Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo

Giuseppe Buffagni
I FRANCOBOLLI DEL GOVERNO PROVVISORIO DELL'EX DUCATO DI MODENA
Studio e plattaggio dei francobolli, studio delle falsificazioni ed antologia dei più noti falsari
BREVE STORIA POSTALE DI CARPI DAL 1786 AL 1863

168 pp. - ill. a colori - ril. cartonato - ed. 2021 - edizione numerata di 100 esemplari con firma dell'autore
In italiano

Questo volume, completo di tavole e numerose immagini a colori, tratta lo studio del plattaggio dei francobolli del Governo provvisorio del Ducato di Modena e la storia delle principali falsificazioni dei francobolli del Ducato e del Governo Provvisorio, presentando anche gli annulli falsi utilizzati.

I lavori di plattaggio e studio dettagliato dei francobolli, oltre che per cercare di ricostruire come dovevano essere in origine le tavole di composizione per effettuare le varie tirature, servono soprattutto per identificare in una tavola quali sono i singoli francobolli sicuramente originali. Quelli che non trovano collocazione nella tavola possono essere considerati come dubbi e sono quindi meritevoli di ulteriore esame, prima di essere ritenuti definitivamente dei falsi.
L'opera viene corredata da una sintetica storia dei principali falsari che hanno operato dal 1865 in poi.

A conclusione, un breve trattato di Storia Postale dell'Ufficio di Carpi, con l'illustrazione di numerose missive tra cui una lettera inedita del 29 gennaio 1513, indirizzata ad Alberto III Pio, ultimo signore di Carpi.

INDICE

* Studio e plattaggio dei francobolli
* Studio sulle falsificazioni dei francobolli del Ducato di Modena e del Governo Provvisorio
* Antologia del falsari più noti
* Breve storia postale di Carpi dal 1786 al 1863
Giuseppe Augusto Buffagni, modenese, 73 anni, laureato in Economia e Commercio, è collezionista dall'età di 14 anni ed è ben noto al mondo del collezionismo filatelico e, in particolare, della storia postale degli Stati Estensi.
Nel 2002 ha pubblicato infatti ben quattro ponderosi volumi sulla storia postale di Modena durante il periodo Ducale, frutto di oltre dieci anni di appassionate ricerche. Un quinto volume di aggiornamento è stato edito nel 2016 incentrato in modo particolare sull'utilizzo dei bolli e degli annulli postali ducali mentre è del 2019 la pubblicazione de "Studio dei saggi, delle prove e dei francobolli del Ducato Estense", in-folio di oltre 500 pagine basato sull'inedita documentazione relativa alla stampa dei francobolli ducali conservata presso l'Archivio di Stato di Modena.
Collaboratore del Catalogo Sassone dei francobolli dell'area italiana (per quanto riguarda lo studio degli annullamenti del Ducato di Modena fino al 1863), Giuseppe Augusto Buffagni ha collezionato nel tempo numerosi premi per le sue opere e ha tenuto numerose conferenze sui temi filatelici a lui più cari: oltre ai francobolli di Modena, infatti colleziona storia postale delle ex colonie italiane (in particolare i francobolli delle prime emissione di Etiopia, dal 1894 fino al 1945) e i francobolli di Fiume.
Cod. 2791E
EUR 100,00


Mario Mentaschi - Vittorio Morani
1851-1862 LA STORIA POSTALE DELLA TOSCANA
1851-1862 THE POSTAL HISTORY OF TUSCANY

444 pp. - ill. a colori - ril. cartonato - ed. 2021
In italiano e inglese

L'idea di un libro che presentasse la Storia Postale della Toscana è venuta agli autori dopo la presentazione alla "Royal Philatelic Society London" della collezione di Vittorio Morani.
Si ritenne che l'esposizione illustrasse tutti i capitoli della storia postale toscana nel periodo 1° aprile 1851, data dell'emissione dei francobolli toscani, sino al 31 dicembre 1862. Con decorrenza 1° gennaio 1863 una legge postale italiana unificò i regolamenti postali di tutte le province italiane, ponendo fine alla storia postale toscana.

È il primo testo che in maniera esaustiva si occupa dell'uso postale di questi francobolli e spiega il loro utilizzo per affrancare le corrispondenze toscane verso l'interno e l'estero. Spiega inoltre le tariffe applicate per le corrispondenze che giungono in Toscana, offrendo così un panorama completo della situazione storico-postale del periodo.

Il libro è organizzato in tre parti:
- tariffe per l'interno della Toscana;
- tariffe della corrispondenza scambiata con gli Stati della penisola italiana;
- tariffe della corrispondenza scambiata con gli Stati esteri oltre la penisola italiana.

In ciascun capitolo l'evoluzione delle tariffe postali e dei percorsi postali negli anni 1851-1862 viene presentata cronologicamente. In questo periodo la posta spesso veniva spedita senza essere affrancata; anche questi documenti, importanti per una completa descrizione dello sviluppo storico-postale, sono inclusi.
La sezione dei rapporti con l'estero propone tutte le destinazioni e le provenienze ad oggi note.

Completano il volume 4 indici analitici: delle monete, delle linee di navigazione, delle convenzioni, dei bolli postali.
Cod. 2792E
EUR 70,00


Luigi Sirotti
LE ISOLE JONIE
e momenti della II guerra mondiale (1940-1945)

198 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2020
con allegato valutazioni 2021
Copie non tutte numerate come da informazioni dell'autore.
In italiano

La storia politica e militare delle Isole Jonie, provincia del Regno di Grecia ma per un breve periodo annesse al Regno d'Italia di Vittorio Emanuele III, durante la seconda guerra mondiale, dal 1940 al 1945, raccontata attraverso la storia postale.

L'introduzione storica e storico-militare, con cartine esplicative degli avvenimenti militari e politici, è seguita dalla presentazione dei servizi postali grazie a documenti postali, francobolli, sovrastampe, bolli, bolli di censura, uffici di posta militare...

In allegato "Valutazione degli oggetti postali e dei francobolli".
Cod. 2795E
EUR 75,00


Antonello e Maria Isabella Cerruti
ORIGINALI E FALSI
Soprastampe dell'area italiana
parte prima

144 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2021
In italiano

Prima parte di questo nuovo studio sui falsi e le soprastampe dell'area italiana.

Centinaia di immagini e ingrandimenti dei francobolli di: Italia Regno, Trentino - Alto Adige, Venezia Giulia, Occupazione Austriaca, Arbe e Veglia, Pechino e Tientsin; emissioni locali Base Atlantica, Alessandria, Castiglione d'Intelvi, Teramo; francobolli dei C.L.N. di Aosta, Arona, Barge, Cuvio, Domodossola, Imperia, Maccagno, Mantova, Ponte Chiasso, Savona, Sesto Calende, Valle Bormida; i valori S.A.B.E.; occupazione francese del Fezzan; Lubiana; Territorio libero di Trieste zona B; Zara.
Cod. 2799E
EUR 100,00


Antonello e Maria Isabella Cerruti
ORIGINALI E FALSI
Soprastampe dell'area italiana
parte seconda

168 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2021
In italiano

Seconda parte di questo nuovo studio sui falsi e le soprastampe dell'area italiana.

Centinaia di immagini e ingrandimenti dei francobolli di: G.N.R. (posta ordinaria, posta aerea, propaganda di guerra, espressi, segnatasse, interi postali) e R.S.I. (posta ordinaria, propaganda di guerra, pacchi postali, segnatasse, interi postali).
Cod. 2801E
EUR 30,00


Marco Occhipinti
LE CARTE PUNTEGGIATE AD USO DEI CIECHI
Una trattazione (si spera!) definitiva

64 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2021
Quaderno AISP n.2
In italiano

Prosegue il progetto dei Quaderni Aisp per poter offrire la meritata visibilità su un argomento specialistico e di grande interesse dal punto di vista collezionistico e socioculturale, quale è lo studio delle carte punteggiate ad uso dei ciechi.

Questo Quaderno vuole dimostrare come in passato l'argomento sia stato descritto talvolta con inesattezze o affermazioni poco chiare: ricorrendo alle fonti primarie, cioè consultando decreti, circolari, comunicati, bollettini, l'autore ha saputo mettere in chiaro i punti oscuri.
Uno strumento fondamentale per i collezionisti e gli studiosi di storia postale, specie del periodo moderno-contemporaneo, i quali solitamente trattano la corrispondenza per ciechi nelle loro collezioni, anche a livello espositivo.
Cod. 2805E
EUR 60,00


Bruno Crevato-Selvaggi - Piero Macrelli
LIBIA
Storia, Posta, Filatelia
vol.1

217 pp. - ill. a colori - ril. cartonato - ed. 2022
In italiano

Il lavoro, che per gli autori chiude un percorso umano e di ricerca veramente ampio, intende sistematizzare le conoscenze, proporle in maniera moderna e realizzare un'opera che intende proporsi come definitiva, almeno per molti anni: il quadro che viene proposto è ben definito in tutte le sue grandi linee e i suoi aspetti interpretativi.

Testo storico seguito dal catalogo degli uffici, con i loro bolli ed esempi d'uso e il volumetto catalogo con il riepilogo e le valutazioni dei bolli censiti.
La novità principale di questo volume è l'ampiezza del contesto: non viene considerato un tema limitato nel tempo, ma una vasta regione mediterranea, che ha avuto diversi regimi politici (e quindi postali), dall'inizio sino a quasi la contemporaneità. Un ampio sguardo di sintesi che affonda le radici nell'antichità classica e arriva sino agli ultimi, difficili anni della Libia d'oggi.
Cod. 2809E
EUR 10,00


Giovambattista Spampinato
LA DONNA NELL'ARTE

68 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - 2a ed. 2022
In italiano

Una pubblicazione dell'Associazione Filatelia Italiana Specializzata

La serie ordinaria dedicata alle donne nell'arte, nel suo transitare dalla lira all'euro, cela molte notizie interessanti di come si sia evoluta nel tempo la produzione delle carte valori italiane.

L'autore fornisce dati e notizie di cui spesso non si trova traccia in altri lavori, descrivendo i vari aspetti di ogni singolo valore della serie, compreso quanto contenuto nei bordi dei fogli, in schede che riportano, oltre all'immagine del francobollo in esame, data di emissione, valore, descrizione della figura, foglio, colori, bordi, carta, filigrana, dentellatura, perforatore, bozzettista, incisore, tecnica di stampa, impianto, eventuali note.
Cod. 2812E
EUR 10,00


Giovambattista Spampinato
CLASSIFICAZIONE DEI FRANCOBOLLI CON FILIGRANA LETTERE DELLA CITTA' DEL VATICANO

44 pp. - ill. a colori - ril. punto metallico - 2a ed. 2022
In italiano

Una pubblicazione dell'Associazione Filatelia Italiana Specializzata

Vengono classificati i francobolli a partire dal 1933, con il Pontificato di Papa Pio XI, fino al 1963, includendo la posta aerea.

L'autore ha descritto in modo quanto più dettagliato possibile ogni particolare, fra cui i due tipi della filigrana "chiavi decussate", con le relative posizioni dell'impugnatura e l'eventuale posizione diversa dalla normale, nonché la diversa altezza delle lettere, i decimi presenti e il lato dove sono posizionate.
Cod. 2813E
EUR 35,00


Luca Eugenio Baratta
FRANCESCO PERCIVALLE: IL FALSARIO DEI DUE MONDI
Da Amantea a Buenos Aires e ritorno

128 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2021
In italiano

Una pubblicazione dell'Associazione Filatelia Italiana Specializzata

Questa breve monografia vuole fissare lo stato dell'arte nella ricerca di tutti i falsi di Francesco Percivalle allo stato di nuovo nonché dei documenti affrancati con tali valori, qui riprodotti e descritti.

La difficoltà nel reperire il materiale e le notizie è dovuta soprattutto all'incredibile capacità dimostrata dal falsario nello sviare chiunque volesse conoscere maggiori particolari, come si può leggere direttamente nelle sue lettere, dove non mancano descrizioni e ricostruzioni a dir poco fantasiose.
Cod. 2814E
EUR 50,00


Ezio Bienaimè
DEL CENTO LIRE DEMOCRATICA

134 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2002 - rist. 2022
In italiano

Nonostante questo francobollo sia stato oggetto di numerosi studi, ancora oggi è possibile individuare, sia nella sua storia postale sia nel suo percorso tecnico, aspetti nuovi e interessanti.

L'opera contiene numerosi argomenti mai trattati prima, ma anche dove vengono presentate varietà già note oltre alla collocazione nel foglio l'autore fornisce ipotesi sulle cause e sui processi evolutivi. Individua inoltre le frequenze d'uso delle varie dentellature rapportate alle lastre, la differenza temporale che separa l'apparizione del "triangolo evanescente" dall'"angolo evanescente"; interpreta la ripartizione ritmica degli spazi per mezzo di tracce di bulino atte a scandire il formato carta.

Importanti sono le numerose sequenze di nuove varietà rilevate per entrambe le lastre con la dimostrazione dell'apparizione dello "svolazzo" in data postuma rispetto al "triangolo evanescente", e la proposta di un raggruppamento su tre categorie fondamentali di perforatori, da cui discende il concetto di "famiglia".
Cod. 2815E
EUR 100,00


Giulio Paravagna
VARIETA' DI RIPORTO NEI FRANCOBOLLI DELLA REPUBBLICA ITALIANA
VOL.1 + VOL.2 + VOL.3 + VOL.4 + VOL.5

176 + 152 + 190 + 152 + 90 pp. - ill. b/n - brossura - ed. 2009 - rist. 2022
In italiano

Una pubblicazione dell'Associazione Filatelia Italiana Specializzata

Il presente lavoro, suddiviso in cinque volumi, elenca quei piccoli difetti di stampa, generati da modeste imprecisioni di lavorazione nella preparazione del cilindro o della lastra o anche da scarsa pulizia degli stessi, che si ripetono costantemente nella medesima posizione in tutti i fogli o almeno in buona parte della tiratura.
La tipologia di queste particolarità, quali punti, macchie, segni di colore, punti bianchi o macchie chiare, è molto variabile, ed è qui raffigurata e descritta dettagliatamente.

vol.1 - filigrana ruota alata
vol.2 - 1955-1960
vol.3 - 1961-1966
vol.4 - 1967-2006
vol.5 - posta aerea, espressi, posta pneumatica, recapito autorizzato, pacchi postali, pacchi in concessione, segnatasse
Gianni Vitale
DEMOCRATICA
L'ordinaria che cavalcò i marosi

368 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2022
In italiano

Dopo il primo lavoro sulle corrispondenze e i servizi per l'interno, questo nuovo elaborato tratta le corrispondenze e i servizi nei sei periodi tariffari per l'estero, sforando anche questa volta il 31 dicembre 1952, e in ben dodici di posta aerea, senza tralasciare le particolarità, le furbizie di chi se ne è servito, come già fatto per l'interno.

Le corrispondenze per l'estero sono sempre apparse affascinanti, intriganti, quasi ammalianti, belle da vedere per la frequente presenza di numerosi francobolli necessari al raggiungimento delle alte tariffe la cui varietà di colori le ha rese vivaci e stimolanti alla vista.
Non trascurabili le misteriose destinazioni in stati scomparsi, annessi o persino nuovi nati che obbligano il collezionista a ricerche e approfondimenti storici. Se da un lato richiedono meno sforzo classificativo in quanto il ventaglio di servizi postali è più ristretto, dall'altro impegnano decisamente lo studioso di storia postale, in particolare nelle tariffe della posta aerea che presentano numerose variabili dando vita ad affrancature spesso indecifrabili.

La prima parte interessa esclusivamente gli oggetti di corrispondenza (lettere, cartoline, stampe, etc., oltre ad alcuni usi inconsueti), che vengono trasportati e consegnati all'indirizzo indicato dal mittente sull'oggetto stesso o sul suo involucro.

A questi si affiancano i servizi accessori e speciali offerti dall'Amministrazione P.T., utilizzati in aggiunta alla tariffa ordinaria della spedizione relativamente alle esigenze del mittente per garantirne tracciabilità, celerità di consegna o rimborso in caso di smarrimento.

Un capitolo merita l'immigrazione degli italiani all'estero e in particolare in Francia, che era fra le potenze vincitrici, e ancora le commistioni con l'altra ordinaria dell'Italia al Lavoro.

Di particolare interesse storico-postale, e molto ricercata nel settore collezionistico, è la corrispondenza del personale d'ambasciata inoltrata con la valigia diplomatica.

A seguire il servizio di posta aerea, con le numerose sfaccettature, e il francobollo della Democratica da 100 lire falso, attribuito dagli studiosi al Percivalle.

Si conclude con un piccolo spazio dedicato all'U.N.R.R.A. Una semplice testimonianza del vissuto di questi profughi nel periodo post bellico nelle terre del Salento, regione ricca di accoglienza e ospitalità.

INDICE

Ringraziamenti
Prefazione
Introduzione
Presentazione

* Le corrispondenze
- Invii a tariffa lettera e biglietti postali
- Cartoline postali
- Cartoline illustrate
- Stampe e cedole di commissioni librarie
- Pieghi di carte manoscritte
- Biglietti da visita e partecipazioni
- Campioni senza valore
* Il servizio pacchi postali
- Pacchi postali
- Dichiarazioni doganali
* Servizi inconsueti
- Le carte dei ciechi
- Il sacco speciale
- Dischi e incisioni foniche
- Scatolette con valore dichiarato
* I servizi accessori e speciali
- Raccomandazione
- Assicurazione
- Espresso
- Avviso di ricevimento
- Fermo in posta
- Posta aerea:
a - curiosità
b - riattivazione dei servizi postali aerei
c - corrispondenze a prigionieri di guerra
d - rapporti con le ex-colonie
e - usi singoli
f - affrancature con francobolli ordinari e aerei
g - francobolli di egual valore
h - commemorativi
i - affrancature multiple
- Buoni risposta internazionali
* Storie filateliche e postali
- Tariffe agevolate per i paesi europei
- Democratica e Italia al lavoro
- Annullati all'estero o messi in valigia diplomatica
- Il mitico 100 lire: i falsi
- Lettere dai campi UNRRA nel Salento

Bibliografia
Cod. 2819E
EUR 80,00


Federico Borromeo
1770-1850 TRENTINO ALTO ADIGE
CATALOGO DELLE TIMBRATURE

206 pp. - ill. a colori e b/n - ril. cartonato - ed. 2022
In italiano

Questo catalogo delle timbrature del Trentino Alto-Adige si prefigge di illustrare in breve la storia politica e la storia postale prefilatelica del Tirolo del Sud e del Trentino, territori oggi compresi nella regione autonoma a statuto speciale del Trentino Alto-Adige.

Oltre al catalogo vero e proprio dedicato alle timbrature utilizzate sulla corrispondenza passata per i 52 uffici postali descritti, questo volume ripropone il magistrale studio sulla storia postale del compianto August Zoppelli, un excursus sulla famiglia Menz e il suo formidabile archivio dal quale provengono anche tantissime lettere che mostrano bolli, molti dei quali rari o rarissimi.

Viene affrontato, per la prima volta e nel suo insieme, il tema delle campagne militari napoleoniche che si sono succedute dal 1796 al 1813.
Ma c'è molto altro, come ad esempio un capitolo sulla storia postale, le tariffe e i bolli, le rotte postali, le varie fasi della storia, l'elenco dettagliato delle informazioni sul luogo di provenienza manoscritte sul lato dell'indirizzo della posta in uscita, i bolli di franchigia accompagnati da un elenco dettagliato e informativo in ordine alfabetico, raccomandate e relativi bolli ausiliari utilizzati durante le varie amministrazioni, anche con un elenco in ordine alfabetico, e inoltre un elenco esaustivo delle varie impronte utilizzando una scala di rarità da molto raro a molto comune.

Una utilissima bibliografia conclude l'imponente volume.
Cod. 2827E
EUR 80,00


Eric Scherer
THE STRUGGLE FOR DOMINANCE ON THE INDIAN SUBCONTINENT
History and Postal History
1494-1819
LA LUTTE DES POUVOIRS COLONIAUX EN INDE
Histoire et histoire postale
1494-1819

Pubblicato in occasione di Monacophil 2022
272 pp. - ill. a colori e b/n. - ril. in tela con iscriz. in oro e sovracc. a colori - ed. 2022
In inglese e francese

LA LOTTA PER IL DOMINIO NEL SUBCONTINENTE INDIANO
Storia e storia postale
1494-1819

Un nuovo libro per la prima volta fa luce sulla storia e sulla storia postale del subcontinente indiano negli anni della conquista e della lotta per il predominio tra le potenze europee fino all'instaurarsi del dominio britannico.
Si concentra sulla storia prefilatelica dell'India, comprendendo al tempo stesso una visione completa degli sviluppi storici di tutte le nazioni europee e dell'interazione tra di esse. Lega inoltre strettamente la storia con la storia postale.

A partire dalla battaglia di Plassey nel 1757 fino ad arrivare alla fine delle guerre napoleoniche e i successivi negoziati di pace fino al 1819 circa, l'India passò da un paese con più potenze al dominio britannico.
I britannici si resero presto conto che creare un sistema postale affidabile era un mezzo significativo per consolidare il potere; riuscirono a stabilire uffici postali e servizi postali anche negli insediamenti delle altre nazioni europee.
L'anno 1819 segna la fine di questo periodo di lotte e vede la Gran Bretagna come prima potenza in India nonché unica fornitrice di servizi postali interni anche sul territorio delle restanti potenze europee, rimaste prive di importanza politica ed economica.

Molti oggetti filatelici significativi sono stati raccolti da collezionisti di tutto il mondo. Tra quelli presentati ce ne sono molti d'archivio che non sono mai stati mostrati prima. Una forte attenzione è stata data alla descrizione corretta di tutti gli elementi e al loro inserimento nel contesto storico.

INDICE

Introduzione e ringraziamenti
Alcune riflessioni sulla ricerca della storia postale indiana
Nota sulle indicazioni geografiche e sui toponimi

* La rotta per l'India
* I primi sistemi postali in India e i Dawk Runners in India
* Sviluppo degli insediamenti europei
- Lo Stato portoghese in India 1505-1961
- La Compagnia Olandese delle Indie Orientali e la sua presenza nel subcontinente indiano 1605-1825
- I britannici in India 1612-1947
- Tranquebar e gli insediamenti danesi in India 1620-1845
- I francesi in India 1668-1954
- I belgi e gli austriaci in India 1722-1731 e 1775-1785
* La guerra e la pace europee e il loro effetto sull'India nel XVIII secolo
* Istituzione di servizi postali regolari da parte dei britannici 1766-1819

* Epilogo
* Appendice
- Cronologia
- Bibliografia
- Collaboratori e fonti
- Ringraziamenti aggiuntivi
Cod. 2830E
EUR 60,00


Valter Astolfi
POSTA ITALIANA IN ESTREMO ORIENTE
storie di posta, di soldati italiani in Cina, Siberia e Giappone
durante il Regno d'Italia

432 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2023
VALUTAZIONI IN PUNTI CON SCALA IN EURO

L'opera intende illustrare i risvolti postali della presenza militare italiana in Estremo Oriente, dal 1861 al 1947 (dall'Unità d'Italia fino alla restituzione alla Cina della Concessione di Tientsin, con il trattato di pace di Parigi).
L'obiettivo è quello di narrare la storia della presenza italiana che deriva dall'impiego di militari e/o civili e che si accompagna ad aspetti postali interessanti ai fini della storia postale.

Il libro si sviluppa in sette parti:
- gli anni dal 1861 al 1899: i primi contratti istituzionali con la Cina, con l'invio della R.N. "Magenta" (1866), fino alla questione della baia di San Mun;
- gli anni dal 1900 al 1905: la guerra dei "Boxer" (1900), con l'invio di un Corpo di spedizione, la costituzione in Cina di un Distaccamento della R. Marina e la creazione di una Concessione territoriale italiana a Tientsin;
- gli anni dal 1906 al 1914: il periodo che precede lo scoppio della Prima guerra mondiale, con il raid automobilistico Pechino-Parigi e lo sviluppo urbanistico della Concessione italiana di Tientsin;
- gli anni dal 1915 al 1919: la Prima guerra mondiale, con la storia degli "Irredenti" (giunti a Tientsin dai campi di prigionia in Russia) e l'invio di un Corpo di spedizione in Estremo Oriente (1918/19);
- gli anni '20: dalla costituzione in Cina di un battaglione di marinai del Reggimento "S. Marco", alla costituzione in loco di compagnie fluviali fino ai raid aviatori dall'Italia al Giappone;
- gli anni '30: dai tentativi di penetrazione commerciale in Cina (con apposite missioni del Governo fascista) fino all'invio di un Battaglione dei "Granatieri di Savoia" all'epoca della guerra sino-giapponese (1937). La nascita del Manchukuo;
- gli anni '40: dall'entrata dell'Italia nel Secondo conflitto mondiale fino all'armistizio del 1943 e poi fino alla conclusione del conflitto, con la restituzione alla Cina della Concessione di Tientsin, in base al trattato di pace di Parigi del 1947.

Un'ampia bibliografia conclude il volume.
Cod. 2834E
EUR 30,00


UN BOLLO IN MASCHERA
Gli autori filatelici e la pandemia
Con una rassegna delle emissioni a tema Covid-19

262 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2022
In italiano

Una pubblicazione dell'USFI

Lo scopo di questo libro è dare la parola agli autori filatelici sul tema del coronavirus. Spaziando tra ricordi, emozioni e sensazioni, i testi sono arricchiti da opportuni riferimenti filatelici e storico-postali.

Promosso dall'Unione stampa filatelica italiana, questo "Numero unico" raccoglie le testimonianze di quaranta autori, con un unico filo conduttore, quello della pandemia, sviluppato però in modi differenti, secondo i propri interessi, conoscenze, specializzazioni. C'è chi ha fatto un'analisi generale, chi si è raccontato come collezionista bloccato in casa, chi ha visto le conseguenze nelle carceri o nello sport, chi ha esaminato gli effetti sulle esposizioni settoriali, chi ha evidenziato le tracce marcofile…

La pandemia da Covid-19 è un evento che rimarrà nella storia e nella storia resteranno anche le riflessioni e gli approfondimenti specifici, alcuni molto tecnici e altri più "leggeri" e curiosi, affidati alla carta stampata da giornalisti e autori che scrivono con continuità di francobolli e storia postale.

La pubblicazione si completa con una rassegna di circa 1.500 francobolli, per 118 Paesi, emessi dal 2020 sul tema della pandemia, partendo dalle prescrizioni per arginare il contagio per arrivare alla celebrazione degli eroi della prima ora, fino alle varianti e ai vaccini.
Cod. 2837E
EUR 20,00


Giovambattista Spampinato
I PRIORITARI AUTOADESIVI
Edizione 2023

36 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2023
In italiano

Dopo quasi quindici anni dalla prima, questa edizione beneficia delle nuove scoperte che confermano o, a volte, correggono e completano le informazioni già acquisite.

Nelle schede di questo opuscolo vengono descritti dettagliatamente i vari elementi che contraddistinguono sia i singoli valori che i fogli e i carnet dei francobolli prioritari adesivi che, con l'uscita della nuova serie ordinaria denominata "Posta Italiana", hanno chiuso il loro ciclo.

Queste "etichette" hanno attirato l'attenzione dei collezionisti non solo per le inedite caratteristiche (almeno per l'Italia) di stampa su carta autoadesiva, di "dentellatura" particolare, dell'etichetta unita a francobollo, ecc., ma anche per le continue varianti che si sono susseguite in fase di nuove emissioni e/o ristampe, fra cui il cambio del millesimo, l'eliminazione della scritta Bates Italia (la ditta ideatrice del bozzetto), la modifica del diametro del disco centrale e del carattere delle scritte, l'inserimento "in ditta" dell'acronimo "Spa", il cambio del metodo di stampa (da seri-tipo-flessografico a rotocalcografico) ecc.

Un breve cenno merita l'etichetta blu che, pur non avendo alcun valore postale, ha assolto nella corrispondenza il proprio ruolo specifico del servizio prioritario.
Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati