimetro di influenza della gravità terrestre non hanno più dato contributi significativi per lo sviluppo della tecnica missilistica e per l'esplorazione dello spazio. Per questo motivo il trasporto pioneristico della posta con i missili cessa con la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Per posta spazio si intendono lettere e documenti che sono stati trasportati nello spazio tramite un veicolo spaziale ad un'altezza di 100 Km, da cui incomincia lo Spazio secondo la Fédération Aéronautique Internationale - (FAI).
Le buste volate documentano un evento accaduto sulle stazioni spaziali o a volte un evento sulla Terra, o un anniversario. La maggior parte delle buste sono firmate dai membri dell'equipaggio.
Ai tempi dell'Unione Sovietica non di rado prima del lancio o dopo l'atterraggio su buste commemorative venivano apposti timbri di bordo. Molte buste riportano anche le firme dei cosmonauti coinvolti.
Non tutte le buste trasportate contengono al loro interno una lettera.
Da quando alla fine del 1988, è stato portato sulla stazione spaziale Mir un timbro postale a datario, a parte un paio di errori, i cosmonauti timbrano la posta che arriva dalla Terra, apponendo l'annullo di bordo a datario con la data dell'aggancio o dello scarico, o con la data della chiusura del portellone della navicella con la quale è stata trasportata. Una lettera di bordo porta l'indicazione del destinatario o del mittente e raramente la firma di altri cosmonauti.
Se non diversamente specificato, per lettera si intende "busta con contenuto"; questo comporta che al momento in cui la lettera è stata inviata il destinatario si trovi già presso la stazione spaziale, oppure che l'astronauta o cosmonauta scrivente rimanga nello spazio, mentre la lettera viene consegnata a Terra.

INDICE

I pionieri della Posta razzo
Australian Rocket Society
Adam de Bruijn
Antonio V. Funes
Franz Josef Kareis
Willy Ley
Miniature Airways
Isola di Niuafo'ou
Volantini di propaganda sbiaditi
Albert Puellenberg
Karl Robetti
Albert C. Roessler
Keith E. Rumbel
Friedrich Schmiedl
Stephen H. Smith
William G. Swan
William S. Sykora
Reinhold Tiling
Gerhard Zucker
Documenti non catalogati

Progetti di Posta Spazio con equipaggio
X-15
Gemini
Apollo
Voli Sojuz senza stazione spaziale
Saljut-1
Saljut-2
Saljut-3
Saljut-4
Saljut-5
Saljut-6
Space Shuttle
Saljut-7
Mir
Stazione spaziale internazionale
Voli Shenzhou senza stazione spaziale
SpaceShipOne

Progetti di Posta Spazio senza equipaggio
Missili militari balistici negli USA
Discoverer
Resurs
Bion
Satelliti di ritorno cinesi
Sonde lunari cinesi
Missili balistici R-29
Ariane
Foton
Squadra civile di esplorazione spaziale
Rexus
Texus

Firme degli astronauti
Cod. 2633E
EUR 40,00


Fernando Corsari - Ugo De Simoni
AEROFILATELIA ITALIANA
CATALOGO
Volume Primo 1784-1940

232 pp. - 76 ill. b/n - brossura (copertina con lievissimi difetti ai bordi o leggeri ingiallimenti ma interno in OTTIMO STATO) - ed. 1972
SENZA VALUTAZIONI
In italiano

Estratto dalla "Rivista Aeronautica" dei mesi: 7-8-11-12/1969 - 2-3/1970 - 3-5-6-12/1971 - 1/1972
(non ci sono state successive pubblicazioni)

Cronologia storica dell'aeronautica italiana con la descrizione di circa 800 fatti compresi fra il 1784 e il 1940. Di ciascuno sono catalogati i documenti noti, postali e non postali (francobolli, aerogrammi, annulli, vignette, cartoline, stampe, ecc.). L'introduzione è un'ampia guida all'aerofilatelia, completata dall'elenco multilingue (italiano, inglese, francese, tedesco) dei termini aeropostali e delle compagnie aeree.
Si tratta di un'opera unica nel suo genere, testo basilare dell'aerofilatelia italiana, la prima in Italia, che, raccogliendo tutto il materiale filatelico di argomento aeronautico dalle origini, assume un rilevante valore storico, oltre che filatelico, e costituisce una vera e propria storia del volo in Italia.

INDICE

Introduzione
Abbreviazioni
Parte prima (1784-1916)
Precursori ed esperimenti
Parte seconda (1917-1930)
Dal primo francobollo di posta aerea al primo volo transatlantico in formazione di stormo
Parte terza (1931-1940)
Il decennio prebellico
Conclusione
Paolo Moretti
CATALOGO STORICO DESCRITTIVO
DEGLI AEROGRAMMI ZEPPELIN DI ITALIA - COLONIE ITALIANE
SAN MARINO - VATICANO - 1929-1939
AGGIORNAMENTO QUOTAZIONI 2017 E NUOVI INSERIMENTI

40 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - ed. 2016
VALUTAZIONI IN EURO
In italiano con introduzione in inglese

Il presente listino si affianca all'opera dell'Autore e vuole esserne una parte complementare fornendo le quotazioni degli aerogrammi elencati nel catalogo. Le valutazioni sono espresse in euro e si riferiscono ai numeri riquadrati riportati nel catalogo.

Il parametro di riferimento utilizzato per valutare i singoli aerogrammi è il quantitativo ad oggi conosciuto dei medesimi.
Inoltre le valutazioni si riferiscono a pezzi di buona qualità, con annulli ben leggibili, e tengono conto unicamente dell'importanza del volo compiuto dal dirigibile al quale si riferiscono.

Ulteriore valore aggiunto è rappresentato dalla presenza di autografi di uno o più membri dell'equipaggio o dalla posta di bordo dei passeggeri.
Cod. 2675E
EUR 44,99


Umberto Cavallaro
WOMEN SPACEFARERS
SIXTY DIFFERENT PATHS TO SPACE

XXXII+406 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2017
In inglese

ISBN: 978-3-319-34047-0
Donne viaggiatrici nello Spazio
Sessanta diversi percorsi verso lo Spazio

Questo libro narra le affascinanti storie delle valorose donne che hanno infranto le barriere per aderire al programma spaziale. A partire dal volo orbitale della cosmonauta sovietica Valentina Tereshkova nel 1963, sono diventate protagoniste della più grande avventura del nostro tempo. L'autore contestualizza i loro raggiungimenti alla luce del clima politico e culturale, dagli anni della Guerra Fredda al cambiamento di ruolo delle donne nella società in generale negli anni Settanta.
Per quasi tutte le 60 donne c'è una busta firmata e/o un francobollo.

Il libro comprende le biografie, e in alcuni casi le interviste con esse, delle sessanta donne che hanno volato nello spazio nel primo mezzo secolo di storia spaziale. Riporta i loro successi e alcuni dettagli poco noti. Il risultato è una galleria di donne pioniere che hanno raggiunto le stelle: donne che, con eccezionale abilità, duro lavoro e dedizione, hanno raggiunto una carriera impressionante come piloti esperti, ricercatrici e ingegneri; molte sono ora in posizioni manageriali di alto livello alla NASA o in organizzazioni pubbliche e private, e tutte hanno lasciato un'eredità di forza.

INDICE

(60 capitoli)
* Valentina Tereshkova: L'icona dell'emancipazione femminile sovietica
* Svetlana Savitskaya: Due volte nello spazio - La seconda sovietica al primo posto
* Sally Ride: L'americana pioniere nello spazio
* Judith Resnik: La seconda "Shuttlenauta"
* Christa McAuliffe: "Insegnante NASA nello spazio"
* Kathryn D. Sullivan: La prima "Spacewalker" americana
* Anna Lee Fisher: La prima mamma nello spazio
* Margaret Rhea Seddon: Il primo matrimonio tra astronauti NASA
* Shannon Lucid: La prima donna americana a partecipare ad una missione di lunga durata
* Bonnie J. Dunbar: La prima astrocosmonauta femminile nella storia
* Mary L. Cleave: Volare all'età di 14 anni
* Ellen Baker: Una fisica internista sullo Shuttle
* Kathryn Thornton: La "mamma spacewalker"
* Marsha Ivins: Aspirante astronauta a 19 anni
* Linda M. Godwin: Fisica e astronomia
* Helen Sharman: La prima britannica nello spazio
* Tamara Jernigan: Un'astrofisica fra le stelle
* Millie Hughes-Fulford: La prima specialista femminile di carico
* Roberta Bondar: Pioniere di ricerca di medicina spaziale
* Nancy Jan Davis: Crescere con i razzi Saturno
* Mae Jemison: I nostri limiti sono le stelle
* Susan J. Helms: Generale a tre stelle
* Ellen Ochoa: "Arriva alle stelle e non lasciare che nulla limiti il tuo potenziale!"
* Janice Voss: Visita la Stazione Spaziale Internazionale come un veicolo spaziale Cygnus
* Nancy Currie-Gregg: Una passione per il volo e attenzione alla sicurezza
* Chiaki Mukai: La prima astronauta giapponese
* Elena Kondakova: La prima donna a prendere parte ad una missione spaziale di lunga durata
* Eileen Collins: La prima donna "Shuttlenauta" al posto di comando
* Wendy Lawrence: La prima donna astronauta della Marina Americana
* Mary E. Weber: Dal paracadutismo acrobatico alle strategie stellari
* Cady Coleman: Il Colonnello che suona il flauto nello spazio
* Claudie Haigneré: Il primo astronauta femminile dell'Agenzia Spaziale Europea
* Susan Still Kilrain: La seconda donna che abbia mai pilotato lo Shuttle
* Kalpana Chawla: Il rimpianto per non aver visitato ufficialmente il suo paese natale
* Kathryn Hire: La prima donna americana assegnata ad un equipaggio aereo di combattimento
* Janet Kavandi: I riconoscimenti di perseveranza e tenacia
* Julie Payette: "Assemblare una nave nell'oceano durante una tempesta"
* Pamela Melroy, La seconda e ultima donna a comandare uno Shuttle
* Peggy Whitson: Il primo Comandante donna della Stazione Spaziale Internazionale
* Sandra Magnus: Elevarsi a nuove altitudini
* Laurel B. Clark: Dai profondi oceani alle stelle
* Stephanie Wilson: "La Signora esperta di robotica"
* Lisa Nowak: La prima donna astronauta mai destituita dalla NASA
* Heidemarie Stefanyshyn-Piper: Da sommozzatore ad astronauta
* Anousheh Ansari: La prima donna iraniana nello spazio
* Sunita Williams: Una maratoneta nello spazio
* Joan Higginbotham: Un'avventura non pianificata
* Tracy Dyson: La cantante della All-Astronaut Band Max Q
* Barbara Morgan: "Volerò con gli occhi, le orecchie, il cuore e la mente di un'insegnante"
* Yi So-Yeon: Korean "Partecipante a un volo spaziale"
* Karen Nyberg: L'ingenere maratoneta che gareggia con la stazione spaziale
* Megan McArthur: Un ingegnere aerospaziale che corre con un sottomarino a pedali
* Nicole Stott: Una costante passione per il volo
* Dorothy Metcalf-Lindenburger: Dal campo spaziale alla stazione spaziale
* Naoko Yamazaki: Astronauta per 4088 giorni
* Shannon Walker: La prima astronauta nativa di Houston a volare nello spazio con i russi
* Liu Yang: La prima taikonauta femminile
* Wang Yaping: Una lezione dal vivo dal "Palazzo Celestiale"
* Elena Serova: La prima donna russa cosmonauta sulla Stazione Spaziale Internazionale
* Samantha Cristoforetti: Un nuovo record di resistenza nello spazio per una donna
Cod. 2746E
EUR 45,00


Emilio Milisenda
UMBERTO NOBILE E LA SPEDIZIONE
POLARE DEL DIRIGIBILE "ITALIA"
storia, posta, documenti e curiosità
II EDIZIONE

334 pp. - ill. b/n e a colori - brossura - ed. 2019 In italiano

La tragica storia della spedizione polare del dirigibile "Italia" viene raccontata attraverso alcune centinaia di immagini a colori di documenti postali e complementari: francobolli, annulli, vignette, aerogrammi, cartoline, foto, medaglie, telegrammi, inviti, menu, riviste periodiche, spartiti musicali.

Il libro, che si presenta quindi molto interessante anche dal punto di vista aerofilatelico, ripercorre in ordine cronologico e storico le varie fasi della spedizione polare e gli avvenimenti successivi al sorvolo del Polo Nord ad opera del dirigibile "Italia": l'organizzazione della spedizione, il volo sul Polo, l'impatto dell'aeronave sul pack, le vicissitudini dei naufraghi durante i 48 giorni trascorsi sul pack, il salvataggio dei naufraghi ad opera del Krassin, il sacrificio di alcuni soccorritori, fra cui Amundsen e Penzo, il ritorno in patria dei sopravvissuti, il giudizio negativo della Commissione d'Indagini sull'operato di Nobile.

Il volume è stato rivisto e integrato in questa seconda edizione con nuove notizie e ulteriore documentazione per un totale di 401 immagini a colori e 20 fuori testo.
Cod. 2835E
EUR 42,00


Germain Mentgen
AIR MAIL TO AND FROM THE SOMALILAND PROTECTORATE
BY IMPERIAL AIRWAYS AND ALA LITTORIA
DECEMBER 1935 TO AUGUST 1936

82 pp. - ill. a colori e b/n - brossura - ed. 2023
In inglese

POSTA AEREA DA E PER IL PROTETTORATO DI SOMALIA
CON LINEE IMPERIALI E ALA LITTORIA
DA DICEMBRE 1935 AD AGOSTO 1936

Questo nuovo studio sui servizi da e per il protettorato di Somalia, che aggiorna e amplia il capitolo presente nella pubblicazione realizzata nel 2003, è interessante anche per i servizi dei paesi lungo le rotte, Egitto, Somalia francese e Sudan.

Dopo un'introduzione storica, la trattazione si suddivide in primi collegamenti regolari Italia-Eritrea, i pionieri della Linea dell'Impero e l'Ala Littoria, l'Ala Littoria Bengasi-Alessandria d'Egitto (1935), l'Ala Littoria Bengasi-Cairo (1936), primi trasporti di corrispondenza da e per il Protettorato di Somalia.

Molte sono le illustrazioni di documenti, buste, cartine, tabelle degli orari dei servizi e fotografie.
Cod. 2836E
EUR 43,00


Martyn Cusworth
THE ITALIAN SOUTH ATLANTIC AIRLINE
(L.A.T.I.)
Fil-Italia Handbooks Number Ten (second edition)

178 pp. - ill. a colori - ril. ad anelle - 2a ed. 2022
In inglese

L'AEROLINEA SUD ATLANTICA ITALIANA - L.A.T.I.
Guide Fil-Italia n.10 (seconda edizione)

Nuova edizione che raccoglie tutte le informazioni conosciute su questo importante servizio di posta aerea di breve durata.

Nei dieci anni trascorsi dalla pubblicazione della prima edizione, l'autore ha proseguito con vigore la sua ricerca sull'argomento, prendendo contatto con altri collezionisti, setacciando cataloghi d'asta e aggiungendo al suo database le buste conosciute.

Ampie sezioni del testo sono state riviste o completamente riscritte e sono state aggiunte nuove sezioni, tra cui quella sulla censura, e tabelle tariffarie.
Sono state incorporate anche molte immagini nuove in modo che ora sono mostrate a colori oltre 300 buste e quasi 120 cachet, il materiale pubblicitario e gli interi postali speciali utilizzati nel servizio, e tutti i cachet direzionali, organizzati per paese.

Il libro descrive anche come e perché il servizio è nato e le circostanze della sua successiva scomparsa. Presenta una cartina con le rotte della compagnia aerea Ala Littoria nel 1938, che mostra la rete di voli di collegamento attraverso l'Europa e il Medio Oriente; inoltre, in appendice, un elenco di date ed eventi importanti relativi alla Seconda guerra mondiale e l'elenco dei voli L.A.T.I.

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati