Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Cod. 2864E
EUR 60,00


Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli
LIBIA
Storia, Posta, Filatelia
vol.2

390 pp. - ill. a colori - ril. cartonato - ed. 2024
In italiano

Secondo volume dell'opera, dedicato alla guerra italo-turca e ai primi anni italiani (1911-1920).
Riccamente illustrato e con il consueto rigore del testo, contiene anche il catalogo dei bolli degli uffici, delle navi, dei reparti aeronautici e cataloghi inediti dei bolli ovali e di censura, con moltissime riproduzioni di documenti.

In appendice, aggiornamenti al vol.1.
Cod. 1424EL
EUR 145,00
Offerta speciale
EUR 94,25


Daniele Zanaria - Gabriele Serra - Francesco Dal Negro
CATALOGO STORICO-POSTALE DEI FRANCOBOLLI
IN USO NEGLI UFFICI POSTALI ITALIANI ALL'ESTERO
1852-1890
edizione lusso

EDIZIONE LUSSO IN PELLE - EDIZIONE LIMITATA 100 copie numerate
450 pp. - ill. a colori - rilegato - ed. 2000
Traduzione in inglese a cura di Ettore Pedrazzo
In italiano e inglese

ALESSANDRIA D'EGITTO - BUENOS AIRES - LA GOLETTA - MONTEVIDEO - SUSA - TRIPOLI - TUNISI
Il catalogo comprende una parte descrittiva (370 pp.) e un prezzario (80 pp.) con la catalogazione di tutte le affrancature conosciute nei singoli uffici.
Il volume si presenta completamente a colori.
Sono anche riprodotte le impronte dei timbri che interessano le affrancature riportate e illustrate.
La catalogazione non presenta la tradizionale numerazione di tutti i cataloghi ma segue una numerazione legata al valore nominale delle singole affrancature, partendo dalla più bassa alla più alta; una lettera maiuscola distingue le diverse affrancature di egual valore nominale.
Quotazioni in euro.
Cod. 911E
EUR 18,00




Mario e Toni Caldiron
L'OCCUPAZIONE FRANCESE
DEL FEZZAN
NELLA LIBIA ITALIANA
avec un résumé en langue française

192 pp. - ill. b/n e colori - brossura - ed. 1997
In italiano con riassunto in francese

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

Basato principalmente sulle fonti della collezione degli autori, questo studio traccia una panoramica storica e storico postale davvero completa dei francobolli del Fezzan.
"Il Fezzan è solo un pezzetto della 'nostra' Africa, un trascurabile territorio del deserto del Sahara, ma pur sempre un territorio della colonia italiana della Libia. Il fascino delle collezioni cosiddette 'di guerra' mi condussero inevitabilmente prima alla raccolta e allo studio dei francobolli delle colonie italiane e, quando la specializzazione mi portò a dedicarmi ai fatti, mi apparve l'avventuroso racconto della conquista francese del Fezzan. E scoprii un fatto singolare: francobolli e documenti postali erano diversi dagli altri poiché rimasero gli unici che proseguirono a testimoniare la presenza italiana. Il Fezzan fu infatti l'unica occupazione straniera dell'Africa italiana che continuò ad usare francobolli, documenti, etichette postali italiani".
Cod. 1070E
EUR 65,00


Paolo Bianchi
COLONIA ERITREA. STORIA POSTALE 1885-1903

210 pp. - 7 tavole a colori - 270 foto b/n - ril.

Il volume illustra, con schede tecniche, tutti i pezzi significativi della collezione, frutto di parecchi anni di ricerche e di studio. I documenti riprodotti non testimoniano solo la storia dei collegamenti postali all'interno dell'Eritrea e tra essa e la madrepatria, con particolare riguardo ai trasporti via mare, ma anche quella relativa alla sfortunata campagna militare (1895-96) del generale Baratieri, destinata a concludersi tragicamente ad Adua.
I pezzi connessi con questa campagna, come scrive Diena nell'introduzione, "forniscono una documentazione postale la cui eccezionale ricchezza sembra smentire la diffusa credenza secondo la quale il materiale relativo alle guerre perdute è molto più difficile a trovarsi che non quello relativo alle campagne vittoriose".
Cod. 1424E
EUR 93,00


Daniele Zanaria - Gabriele Serra - Francesco Dal Negro
CATALOGO STORICO-POSTALE DEI FRANCOBOLLI
IN USO NEGLI UFFICI POSTALI ITALIANI ALL'ESTERO
1852-1890

450 pp. - ill. a colori - ril. in tela bordeaux con iscr. in oro - ed. 2000
CON VALUTAZIONI IN EURO
Traduzione in inglese a cura di Ettore Pedrazzo
In italiano e inglese

ALESSANDRIA D'EGITTO - BUENOS AIRES - LA GOLETTA - MONTEVIDEO - SUSA - TRIPOLI - TUNISI
Il catalogo comprende una parte descrittiva (370 pp.) e un prezzario (80 pp.) con la catalogazione di tutte le affrancature conosciute nei singoli uffici.
Sono anche riprodotte le impronte dei timbri che interessano le affrancature riportate e illustrate.
La catalogazione non presenta la tradizionale numerazione di tutti i cataloghi ma segue una numerazione legata al valore nominale delle singole affrancature, partendo dalla più bassa alla più alta; una lettera maiuscola distingue le diverse affrancature di egual valore nominale.
Fortunato Marchetto
MARCHE DA BOLLO D'ITALIA 1863-1957
E DELLE COLONIE ITALIANE D'AFRICA 1911-1943
Trattato storico sugli usi postali e fiscali
Catalogo con valutazioni

648 pp. - oltre 600 ill. b/n - formato cm 17x24 - brossura - 3a ed. 2004 (1a edizione 1986) - rist. 2005
collana «gli Utili»
VALUTAZIONI IN EURO
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

ISBN: 88-85335-74-8
978-88-85335-74-5
Valutazioni in euro per nuovo, uso postale, uso fiscale.
Opera completa, aggiornata e ampliata rispetto all'edizione precedente (200 pagine in più!), illustra le marche da bollo, riprodotte a dimensione naturale, del Regno d'Italia e del primo periodo della Repubblica italiana, dal 1863 al 1957, e delle Colonie Italiane d'Africa (Libia, Eritrea, Somalia), per la prima volta catalogate.
Ogni emissione è accompagnata da una breve descrizione delle marche da bollo e dai relativi decreti di emissione che ne spiegano le motivazioni e le caratteristiche. L'analisi che viene fatta delle singole marche riguarda sia l'uso postale sia l'uso fiscale delle stesse. Le valutazioni sono state aggiornate e trasformate in euro e sono accompagnate dal grado di rarità delle singole marche da bollo.
Quest'opera risulta essere il catalogo più specializzato in quanto riporta le quotazioni per il nuovo e per l'uso sia postale sia fiscale.

Nuova suddivisione in sette parti, ciascuna di approfondimento di una funzione specifica, aggiornate e ampliate: marche da bollo a tassa fissa, per concessioni governative e atti amministrativi, per cambiali, per oggetti di lusso e sugli scambi, per l'imposta generale sull'entrata, per trasporto di cose con automezzi, per le colonie italiane dell'Africa.

IMPORTANTI NOVITÀ RISPETTO ALLE EDIZIONI PRECEDENTI:
- aggiornamento e ampliamento dei capitoli già presenti;
- inserimento di nuovi studi inediti sulle marche da bollo per concessioni governative e atti amministrativi e per le colonie italiane dell'Africa;
- aggiornamento delle valutazioni, nuovo, uso postale, uso fiscale;
- trasformazione delle valutazioni in euro.

INDICE

Fiscalfilia
Premessa
Presentazione
PARTE PRIMA - marche a tassa fissa
PARTE SECONDA - marche per concessioni governative - atti amministrativi
PARTE TERZA - marche per cambiali
PARTE QUARTA - marche per oggetti di lusso e scambi
PARTE QUINTA - marche per imposta generale sull'entrata
PARTE SESTA - marche per trasporto di cose con automezzi
PARTE SETTIMA - marche per colonie italiane dell'Africa
Bibliografia
CHE COS'È LA FISCALFILIA
di Fortunato Marchetto

Fiscalfilia: neologismo appropriato a raccogliere sotto un'unica parola tutte le nuove ricerche sulla storia fiscale riguardante gli usi della carta bollata e delle marche da bollo.
FISCALFILIA, infatti, significa ricerca e studio dei modi e dei mezzi usati per il pagamento delle tasse o diritti di bollo. "Il bollo è di due specie: ordinario e straordinario".

Due sono le leggi fondamentali concernenti le modalità di pagamento delle tasse di bollo.
La prima "Legge sulle tasse di bollo" del 21 aprile 1862, N° 586, recita:
"È dovuta una tassa di bollo per la carta destinata agli atti pubblici", quando se ne fa uso.
Questa legge portò alla formazione delle varie carte bollate all'ordinario.
La seconda legge, N° 949, del 14 settembre 1862, colla quale è prescritto l'uso delle marche da bollo "per la soddisfazione delle tasse di bollo straordinario", portò, invece, alla formazione delle prime marche da bollo a tassa fissa e di quelle per i foglietti delle cambiali, da usare obbligatoriamente per il pagamento del bollo straordinario.
Le carte, soggette alla tassa di bollo ordinario, o straordinario, sono:
a) la carta per gli atti civili, giudiziali ed amministrativi;
b) la carta per gli atti e documenti commerciali;
c) la carta o foglietto per cambiali.
Pertanto i modi ed i mezzi idonei, legalmente, al pagamento delle tasse di bollo sono: la carta bollata e le marche da bollo.
L'art. 13 della legge N° 586, però, recita, inoltre, che:
"In mancanza di bolli ordinari e straordinari si supplirà col - Visto per bollo -".

Tuttavia, per rendere bollata la carta usata per la stesura di un documento, avente bollatura fiscale insufficiente o mancante, furono apposti ed accettati dai pubblici uffici, oltre le marche da bollo, anche francobolli, sia a complemento, sia in sostituzione del bollo.
Viceversa, furono usate, su documenti postali, marche da bollo di vari tipi, a complemento od in sostituzione dell'affrancatura con francobolli insufficienti o mancanti.
Dunque, la carta bollata, le marche da bollo ed i francobolli sono le uniche monete cartacee usate e necessarie per presentare e fare accettare presso la pubblica amministrazione la maggior parte dei documenti per atti civili, giudiziari, amministrativi e postali.
La ricerca, lo studio, la classificazione e la collezione di questi documenti, con il loro intreccio di combinazioni tra carta bollata, marche da bollo e francobolli, è oggetto della Fiscalfilia.

Le occasioni più comuni nelle quali s'incontrano
Filatelia e Fiscalfilia sono costituite:
a) da documenti postali nei quali al posto dei francobolli o a complemento degli stessi insufficienti a soddisfare la tariffa richiesta, vengono applicate marche da bollo (fiscalfilia);
b) da documenti fiscali nei quali il pagamento delle tasse di bollo avviene, in tutto od in parte, mediante l'uso di francobolli (fiscalfilatelia o filatelia fiscale).
(Il tutto proibito ed illegale, ma raramente penalizzato).
ORO - APS STAMPSHOW 2005 (USA)
De Vos Place, Grand Rapids, Michigan
4-7 agosto 2005

VERMEIL GRANDE - VILLA MANIN PHIL 2005 Nazionale
16-18 settembre 2005
Villa Manin, Passariano, Friuli

EDIZIONI PRECEDENTI

ORO - TEMEX 2003 (Buenos Aires)
8-13 dicembre 2003

VERMEIL GRANDE - CYPRUS EUROPHILEX 2002 (Cipro)
22-29 ottobre 2002

VERMEIL GRANDE - ESPAÑA 2000 (Madrid)

VERMEIL - PHILANIPPON 2001 (Tokio)

VERMEIL - WIPA 2000 (Vienna)

VERMEIL - THE STAMP SHOW 2000
(Londra)

ARGENTO GRANDE - TEMEX 2003 (Buenos Aires)
8-13 dicembre 2003

ARGENTO GRANDE - VASTOPHIL 2003 (Vasto)
30-31 maggio 2003
Nazionale italiana

ARGENTO GRANDE - PHILEXFRANCE 1999 (Parigi)

ARGENTO GRANDE - BRIANZA 1999 (Cavenago)
Cod. 1887E
EUR 100,00
Offerta speciale
EUR 80,00


Luigi Sirotti - Nuccio Taroni
LE OCCUPAZIONI BRITANNICHE DELLE COLONIE ITALIANE
1941-1950
STORIA POSTALE
CON AGGIORNAMENTI 2019

364+16 pp. - oltre 300 ill. a colori - oltre 20 carte e mappe geografiche - brossura - ed. 2006 + aggiornamenti 2019
CON VALUTAZIONI
In italiano

Una approfondita ricostruzione storica degli avvenimenti riguardanti le comunicazioni e i servizi postali. Uno studio dettagliato delle emissioni e degli oggetti postali durante l'Amministrazione britannica. Oltre 300 riproduzioni e illustrazioni a colori, oltre 20 carte e mappe geografiche, molte delle quali disegnate appositamente e riguardanti gli avvenimenti militari, i confini territoriali e le vie di comunicazione.

Quotazioni e prezzi delle affrancature dalle più comuni alle maggiori rarità. In allegato un fascicolo con le valutazioni degli oggetti postali e dei francobolli a cura di Nuccio Taroni.

INDICE

CAP.1
Notizie storiche sulle colonie italiane e sulle Isole Italiane dell'Egeo - Gli avvenimenti militari nell'Africa Orientale - Gli avvenimenti militari nell'Africa del Nord - Riferimenti delle sigle - I principali avvenimenti della II guerra mondiale - Gli uffici postali delle colonie italiane alla vigilia della seconda Guerra mondiale - Gli uffici postali operativi nel periodo della occupazione britannica
CAP.2
Valute, monete, banconote e francobolli
CAP.3
La posta militare Alleata durante la campagna di occupazione dei territori delle Colonie italiane
CAP.4
I franconbolli di Gran Bretagna soprastampati "M.E.F." - La prima tiratura denominata "del Cairo" - La seconda tiratura denominata "di Nairobi" - La terza tiratura di Londra
CAP.5 Etiopia
CAP.6 Eritrea
CAP.7 Somalia
CAP.8 Tripolitania
CAP.9 Cirenaica
CAP.10 Cirenaica - Amminstrazione autonoma
CAP.11 Regno di Libia
CAP.12 Gli "Air Letter"
CAP.13 Isole dell'Egeo
Cod. 1896E
EUR 30,00
Offerta speciale
EUR 21,00


Mario Carloni - Vanna Cercenà
STORIA POSTALE DEL DODECANESO
vol.I - LA POSTA CIVILE
Con allegato un fascicolo di catalogo dei bolli con valutazioni

XII+260+64 pp. - 206 ill. a colori - ril. - ed. 2006
In italiano con abstract in inglese per ogni capitolo
VALUTAZIONI IN PUNTI

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

Un ampio excursus sulla storia delle isole del Dodecaneso, dai primordi sino al passaggio alla Grecia nel 1947, apre il volume incentrato sulla storia postale descritta in maniera sintetica ma esaustiva; gli autori hanno tenuto conto di tutta la letteratura esistente e hanno aggiunto i risultati di ricerche ventennali.
In apposite tavole sono riprodotti e descritti tutti i bolli noti (diverse centinaia) che in fascicolo a parte sono catalogati e valutati in punti. Moltissimi i dati e i bolli inediti.

Questo primo volume è dedicato alla posta civile, il secondo alla posta militare e delle occupazioni. I due tomi insieme formano oggi il più importante e aggiornato volume storico-postale dedicato ad un antico possedimento italiano.

INDICE

1. Un po' di storia
2. I precursori
3. La posta austriaca
4. La posta francese
5. La posta russa
6. La posta ottomana
7. La posta egiziana
8. La posta greca
9. La posta inglese
10. La posta civile italiana - considerazioni generali
11. La posta civile italiana - Rodi città
12. La posta civile italiana
13. La posta civile italiana - le isole minori
14. I piroscafi postali italiani
Cod. 1987E
EUR 40,00
Offerta speciale
EUR 28,00


Mario Carloni - Vanna Cercenà
STORIA POSTALE DEL DODECANESO
vol.II - LA POSTA MILITARE
Con allegato un fascicolo di catalogo dei bolli con valutazioni

XII+196+40 pp. - ill. a colori e b/n - ril. - ed. 2007
In italiano con abstract in inglese per ogni capitolo
VALUTAZIONI IN PUNTI

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

Questo secondo volume raccoglie non solo la posta militare italiana, tedesca, britannica, greca, ma anche la storia delle occupazioni sino all'annessione del Dodecaneso alla Grecia, nonché importanti capitoli dedicati alle tariffe postali nel territorio e alle carte-valori per corrispondenza emesse specificatamente per questo.

Risultato di ricerche ventennali, in apposite tavole sono riprodotti e descritti tutti i bolli noti che in fascicolo a parte sono catalogati e valutati in punti. Moltissimi i dati e i bolli inediti.
Numerose le riproduzioni a colori di cartoline, buste, documenti postali.

INDICE

15. La posta militare italiana
16. La posta militare tedesca
17. L'amministrazione militare britannica
18. L'amministrazione militare greca
19. Le tariffe postali
20. Le carte-valori postali
21. Aggiunte e correzioni al volume I
Bibliografia
Cod. 2461E
EUR 50,00
Offerta speciale
EUR 40,00

DISPONIBILE ANCHE IN VERSIONE CD (249 pagine aggiuntive con tutti i bolli) - COD. 2459E



LA POSTA DELLE MISSIONI MILITARI ITALIANE ALL'ESTERO
DAL 1950 AL 2010
Catalogo ragionato di classificazione e valutazione

278 pp. - ill. a colori e b/n - brossura - 2a ed. 2013
VALUTAZIONI IN PUNTI
In italiano

Una pubblicazione del CIFO - Associazione dei collezionisti italiani di francobolli ordinari

Tutte le missioni militari dal 1950 a tutto il 2010, per un totale di 71 missioni, con schede esplicative, corrispondenze, cartoline, giornali, volantini, i bolli postali e amministrativi più significativi (nella versione in CD - codice 2459E - oltre al file pdf del catalogo, 249 pagine aggiuntive con tutti i bolli).
Cronologicamente si va dalla missione AFIS in Somalia del 1950 sino alla missione di aiuto MINUSTHAH ad Haiti, a seguito del devastante terremoto. Quest'ultima missione venne avviata il 13 gennaio 2010 e si concluse il 14 aprile dello stesso anno; di questa si conosce un solo documento viaggiato dimostrando che anche la posta dei giorni nostri può essere molto rara.

Il catalogo è frutto del Gruppo di lavoro composto da: Ruben Berta, Nadir Castagneri, Roberto Cruciani, Francesco Gagliardi, Claudio Ernesto Manzati, Domenico Matera, Luciano Nicola Cipriani, Piergiorgio Romerio.

INDICE

Premessa
Il materiale classificato e valutato
I tipi di posta
La "posta di favore"
La "posta facilitata"
La "posta provocata"
La "posta naturale"
I Servizi Postali addizionali
Le corrispondenze arrivate ai Contingenti
La posta navale ed aerea
Bolli aggiuntivi particolari, firme, ecc.
Materiale postale di appoggio alle Missioni
Principi generali di classificazione e valutazione
Scala di valori in punti e corrispondenti valori economici
Tavole di classificazione
Legenda
Classificazione delle Missioni "Oltremare"
Missioni estere secondo lo Stato Maggiore della Difesa (SMD)
Missioni estere secondo lo Stato Maggiore dell'Esercito (SME)
Classificazioni delle Missioni secondo il DPKO dell'ONU
Tabella riepilogativa delle Missioni italiane all'estero
Operazioni "Ippocampo" e "Allied Force"
Schede delle singole Missioni
Afghanistan
Albania
Angola
Bosnia Erzegovina
Cambogia
Ciad
Cipro
Congo
Danubio
El Salvador
Etiopia- Eritrea
Georgia
Golfo Persico
Guatemala
Guerra del Golfo
Haiti
Hebron (Cisgiordania)
India-Pakistan
Iran
Iran-Iraq
Iraq
Iraq-Kuwait
Kosovo
Kurdistan - Airone
Kuwait
Libano
Macedonia
Malta
Marocco
Mar Rosso
Medio Oriente
Moldova-Ucraina
Mostar
Mozambico
Namibia
Naqoura
Oceano Indiano
Palestina-Egitto
Palestina
Pakistan
Sahara Occidentale
Sharm-el Sheik
Senegal
Somalia
Sudan
Timor Est
Ringraziamenti
Bibliografia
Articoli e monografie
Siti WEB
Missioni internazionale concluse
Indice missioni in ordine alfabetico
Cod. 2459E
EUR 30,00
Offerta speciale
EUR 24,00

DISPONIBILE ANCHE IL VOLUME - COD. 2461E



LA POSTA DELLE MISSIONI
MILITARI ITALIANE ALL'ESTERO
DAL 1950 AL 2010 - VERSIONE CD
Catalogo ragionato di classificazione e valutazione

278+249 pp. con ill. a colori e b/n in CD-rom - ed. 2013 - formato pdf
VALUTAZIONI IN PUNTI
In italiano

Una pubblicazione dell'Associazione dei collezionisti italiani di francobolli ordinari

CD con il file pdf del catalogo (codice 2461E) con tutte le missioni militari dal 1950 a tutto il 2010, per un totale di 71 missioni, con schede esplicative, corrispondenze, cartoline, giornali, volantini, i bolli postali e amministrativi più significativi (nella versione in CD, 249 pagine aggiuntive con tutti i bolli). Cronologicamente si va dalla missione AFIS in Somalia del 1950 sino alla missione di aiuto MINUSTHAH ad Haiti, a seguito del devastante terremoto. Quest'ultima missione venne avviata il 13 gennaio 2010 e si concluse il 14 aprile dello stesso anno; di questa si conosce un solo documento viaggiato dimostrando che anche la posta dei giorni nostri può essere molto rara.

Il catalogo è frutto del Gruppo di lavoro composto da:
Ruben Berta - Nadir Castagneri - Roberto Cruciani - Francesco Gagliardi - Claudio Ernesto Manzati - Domenico Matera - Luciano Nicola Cipriani - Piergiorgio Romerio
Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli
L'ITALIA IN AFRICA ORIENTALE
STORIA, POSTA, FILATELIA
Volume I

472 pp. - ill. a colori - ril. - ed. 2014
In italiano

Lo studio, concepito in due volumi separati, rappresenta un lavoro completo sulla presenza italiana in Africa orientale dal punto di vista della posta e della filatelia.

Il primo volume riguarda l'Africa orientale italiana preimperiale e il secondo l'Impero. Tuttavia, per agevolare il lettore, i capitoli del volume I riguardanti l'Eritrea e la Somalia si sviluppano sino al 1941, soprattutto per quanto riguarda la schedatura degli uffici e dei loro bolli.

L'opera è realizzata con il massimo rigore storico e documentario; tutte le notizie sono infatti frutto di fonti ufficiali e controllate. È utile sia agli studiosi di storia postale sia ai collezionisti, con pagine sull'organizzazione e sulle modalità dei servizi, nonché schede complete e chiaramente organizzate di tutti gli uffici postali e telegrafici; per ciascuno di questi sono riprodotti tutti i bolli noti.

È inoltre corredata di un ricco apparato iconografico (documenti postali, cartine, vedute, persone) con immagini realizzate con cura e riprodotte in formato originale. Il ricco corredo di ogni ufficio, che propone lettere e altri documenti postali lì originati o giunti, oltre alle immagini dei luoghi e degli ambienti, rappresenta un pregio dell'opera.

Ogni volume si apre con una parte storico-descrittiva, cui seguono i cataloghi degli uffici e dei bolli, divisi per capitoli come la parte storico-descrittiva, e sistemati, in ogni capitolo, in ordine alfabetico. Ogni bollo è numerato. Assieme al secondo volume, un catalogo con la valutazione in punti.

INDICE del vol.I

Presentazione
Saluti e ringraziamenti
Avvertenza

* 1. L'Eritrea 1869-1935
* 2. La Campagna del 1895-1896
* 3. La Somalia 1889-1935
* 4. L'Oltregiuba 1925-1926
* 5. L'Etiopia e le altre Somalie 1862-1936

* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Eritrea (1881-1941)
* Catalogo degli uffici di posta militare della campagna del 1895-1896 e dei loro bolli
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Somalia (1903-1941)
Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli
L'ITALIA IN AFRICA ORIENTALE
STORIA, POSTA, FILATELIA
Volume II + CATALOGO DEI BOLLI POSTALI

592/184 pp. - ill. a colori - ril./brossura - ed. 2016
VALUTAZIONI IN PUNTI CON SCALA IN EURO
In italiano

Il primo volume partiva dagli inizi della colonizzazione italiana e arrivava sino alla guerra d'Etiopia esclusa, il secondo volume affronta la guerra d'Etiopia, l'Impero, la seconda guerra e l'immediato dopoguerra di quei territori.

Per ogni argomento vi è un testo con chiare tabelle riepilogative. Si parla di uffici, tariffe, bolli, francobolli, cartoline, traffico postale, vie d'inoltro. Il tutto con un ricco e prestigioso corredo d'immagini. L'elenco degli uffici di posta militare e civile (compresi alcuni inediti), ciascuno con la sua cronologia, riporta tutti i bolli conosciuti e una selezione di documenti postali d'interesse per ogni ufficio.

Chiudono l'opera una ricca bibliografia ragionata, un abstract in inglese e un completo indice analitico, riferito ad ambedue i volumi. A ciò si aggiunge anche il maneggevole catalogo dei bolli.

INDICE del vol.II

Presentazione
Saluti e ringraziamenti
Avvertenza

* 1. La conquista dell'Etiopia 1935-1936
* 2. L'Impero 1936-1941
* 3. La seconda guerra mondiale nell'Impero 1940-41
* 4. Epilogo

* Catalogo degli uffici di posta militare 1935-1937 e dei loro bolli
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli del Governatorato di Addis Abeba, poi Governo dello Scioa
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli dell'Amara
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli del Galla e Sidama
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli dell'Harar
* Catalogo degli uffici di posta militare in AOI 1940-1941 e dei loro bolli
* Aggiornamento ai cataloghi degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Eritrea e Somalia

Fonti e bibliografia
Abstract in English
Indice analitico
Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli
L'ITALIA IN AFRICA ORIENTALE
STORIA, POSTA, FILATELIA
OFFERTA 2 LIBRI INSIEME
Volume I + II e CATALOGO DEI BOLLI POSTALI

472 + 592/184 pp. - ill. a colori - ril./brossura - ed. 2014 + 2016
VALUTAZIONI IN PUNTI CON SCALA IN EURO
In italiano

Lo studio, concepito in due volumi separati più, allegato al secondo volume, il catalogo dei bolli postali, rappresenta un lavoro completo sulla presenza italiana in Africa orientale dal punto di vista della posta e della filatelia.

Corredato di un ricco apparato iconografico (documenti postali, cartine, vedute, persone), ogni volume presenta, oltre alla parte storico-descrittiva: uffici di posta militare e civile (compresi alcuni inediti), tariffe, bolli (tutti numerati, divisi per capitoli e in ordine alfabetico), francobolli, cartoline, traffico postale, vie d'inoltro.

Nel secondo volume, chiudono l'opera una ricca bibliografia ragionata, un abstract in inglese e un completo indice analitico dei due volumi.

Il primo volume riguarda l'Africa orientale italiana preimperiale, ma i capitoli riguardanti l'Eritrea e la Somalia si sviluppano sino al 1941.
Il secondo volume affronta la guerra d'Etiopia, l'Impero, la seconda guerra e l'immediato dopoguerra di quei territori.
Di grande importanza l'allegato catalogo dei bolli postali.

INDICE del vol.I

Presentazione
Saluti e ringraziamenti
Avvertenza

* 1. L'Eritrea 1869-1935
* 2. La Campagna del 1895-1896
* 3. La Somalia 1889-1935
* 4. L'Oltregiuba 1925-1926
* 5. L'Etiopia e le altre Somalie 1862-1936

* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Eritrea (1881-1941)
* Catalogo degli uffici di posta militare della campagna del 1895-1896 e dei loro bolli
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Somalia (1903-1941)

***************************

INDICE del vol.II

Presentazione
Saluti e ringraziamenti
Avvertenza

* 1. La conquista dell'Etiopia 1935-1936
* 2. L'Impero 1936-1941
* 3. La seconda guerra mondiale nell'Impero 1940-41
* 4. Epilogo

* Catalogo degli uffici di posta militare 1935-1937 e dei loro bolli
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli del Governatorato di Addis Abeba, poi Governo dello Scioa
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli dell'Amara
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli del Galla e Sidama
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli dell'Harar
* Catalogo degli uffici di posta militare in AOI 1940-1941 e dei loro bolli
* Aggiornamento ai cataloghi degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Eritrea e Somalia

Fonti e bibliografia
Abstract in English
Indice analitico
Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli - Gian Paolo Bellina - Nicola Luciano Cipriani
L'ITALIA IN AFRICA ORIENTALE
STORIA, POSTA, FILATELIA
CATALOGO DEI BOLLI POSTALI
II edizione

360 pp. - ill. a colori - brossura - formato 16,5x24 cm - ed. 2021
VALUTAZIONI IN PUNTI CON SCALA IN EURO

Seconda edizione del catalogo che fa riferimento al monumentale lavoro del 2014-2016 sulla storia, la posta e la filatelia dell'AOI, tuttora completi. Viene aggiornato il volume delle valutazioni: se nella prima edizione questo riportava solo il nome dell'ufficio, facendo immediato riferimento ai due volumi per la sua cronologia, questo invece contiene anche la cronologia degli uffici. A seguire, i bolli noti con le loro valutazioni.

I bolli sono inseriti sempre con il medesimo criterio: prima i bolli ovali usati come annullatori nei primi giorni degli uffici, poi i bolli tondi, i lineari e le altre tipologie; ultimi i bolli delle Residenze.
Non sono invece presi in considerazione i bolli ovali di esenzione dalle tasse postali delle amministrazioni dello Stato: si tratta infatti di bolli in dotazione a queste, non agli uffici postali.
I grafici sono stati anch'essi catalogati e riprodotti "dal vero", con la porzione di affrancatura che annullavano. Sono stati riprodotti anche i grafici nelle etichette di raccomandazione.

Le valutazioni sono espresse in punti. Sono proposte due scale di punteggi: una applicabile solo all'Eritrea classica e alla campagna 1895-1896, l'altra a tutto il resto. Due i capitoli dedicati all'Eritrea: primo e secondo periodo. Per comodità, la cronologia degli uffici è tutta nel secondo periodo.
Sono quotati solo i bolli usati come annullatori; i bolli accessori sono solo elencati.

Disponibile anche nella versione LUSSO.
Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli - Gian Paolo Bellina - Nicola Luciano Cipriani
L'ITALIA IN AFRICA ORIENTALE
STORIA, POSTA, FILATELIA
CATALOGO DEI BOLLI POSTALI
II edizione - LUSSO

360 pp. - ill. a colori - ril. cartonato - formato A4 - ed. 2021
VALUTAZIONI IN PUNTI CON SCALA IN EURO

Seconda edizione del catalogo che fa riferimento al monumentale lavoro del 2014-2016 sulla storia, la posta e la filatelia dell'AOI, tuttora completi. Viene aggiornato il volume delle valutazioni: se nella prima edizione questo riportava solo il nome dell'ufficio, facendo immediato riferimento ai due volumi per la sua cronologia, questo invece contiene anche la cronologia degli uffici. A seguire, i bolli noti con le loro valutazioni.

I bolli sono inseriti sempre con il medesimo criterio: prima i bolli ovali usati come annullatori nei primi giorni degli uffici, poi i bolli tondi, i lineari e le altre tipologie; ultimi i bolli delle Residenze.
Non sono invece presi in considerazione i bolli ovali di esenzione dalle tasse postali delle amministrazioni dello Stato: si tratta infatti di bolli in dotazione a queste, non agli uffici postali.
I grafici sono stati anch'essi catalogati e riprodotti "dal vero", con la porzione di affrancatura che annullavano. Sono stati riprodotti anche i grafici nelle etichette di raccomandazione.

Le valutazioni sono espresse in punti. Sono proposte due scale di punteggi: una applicabile solo all'Eritrea classica e alla campagna 1895-1896, l'altra a tutto il resto. Due i capitoli dedicati all'Eritrea: primo e secondo periodo. Per comodità, la cronologia degli uffici è tutta nel secondo periodo.
Sono quotati solo i bolli usati come annullatori; i bolli accessori sono solo elencati.
Cod. 2772EF
EUR 140,00
Offerta speciale
EUR 112,00

RISPARMIO 28,00 EURO!



Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli - Gian Paolo Bellina - Nicola Luciano Cipriani
L'ITALIA IN AFRICA ORIENTALE
STORIA, POSTA, FILATELIA
OFFERTA 4 LIBRI INSIEME
Volume I + II e CATALOGO DEI BOLLI POSTALI ed. I + II

472 + 592/184 + 360 pp. - ill. a colori - ril. cartonato/brossura - ed. 2014 + 2016 + 2021
VALUTAZIONI IN PUNTI CON SCALA IN EURO
In italiano

Lo studio rappresenta un lavoro completo sulla presenza italiana in Africa orientale dal punto di vista della posta e della filatelia. È concepito in due volumi separati con, allegato al secondo, la prima edizione del catalogo dei bolli postali, a cui si aggiunge la seconda edizione del catalogo.

Corredato di un ricco apparato iconografico (documenti postali, cartine, vedute, persone), ogni volume presenta, oltre alla parte storico-descrittiva: uffici di posta militare e civile (compresi alcuni inediti), tariffe, bolli (tutti numerati, divisi per capitoli e in ordine alfabetico), francobolli, cartoline, traffico postale, vie d'inoltro.

Nel secondo volume, chiudono l'opera una ricca bibliografia ragionata, un abstract in inglese e un completo indice analitico dei due volumi.

Il primo volume riguarda l'Africa orientale italiana preimperiale, ma i capitoli riguardanti l'Eritrea e la Somalia si sviluppano sino al 1941.
Il secondo volume affronta la guerra d'Etiopia, l'Impero, la seconda guerra e l'immediato dopoguerra di quei territori.

Disponibile anche con la seconda edizione del catalogo nella versione LUSSO.

INDICE del vol.I
Presentazione
Saluti e ringraziamenti
Avvertenza
* 1. L'Eritrea 1869-1935
* 2. La Campagna del 1895-1896
* 3. La Somalia 1889-1935
* 4. L'Oltregiuba 1925-1926
* 5. L'Etiopia e le altre Somalie 1862-1936
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Eritrea (1881-1941)
* Catalogo degli uffici di posta militare della campagna del 1895-1896 e dei loro bolli
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Somalia (1903-1941)
***************************
INDICE del vol. II
Presentazione
Saluti e ringraziamenti
Avvertenza
* 1. La conquista dell'Etiopia 1935-1936
* 2. L'Impero 1936-1941
* 3. La seconda guerra mondiale nell'Impero 1940-41
* 4. Epilogo
* Catalogo degli uffici di posta militare 1935-1937 e dei loro bolli
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli del Governatorato di Addis Abeba, poi Governo dello Scioa
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli dell'Amara
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli del Galla e Sidama
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli dell'Harar
* Catalogo degli uffici di posta militare in AOI 1940-1941 e dei loro bolli
* Aggiornamento ai cataloghi degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Eritrea e Somalia
Fonti e bibliografia
Abstract in English
Indice analitico
Cod. 2772EFL
EUR 160,00
Offerta speciale
EUR 128,00

EDIZIONE LUSSO

RISPARMIO 32,00 EURO!



Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli - Gian Paolo Bellina - Nicola Luciano Cipriani
L'ITALIA IN AFRICA ORIENTALE
STORIA, POSTA, FILATELIA
OFFERTA 4 LIBRI INSIEME - EDIZIONE LUSSO
Volume I + II e CATALOGO DEI BOLLI POSTALI ed. I + II

472 + 592/184 + 360 pp. - ill. a colori - ril. cartonato/brossura - ed. 2014 + 2016 + 2021
VALUTAZIONI IN PUNTI CON SCALA IN EURO
In italiano

Lo studio rappresenta un lavoro completo sulla presenza italiana in Africa orientale dal punto di vista della posta e della filatelia. È concepito in due volumi separati con, allegato al secondo, la prima edizione del catalogo dei bolli postali, a cui si aggiunge la seconda edizione del catalogo.

Corredato di un ricco apparato iconografico (documenti postali, cartine, vedute, persone), ogni volume presenta, oltre alla parte storico-descrittiva: uffici di posta militare e civile (compresi alcuni inediti), tariffe, bolli (tutti numerati, divisi per capitoli e in ordine alfabetico), francobolli, cartoline, traffico postale, vie d'inoltro.

Nel secondo volume, chiudono l'opera una ricca bibliografia ragionata, un abstract in inglese e un completo indice analitico dei due volumi.

Il primo volume riguarda l'Africa orientale italiana preimperiale, ma i capitoli riguardanti l'Eritrea e la Somalia si sviluppano sino al 1941.
Il secondo volume affronta la guerra d'Etiopia, l'Impero, la seconda guerra e l'immediato dopoguerra di quei territori.

INDICE del vol.I
Presentazione
Saluti e ringraziamenti
Avvertenza
* 1. L'Eritrea 1869-1935
* 2. La Campagna del 1895-1896
* 3. La Somalia 1889-1935
* 4. L'Oltregiuba 1925-1926
* 5. L'Etiopia e le altre Somalie 1862-1936
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Eritrea (1881-1941)
* Catalogo degli uffici di posta militare della campagna del 1895-1896 e dei loro bolli
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Somalia (1903-1941)
***************************
INDICE del vol. II
Presentazione
Saluti e ringraziamenti
Avvertenza
* 1. La conquista dell'Etiopia 1935-1936
* 2. L'Impero 1936-1941
* 3. La seconda guerra mondiale nell'Impero 1940-41
* 4. Epilogo
* Catalogo degli uffici di posta militare 1935-1937 e dei loro bolli
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli del Governatorato di Addis Abeba, poi Governo dello Scioa
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli dell'Amara
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli del Galla e Sidama
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli dell'Harar
* Catalogo degli uffici di posta militare in AOI 1940-1941 e dei loro bolli
* Aggiornamento ai cataloghi degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Eritrea e Somalia
Fonti e bibliografia
Abstract in English
Indice analitico
Cod. 2805E
EUR 60,00


Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli
LIBIA
Storia, Posta, Filatelia
vol.1

217 pp. - ill. a colori - ril. cartonato - ed. 2022
In italiano

Il lavoro, che per gli autori chiude un percorso umano e di ricerca veramente ampio, intende sistematizzare le conoscenze, proporle in maniera moderna e realizzare un'opera che intende proporsi come definitiva, almeno per molti anni: il quadro che viene proposto è ben definito in tutte le sue grandi linee e i suoi aspetti interpretativi.

Testo storico seguito dal catalogo degli uffici, con i loro bolli ed esempi d'uso e il volumetto catalogo con il riepilogo e le valutazioni dei bolli censiti.
La novità principale di questo volume è l'ampiezza del contesto: non viene considerato un tema limitato nel tempo, ma una vasta regione mediterranea, che ha avuto diversi regimi politici (e quindi postali), dall'inizio sino a quasi la contemporaneità. Un ampio sguardo di sintesi che affonda le radici nell'antichità classica e arriva sino agli ultimi, difficili anni della Libia d'oggi.
Cod. 2829E
EUR 80,00


LA POSTA DELLE MISSIONI MILITARI ITALIANE ALL'ESTERO
DAL 1950 AL 2022
Classificazione e valutazione

596 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2022
VALUTAZIONI IN EURO
In italiano

Una pubblicazione del CIFO - Associazione dei collezionisti italiani di francobolli ordinari

Nuova edizione che riprende e aggiorna il catalogo sulle missioni militari all'estero del 2013, partendo dalla n.1 Afis in Somalia del 1950, fino alla n.164 di Air Policing per la sorveglianza dello spazio aereo NATO del giugno 2022.

Una delle novità è costituita dall'introduzione di ulteriori tre raggruppamenti di missioni, con materiale insolito e interessante: le operazioni Ippocampo, per il rimpatrio dei connazionali, le missioni Umanitarie e quelle Scientifiche.

L'introduzione illustra le varie tipologie di materiale storico postale collezionabile, prendendo in esame anche la posta non viaggiata, quella costruita a posteriori, quella prodotta quasi industrialmente in multipli uguali e anche altre tipologie di oggetti connessi con la posta, come ad esempio cartoline commemorative, ricordi filatelici, documenti,...

Il lavoro si sviluppa elencando le missioni in ordine cronologico con schede esplicative che contengono i dati tecnici e mostrano corrispondenze, cartoline, giornali, volantini, i bolli postali e amministrativi più significativi, i guller ufficiali quando è presente un Ufficio Postale Militare dedicato.

L'opera è frutto del Gruppo di lavoro composto da Ruben Berta, Roberto Cruciani, Claudio Ernesto Manzati, Domenico Matera, Ernesto Vassallo.
Cod. 2835E
EUR 42,00


Germain Mentgen
AIR MAIL TO AND FROM THE SOMALILAND PROTECTORATE
BY IMPERIAL AIRWAYS AND ALA LITTORIA
DECEMBER 1935 TO AUGUST 1936

82 pp. - ill. a colori e b/n - brossura - ed. 2023
In inglese

POSTA AEREA DA E PER IL PROTETTORATO DI SOMALIA
CON LINEE IMPERIALI E ALA LITTORIA
DA DICEMBRE 1935 AD AGOSTO 1936

Questo nuovo studio sui servizi da e per il protettorato di Somalia, che aggiorna e amplia il capitolo presente nella pubblicazione realizzata nel 2003, è interessante anche per i servizi dei paesi lungo le rotte, Egitto, Somalia francese e Sudan.

Dopo un'introduzione storica, la trattazione si suddivide in primi collegamenti regolari Italia-Eritrea, i pionieri della Linea dell'Impero e l'Ala Littoria, l'Ala Littoria Bengasi-Alessandria d'Egitto (1935), l'Ala Littoria Bengasi-Cairo (1936), primi trasporti di corrispondenza da e per il Protettorato di Somalia.

Molte sono le illustrazioni di documenti, buste, cartine, tabelle degli orari dei servizi e fotografie.

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati