Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Cod. 2864E
EUR 60,00


Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli
LIBIA
Storia, Posta, Filatelia
vol.2

390 pp. - ill. a colori - ril. cartonato - ed. 2024
In italiano

Secondo volume dell'opera, dedicato alla guerra italo-turca e ai primi anni italiani (1911-1920).
Riccamente illustrato e con il consueto rigore del testo, contiene anche il catalogo dei bolli degli uffici, delle navi, dei reparti aeronautici e cataloghi inediti dei bolli ovali e di censura, con moltissime riproduzioni di documenti.

In appendice, aggiornamenti al vol.1.
Cod. 180E
EUR 10,00


Luciano Buzzetti
POSTE MILITARI ITALIANE della prima guerra mondiale
(Fronte Italiano e Albanese)

295 pp. - brossura - ed. 1991
VALUTAZIONI IN LIRE
In italiano
Copie con lievissimi DIFETTI solo della copertina ma interno perfettamente nitido

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)

Catalogo sui timbri del servizio di Posta Militare Italiana nella Prima guerra mondiale sin dal periodo della mobilitazione nel 1915.
L'autore ha suddiviso i timbri in sei gruppi secondo la seguente classificazione: Timbri «Guller» con dicitura «Ufficio Posta Militare» o «Direzione Posta Militare»; timbri «Guller» con dicitura «Posta Militare»; timbri con datario utilizzati in modo sostitutivo al «Guller»; timbri di reparti staccati, Btg. costieri, Ospedali, Enti di Assistenza, Reparti Militari, di varia foggia, ovali, tondi, riquadrati, etc.; timbri di altro tipo richiamati se usati come annullatori (non valutati); tutti i timbri di censura (non valutati).
Vito Salierno
LA POSTA AUSTRIACA A ROMA

64 pp. - formato cm 17x24 - brossura - ed. 2004
collana "Ritrovati"
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)

ISBN: 88-85335-76-4
978-88-85335-76-9
Affascinanti per i risvolti diplomatici e storico-politici sono le vicende di un ufficio di posta a Roma, prima veneto, poi milanese, quindi austriaco, a seconda degli avvenimenti che si sono susseguiti nei secoli dal Medioevo ai primi decenni dell'Ottocento. Se ne sono interessati molti studiosi, chi sotto l'aspetto giuridico, chi sotto quello diplomatico, chi sotto quello storico-politico, chi sotto quello postale in senso stretto e chi sotto l'aspetto marcofilo, cioè dei bolli impiegati nel breve periodo di tempo d'uso dal 1802 al 1809.

Agli inizi il problema investe la Curia romana e i Papi in prima persona, in particolare Pio V, poi gli avvocati Giuseppe Benetti, concistoriale, e Carlo Fea, commissario all'antichità. Successivamente Pio IX e il cardinale Ercole Consalvi prima e dopo il Congresso di Vienna da una parte e il principe di Metternich dall'altra sotto l'aspetto giuridico-diplomatico.
Nella seconda metà del Novecento il problema è appannaggio degli specialisti che lo affrontano sotto l'aspetto storico-politico: Wilhelm Beck nel 1959 e Silvio Furlani con gli studi settoriali condotti tra il 1946 e il 1951 e con quello specifico nel 1987.
Infine l'aspetto storico-postale e marcofilo fu ampiamente trattato da Mario Gallenga nel suo monumentale lavoro del 1988.

Scopo di questo lavoro è stato quello di fare un riepilogo del materiale noto, integrato da documenti scarsamente reperibili e da inediti dell'Archivio di Stato di Milano.
Vito Salierno, laureato in giurisprudenza, con successive specializzazioni in storia diplomatica, lingua e cultura urdu, lingua e letteratura inglese, si è interessato alla storia postale durante gli anni trascorsi in Pakistan (1960-1964) in qualità di Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura e Addetto Culturale a.i. all'Ambasciata d'Italia. A Karachi è infatti entrato in contatto con gli ambienti filatelici locali dove è stato iniziato alla storia postale di indirizzo inglese.
Rientrato in Italia per motivi di insegnamento, ha iniziato a collaborare nel 1965 al "Collezionista" di Torino, scrivendo in seguito anche per "Filatelia" e "Francobolli" di Roma e per il "Notiziario ASIF" di Torino. Dal 1975 al 1984 ha diretto la rivista bimestrale "Il Nuovo Corriere Filatelico" di Firenze. Per dodici anni ha presieduto la Commissione per la storia postale della Fédération Internationale de Philatélie; dal 1975 è stato giurato internazionale per la storia postale e per la letteratura filatelica. Nel 1982 gli è stato assegnato l'Oscar del giornalismo filatelico.
Fra i suoi testi divulgativi ricordiamo il "Fascino discreto della posta e del francobollo" (1990), il "Manuale di filatelia" (1992), e la collana di "Bibliografia filatelica e storico-postale ragionata" dell'area italiana giunta al settimo volume.
Per la nostra casa editrice ha pubblicato nel 2004 "La censura postale in Lombardia" e "La posta austriaca a Roma", nel 2006 il primo volume (Italia-Svizzera) e nel 2011 il secondo (Italia-Francia) della serie "Le relazioni postali dell'Italia nell'Ottocento. Convenzioni e tariffe postali - Elenco ragionato delle corrispondenze in periodo filatelico".
È venuto a mancare il 24 febbraio 2013.
VERMEIL - VILLA MANIN PHIL 2005 Nazionale
16-18 settembre 2005
Villa Manin, Passariano, Friuli
Cod. 2439E
EUR 25,00
Offerta speciale
EUR 20,00


Gian Franco Mazzucco
LE MANIFESTAZIONI
DELLE TRUPPE ALPINE

288 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2012
In italiano

Annotazioni a cura di Giovanni Cuomo.

Gli annulli postali celebrativi delle manifestazioni alpine, oltre al mero interesse filatelico. Lo studio sviluppa e riporta l'elencazione di tutte le località, anche le più remote, delle tante nostre vallate alpine che nel tempo hanno ricordato gli Alpini "andati avanti" con l'inaugurazione di un monumento, la titolazione di una via, una medaglia al Valore Militare o semplicemente un anniversario, che per solennizzare l'avvenimento hanno ottenuto un annullo speciale.

INDICE

* Introduzione

* Alpini
* Adunate Nazionali
* Sezioni A.N.A. (eventi delle Sezioni e dei Gruppi)
* Estero (manifestazioni ed eventi delle sezioni estere)
* Alpinità (manifestazioni ed eventi legati agli alpini)
* Smalp (la Scuola Militare Alpina)
* Alpini in armi (manifestazioni delle unità alpine ancora attive)
* Divisione Monterosa (gli alpini combattenti nella RSI)
* Ortigara (i raduni in ricordo della battaglia)
* Ponte di Bassano
* Tempio Nazionale di Cargnacco
* Truppe da montagna (gli Alpini delle altre nazioni)
* I francobolli

* Indice per nome
* Indice per provincia
* Indice per data
* Bibliografia e ringraziamenti
Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli
L'ITALIA IN AFRICA ORIENTALE
STORIA, POSTA, FILATELIA
Volume I

472 pp. - ill. a colori - ril. - ed. 2014
In italiano

Lo studio, concepito in due volumi separati, rappresenta un lavoro completo sulla presenza italiana in Africa orientale dal punto di vista della posta e della filatelia.

Il primo volume riguarda l'Africa orientale italiana preimperiale e il secondo l'Impero. Tuttavia, per agevolare il lettore, i capitoli del volume I riguardanti l'Eritrea e la Somalia si sviluppano sino al 1941, soprattutto per quanto riguarda la schedatura degli uffici e dei loro bolli.

L'opera è realizzata con il massimo rigore storico e documentario; tutte le notizie sono infatti frutto di fonti ufficiali e controllate. È utile sia agli studiosi di storia postale sia ai collezionisti, con pagine sull'organizzazione e sulle modalità dei servizi, nonché schede complete e chiaramente organizzate di tutti gli uffici postali e telegrafici; per ciascuno di questi sono riprodotti tutti i bolli noti.

È inoltre corredata di un ricco apparato iconografico (documenti postali, cartine, vedute, persone) con immagini realizzate con cura e riprodotte in formato originale. Il ricco corredo di ogni ufficio, che propone lettere e altri documenti postali lì originati o giunti, oltre alle immagini dei luoghi e degli ambienti, rappresenta un pregio dell'opera.

Ogni volume si apre con una parte storico-descrittiva, cui seguono i cataloghi degli uffici e dei bolli, divisi per capitoli come la parte storico-descrittiva, e sistemati, in ogni capitolo, in ordine alfabetico. Ogni bollo è numerato. Assieme al secondo volume, un catalogo con la valutazione in punti.

INDICE del vol.I

Presentazione
Saluti e ringraziamenti
Avvertenza

* 1. L'Eritrea 1869-1935
* 2. La Campagna del 1895-1896
* 3. La Somalia 1889-1935
* 4. L'Oltregiuba 1925-1926
* 5. L'Etiopia e le altre Somalie 1862-1936

* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Eritrea (1881-1941)
* Catalogo degli uffici di posta militare della campagna del 1895-1896 e dei loro bolli
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Somalia (1903-1941)
Gian Franco Mazzucco
CATALOGO DEGLI
ANNULLI SPECIALI ITALIANI
1961-1962

72 pp. - ill. b/n - brossura - ed. 2014
In italiano

Collana di studi sui bolli postali n.12 dell'A.N.C.A.I. (Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani).

Con il volume relativo agli anni 1961-62 si è conclusa la catalogazione degli annulli speciali italiani, impresa che ha impegnato l'ANCAI per oltre un quarantennio.
Il periodo fino ai primi anni sessanta riveste un grande interesse e un grande fascino, sia per le manifestazioni cui si riferisce, sia perché a quei tempi i servizi distaccati erano autentici uffici postali e quindi il materiale da loro lavorato ha particolari peculiarità.
L'autore ha preparato la presente opera nonostante le evidenti enormi difficoltà: basterà ricordare che a quei tempi non esistevano i comunicati stampa dei servizi temporanei e che la completa distruzione degli archivi rende impossibile qualsiasi ricerca presso le filiali di Poste Italiane. Questo volume ha chiuso il cerchio, permettendo all'ANCAI di appuntarsi il merito della completa trattazione degli annulli speciali dell'intera storia postale italiana.

INDICE

Presentazione del Presidente
Premessa
Annulli 1961
Annulli 1962
Annulli 1962 non postali
Indice tematico
Cod. 2604EA
EUR 15,00


Gerhard Bock - Rufin Schullian
SONDER UND ERSTTAGSSTEMPEL
von Südtirol (1899-2014)

104 pp. - ill. b/n - brossura - ed. 2015
In tedesco

ANNULLI SPECIALI E PRIMO GIORNO
dell'Alto Adige (1899-2014)

Aggiornamento 1 a: BOLLI dell'Alto Adige (1850-2012) e del Trentino (1850-1918)

I due autori hanno raccolto e illustrato gli annulli speciali e primo giorno dell'Alto Adige, organizzati per località.
Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli
L'ITALIA IN AFRICA ORIENTALE
STORIA, POSTA, FILATELIA
Volume II + CATALOGO DEI BOLLI POSTALI

592/184 pp. - ill. a colori - ril./brossura - ed. 2016
VALUTAZIONI IN PUNTI CON SCALA IN EURO
In italiano

Il primo volume partiva dagli inizi della colonizzazione italiana e arrivava sino alla guerra d'Etiopia esclusa, il secondo volume affronta la guerra d'Etiopia, l'Impero, la seconda guerra e l'immediato dopoguerra di quei territori.

Per ogni argomento vi è un testo con chiare tabelle riepilogative. Si parla di uffici, tariffe, bolli, francobolli, cartoline, traffico postale, vie d'inoltro. Il tutto con un ricco e prestigioso corredo d'immagini. L'elenco degli uffici di posta militare e civile (compresi alcuni inediti), ciascuno con la sua cronologia, riporta tutti i bolli conosciuti e una selezione di documenti postali d'interesse per ogni ufficio.

Chiudono l'opera una ricca bibliografia ragionata, un abstract in inglese e un completo indice analitico, riferito ad ambedue i volumi. A ciò si aggiunge anche il maneggevole catalogo dei bolli.

INDICE del vol.II

Presentazione
Saluti e ringraziamenti
Avvertenza

* 1. La conquista dell'Etiopia 1935-1936
* 2. L'Impero 1936-1941
* 3. La seconda guerra mondiale nell'Impero 1940-41
* 4. Epilogo

* Catalogo degli uffici di posta militare 1935-1937 e dei loro bolli
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli del Governatorato di Addis Abeba, poi Governo dello Scioa
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli dell'Amara
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli del Galla e Sidama
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli dell'Harar
* Catalogo degli uffici di posta militare in AOI 1940-1941 e dei loro bolli
* Aggiornamento ai cataloghi degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Eritrea e Somalia

Fonti e bibliografia
Abstract in English
Indice analitico
Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli
L'ITALIA IN AFRICA ORIENTALE
STORIA, POSTA, FILATELIA
OFFERTA 2 LIBRI INSIEME
Volume I + II e CATALOGO DEI BOLLI POSTALI

472 + 592/184 pp. - ill. a colori - ril./brossura - ed. 2014 + 2016
VALUTAZIONI IN PUNTI CON SCALA IN EURO
In italiano

Lo studio, concepito in due volumi separati più, allegato al secondo volume, il catalogo dei bolli postali, rappresenta un lavoro completo sulla presenza italiana in Africa orientale dal punto di vista della posta e della filatelia.

Corredato di un ricco apparato iconografico (documenti postali, cartine, vedute, persone), ogni volume presenta, oltre alla parte storico-descrittiva: uffici di posta militare e civile (compresi alcuni inediti), tariffe, bolli (tutti numerati, divisi per capitoli e in ordine alfabetico), francobolli, cartoline, traffico postale, vie d'inoltro.

Nel secondo volume, chiudono l'opera una ricca bibliografia ragionata, un abstract in inglese e un completo indice analitico dei due volumi.

Il primo volume riguarda l'Africa orientale italiana preimperiale, ma i capitoli riguardanti l'Eritrea e la Somalia si sviluppano sino al 1941.
Il secondo volume affronta la guerra d'Etiopia, l'Impero, la seconda guerra e l'immediato dopoguerra di quei territori.
Di grande importanza l'allegato catalogo dei bolli postali.

INDICE del vol.I

Presentazione
Saluti e ringraziamenti
Avvertenza

* 1. L'Eritrea 1869-1935
* 2. La Campagna del 1895-1896
* 3. La Somalia 1889-1935
* 4. L'Oltregiuba 1925-1926
* 5. L'Etiopia e le altre Somalie 1862-1936

* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Eritrea (1881-1941)
* Catalogo degli uffici di posta militare della campagna del 1895-1896 e dei loro bolli
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Somalia (1903-1941)

***************************

INDICE del vol.II

Presentazione
Saluti e ringraziamenti
Avvertenza

* 1. La conquista dell'Etiopia 1935-1936
* 2. L'Impero 1936-1941
* 3. La seconda guerra mondiale nell'Impero 1940-41
* 4. Epilogo

* Catalogo degli uffici di posta militare 1935-1937 e dei loro bolli
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli del Governatorato di Addis Abeba, poi Governo dello Scioa
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli dell'Amara
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli del Galla e Sidama
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli dell'Harar
* Catalogo degli uffici di posta militare in AOI 1940-1941 e dei loro bolli
* Aggiornamento ai cataloghi degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Eritrea e Somalia

Fonti e bibliografia
Abstract in English
Indice analitico
Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli - Gian Paolo Bellina - Nicola Luciano Cipriani
L'ITALIA IN AFRICA ORIENTALE
STORIA, POSTA, FILATELIA
CATALOGO DEI BOLLI POSTALI
II edizione

360 pp. - ill. a colori - brossura - formato 16,5x24 cm - ed. 2021
VALUTAZIONI IN PUNTI CON SCALA IN EURO

Seconda edizione del catalogo che fa riferimento al monumentale lavoro del 2014-2016 sulla storia, la posta e la filatelia dell'AOI, tuttora completi. Viene aggiornato il volume delle valutazioni: se nella prima edizione questo riportava solo il nome dell'ufficio, facendo immediato riferimento ai due volumi per la sua cronologia, questo invece contiene anche la cronologia degli uffici. A seguire, i bolli noti con le loro valutazioni.

I bolli sono inseriti sempre con il medesimo criterio: prima i bolli ovali usati come annullatori nei primi giorni degli uffici, poi i bolli tondi, i lineari e le altre tipologie; ultimi i bolli delle Residenze.
Non sono invece presi in considerazione i bolli ovali di esenzione dalle tasse postali delle amministrazioni dello Stato: si tratta infatti di bolli in dotazione a queste, non agli uffici postali.
I grafici sono stati anch'essi catalogati e riprodotti "dal vero", con la porzione di affrancatura che annullavano. Sono stati riprodotti anche i grafici nelle etichette di raccomandazione.

Le valutazioni sono espresse in punti. Sono proposte due scale di punteggi: una applicabile solo all'Eritrea classica e alla campagna 1895-1896, l'altra a tutto il resto. Due i capitoli dedicati all'Eritrea: primo e secondo periodo. Per comodità, la cronologia degli uffici è tutta nel secondo periodo.
Sono quotati solo i bolli usati come annullatori; i bolli accessori sono solo elencati.

Disponibile anche nella versione LUSSO.
Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli - Gian Paolo Bellina - Nicola Luciano Cipriani
L'ITALIA IN AFRICA ORIENTALE
STORIA, POSTA, FILATELIA
CATALOGO DEI BOLLI POSTALI
II edizione - LUSSO

360 pp. - ill. a colori - ril. cartonato - formato A4 - ed. 2021
VALUTAZIONI IN PUNTI CON SCALA IN EURO

Seconda edizione del catalogo che fa riferimento al monumentale lavoro del 2014-2016 sulla storia, la posta e la filatelia dell'AOI, tuttora completi. Viene aggiornato il volume delle valutazioni: se nella prima edizione questo riportava solo il nome dell'ufficio, facendo immediato riferimento ai due volumi per la sua cronologia, questo invece contiene anche la cronologia degli uffici. A seguire, i bolli noti con le loro valutazioni.

I bolli sono inseriti sempre con il medesimo criterio: prima i bolli ovali usati come annullatori nei primi giorni degli uffici, poi i bolli tondi, i lineari e le altre tipologie; ultimi i bolli delle Residenze.
Non sono invece presi in considerazione i bolli ovali di esenzione dalle tasse postali delle amministrazioni dello Stato: si tratta infatti di bolli in dotazione a queste, non agli uffici postali.
I grafici sono stati anch'essi catalogati e riprodotti "dal vero", con la porzione di affrancatura che annullavano. Sono stati riprodotti anche i grafici nelle etichette di raccomandazione.

Le valutazioni sono espresse in punti. Sono proposte due scale di punteggi: una applicabile solo all'Eritrea classica e alla campagna 1895-1896, l'altra a tutto il resto. Due i capitoli dedicati all'Eritrea: primo e secondo periodo. Per comodità, la cronologia degli uffici è tutta nel secondo periodo.
Sono quotati solo i bolli usati come annullatori; i bolli accessori sono solo elencati.
Cod. 2772EF
EUR 140,00
Offerta speciale
EUR 112,00

RISPARMIO 28,00 EURO!



Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli - Gian Paolo Bellina - Nicola Luciano Cipriani
L'ITALIA IN AFRICA ORIENTALE
STORIA, POSTA, FILATELIA
OFFERTA 4 LIBRI INSIEME
Volume I + II e CATALOGO DEI BOLLI POSTALI ed. I + II

472 + 592/184 + 360 pp. - ill. a colori - ril. cartonato/brossura - ed. 2014 + 2016 + 2021
VALUTAZIONI IN PUNTI CON SCALA IN EURO
In italiano

Lo studio rappresenta un lavoro completo sulla presenza italiana in Africa orientale dal punto di vista della posta e della filatelia. È concepito in due volumi separati con, allegato al secondo, la prima edizione del catalogo dei bolli postali, a cui si aggiunge la seconda edizione del catalogo.

Corredato di un ricco apparato iconografico (documenti postali, cartine, vedute, persone), ogni volume presenta, oltre alla parte storico-descrittiva: uffici di posta militare e civile (compresi alcuni inediti), tariffe, bolli (tutti numerati, divisi per capitoli e in ordine alfabetico), francobolli, cartoline, traffico postale, vie d'inoltro.

Nel secondo volume, chiudono l'opera una ricca bibliografia ragionata, un abstract in inglese e un completo indice analitico dei due volumi.

Il primo volume riguarda l'Africa orientale italiana preimperiale, ma i capitoli riguardanti l'Eritrea e la Somalia si sviluppano sino al 1941.
Il secondo volume affronta la guerra d'Etiopia, l'Impero, la seconda guerra e l'immediato dopoguerra di quei territori.

Disponibile anche con la seconda edizione del catalogo nella versione LUSSO.

INDICE del vol.I
Presentazione
Saluti e ringraziamenti
Avvertenza
* 1. L'Eritrea 1869-1935
* 2. La Campagna del 1895-1896
* 3. La Somalia 1889-1935
* 4. L'Oltregiuba 1925-1926
* 5. L'Etiopia e le altre Somalie 1862-1936
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Eritrea (1881-1941)
* Catalogo degli uffici di posta militare della campagna del 1895-1896 e dei loro bolli
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Somalia (1903-1941)
***************************
INDICE del vol. II
Presentazione
Saluti e ringraziamenti
Avvertenza
* 1. La conquista dell'Etiopia 1935-1936
* 2. L'Impero 1936-1941
* 3. La seconda guerra mondiale nell'Impero 1940-41
* 4. Epilogo
* Catalogo degli uffici di posta militare 1935-1937 e dei loro bolli
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli del Governatorato di Addis Abeba, poi Governo dello Scioa
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli dell'Amara
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli del Galla e Sidama
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli dell'Harar
* Catalogo degli uffici di posta militare in AOI 1940-1941 e dei loro bolli
* Aggiornamento ai cataloghi degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Eritrea e Somalia
Fonti e bibliografia
Abstract in English
Indice analitico
Cod. 2772EFL
EUR 160,00
Offerta speciale
EUR 128,00

EDIZIONE LUSSO

RISPARMIO 32,00 EURO!



Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli - Gian Paolo Bellina - Nicola Luciano Cipriani
L'ITALIA IN AFRICA ORIENTALE
STORIA, POSTA, FILATELIA
OFFERTA 4 LIBRI INSIEME - EDIZIONE LUSSO
Volume I + II e CATALOGO DEI BOLLI POSTALI ed. I + II

472 + 592/184 + 360 pp. - ill. a colori - ril. cartonato/brossura - ed. 2014 + 2016 + 2021
VALUTAZIONI IN PUNTI CON SCALA IN EURO
In italiano

Lo studio rappresenta un lavoro completo sulla presenza italiana in Africa orientale dal punto di vista della posta e della filatelia. È concepito in due volumi separati con, allegato al secondo, la prima edizione del catalogo dei bolli postali, a cui si aggiunge la seconda edizione del catalogo.

Corredato di un ricco apparato iconografico (documenti postali, cartine, vedute, persone), ogni volume presenta, oltre alla parte storico-descrittiva: uffici di posta militare e civile (compresi alcuni inediti), tariffe, bolli (tutti numerati, divisi per capitoli e in ordine alfabetico), francobolli, cartoline, traffico postale, vie d'inoltro.

Nel secondo volume, chiudono l'opera una ricca bibliografia ragionata, un abstract in inglese e un completo indice analitico dei due volumi.

Il primo volume riguarda l'Africa orientale italiana preimperiale, ma i capitoli riguardanti l'Eritrea e la Somalia si sviluppano sino al 1941.
Il secondo volume affronta la guerra d'Etiopia, l'Impero, la seconda guerra e l'immediato dopoguerra di quei territori.

INDICE del vol.I
Presentazione
Saluti e ringraziamenti
Avvertenza
* 1. L'Eritrea 1869-1935
* 2. La Campagna del 1895-1896
* 3. La Somalia 1889-1935
* 4. L'Oltregiuba 1925-1926
* 5. L'Etiopia e le altre Somalie 1862-1936
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Eritrea (1881-1941)
* Catalogo degli uffici di posta militare della campagna del 1895-1896 e dei loro bolli
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Somalia (1903-1941)
***************************
INDICE del vol. II
Presentazione
Saluti e ringraziamenti
Avvertenza
* 1. La conquista dell'Etiopia 1935-1936
* 2. L'Impero 1936-1941
* 3. La seconda guerra mondiale nell'Impero 1940-41
* 4. Epilogo
* Catalogo degli uffici di posta militare 1935-1937 e dei loro bolli
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli del Governatorato di Addis Abeba, poi Governo dello Scioa
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli dell'Amara
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli del Galla e Sidama
* Catalogo degli uffici postali e telegrafici e dei bolli dell'Harar
* Catalogo degli uffici di posta militare in AOI 1940-1941 e dei loro bolli
* Aggiornamento ai cataloghi degli uffici postali e telegrafici e dei bolli di Eritrea e Somalia
Fonti e bibliografia
Abstract in English
Indice analitico
Cod. 2804E
EUR 48,00


Mario Pozzati
REPERTORIO DELLE AGENZIE E DEI RECAPITI P.T.

348 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2021
In italiano

I recapiti postali, fino al 1952 classificati tra le Agenzie, ovvero gli uffici dati in concessione in determinate località a privati su loro richiesta, hanno sempre costituito un capitolo intrigante della storia postale e in particolar modo della marcofilia.

Il lavoro è strutturato per regioni in ordine geografico (da nord a sud e da ovest a est), iniziando dal capoluogo regionale per passare poi alle altre province in ordine alfabetico.

Ogni singolo capitolo riporta in apertura un elenco dei servizi noti, una tabellina in cui sono elencate le varie date salienti della sua storia. Oltre ai dati postali / amministrativi e alle riproduzioni dei vari bolli di ogni ufficio, comprende una descrizione storica del concessionario (ente, società o albergo), con ampia documentazione iconografica.

La trattazione è completata da indici riassuntivi e tabelle: agenzie non considerate; agenzie in ordine geografico, alfabetico, per data di apertura, per tipologia di concessionario.

Per i marcofili l'attrazione delle loro timbrature è indubbia, sia perché sono in gran parte di difficile ritrovamento, sia perché, pur essendo bolli di carattere ordinario, hanno in sé un carattere di specialità e di "fuori ordinanza", ma il volume risulta interessante e gradevole anche al di fuori del mondo filatelico, poiché rappresenta uno specchio di quasi un secolo di vita italiana, nei suoi aspetti economici, politici e del costume.
Cod. 2805E
EUR 60,00


Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli
LIBIA
Storia, Posta, Filatelia
vol.1

217 pp. - ill. a colori - ril. cartonato - ed. 2022
In italiano

Il lavoro, che per gli autori chiude un percorso umano e di ricerca veramente ampio, intende sistematizzare le conoscenze, proporle in maniera moderna e realizzare un'opera che intende proporsi come definitiva, almeno per molti anni: il quadro che viene proposto è ben definito in tutte le sue grandi linee e i suoi aspetti interpretativi.

Testo storico seguito dal catalogo degli uffici, con i loro bolli ed esempi d'uso e il volumetto catalogo con il riepilogo e le valutazioni dei bolli censiti.
La novità principale di questo volume è l'ampiezza del contesto: non viene considerato un tema limitato nel tempo, ma una vasta regione mediterranea, che ha avuto diversi regimi politici (e quindi postali), dall'inizio sino a quasi la contemporaneità. Un ampio sguardo di sintesi che affonda le radici nell'antichità classica e arriva sino agli ultimi, difficili anni della Libia d'oggi.

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati