Made in Vaccari

I libri pubblicati dalla nostra casa editrice 
suddivisi nelle varie collane

LA STORIA ATTRAVERSO I DOCUMENTI

la Storia attraverso i documenti

Luca De Battisti - Luca Savini
SPUNTI DI STORIA MILANESE DAL XIV AL XIX SECOLO
LA POSTA DI MILANO 1849-1859
CATALOGO ANNULLAMENTI E BOLLI DELL'UFFICIO POSTALE DI MILANO

480 pp. - oltre 900 ill. a colori - formato cm 21x29,7 - carta patinata di alta qualità - ril. - ed. 2018
collana "la Storia attraverso i documenti"
GRADO DI RARITÀ IN PUNTI
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

ISBN: 978-88-96381-27-4
con la collaborazione di Gabriele Cafulli, Francesco Luraschi, Massimiliano Ferroni, Giuseppe Antonio Natoli

Descrizione e catalogazione dei bolli di Lombardo Veneto dell'Ufficio Postale di Milano, dal quale transitava tutta la corrispondenza, nel periodo dall'introduzione dei francobolli alla liberazione del 1859. Una grande varietà di usi, forme, colori, una continua sperimentazione di nuove tecnologie per la produzione di tipari, inchiostri, bollini, carte.

Per ogni timbro, le caratteristiche dell'impronta (dimensioni e tipologia dei caratteri); eventuali modifiche apportate nel tempo e, quando significativa per la classificazione, l'evoluzione dell'impronta nel periodo d'uso con i diversi gradi di usura; la destinazione d'uso specificando se e quando il timbro è stato utilizzato; il periodo d'uso complessivo e il periodo riscontrato per ogni destinazione d'uso; il grado di rarità per ogni tipologia d'uso (bollo o annullamento).

Massimo spazio agli annulli e ai bolli "tipologici", cioè quelli regolarmente usati per un certo periodo di tempo o anche occasionalmente in ben determinate situazioni. Solo un cenno viene dato per gli errori nelle date (mancanti, rovesciate ecc.) Esauriente e completa la classificazione dei bolli riquadrati e di quelli a cerchio piccolo basata su diversi tipi in perfetta sequenza cronologica.

Alcune sezioni completano il catalogo: "simpatico datario" (esempi delle varie casistiche di errore di composizione dei datari), "repertorio delle raccomandate", "approfondimento".

Grazie anche alla collaborazione di appassionati e studiosi delle discipline più differenti, l'opera presenta un'ampia sezione dedicata all'ufficio postale di Milano con contributi che forniscono al lettore un inquadramento storico di Gabriele Cafulli, spunti di storia postale dalle origini al XIX secolo di Francesco Luraschi, una introduzione illustrata ai francobolli del periodo a cura di Massimiliano Ferroni, i servizi, i documenti e i regolamenti postali, le tariffe del periodo, per finire con il racconto di Giuseppe Antonio Natoli, attraverso i documenti e i giornali dell'epoca, di come le amministrazioni postali sono riuscite ad assicurare le comunicazioni durante e dopo la Seconda guerra di indipendenza.

INDICE

Prefazione
Premessa
Ringraziamenti

INQUADRAMENTO STORICO
* Il Regno Lombardo Veneto
* La città ottocentesca
* Gli avvenimenti politici
* Bibliografia

SPUNTI DI STORIA POSTALE MILANESE TRA XIV E XIX SECOLO
* Con i mercanti verso nuovi modelli
* Diplomazia e primordi dei servizi postali
* La posta a Milano ai tempi di Simone Tasso
* La tecnica della posta dei cavalli ed il servizio erariale
* Dai segni postali ai timbri
* Una breve cronistoria marcofila
* La piccola posta a Milano
* La sede postale di Milano
* I controlli incrociati sulle lettere in partenza nella sede di Milano
* Documenti
* Bibliografia

I FRANCOBOLLI
* La riforma postale
* La prima emissione
* I falsi di Milano
* La seconda emissione
* I francobolli per giornali
* I segnatasse
* Bibliografia

LE TARIFFE ED I SERVIZI POSTALI
* Le tariffe postali
* I servizi postali a Milano
* Il 1859 a Milano
* Bibliografia

CATALOGO ANNULLAMENTI E BOLLI DELL'UFFICIO POSTALE DI MILANO DAL 1849 AL 1859
* Introduzione
* Tavola degli annulli e dei bolli
* Lineari su tre righe (Stampatello diritto e Circolare piccolo)
* Stampatello diritto su due righe
* Riquadrati con anno
* Muti
* C4 - 4 cerchi con le ore
* C1 - 1 cerchio semplice
* CO - 1 cerchio con ornato
* CO59 - 1 cerchio con ornato e millesimo
* Bolli e annullamenti nominativi occasionali
* Annullamenti grafici
* Bolli accessori
* Bolli e annullamenti I.R. Spedizione Gazzette
* Bibliografia
* APPENDICE - Tabelle riassuntive degli indici di rarità
PREFAZIONE di Luca De Battisti
Da molti anni mi occupo di filatelia e storia postale sia a livello collezionistico che professionale. Scopo di questa pubblicazione è quello di dare uno strumento di consultazione agevole e dotato di un'iconografia impeccabile ai collezionisti degli annulli del Regno Lombardo Veneto, in particolare per chi è interessato allo studio dei bolli di Milano di fornitura asburgica nel periodo d'uso filatelico. Nel tempo si è aggiunta la preziosa collaborazione di Luca Savini, collezionista non di lunga data ma che da alcuni anni si è dedicato allo studio dei bolli di Milano con grande attenzione e competenza. Grazie a lui abbiamo potuto completare in modo esauriente soprattutto la classificazione dei bolli riquadrati e di quelli a cerchio piccolo basata su diversi tipi in perfetta sequenza cronologica.

Nella trattazione abbiamo dato il massimo spazio agli annulli e bolli "tipologici" intendendo con essi i bolli ed annullamenti regolarmente usati per un certo periodo di tempo od anche occasionalmente in ben determinate situazioni. Solo un cenno viene dato per gli errori nelle date (mancanti, rovesciate ecc.) per i quali si rimanda alla trattazione completissima del Marzari.

Riguardo alla scala di rarità i punteggi esprimono l'effettivo grado di rarità di ogni bollo ed annullamento, dato questo ovviamente perfezionabile nel tempo a fronte di nuove ricerche, segnalazioni e ritrovamenti. Si è cercato inoltre di dare una sequenza cronologica rispettando l'evoluzione delle bollature nei vari anni con qualche deroga per rendere l'esposizione più omogenea.

Per quanto riguarda i bolli apposti sulle lettere spedite all'estero con porto pagato in contanti, tali impronte, di norma di colore rosso, assumono spesso grande interesse sia per la rarità che in alcuni casi è notevole, sia perché si trovano su lettere con manoscritte al verso le tasse pagate in contanti all'Ufficio Postale con i relativi diritti delle varie amministrazioni quasi sempre diligentemente annotati. All'estero queste lettere spuntano spesso interessanti realizzi mentre nel mercato nazionale non sono ancora molto considerate. Ne diamo quindi catalogazione con relativo punteggio. Notevole plusvalore hanno le prime ed ultime date d'uso degli annulli, come pure date particolari di rilevante significato storico-postale.

Un caloroso invito a tutti gli appassionati è quello di non esitare a contattarci per imprecisioni o nuove segnalazioni, sperando in una futura seconda edizione ancora più completa.

******************************
PREMESSA di Luca Savini
Cimentarsi in una collezione degli annullamenti del Lombardo Veneto dell'Ufficio Postale di Milano nei dieci anni che vanno dall'introduzione dei francobolli alla liberazione del 1859 vuol dire capire, raccontare e descrivere una grande varietà di usi, di forme, di colori: "tutta" la corrispondenza transitava per la "Posta Centrale" e veniva bollata, obliterata e distribuita in base a rigorose norme e prassi consolidate nel tempo.

Non solo, ma lo straordinario dinamismo di quel periodo portava l'amministrazione postale alla continua sperimentazione nell'uso di nuove tecnologie per la produzione di tipari, inchiostri, bollini, carte. Anche il vecchio palazzo delle poste subì continue ristrutturazioni per ospitare i nuovi sportelli per il pubblico, casseforti ma soprattutto manipolare volumi di corrispondenza decuplicati in pochi anni.

Su tutto le riforme postali anticipavano l'unità europea attraverso nuove convenzioni e tariffe che semplificavano di anno in anno le relazioni postali favorendo comunicazione e commercio.

Il risultato è pur sempre un "catalogo" che vuole innanzitutto fornire un contributo all'evoluzione dello studio ed alla collezione degli annullamenti del Lombardo Veneto ma attraverso una chiave di lettura che racconta la storia postale e dà un'occhiata alla società milanese in uno dei periodi più entusiasmanti della storia del nostro Paese.

La ricerca ha inevitabilmente portato gli autori a coinvolgere nel tempo sempre più appassionati e studiosi delle discipline più differenti, a frequentare archivi, tipografie, stamperie e non ultimo i depositi dei musei di scienza e tecnica e quelli postali.

Attraverso queste collaborazioni nascono le sezioni sulla storia postale di Milano dalle origini alla fine della dominazione austriaca curata da Francesco Luraschi e sulla riforma postale ed i francobolli della prima e seconda emissione di Massimiliano Ferroni e oltre agli approfondimenti di Giuseppe Antonio Natoli e l'inquadramento storico di Gabriele Cafulli.

Alla fine si svela una "straordinaria" organizzazione che nasce proprio a Milano al tempo dei Visconti nel XIV secolo ed arriva nel XIX secolo a distribuire la posta quattro volte al giorno ed ogni lettera veniva consegnata il giorno dopo anche nel paesino più lontano e sperduto della Lombardia e del Veneto grazie anche ad una moltiplicità di forme postali, vettori, corrieri e corrieretti, iniziative private o supportate dalle comunità locali, che si appoggiavano alla rete postale integrando e rafforzando il servizio di posta erariale.

E sono proprio i simboli della Posta erariale, i bolli, gli annullamenti ed il francobollo, da sempre l'oggetto dei cataloghi e delle collezioni, che oggi vanno scomparendo, vittime delle modalità di comunicazione odierna. Siamo agli inizi di una rinnovata storia postale in cui, terminato il tempo del monopolio postale, tornano le tante poste private, eredi del multiforme servizio corrieri medievale.

Creare una personale sintesi di tutte le informazioni, che siano esse regolamenti o attestazioni documentali, con un approccio olistico porta il collezionista a comprendere non solo quanto la prassi potesse discostarsi dalle ordinanze e vincoli tipici della cultura monopolistica, ma anche a pensare alla "Posta" non solo attraverso i suoi "simboli".

Questo libro vuole essere un tributo a Luca, alla sua sensibilità e passione, alla bellezza di un collezionismo senza vincoli dogmatici aperto a tutti i documenti della Posta.
Luca De Battisti era un esperto gemmologo e mineralogista di fama mondiale, collezionava francobolli e studiava la storia postale da decenni. La sua collezione di annulli dell'ufficio postale di Milano è una delle più complete ed importanti. Luca è improvvisamente mancato a fine maggio 2015 quando aveva ormai completato nuovi studi sulla posta raccomandata e sulle ricevute di distribuzione e ritorno. A lui si deve la rivisitazione dei gradi di rarità.

Luca Savini, geofisico, da sempre appassionato di storia e cartografia scopre i francobolli del Lombardo Veneto grazie alla passione e disponibilità dei soci del forum Filatelia e francobolli. L'approccio sistematico e cronostratigrafico alla classificazione degli annulli gli ha permesso di identificare nuove tipologie di annullo a distanza ormai di 100 anni dai primi studi fino a proporre una rivisitazione della classificazione stessa.
ORO GRANDE - EXPO 2021 CINISELLO
Cinisello Balsamo 8-10 ottobre 2021

ORO GRANDE - EXPO 2019 c/o PHILTEMA
Cinisello Balsamo 11-13 ottobre 2019

ORO GRANDE - ALPE ADRIA PORTOGALLO 2019
1-6 ottobre 2019

ORO GRANDE - ITALIA 2018
23 novembre 2018

VERMEIL GRANDE - HELVETIA 2022
18-22 maggio 2022

VERMEIL GRANDE - HUNFILEX 2022
31 marzo - 3 aprile 2022

VERMEIL GRANDE - LONDON 2022
19-26 febbraio 2022

VERMEIL GRANDE - NOTOS 2021
19-22 novembre 2021

BRONZO - SINDELFINGEN 2019
24-26 ottobre 2019
Sindelfingen, Germany
Alberto Barcella - Pietro Amorelli
LE CARTE SPARSE
Corrispondenze garibaldine di Ippolito Nievo
Approfondimenti di storia postale siciliana
1859-1861

112 pp. - immagini a colori - formato cm 21x29,7 - carta patinata di alta qualità - brossura - ed. 2018
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

ISBN: 978-88-96381-26-7
La Sicilia del 1859-1861 raccontata attraverso la storia postale e le lettere di Ippolito Nievo. Alcuni approfondimenti sullo straordinario periodo, dalle atmosfere gattopardesche, che precedette nell'isola l'Unità d'Italia, analizzando gli effetti della rivoluzione sul sistema postale e la corrispondenza di un giovane geniale e idealista che trascorse in Sicilia gli ultimi mesi della sua vita al seguito delle truppe di Garibaldi.

Dalla prefazione di Giulio Perricone, Presidente dell'Unione Filatelica Siciliana
"I due collezionisti autori di questa opera [...] se da un lato hanno aggiunto un tassello alla storia del patriota che naufragò nel viaggio tra Palermo e Napoli nel 1861 [...] dall'altro hanno arricchito di una dotta pubblicazione il grande capitolo della storia postale italiana, della Sicilia, del periodo garibaldino, dei sistemi di posta emergenziali connessi ad una situazione insurrezionale."

Dall'introduzione di Francesca Tamburlini, Responsabile Sezione manoscritti e rari della Biblioteca Civica "Vincenzo Joppi" di Udine
"Il testo [...] accende l'attenzione su alcuni aspetti quasi inesplorati di questi scritti, ossia sugli elementi e segni 'convenzionali' che si trovano sulle buste [...] non vengono tralasciati però i testi delle missive che sono ripresi e citati per far meglio comprendere il significato di quei segni esterni. [...] Il saggio dei due autori ci viene in soccorso e ci apre un mondo inedito, guidandoci dal luogo di partenza della lettera alla sua finale destinazione [offrendo] di questi documenti di Ippolito una lettura aggiuntiva."

INDICE

PREFAZIONE
Giulio Perricone

UN VALORE AGGIUNTO
Le ultime lettere di (e per) Ippolito Nievo, testimonianza inconsapevole per la storia postale
Francesca Tamburlini

I COMITATI INSURREZIONALI SICILIANI
Il sistema di posta nel maggio del 1860
Alberto Barcella

LE CARTE SPARSE
La corrispondenza di Ippolito Nievo dal 5 maggio 1860 fino alla sua morte
Alberto Barcella - Pietro Amorelli

LA POSTA E LA RIVOLUZIONE SICILIANA DEL 1860
Con alcune note sull'uso politico dell'iconografia postale
Pietro Amorelli

BIBLIOGRAFIA
"PREFAZIONE" di Giulio Perricone, Presidente dell'Unione Filatelica Siciliana

Collezionismo e storia, collezionismo ed arte, collezionismo e cultura sono binomi inscindibili che tanto hanno contribuito alla rivisitazione ed alla ricostruzione del passato dell'uomo. Un passato che per i collezionisti non è, e non deve essere, rimpianto verso i tempi andati, bensì fonte di studi per un esame consapevole del passato che aiuti, attraverso la conoscenza, a fornire alla società in cui viviamo nuovi elementi, nuovi stimoli.

È ben noto che solo grazie a grandi collezionisti del passato oggi esistono tanti musei d'arte che spaziano nelle varie forme espressive dell'uomo (alle pinacoteche si sono affiancate tante importanti biblioteche, musei della ceramica, di numismatica, di filatelia e storia postale, solo per citarne alcuni).

Sì, perché il collezionista - mi riferisco in particolare al campo oggetto di questa pubblicazione - oltre ad avere salvato in tanti casi dalla possibile distruzione documenti cartacei, li ha valorizzati, li ha studiati confrontandosi con altri, divenendo un esperto di quel settore e contribuendo alla ricostruzione, ad esempio, della storia e dei trasporti postali nel periodo che portò all'unità dell'Italia, dando infine alle stampe i risultati di quegli approfondimenti.

La Sicilia nel periodo in esame, che va dal 1859 al 1861, fu l'ultima nel territorio italiano ad emettere propri francobolli (a distanza di circa 20 anni dal primo francobollo emesso in Inghilterra ed a distanza di circa 10 anni dai francobolli del Lombardo Veneto) e costituisce l'unico caso noto al mondo in cui, anziché provvedere alla emissione di nuovi francobolli con l'arrivo di Garibaldi, mettendo fuori uso quelli raffiguranti il re Ferdinando, si tornò al vecchio sistema prefilatelico in cui la corrispondenza postale veniva pagata dal destinatario. Ciò fin quando entrarono in uso in Sicilia i francobolli di Sardegna (1° maggio 1861) e mentre tutte le lettere che pervenivano dal resto d'Italia recavano invece i francobolli apposti che, in tanti casi, come evidenziato dai documenti riprodotti dagli autori, vennero asportati.

In questo scenario i due collezionisti autori di questa opera, partendo ognuno da una lettera in proprio possesso indirizzata ad Ippolito Nievo ed esaminando l'altra corrispondenza dello scrittore custodita negli archivi - in particolare nella Biblioteca civica Joppi di Udine - se da un lato hanno aggiunto un tassello alla storia del patriota che naufragò nel viaggio tra Palermo e Napoli nel 1861, rendendoci partecipi della situazione in cui egli operò in Sicilia mantenendo attraverso le lettere i rapporti con i familiari, dall'altro hanno arricchito di una dotta pubblicazione il grande capitolo della Storia Postale italiana, della Sicilia, del periodo garibaldino, dei sistemi di posta emergenziali connessi ad una situazione insurrezionale.

******************************
"UN VALORE AGGIUNTO. LE ULTIME LETTERE DI (E PER) IPPOLITO NIEVO, TESTIMONIANZA INCONSAPEVOLE PER LA STORIA POSTALE", di Francesca Tamburlini, Responsabile Sezione manoscritti e rari della Biblioteca Civica "Vincenzo Joppi" di Udine

Ippolito Nievo trascorre gli ultimi mesi della sua vita al seguito delle truppe di Garibaldi in Sicilia tra il maggio 1860 e i primi giorni del marzo 1861. Molte delle lettere di quel periodo, da lui scritte o a lui dirette, sono conservate alla Biblioteca Civica "Vincenzo Joppi" di Udine e offrono un punto di vista privilegiato sulla situazione politica italiana alla vigilia dell'Unità.

"Le carte sparse. La corrispondenza di Ippolito Nievo dal 5 maggio 1860 fino alla sua morte", il testo che Alberto Barcella e Pietro Amorelli dedicano a quegli ultimi mesi di Ippolito, accende l'attenzione su alcuni aspetti quasi inesplorati di questi scritti, ossia sugli elementi e segni "convenzionali" che si trovano sulle buste, o all'esterno della carta da lettere usata con funzione di busta; non vengono tralasciati però i testi delle missive che sono ripresi e citati per far meglio comprendere il significato di quei segni esterni. Sono questi i francobolli, i bolli, diversi per tipo e per colore, alcune sigle o numeri che all'occhio di un profano della storia della filatelia suscitano molte domande che invariabilmente rimangono senza una risposta. Il saggio dei due autori ci viene in soccorso e ci apre un mondo inedito, guidandoci dal luogo di partenza della lettera alla sua finale destinazione, attraverso le varie tappe di posta in un'Italia in formazione, con normative postali diverse, in parte già stabilite o in parte modificate nel corso di quel periodo, nel passaggio tra Regno borbonico, Regno di Sardegna e Lombardo Veneto. Valori diversi, a seconda degli Stati interessati, per i francobolli superstiti di cui spesso malauguratamente rimane solo il segno della loro esistenza sulle buste, vista una certa abitudine ancora spesso in uso di asportare il francobollo o, ancor peggio se possibile, di strapparlo, mutilando la busta, considerata abitualmente (anche ai nostri giorni) come un effimero contenitore di un documento, e non come un portatore di informazioni singolari. Testimonianze parlanti (e direi quasi urlanti) di questo diffuso costume sono le raccolte epistolari conservate nelle biblioteche e negli archivi che mostrano come un gesto abitudinario abbia in realtà oltraggiato le carte, che hanno valore e significato pieno solo nella loro completezza e integrità.

I due esperti e consapevoli filatelici offrono pertanto di questi documenti di Ippolito una lettura aggiuntiva, dando alfine senso e significato a quegli elementi esterni, quasi del tutto estranei per chi scrive e per chi riceve le lettere, troppo spesso trascurati e sottovalutati.
Alberto Barcella, classe 1955, è collezionista da sempre, avendo iniziato da bambino a seguire il padre Giuseppe nella sua avventura filatelica. Tra le varie collezioni di Antichi stati italiani e di alcuni stati balcanici, la preferita è quella degli annullamenti siciliani dal 1859 al 1861, "La Sicilia tra due re", con la quale in passato partecipò a competizioni filateliche. Il poco tempo che gli concede la sua attività imprenditoriale è diviso tra la famiglia e la passione per il proprio hobby. È membro di numerose associazioni filateliche: Circolo Filatelico Bergamasco, Unione Filatelica Lombarda, Associazione Italiana di Storia Postale, Associazione di Storia Postale Siciliana, Royal Philatelic Society. In passato, oltre ad alcuni articoli sulla storia postale siciliana, ha pubblicato con Giorgio Bizzarri, Angelo e Mario Zanaria per il Club di Montecarlo il volume "Etats Pontificaux", monografia sui francobolli pontifici 1852-1870.

Pietro Amorelli è nato ad Agrigento il 25 gennaio 1968 e risiede a Casteltermini (Ag) dove esercita la professione di Farmacista. È sposato con Anna Maria Miceli, anche lei farmacista, e ha due figli, Chiara (21 anni) e Francesco (18 anni). Ha coltivato da sempre una non organica passione filatelica ma, entrato in contatto con gli ambienti filatelici palermitani grazie all'entusiasmo trasmessogli da Gianfranco Jannuzzo, è passato ad interessarsi di storia postale siciliana collezionando prefilateliche della provincia di Agrigento (l'antica Girgenti). Da circa un decennio si dedica prevalentemente al periodo garibaldino. Colleziona inoltre ambulanti ferroviari siciliani e tutto ciò che riguarda la sua Casteltermini. Ha pubblicato articoli sul "Sicil Post Magazine" (rivista della Associazione di Storia Postale Siciliana) e sul numero unico stampato in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dei francobolli di Sicilia (Sicilia duemilanove). Dal 2006 è socio dell'Unione Filatelica Siciliana con la cui squadra ha vinto il campionato Cadetti 2010.
VERMEIL GRANDE - EXPO 2019 c/o PHILTEMA
Cinisello Balsamo 11-13 ottobre 2019

VERMEIL GRANDE - ITALIA 2018
23 novembre 2018

ARGENTO GRANDE - NOTOS 2021
19-22 novembre 2021
Gianluigi Maria Forti
LA RIFORMA POSTALE DEL 1863
NEL REGNO D'ITALIA
leggi, convenzioni, documenti, tariffe

272 pp. - oltre 600 immagini a colori - formato cm 21x29,7 - carta patinata di alta qualità - ril. - ed. 2017
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

ISBN: 978-88-96381-15-1
La riforma postale del 1863 ha segnato una svolta nel panorama postale italiano. La nascita del Regno d'Italia ha obbligato il Legislatore ad elaborare una normativa che tutto sommato da nord a sud non scontentasse nessuno.

La Legge 5 maggio 1862 n.604, che riformava il sistema postale, non può essere considerata fine a se stessa ma solamente l'anello di congiunzione tra un'epoca postale frammentaria preunitaria e una moderna unitaria. Per questo motivo è essenziale l'esegesi storica di ogni contenuto verificando tutte le trasformazioni che le norme hanno subito nel corso degli anni prima e dopo il 1863 direttamente dai testi originali.

Si è voluto approfondire questo importante momento storico in un modo nuovo per lasciare a studiosi e collezionisti il piacere di verificare personalmente le fonti legislative. In oltre 600 immagini a colori sono infatti presentati in originale più di 80 leggi, convenzioni e decreti riportati integralmente o con gli articoli più significativi e rilevanti che ripercorrono la normativa postale dal 1818 al 1888 evidenziando l'evoluzione che le varie norme hanno subito negli anni.

Tale processo è accompagnato da oltre 250 documenti postali che testimoniano le modifiche normative intervenute con riferimento principalmente alle tariffe ma senza trascurare date, percorsi e notizie storiche.

Il volume, elaborato con materiale dalle collezioni personali dell'autore allestite in molti anni di appassionate ricerche, si chiude con un dettagliato elenco in ordine cronologico di tutte le leggi e i decreti.

INDICE

Presentazione di Paolo Vaccari
Premessa dell'autore

INTRODUZIONE
* Unificazione legislativa e monetaria del Regno d'Italia

* Legislazione postale preunitaria
* Unificazione e riorganizzazione del servizio postale
* Tariffa postale da 15 centesimi in vigore dal 1° gennaio 1863
* Franchigia postale
* Nuove norme per affrancature in difetto di tariffa
* Distribuzione della corrispondenza
* Frodi postali
* Lettere raccomandate e assicurate
* Lettere a militari in servizio effettivo
* Corrispondenze per l'estero
* Collegamenti postali per via di mare
* Campioni di merci
* Circolari, stampe e giornali
* Tariffa postale da 20 centesimi in vigore dal 1° gennaio 1865

Fonti consultate
PRESENTAZIONE di Paolo Vaccari

Ai collezionisti appassionati delle prime tariffe postali del Regno d'Italia o delle emissioni di francobolli che si sono susseguite da quel fatidico 17 marzo 1861, giorno in cui avvenne la proclamazione ufficiale del Regno d'Italia, che era domenica, potrà essere capitato di volerne sapere di più di quanto si è sino ad ora letto negli usuali testi dall'ultimo dopoguerra. È normale che sia così; la curiosità per il collezionista è sempre stata "l'arma vincente" per poter formare collezioni impeccabili.

Per il primo periodo del Regno d'Italia, ciò che si può leggere in questo libro-ricerca è davvero esaustivo in quanto sono pubblicate tutte le leggi relative alla Riforma Postale del 1863, leggi, convenzioni, documenti e tariffe, documentazione completa e riprodotta da quella originale dell'epoca (in parte in stralcio per dare risalto agli articoli più rilevanti).

Di ciò dobbiamo essere grati all'Autore che ha raccolto e messo a disposizione degli interessati un tale accorpamento legislativo e che certamente manca praticamente in molte, se non tutte, le biblioteche filateliche private.

Ora qualsiasi dubbio sull'argomento trattato può essere risolto con facilità e, così facendo, avremo modo di ammirare collezioni ineccepibili sotto il profilo delle regolamentazioni attuate, con la speranza che questo "studio" possa essere il valido viatico per chi intende iniziare o perfezionare la collezione del Regno d'Italia nelle varie forme possibili.

Da collezionista "di età avanzata", mi preme auspicare che il criterio utilizzato in questo volume possa essere applicato anche ad altri settori della filatelia.
VERMEIL GRANDE - LONDON 2022
19-26 febbraio 2022

VERMEIL GRANDE - EXPO 2021 CINISELLO
Cinisello Balsamo 8-10 ottobre 2021

VERMEIL GRANDE - ITALIA 2018
23 novembre 2018

VERMEIL - EXPO 2019 c/o PHILTEMA
Cinisello Balsamo 11-13 ottobre 2019

VERMEIL - ISRAEL 2018
27-31 maggio 2018
Cod. 1332EA
EUR 25,00

il CATALOGO DEI BOLLI è in OMAGGIO a chi acquista l'opera completa



Giuseppe Buffagni
POSTE ESTENSI
Trattato Storico e Storico-Postale 1453-1852
CATALOGO DEI BOLLI
2016

64 pp. - oltre 200 ill. b/n - formato cm 21x29,7 - brossura - ed. 2016
collana "la Storia attraverso i documenti"
VALUTAZIONI IN PUNTI
In italiano

ISBN: 978-88-96381-22-9
A seguito di numerosissimi ritrovamenti, dopo 15 anni dalla pubblicazione in quattro volumi di "Poste Estensi. Trattato storico e storico-postale - 1453-1852" relativo al Ducato, si è ritenuto fosse giunto il momento di aggiornare il catalogo, presente nel quarto volume, relativo ai "bolli" e "grafici" in uso nel Ducato stesso.

Negli anni sono state rintracciate diverse lettere con alcuni bolli nuovi, numerosi grafici delle varie località e bolli ausiliari o complementari. L'analisi di una mole davvero consistente di materiale, grazie all'aiuto di alcuni collezionisti del settore, ha permesso di apportare anche notevoli variazioni relative ai colori degli inchiostri utilizzati, ai periodi d'uso, ma soprattutto a "prima data nota" o a "ultima data nota".

La catalogazione, suddivisa per ufficio postale, comprende bolli nominativi, grafici, bolli ausiliari o complementari, di raccomandazione, alcuni sigilli per ceralacca. Sono presenti tutti i bolli di cui si è certi, in quanto rintracciati su missive o su documenti e/o inventari; in quest'ultimo caso vi è l'indicazione "non rilevato". Ogni bollo ha a fianco dell'immagine una brevissima descrizione con prima e ultima data nota; nella tabella, in che colore è stato rilevato e in che periodo, e i punti assegnati.

Nell'opera completa si possono trovare maggiori dettagli sui bolli stessi e sul loro uso, numerose riproduzioni di documenti su cui compaiono, altri bolli (ad esempio le varie settimane del bollo a cuore di Modena di cui qui è riportato solo un esempio).

INDICE

Premessa

CHIAVE DEL CATALOGO
* Punteggi
* Criteri usati per la valutazione
* Colori
* Elenco dei colori e abbreviazioni

IL CATALOGO
Modena
Aulla
Brescello
Carpi
Carpineti
Carrara
Castelnuovo di Garfagnana
Castelnovo ne' Monti
Concordia
Correggio
Finale
Fivizzano
Fosdinovo
Guastalla
Massa
Minozzo
Mirandola
Montecchio
Montefiorino
Novi
Pavullo
Pievepelago
Reggio
Sassuolo
San Felice
Savignano
Scandiano
Villafranca
PREMESSA
Sono trascorsi ben 15 anni dalla pubblicazione in quattro volumi di "Poste Estensi. Trattato storico e storico-postale - 1453-1852" relativo al Ducato, opera che prende in esame la posta e la sua funzionalità in ogni periodo storico-politico, con tutte le vicissitudini, in un arco di tempo che va dalle origini fino al 31 maggio 1852, il giorno prima dell'introduzione dei francobolli. A seguito di numerosissimi ritrovamenti, si è ritenuto fosse giunto il momento di aggiornare il catalogo, presente nel quarto volume, relativo ai "bolli" e "grafici" in uso nel Ducato stesso.

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente per il loro contributo gli amici Fabrizio Salami, Roberto Tomasini, e Paolo Vaccari che in tutti questi anni hanno raccolto e collezionato le lettere di questo interessantissimo periodo, dandomi la possibilità di prendere visione di una mole davvero consistente di materiale. Particolarmente rilevanti sono le novità, tanto che abbiamo valutato, insieme all'editore, che fosse più appropriata una vera e propria nuova edizione piuttosto che un semplice aggiornamento.

Devo dire che non abbiamo trovato tantissimi bolli nuovi ma numerosi grafici delle varie località e bolli ausiliari o complementari, e questo documenta che il lavoro fatto a suo tempo è stato molto accurato. In questi anni sono state però rintracciate diverse lettere che hanno apportato anche notevoli variazioni relative ai colori degli inchiostri utilizzati, ai periodi d'uso, ma soprattutto a "prima data nota" o a "ultima data nota".

Solo ad esempio, in questo catalogo sono stati inclusi, e per entrambi si conoscono solamente due impronte, il bollo "FOSDINOVO" lineare con cartella tratteggiata, e il "POSTA DEL FINALE" noto nel 1804, di cui eravamo già a conoscenza: era incluso nel testo ma non specificamente nel catalogo.

Inoltre si rileva l'inserimento in Modena del bollo "CORRERIA DI VENEZIA" e del grafico manoscritto "Corriera di Modena"; è noto un unico documento con il menzionato grafico per attestare la spedizione delle lettere da Modena a Venezia per barca.

Di alcuni bolli si è anticipata anche di mesi la prima data conosciuta. Clamoroso il caso di Carpi in cui è stata anticipata di circa tre anni, avvicinandosi di un mese all'apertura dell'Ufficio stesso. Se consideriamo che si tratta di documenti della seconda metà del XVIII secolo, penso sia stata una scoperta veramente interessante.

Altre notizie di rilievo sono quelle relative a Castelnuovo di Garfagnana che pensavamo ufficio chiuso o comunque che non bollava la corrispondenza, nel periodo 1821-1826: grazie al ritrovamento di alcune lettere possiamo affermare che non ci fu mai interruzione del servizio e che quindi l'Ufficio stesso è sempre stato aperto e operativo.

La catalogazione è suddivisa per ufficio postale, partendo da Modena per poi proseguire con tutti gli altri uffici in ordine alfabetico.
Comprende bolli nominativi, grafici, bolli ausiliari o complementari, di raccomandazione, alcuni sigilli per ceralacca.
Sono presenti tutti i bolli di cui si è certi, in quanto rintracciati su missive o su documenti e/o inventari; in quest'ultimo caso vi è l'indicazione "non rilevato".
I nuovi ritrovamenti sono stati inseriti con un numero progressivo, onde evitare di modificare le numerazioni già esistenti, ma sono stati posizionati in base al periodo d'uso in ordine cronologico.
Ogni bollo ha a fianco dell'immagine una brevissima descrizione con prima e ultima data nota; nella tabella, in che colore è stato rilevato e in che periodo, e i punti assegnati.

Nell'opera completa si possono trovare maggiori dettagli sui bolli stessi e sul loro uso, numerose riproduzioni di documenti su cui compaiono, altri bolli (ad esempio le varie settimane del bollo a cuore di Modena di cui qui è riportato solo un esempio).

Sono oltre 1.500 le pagine, frutto di ardue ricerche archivistiche durate alcuni decenni e supportate da una documentazione postale che non ha eguali nella storia della prefilatelia modenese, e non solo. E a distanza di tanti anni il lavoro svolto è ancora estremamente attuale ed esauriente.

Alla storia della posta del Ducato di Modena in un lasso temporale così vasto non era mai stato dedicato uno studio tanto approfondito e molte notizie storiche sono state apprese proprio dalle lettere dell'epoca.

L'opera nel suo complesso infatti non si rivolge solo agli studiosi di storia postale e ai collezionisti di posta prefilatelica, ma anche, e in particolar modo, ai cultori di storia e soprattutto di storia del nostro territorio.
VERMEIL - EXPO 2019 c/o PHILTEMA
Cinisello Balsamo 11-13 ottobre 2019

VERMEIL - ITALIA 2018
23 novembre 2018
Cod. 2630E
EUR 35,00

Allegata in OMAGGIO la cartolina della mostra filatelica a Torino

sconto 10% ai soci AIDA, ASS. TURINPOLAR



Emilio Milisenda
UMBERTO NOBILE E IL VOLO
TRANSPOLARE DEL "NORGE"
storia, posta, documenti e curiosità

176 pp. - oltre 450 immagini a colori - formato cm 21x29,7 - carta patinata di alta qualità - brossura - ed. 2016 - rist. 2021
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano

ISBN: 978-88-96381-13-7
Nel 90° anniversario della Spedizione, nel 2016, un viaggio avventuroso e affascinante alla conquista del Polo Nord. Umberto Nobile e la storia del volo transpolare del "Norge" raccontata attraverso oltre 450 immagini di documenti filatelici e complementari: foto, cartoline, aerogrammi, telegrammi, inviti, menu, riviste periodiche, francobolli, vignette, annulli, medaglie, calendari, ...

L'impresa conseguita nel 1926 dagli intrepidi Umberto Nobile, Roald Amundsen e Lincoln Ellsworth, con il dirigibile "N 1", battezzato poi "Norge", fu resa possibile grazie all'ingegno e alla tenacia del nostro impavido generale del Genio aeronautico, progettista e costruttore di dirigibili semirigidi. Nobile diresse il volo del "Norge", da Roma alle Svalbard, e dall'arcipelago, attraverso il Polo Nord, fino a Teller, aprendo la Rotta Polare.

Dall'incontro di Roald Amundsen con Umberto Nobile, alla preparazione della spedizione, alle modifiche apportate al dirigibile "N 1", alla rotta da seguire, alla scelta dell'equipaggio, alle basi d'appoggio per il dirigibile, ai materiali, al vitto, all'abbigliamento, al carburante… sino alla realizzazione di un viaggio appassionante e ricco d'insidie.

INDICE

Presentazione di Fiorenzo Longhi
Premessa di Emilio Milisenda

PARTE I
Umberto Nobile e il volo transpolare del "Norge", raccontati da foto, cartoline, aerogrammi, telegrammi, inviti, menu, riviste periodiche

PARTE II
Francobolli, annulli, vignette, cartoline rievocative, medaglie, calendari, inerenti al "Norge" e ai personaggi della spedizione polare del 1926

Bibliografia
PRESENTAZIONE di Fiorenzo Longhi

Sin dalle prime pagine si capisce che questo libro è quello che in inglese si chiama un "labour of love", un lavoro assolutamente non comune, frutto della duplice sconfinata passione per l'aviazione e la aerofilia e scritto con abilità ed equilibrio senza che nessuno dei due argomenti abbia a prevalere sull'altro.

È difficile sottrarsi al fascino delle vicende di Umberto Nobile e della conquista del Polo Nord col suo dirigibile N.1 battezzato "Norge" che l'Autore narra con precisione sia dal punto di vista storico e cronologico sia dal punto di vista aerofilatelico, senza trascurare gli interessanti, e a volte unici, documenti complementari.

Nella prima parte del libro vi è un'analisi accurata della catalogazione degli aerogrammi noti dell'epoca che va ben oltre, per precisione e analisi critica, quella del mio catalogo "Aerofilia Italiana" alla quale si ispira.

L'Autore mette giustamente e orgogliosamente in evidenza il primato mondiale dei 91 aerogrammi transpolari trasportati dal "Norge" dalla base dello Spitzbergen al Polo Nord e all'Alaska.

Tra le buste suddette spicca, a pagina 67, la riproduzione dell'unico aerogramma, ad oggi, noto con l'annullo postale di Ciampino, l'indirizzo manoscritto e l'affrancatura complementare: un gioiello della collezione Milisenda.

Nella seconda parte del libro vi è un elenco accurato dei francobolli, degli annulli, delle cartoline, degli aerogrammi commemorativi del dopoguerra, delle medaglie, dei calendari e riviste sia dell'epoca sia del periodo moderno, che lascia stupiti per la sua completezza.

Anche Lauro, in provincia di Avellino, paese natio di Umberto Nobile, viene ricordato insieme al Museo "Umberto Nobile" dedicato al Generale.

Il volume, assai bene illustrato anche con fotografie d'epoca, mappe e documenti, mentre ci ricorda quella entusiasmante parte della storia dell'aviazione, descrive via via tipi e caratteristiche della posta aerea e dei timbri e annulli adottati. Il lavoro è espressione esatta dell'aerofilia, che si esplica nello stretto legame fra storia aeronautica e storia aeropostale, arricchita dallo studio degli aerogrammi e delle emissioni postali.

È un'opera che non solo fa onore all'Autore, ma anche alla ricerca aerofilatelica per l'apporto determinante che ha offerto, e offre, alla ricerca storica generale.

Un'ampia bibliografia e un indice dettagliato rendono più facili ulteriori indagini e la consultazione.

******************************
PREMESSA di Emilio Milisenda

La passione filatelica, che ho avuto sin dalla tenera età, mi ha accompagnato negli anni alla ricerca e all'approfondimento dello studio dei documenti aerofilatelici e complementari. Durante questo percorso, mi sono imbattuto, spesso, in appassionanti testimonianze della Spedizione Polare del dirigibile "Norge". Il materiale ritrovato nei vari anni di paziente ricerca e che ho catalogato in ordine cronologico, dalla preparazione della Spedizione Polare, da parte di Umberto Nobile, fino al sorvolo del Polo Nord e all'atterraggio in Alaska, mi ha appassionato talmente da rendermi come partecipe di quella epica impresa.

La conquista del Polo Nord conseguita dagli intrepidi Umberto Nobile, Roald Amundsen e Lincoln Ellsworth, con il dirigibile "N 1", battezzato poi "Norge", fu resa possibile grazie all'ingegno e alla tenacia del nostro impavido generale del Genio aeronautico, progettista e costruttore di dirigibili semirigidi. Nobile diresse il volo del "Norge", da Roma alle Svalbard, e dall'arcipelago, attraverso il Polo Nord, fino a Teller, aprendo la Rotta Polare.

Questa pubblicazione, che ripercorre la sua storia, si divide in due parti.
La prima riguarda la Spedizione del dirigibile "Norge" del 1926 vera e propria, e riassume gli eventi cronologici delle varie fasi attraverso foto, cartoline, aerogrammi, telegrammi, inviti, menu, riviste periodiche.
La seconda comprende il riepilogo, nei limiti del possibile, del materiale filatelico e complementare commemorativo della Spedizione Polare e relativo ai personaggi coinvolti, sino ai giorni nostri: francobolli, vignette, annulli, cartoline, medaglie, calendari, ...

Le varie pubblicazioni, libri e riviste specializzate, come "Il Polo", "Aida Flash", "Turinpolar" sono state importanti per approfondire le conoscenze storiche della Spedizione Polare del "Norge" e quelle ambientali dell'Artide.

La classificazione del materiale filatelico-documentario dell'epoca è stata possibile grazie al noto catalogo di Fiorenzo Longhi del 2007 (aggiornato nel 2011) "Aerofilia italiana - Catalogo storico descrittivo 1898-1941", che è stato fondamentale per la catalogazione della produzione aerofilatelica e della documentazione complementare. Per la classificazione degli aerogrammi moderni, ho fatto riferimento al "Catalogo generale della posta aerea in Italia 1941-2015", di Paolo Pellegrini. In questo mio lavoro non sono presenti valutazioni, per le quali si rimanda ai cataloghi citati.

Le immagini inserite nelle varie pagine, riprodotte in parte ridotte per ragioni di spazio, rendono più agevole e più percettibile l'avventurosa e affascinante impresa nella sua interezza: dall'incontro di Roald Amundsen con Umberto Nobile, alla preparazione dell'impresa, alle modifiche apportate al dirigibile "N 1", alla rotta da seguire, alla scelta dell'equipaggio, alle basi d'appoggio per il dirigibile, ai materiali, al vitto, all'abbigliamento, al carburante… sino alla realizzazione di un viaggio appassionante e ricco d'insidie.
VERMEIL - ITALIA 2018
23 novembre 2018

VERMEIL - FINLANDIA 2017
24-28 maggio 2017

DIPLOMA - SINDELFINGEN 2017
26-28 ottobre 2017
Enrico Sturani
ITALIA! SVEGLIA!
UNO STIVALE DI CARTOLINE
tutti i simboli della nostra Patria

156 pp. - 232 ill. a colori - formato cm 24x21 - brossura - ed. 2011
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

ISBN: 978-88-96381-08-3
PRESENTAZIONE di Maurizio Pagliano

In una carrellata di 232 pezzi, da fine Ottocento ai giorni nostri, la cartolina si rivela come spia dell'immaginario collettivo degli Italiani. Un immaginario che li portò a fanatismi nazionalistici, ma qualche volta anche a visioni critiche e non prive di ironia.

Come ogni altro Stato, l'Italia è simboleggiata dalla propria bandiera; ma anche i suoi tre colori bastano. Monarchia sino al 1946, l'Italia fu simboleggiata dal re; e magari anche solo da qualcuno degli attributi di casa Savoia. Unico Paese con una forma subito riconoscibile, l'Italia coincide con essa; ma spesso lo "stivale" venne raffigurato capovolto. La nostra Madre Patria, come ogni figura allegorica di matrice accademica, si presenta in antiche vesti che, a seconda dei casi, coniugano la sua austera immagine con altre di matrice mitologica, desunte dalla romanità oppure associate ai risorgimentali padri fondatori. Ma durante l'interventismo, l'Italia assunse apparenze e movenze giovani, piacenti e persino piccanti. Nel Ventennio, l'Italia fu fatta coincidere con il simbolo del fascio e questo fu spesso sostituito dalla figura del duce.

Insomma, l'Italia è talmente varia da aver creato il sospetto che il suo valore simbolico sia incerto. Forse anche per questo la nostra Madre Patria, in anni recenti, fu irrisa assieme a tutte le altre simbologie oscillanti tra la retorica e il kitsch.

INDICE

PRESENTAZIONE di Maurizio Pagliano

I - TROPPE ALLEGORIE E POCO CHIARE
1. Il valore dei simboli: se non forti, almeno martellati
2. Un'Italia, tanti simboli: la Madre Patria, il Tricolore, i Savoia
3. L'immagine geografica dell'Italia: stivale, carta geografica, veduta capovolta

II - FASTI E DECLINO DEI SIMBOLI PATRIOTTICI
1. "Italia", un'allegoria venuta da lontano stringe in un solo ideale i patrioti del Risorgimento
2. La Patria all'insegna del nazionalismo: in Libia si fanno le prove della Grande Guerra
3. Un caso specifico: le edizioni di "Buon Senso e Tricolore"
4. Vecchi e nuovi simboli dell'Italia fascista
5. Nell'ultimo dopoguerra, che cosa resta della Madre Patria?

I COLORI DELLA PATRIA Il tricolore - La bandiera

LE FORME DELLA PATRIA L'immagine antropomorfica - La raffigurazione cartografica - La prospettiva capovolta

LA FIGURA ALLEGORICA DELLA MADRE PATRIA Allegorie maschili e femminili - I Padri della Patria

LA GUERRA DI LIBIA. UN'ESPLOSIONE DI SIMBOLI I bersaglieri - La Madre Patria - I Savoia - La romanità - La bandiera - Come marchiare un Paese

GLI ALLEGRI SIMBOLI DELL'INTERVENTISMO Le armi di seduzione della Madre Patria - Il nemico irriso

LA GRANDE GUERRA L'aquila sabauda contro quella asburgica - La bandiera tricolore - Bersaglieri, fanti e non solo - Le figliole irredente - La Madre Patria guerriera - La Madre Patria trionfante - La Madre Patria materna - Avanti Savoia!

ORIGINI E SVILUPPI DEI SIMBOLI FASCISTI Le edizioni di "Buon Senso e Tricolore" - L'Uomo Nuovo - La Madre Patria - La bandiera - La romanità riesumata - Il fascio littorio - L'effige del duce

I SIMBOLI PATRIOTTICI DELLA REPUBBLICA

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
Presentazione di Maurizio Pagliano

Il mondo del collezionismo, variegato e sempre affascinante, è formato da cultori di "discipline" diverse: cartoline postali illustrate, distintivi civili e militari, calendarietti da barbiere, chiudilettera, medaglie commemorative, pacchetti di sigarette, tessere, cartamoneta, bustini di personaggi famosi, figurine da collezione, menù, manifesti, giochi di carta da ritagliare, scatole di fiammiferi, decorazioni al valore e al merito, ordini cavallereschi, giocattoli d'epoca, soldatini di carta e plastici, pipe e molto altro ancora.
Un esauriente quadro della situazione lo si deve all'architetto dal multiforme ingegno Sergio Coradeschi che nel 1979-80 progettò e realizzò per una società del gruppo Rizzoli un'opera a dispense intitolata Collezionismo italiano, poi riunita in quattro volumi.
Non è un caso che i primi fascicoli-capitoli siano stati dedicati alle cartoline, scelte con precisi criteri di selezione anche da Enrico Sturani, autore di questo libro per persone intelligenti, ossia che vogliono capire.
Scrive Coradeschi: "Nella storia del costume in Italia le cartoline postali illustrate (o, come le definiscono gli esperti con una comoda abbreviazione C.P.I.) meritano un posto di rilievo: solo prendendo in considerazione quelle prodotte nell'epoca della loro maggiore diffusione, dal 1895 al 1946, si arriva ad alcuni milioni di tipi, il che significa diversi miliardi di pezzi. Si tratta di testimonianze eccezionalmente valide del costume, degli avvenimenti, della propaganda politica e militare distribuite in un arco molto ampio di tempo". E aggiunge: "Bisogna considerare che la cartolina illustrata è stata il mezzo di comunicazione di massa più diffuso dalla sua origine all'avvento della televisione, tanto che non è esagerato parlare di "mass media" povero per eccellenza: si è diffusa fra tutte le classi sociali, dalle più umili alle più raffinate, trasmettendo ovunque i suoi messaggi che potevano essere di volta in volta di tipo politico, pubblicitari, di contenuto sociale, di costume".
Sturani utilizza le cartoline per spiegare con l'immagine vari aspetti del concetto di Patria in circa un secolo di storia dello Stivale, dalla monarchia alla repubblica, dalla conquista della Libia (1911-12) alla Grande Guerra (1915-18), dal Ventennio fascista al Secondo conflitto mondiale (1940-45). L'autore, non nuovo a impegni editoriali di questo tipo, dimostra di possedere una salda cultura pluridisciplinare unita spesso a una buona dose di ironia, e il risultato finale è significativo.
Un'ultima annotazione: il titolo di questo volume Italia! Sveglia! è lo stesso di una cartolina d'epoca. Ma il suo significato supera la barriera del tempo, dei partiti, o presunti tali, degli Stati, anche dei popoli, per assumere un valore universale, e rappresentare un richiamo forte, e un po' sfottente, soprattutto agli abitanti, ed ogni tanto elettori, dell'attuale Stivale.
Enrico Sturani (1940) è stato definito "Primo Ministro italiano della cartolina" dall'autorevole catalogo internazionale Neudin, ma lui ama presentarsi come "cartolinaro": da trent'anni si occupa del 'fenomeno cartolina' in tutte le sue accezioni e in tutta la sua estensione. Ne ha edite e ne ha create, ne ha trattato in mostre e corsi universitari, è stato invitato a parlarne anche a Helsinki e a Tokyo. Ha scritto su quelle di Mussolini e del fascismo, su cartoline d'arte e vedutistiche, sempre in una prospettiva che unisce antropologia culturale e sociologia del costume, storia dell'arte e del gusto, per rendere conto della cartolina in tutta la sua specificità e complessità.
Solo ad esempio, in ambito storiografico ha scritto "Otto milioni di cartoline per il duce" (1995, Centro Scientifico Torinese, tradotto in Francia), riedito con il titolo di "Le cartoline per il duce" (2003, Edizioni del Capricorno), "La donna del soldato" (2005) e "Un saluto da Tripoli italiana" (2011, entrambi per il Museo della Guerra di Rovereto). Nel 2012, "La cultura delle quisquiglie" (Biblohaus), "Fatte a pezzi, stravolte, magnificate. Le cartoline nelle opere d'arte" (Barbieri) secondo volume di una trilogia sui rapporti fra cartoline e arte.
Per la nostra casa editrice ha pubblicato nel 2011 "Italia! Sveglia! Uno stivale di cartoline - tutti i simboli della nostra Patria".
Di lui Carlo Fruttero ha scritto: "Un altro torinese eccentrico, che bene ha meritato della patria".
ARGENTO GRANDE - IPHLA 2012
Mainz, 2-4 novembre 2012

DIPLOMA - ALPENADRIA EPPAN 2013 (ALPEADRIA) - Eppan/Appiano (BZ)
21-23 giugno 2013
Mario Mentaschi - Thomas Mathà
CORRISPONDENZE DA E PER
GLI ANTICHI STATI ITALIANI
1850-1870
TRADUZIONE DALL'ORIGINALE

216 pp. - formato cm 21x29,7 - brossura - ed. 2008
collana "la Storia attraverso i documenti"
Traduzione in italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

ISBN: 978-88-85335-99-8
Ad accompagnare l'opera originale in inglese, traduzione in italiano del testo descrittivo e dell'indice analitico degli annulli postali.

Le altre appendici (tavole delle tariffe, riferimenti alle riproduzioni, bibliografia) e gli indici analitici (origini, destinazioni, percorsi) non sono stati tradotti in quanto già di semplice consultazione e utilizzo.

La riproduzione delle immagini e il CD allegato con le illustrazioni a colori sono presenti solo nell'opera originale.

INDICE

* Introduzione
* Breve sommario degli Antichi Stati Italiani

* Corrispondenze da e per l'Europa: Impero austriaco - Belgio - Danimarca - Francia - Gibilterra - Grecia - Isole Ionie - Malta - Norvegia - Antichi Stati Tedeschi (Federazione degli Stati Tedeschi del Nord) - Impero ottomano (Moldavia - Turchia - Valacchia) - Portogallo (Madeira) - Impero russo - Spagna - Svezia - Svizzera - Paesi Bassi - Regno Unito
* Corrispondenze da e per il Nord America: Canada, Nuovo Brunswick, Nuova Scozia, Terranova - Stati Uniti d'America
* Corrispondenze da e per il Centro America: Bahamas (America centrale britannica) - Cuba (America centrale spagnola) - Guatemala - Haiti - Messico - Porto Rico (America centrale spagnola) - St Thomas (America centrale danese) - Trinidad (America centrale britannica)
* Corrispondenze da e per il Sud America (costa Atlantico): Argentina - Brasile - Nuova Granada / Colombia - Uruguay - Venezuela
* Corrispondenze da e per il Sud America (costa Pacifico): Cile - Ecuador - Perù
* Corrispondenze da e per l'Africa: Accra - Algeria (Francia) - Isole Canarie (Spagna) - Egitto (Impero ottomano) - Lagos - Mauritius - Marocco - Seychelles - Tunisia (Impero ottomano)
* Corrispondenze da e per l'Asia: Ceylon - Cina - Hong Kong - India - Singapore - Siria (Impero ottomano)
* Corrispondenze da e per l'Australia: Nuova Zelanda - Vittoria, Nuovo Galles del Sud

* Abbreviazioni
* Indice analitico degli annulli postali

Gli autori
Dr. Ing. Mario Mentaschi, FRPSL, nato nel 1942, è un dirigente d'azienda in pensione e vive a Vicenza. Ha iniziato a studiare la storia postale degli Antichi Stati Italiani circa trenta anni fa ed è oggi uno dei maggiori esperti di storia postale italiana dal 1850 al 1870. Ha scritto molti articoli su riviste italiane di storia postale. Sino ad ora i suoi studi hanno portato alla pubblicazione del volume Lire, soldi, crazie, grana e bajocchi (2003) che ha ricevuto la medaglia d'oro nelle esposizioni internazionali di Singapore 2004 (con felicitazioni della giuria) e Pacific Explorer 2005 svoltasi a Sydney. Nel 2004 il libro ha ricevuto anche il premio Fulvio Apollonio dell'"Unione Stampa Filatelica Italiana". Ha esposto in diverse esposizioni filateliche internazionali e ha ottenuto numerose medaglie d'oro. Mentaschi è giudice FIP per la storia postale; è "fellow" della "Royal Philatelic Society London", membro della "Accademia Italiana di filatelia e storia postale" e "fellow" della "International Postal History Fellowship".

Dr. Thomas Mathà, FRPSL, nato nel 1972, è segretario comunale e vive a Bolzano. Fin da giovanissimo ha sviluppato il suo interesse per la storia postale e ha pubblicato il suo primo libro nel 1992, Postal History of the Allied Occupations of Trieste 1947-1954. Negli ultimi 10 anni si è specializzato sulla storia postale degli Antichi Stati Italiani, in modo particolare sugli Stati Romani; ha pubblicato articoli su riviste italiane e internazionali. Con la sua collezione ha ottenuto medaglie d'oro grande alle esposizioni filateliche internazionali Amphilex 2002, España 2004, Sidney 2005 e Washington 2006. Nel 2005 gli è stato conferito il Gran Premio all'esposizione filatelica nazionale "Villa Manin Fil 2005". È giudice nazionale per la storia postale e la filatelia giovanile. Mathà è "fellow" della "Royal Philatelic Society London", membro della "Deutscher Altbriefsammler-Verein", della "International Association of Philatelic Experts" (AIEP), del "Italy & Colonies Study Circle" e "fellow" della "International Postal History Fellowship".
Mario Mentaschi - Thomas Mathà
LETTER MAIL FROM AND TO
THE OLD ITALIAN STATES
1850-1870
+ CD with full colour illustrations

320 pp. - 717 immagini b/n - formato cm 21x29,7 - ril. - carta patinata di alta qualità - ed. 2008
collana "la Storia attraverso i documenti"
In inglese

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

ISBN: 978-88-85335-89-9
CORRISPONDENZE DA E PER
GLI ANTICHI STATI ITALIANI
1850-1870
+ CD con le illustrazioni a colori

Per la prima volta viene pubblicato in Italia un volume sui percorsi e le tariffe postali internazionali per le corrispondenze da e per gli Antichi Stati Italiani e gli autori hanno preferito scrivere questo loro studio in lingua inglese perché potesse avere una maggiore diffusione anche a livello internazionale.

Il libro si propone di spiegare le tariffe postali e i percorsi delle corrispondenze scambiate dagli Antichi Stati Italiani con l'estero, dal 1850 sino all'introduzione delle tariffe sardo-italiane nel periodo 1859-1861. L'esame si estende al 1866 per il Veneto austriaco e al 1870 per lo Stato pontificio. La conquista di Roma del settembre 1870, infatti, segnò la fine dell'ultimo Antico Stato Italiano.

Le varie realtà, a cui si fa riferimento come erano nel periodo in esame, sono divise per continente e sono proposte in ordine alfabetico. Nell'ambito di ciascuno Stato sono state presentate, in ordine cronologico, le seguenti informazioni.
- In presenza di una convenzione postale diretta è stata fornita la data della decorrenza e un sunto dei suoi punti salienti. Quando esisteva una convenzione diretta le tariffe dei due stati contraenti erano eguali a meno degli arrotondamenti conseguenti l'utilizzo di valute diverse.
- Quando la corrispondenza veniva scambiata con la mediazione di uno stato terzo, le tariffe in essere in uno stato differivano, in genere, da quelle applicate nell'altro stato. Da notare poi che più stati potevano offrire la loro mediazione per la stessa destinazione.
- La stessa mediazione poteva poi offrire instradamenti diversi.

Altre note informative: la valuta in essere e la sua parità con le altre valute per meglio comprendere i bolli di conteggio; le unità di peso e la loro conversione in grammi per poter spiegare le progressioni di peso per le lettere e le stampe.
Il libro è corredato da alcuni indici analitici che si propongono di aiutare il lettore nella ricerca di quanto possa essere di suo interesse.

INDICE

* Introduzione
* Breve sommario degli Antichi Stati Italiani

* Corrispondenze da e per l'Europa: Impero austriaco - Belgio - Danimarca - Francia - Gibilterra - Grecia - Isole Ionie - Malta - Norvegia - Antichi Stati Tedeschi (Federazione degli Stati Tedeschi del Nord) - Impero ottomano (Moldavia - Turchia - Valacchia) - Portogallo (Madeira) - Impero russo - Spagna - Svezia - Svizzera - Paesi Bassi - Regno Unito
* Corrispondenze da e per il Nord America: Canada, Nuovo Brunswick, Nuova Scozia, Terranova - Stati Uniti d'America
* Corrispondenze da e per il Centro America: Bahamas (America centrale britannica) - Cuba (America centrale spagnola) - Guatemala - Haiti - Messico - Porto Rico (America centrale spagnola) - St Thomas (America centrale danese) - Trinidad (America centrale britannica)
* Corrispondenze da e per il Sud America (costa Atlantico): Argentina - Brasile - Nuova Granada / Colombia - Uruguay - Venezuela
* Corrispondenze da e per il Sud America (costa Pacifico): Cile - Ecuador - Perù
* Corrispondenze da e per l'Africa: Accra - Algeria (Francia) - Isole Canarie (Spagna) - Egitto (Impero ottomano) - Lagos - Mauritius - Marocco - Seychelles - Tunisia (Impero ottomano)
* Corrispondenze da e per l'Asia: Ceylon - Cina - Hong Kong - India - Singapore - Siria (Impero ottomano)
* Corrispondenze da e per l'Australia: Nuova Zelanda - Vittoria, Nuovo Galles del Sud

* Tavole delle tariffe
* Abbreviazioni
* Riferimenti alle riproduzioni delle buste
* Bibliografia

* Indice analitico dei paesi di origine / destinazione e dei percorsi
* Indice analitico di origini e destinazioni
* Indice analitico degli annulli postali

Gli autori
Mario Mentaschi e Thomas Mathà, per la presentazione della loro collezione, base del presente lavoro, sono stati insigniti della medaglia Tilleard dalla Royal Philatelic Society di Londra.

Dr. Ing. Mario Mentaschi, FRPSL, nato nel 1942, è un dirigente d'azienda in pensione e vive a Vicenza. Ha iniziato a studiare la storia postale degli Antichi Stati Italiani circa trenta anni fa ed è oggi uno dei maggiori esperti di storia postale italiana dal 1850 al 1870. Ha scritto molti articoli su riviste italiane di storia postale. Sino ad ora i suoi studi hanno portato alla pubblicazione del volume Lire, soldi, crazie, grana e bajocchi (2003) che ha ricevuto la medaglia d'oro nelle esposizioni internazionali di Singapore 2004 (con felicitazioni della giuria) e Pacific Explorer 2005 svoltasi a Sydney. Nel 2004 il libro ha ricevuto anche il premio Fulvio Apollonio dell'"Unione Stampa Filatelica Italiana". Ha esposto in diverse esposizioni filateliche internazionali e ha ottenuto numerose medaglie d'oro. Mentaschi è giudice FIP per la storia postale; è "fellow" della "Royal Philatelic Society London", membro della "Accademia Italiana di filatelia e storia postale" e "fellow" della "International Postal History Fellowship".

Dr. Thomas Mathà, FRPSL, nato nel 1972, è segretario comunale e vive a Bolzano. Fin da giovanissimo ha sviluppato il suo interesse per la storia postale e ha pubblicato il suo primo libro nel 1992, Postal History of the Allied Occupations of Trieste 1947-1954. Negli ultimi 10 anni si è specializzato sulla storia postale degli Antichi Stati Italiani, in modo particolare sugli Stati Romani; ha pubblicato articoli su riviste italiane e internazionali. Con la sua collezione ha ottenuto medaglie d'oro grande alle esposizioni filateliche internazionali Amphilex 2002, España 2004, Sydney 2005 e Washington 2006. Nel 2005 gli è stato conferito il Gran Premio all'esposizione filatelica nazionale "Villa Manin Fil 2005". È giudice nazionale per la storia postale e la filatelia giovanile. Mathà è "fellow" della "Royal Philatelic Society London", membro della "Deutscher Altbriefsammler-Verein", della "International Association of Philatelic Experts" (AIEP), del "Italy & Colonies Study Circle" e "fellow" della "International Postal History Fellowship".
CORNO D'ORO - SINDELFINGEN 2008
Sindelfingen, Germany
24-26 ottobre 2008

ORO GRANDE + PREMIO SPECIALE - IPHLA 2012
Mainz, 2-4 novembre 2012

ORO GRANDE + PREMIO SPECIALE - PATRAPHILEX 2010 (Pan-Hellenic Philatelic Exhibition)
Patras (Greece)
6-14 novembre 2010

ORO GRANDE + PREMIO SPECIALE - HUNFILA 2009
1000 ÉVES VISEGRÁD
Visegrád, 5-7 giugno 2009

ORO GRANDE - NEW ZEALAND PHILATELIC LITERATURE EXHIBITION
27 giugno 2009
Palmerston North, New Zealand

ORO + RESERVE GRAND - APS STAMPSHOW 2008
Hartford, Connecticut, USA
14-17 agosto 2008

ORO + PREMIO SPECIALE - EFIRO 2008
Bucharest, Romania
20-28 giugno 2008

ORO - JOBURG 2010
Johannesburg, South Africa
27-31 ottobre 2010

ORO - PORTUGAL 2010
Lisbona, 1-10 ottobre 2010

ORO - LONDON 2010 - Festival of Stamps
Londra, 8-15 maggio 2010

ORO - CHINA 2009
Luoyang City, Henan Province, P.R. China
10-16 aprile 2009

ORO - MONTENEGROFILA 2008
Montenegro
2-5 ottobre 2008

ORO - PRAGA 2008
Praga
12-14 settembre 2008

VERMEIL - CHICAGOPEX 2008
21-23 novembre 2008
(Arlington Heights, IL, USA)
a cura di Paolo Vaccari
La collezione
EMIL CAPELLARO
REGNO LOMBARDO VENETO
• Die Sammlung • The collection
EMIL CAPELLARO
KÖNIGREICH LOMBARDO-VENETIEN
KINGDOM OF LOMBARDY VENETIA

260 pp. - oltre 600 immagini a colori - formato cm 21x29,7 - ril. - carta patinata di alta qualità - ed. 2007
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano, tedesco e inglese

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

ISBN: 978-88-85335-88-2
Il volume presenta l'importante collezione di Lombardo Veneto di Emil Capellaro, uno dei più grandi collezionisti del settore a livello internazionale, collezione che ha ottenuto numerosi premi di prestigio e riconoscimenti al massimo livello.
L'emissione del 1850 nelle varie tipologie e carte, annullamenti, affrancature anche miste, falsi, francobolli ad uso fiscale e marche da bollo ad uso postale, francobolli e segnatasse per giornali.

Per rispettare e mostrare le scelte effettuate dall'Ing. Capellaro, si è seguita il più fedelmente possibile l'impostazione originale della collezione per quanto riguarda la sequenza delle tavole e la disposizione degli oltre 600 pezzi riprodotti a colori a grandezza naturale; solo alcune tavole, per esigenze di spazio, sono state suddivise in più pagine.
Inoltre sono presenti ulteriori fogli facenti parte della collezione ma mai esposti che sono stati inseriti ad integrazione degli argomenti inerenti.
Gli annullamenti non sono ordinati alfabeticamente per cui è stato creato un indice apposito per facilitarne la ricerca.

Le descrizioni eseguite da Paolo Vaccari fanno riferimento a quelle presenti nella collezione originale.
Data l'importanza della collezione Emil Capellaro le descrizioni vengono fornite anche in tedesco (lingua madre del collezionista) e inglese.

INDICE

* Prefazione
* Emil Capellaro - La mia vita da collezionista
* Cartina del Regno Lombardo Veneto
* Elenco degli uffici postali e collettorie delle antiche province
* Il Regno Lombardo Veneto - Introduzione storico-postale

* Regno Lombardo Veneto - La collezione
* 1850 emissione in centesimi - tipologie
- carta a mano
- carta a macchina
* Primo giorno d'uso - 1 giugno 1850, primo giorno di emissione
* 5 centesimi
* 10 centesimi
* 15 centesimi
- carta costolata
- carta vergata
- carta a macchina
* 30 centesimi
* 45 centesimi
* Pieghe di carta
* Spazio tipografico doppio superiore e inferiore
* Angolo di foglio
* Annullamenti
- inchiostro nero
- inchiostro azzurro
- inchiostro rosso
- annulli muti con a lato bollo della località
* Affrancature
* Francobolli austriaci usati nel Regno Lombardo Veneto
* Francobolli di Lombardo Veneto usati in territorio austriaco
* Affrancature miste
- francobolli in centesimi e in kreuzer
- Lombardo Veneto prima e seconda emissione
- francobolli e marche da bollo - uso fiscale
- francobolli e marche da bollo - uso postale
- francobolli di Lombardo Veneto e Stato Pontificio
* Falsi dell'epoca usati per posta
- falsi di Verona
- falsi di Milano
* Francobolli - uso fiscale
* Marche da bollo - uso postale
* Francobolli per giornali
* Segnatasse per giornali

Bibliografia
Paolo Vaccari ha cominciato da ragazzino a coltivare il suo hobby per la filatelia e la storia postale collezionando francobolli e partecipando a mostre, convegni e seminari. Nel 1977, in considerazione dell'esperienza e della conoscenza accumulate, ha deciso di trasformare questa sua passione in una vera e propria attività a cui dedicarsi a tempo pieno.
L'attività di commercio in francobolli e storia postale è stata affiancata nel 1989 da quella editoriale, assieme alle figlie, con la pubblicazione di importanti volumi di letteratura filatelica, alcuni dei quali a sua firma. Da allora ha pubblicato quasi 100 cataloghi e numerosi trattati storico-postali tra cui "Catalogo Vaccari - Antichi Stati Italiani, Governi provvisori, Regno d'Italia - 1850-1900", giunto alla XIV edizione dopo 20 anni di pubblicazione, e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Anche la rivista "Vaccari Magazine", di cui è direttore responsabile, ha ottenuto i massimi riconoscimenti mondiali e ha festeggiato nel 2018 i trenta anni.

Per i molteplici studi pubblicati ha ricevuto l'Oscar della Filatelia dall'Accademia Italiana di Filatelia e di Storia Postale.
Per il volume "Sicilia 1859 - Tavole comparative dei francobolli" ha ricevuto il premio dell'Unione Stampa Filatelica Italiana.
Per quanto pubblicato e scritto sono comunque oltre cento i riconoscimenti ricevuti in tutto il mondo.
Per aver esposto collezioni specializzate sulla filatelia del XIX secolo del Granducato di Toscana, ha ricevuto la coppa "Regione Toscana" e il "Fiorino d'Oro".
Nel 2008 ha ricevuto il premio "Ragno d'Oro - UNICEF" nella categoria "commercio", premio conferito a "modenesi per nascita o per adozione che con la loro opera hanno contribuito ad elevare il prestigio della città di Modena in patria e all'estero".

È Perito filatelico della C.C.I.A.A. e del Tribunale di Modena;
ha svolto stime e perizie per conto di Istituti di Credito;
è iscritto all'Albo nazionale dei giornalisti, sezione speciale, e all'Unione Stampa Filatelica Italiana (USFI);
è stato membro del Club Elite de la Philatélie di Montecarlo, presieduto da S.A.S. il Principe Ranieri, Club a numero chiuso di cui possono far parte i 100 maggiori esperti di filatelia al mondo, ricevendo il massimo riconoscimento Monegasco di settore consistente nella medaglia d'oro dei Ranieri;
è membro dell'Académie Européenne de Philatélie con sede a Parigi;
dal 2001 è stato membro attivo della Consulta per la filatelia del Ministero;
nel 2009 è stato nominato socio onorario della prestigiosa Associazione Italiana di Storia Postale (A.I.S.P.) con sede a Milano;
sempre nel 2009 ha ricevuto la nomina di membro ad honorem dell'Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale;
è associato alla Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi;
a numerose associazioni filateliche italiane ed estere;
all'Accademia dello Scoltenna;
è iscritto all'Albo dei veterani della Filatelia dal 1985 (a quell'epoca con 30 anni di associazionismo);
è Maestro del Commercio dal 1993 con all'epoca 40 anni di esperienza nel settore commercio.
ORO GRANDE - ROMAFIL 2007
Palazzo dei Congressi Roma EUR
12-14 ottobre 2007

ORO - IPHLA 2012
Mainz, 2-4 novembre 2012

VERMEIL GRANDE - HUNFILA 2009 - 1000 ÉVES VISEGRÁD
Visegrád, 5-7 giugno 2009

VERMEIL GRANDE - MONTENEGROFILA 2008
Montenegro
2-5 ottobre 2008

VERMEIL - NEW ZEALAND 11TH NATIONAL PHILATELIC LITERATURE EXHIBITION
27 giugno 2009
Palmerston North, New Zealand

VERMEIL - CHICAGOPEX 2007
16-18 novembre 2007
(Arlington Heights, IL, USA)

VERMEIL - APS STAMPSHOW 2007
Portland, Oregon, USA
9-12 agosto 2007

ARGENTO GRANDE - ITALIA 2009
Roma, Palazzo dei Congressi
21-25 ottobre 2009

ARGENTO GRANDE - IBRA 2009
Essen, Germany
6-10 maggio 2009

ARGENTO GRANDE - CHINA 2009
Luoyang City, Henan Province, P.R. China
10-16 aprile 2009

ARGENTO GRANDE - PRAGA 2008
Praga
12-14 settembre 2008

ARGENTO GRANDE - WIPA08
Vienna
18-21 settembre 2008

ARGENTO GRANDE - EFIRO 2008
Bucharest, Romania
20-28 giugno 2008

DIPLOMA - SINDELFINGEN 2007
Sindelfingen, Germany
26-28 ottobre 2007

NON IN COMPETIZIONE - NAPEX 2009
National Philatelic Exhibition
Washington, D.C.
5-7 giugno 2009
Fabio Bonacina
CAMPIONI DEL MONDO
I francobolli dei Paesi organizzatori e vincitori
dei Mondiali di calcio
1930-2006

232 pp. - oltre 400 illustrazioni a colori di francobolli e foglietti - 34 fotografie di calciatori e azioni di gioco dal Museo del calcio di Coverciano - formato cm 13,5x21,5 - carta patinata di alta qualità - rilegato con copertina cartonata a colori - ed. 2006
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano

Sono riportate, su gentile concessione, le numerazioni dei cataloghi Michel, Scott, Unificato, Yvert & Tellier
SENZA VALUTAZIONI

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

ISBN: 88-85335-87-X
978-88-85335-87-5
Con la collaborazione di Pierangelo Brivio

Prefazione di Maurizio Tecardi, già Presidente Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi

Saggio introduttivo di Danilo Bogoni

Mezzo secolo di sviluppi, nomi e risultati registrati dalla filatelia specializzata a cura di Nino Barberis, giurato tematico internazionale

Intervista al collezionista Pierangelo Brivio

Dedicato ai Mondiali di calcio, il volume repertoria, descrive e illustra i francobolli emessi dalla nazione organizzatrice della manifestazione e da quella che ha vinto il torneo, considerando pure le produzioni dei territori coloniali o comunque collegati alla realtà che ha promosso l'evento.
Il lavoro copre tutta la storia dei Campionati, dalla prima edizione del 1930 fino a quella del 2006, ma va anche oltre, perché il Sud Africa, come ospite dell'appuntamento del 2010, ha avviato la campagna promozionale attraverso il sistema postale già nel 2006.
Realizzato completamente a colori, il libro riprende l'impostazione adottata con "Giovanni Paolo II - Viaggi di speranza". Dopo una parte introduttiva generale, viene dedicato un capitolo ad ogni Mondiale, con notizie e dati sull'evento, nonché la riproduzione e la descrizione dei francobolli e dei foglietti emessi.
Per ogni Campionato si è inoltre individuato quell'aspetto curioso che mettesse in luce le ampie possibilità di approfondimento offerte dalla filatelia, rivelando così fatti storico-politici (il contrasto che divide il mondo arabo da Israele), scelte promozionali (il "Merci les bleus!" francese) o aspetti tecnici (le pratiche confezioni di francobolli svedesi come le varietà britanniche).

Non sono state trascurate le esigenze del tifoso che cerca dettagli più specifici di ogni torneo: è proposta una ricostruzione giornalistica dei fatti calcistici principali come una serie di dati (squadre partecipanti, risultati delle fasi finali, nomi dei giocatori che hanno trionfato) in grado di rafforzare e sviluppare il quadro presentato con le produzioni postali.
I francobolli vengono riprodotti a grandezza naturale (alcuni foglietti sono ridotti per ragioni di spazio). Per agevolare nelle loro ricerche i collezionisti sono inserite le numerazioni dei principali cataloghi internazionali: (in ordine alfabetico) Michel, Scott, Unificato e Yvert & Tellier. Non sono presenti stime commerciali, per le quali si può fare riferimento ai cataloghi citati.

La vittoria di Berlino del 9 luglio 2006 ha ulteriormente rinsaldato, casomai ce ne fosse bisogno, la grande passione che gli italiani nutrono per il pallone.
L'interesse, tuttavia, va oltre le frontiere e ancora una volta lo dimostrano i francobolli distribuiti in tutti gli angoli del globo. Ad emetterli sono Paesi come il Brasile o la Francia, di solida tradizione calcistica. Ma anche tante altre realtà non lesinano i propri omaggi, promuovendo con apposite emissioni la disciplina ad ogni livello. Naturalmente, il clou giunge durante i Mondiali che, ogni quattro anni, rappresentano il momento più alto e di sintesi per la specialità.

INDICE

* MAURIZIO TECARDI, Prefazione
* DANILO BOGONI, Quel francobollo nato in una notte
* Le scelte editoriali
* La guida all'utilizzo

IL PALLONE IN POSTA
* Il caso italiano
* Più francobolli e più promozione
* Il titolo va festeggiato
* La vittoria ha tanti valori diversi
* I soggetti? Sempre più specifici
* Le storie dietro ai francobolli
* Alla ricerca dell'originalità
* È anche questione di marketing

* I "tesori" del Museo

DALLA COPPA RIMET A "SUD AFRICA 2010"
* Uruguay 1930 - L'idea di Rimet debutta in sordina
* Italia 1934 - Lo sport nazionale? Serve alla propaganda
* Francia 1938 - Sulla competizione i venti di guerra
* Brasile 1950 - Torna la pace e si riprende
* Svizzera 1954 - Dalla televisione spettacolo e affari
* Svezia 1958 - Con Pelé il Brasile ottiene la coppa
* Cile 1962 - Spalti vuoti, violenza, niente tv
* Inghilterra 1966 - Ai britannici la maxi serie
* Messico 1970 - I carioca conservano il trofeo
* Germania Federale 1974 - Il bis dei tedeschi. La delusione azzurra
* Argentina 1978 - Dittatura e distrazioni
* Spagna 1982 - Il gioco si allarga. La sorpresa finale
* Messico 1986 - Il "napoletano" Maradona premia l'Argentina
* Italia 1990 - La febbre del pallone contagia la posta
* Stati Uniti 1994 - Decisivi l'Europa ed i rigori
* Francia 1998 - Sempre più mondiale. Trionfano i "bleus"
* Corea del Sud e Giappone 2002 - Cambia il campo, non le finaliste
* Germania 2006 - L'Italia ottiene la quarta stella
* Sud Africa 2010 - Ora tocca al continente nero

* NINO BARBERIS, Tra gli sportivi "vince" il calcio.

* Il Milan? Più che una passione
* Intervista a Pierangelo Brivio

Bibliografia
L'autore
Giornalista, Fabio Bonacina si occupa soprattutto di comunicazione pubblica, ma scrive anche di francobolli, posta e storia. Fra le testate che hanno pubblicato suoi articoli figurano "Cronaca filatelica", "L'arte del francobollo", "Vaccari magazine", "Esperienza", "Giornale di Brescia", "Italia oggi". È Presidente dell'Unione stampa filatelica italiana dal 2014 e direttore responsabile del quotidiano on-line di informazione filatelica e postale "Vaccari news" (www.vaccarinews.it) dal 2003.
Per il suo lavoro gli sono stati attribuiti i premi dell'Unione stampa filatelica italiana (nel 2010), del Comune di Riccione (2006) e l'oscar per la filatelia del Circolo filatelico numismatico reggiano (2002).
Con Vaccari ha realizzato i libri "Propaganda con i denti - Il francobollo come mezzo di comunicazione nelle relazioni internazionali, il secondo dopoguerra"; "La salma nascosta - Mussolini a Cerro Maggiore dopo piazzale Loreto (1946-1957)", pubblicato in due edizioni; "Giovanni Paolo II - Viaggi di speranza - I francobolli del mondo testimoniano le visite di Papa Wojtyla", tradotto in inglese e in tedesco; "Campioni del mondo - I francobolli dei Paesi organizzatori e vincitori dei Mondiali di calcio 1930-2006"; "Campioni del mondo 2 - I francobolli dei Paesi organizzatori e vincitori dei Mondiali di calcio 2010-2014".
Con Vaccari e Poste italiane, "Buon Natale! Il libro-album per la raccolta dei francobolli italiani sul Natale 1970-2010"; "Habemus Papam. Tutti i Papi da Francesco a Pio XII. Il libro-album dei francobolli italiani"; "Anni Santi. I Giubilei nella storia 1924-2015. Il libro-album dei francobolli italiani"; "Ti amo. I francobolli parlano al cuore. Libro-album"; con Mariangela Palmisano "Francobolli da Chef. Ricettario e libro-album" e "Francobolli diVini. Ricettario e libro-album".
VERMEIL - PATRAPHILEX 2010
Patras (Greece)
6-14 novembre 2010

VERMEIL - ROMAFIL 2007
Palazzo dei Congressi Roma EUR
12-14 ottobre 2007

ARGENTO GRANDE - STAMPSHOW 2008
Pretoria, South Africa
23-25 ottobre 2008

ARGENTO - ALPE ADRIA 2007
CAORLE (VE), Italy
1-3 giugno 2007

BRONZO ARGENTO - JOBURG 2010
Johannesburg, South Africa
27-31 ottobre 2010

BRONZO - WIPA08
Vienna
18-21 settembre 2008

FUORI CONCORSO - APS STAMPSHOW 2007
Portland, Oregon, USA
9-12 agosto 2007
spazio Filatelia di Poste Italiane: Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova
Fabio Bonacina
GIOVANNI PAOLO II
VIAGGI DI SPERANZA
I francobolli del mondo
testimoniano le visite di Papa Wojtyla

408 pp. - 836 illustrazioni a colori dei francobolli e foglietti - 40 fotografie di momenti salienti della vita e dei viaggi del Papa - formato cm 13,5 x 21,5 - carta patinata di alta qualità - rilegato con copertina cartonata a colori - ed. 2006
collana "la Storia attraverso i documenti"

Sono riportate, su gentile concessione, le numerazioni dei cataloghi Michel, Scott, Unificato, Yvert & Tellier
SENZA VALUTAZIONI

3 edizioni - 3 editions - 3 Ausgaben
ITALIANO - ENGLISH - DEUTSCH

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)

ISBN: 88-85335-83-7
978-88-85335-83-7
Sono tanti i francobolli dedicati a Giovanni Paolo II.
Questo volume descrive e riproduce a colori i francobolli e i foglietti relativi ai 104 viaggi effettuati dal Papa oltre l'Italia, emessi dai paesi visitati e dalla Città del Vaticano per celebrare la visita o i temi (storici, politici, religiosi, sociali,…) collegati alla visita del Pontefice.

Lo studio tratta anche le emissioni non direttamente riguardanti il soggiorno ma che si riferiscono a fatti o celebrazioni cui il Pontefice, durante la permanenza, ha richiamato o partecipato.

Ad ogni viaggio è dedicato un capitolo che comprende la descrizione della visita, così come l'hanno vissuta i giornalisti al seguito o gli esperti successivamente.

47 pagine iniziali illustrano i momenti salienti della vita di Papa Wojtyla attraverso i tanti francobolli che gli sono stati dedicati, ad esempio per l'Anno Santo, il 25° anno di pontificato, i compleanni, il lutto, la Sede Vacante, le esposizioni e molto altro.

Prefazioni di
* PIER PAOLO FRANCINI - Capo dell'Ufficio Filatelico e Numismatico e Conservatore del Museo Filatelico e Numismatico Governatorato Città del Vaticano
* DIETMAR FIEDLER - Presidente dell'Unione Mondiale "San Gabriele"
* DANILO BOGONI - Presidente dell'Associazione Italiana Filatelia Religiosa "San Gabriele"

INDICE

* PIER PAOLO FRANCINI, Prima dell'arte, la cronaca
* DIETMAR FIEDLER, Prefazione
* DANILO BOGONI, Anche dai francobolli il grido "Non abbiate paura!"
* Le scelte editoriali
* La guida all'utilizzo

I FRANCOBOLLI PER IL PAPA VENUTO DALL'EST
* Pontefice pellegrino
* Tra disegni e foto
* Un'icona per tante occasioni
* Pensando ai filatelisti
* Il Papa è venuto qua da noi
* Manifesto in miniatura
* L'attenzione alle circostanze locali
* Senza perdere d'occhio gli appassionati
* Duemila anni di Cristianesimo
* La festa per il venticinquesimo
* Francobolli per il compleanno
* L'immediata elaborazione del lutto
* Il cordoglio continua
* La tradizione della "Sede vacante"
* Il caso Italia
* Il Bel Paese visto dal Vaticano
* Note

I VIAGGI ALL'ESTERO
* Oltremare il primo viaggio - 1 Dominicana I, Messico I e Bahamas
* Il primo sguardo verso Est - 2 Polonia I
* "Pellegrinaggio di Pace" - 3 Irlanda, Nazioni Unite I e Stati Uniti d'America I
* L'incontro… rifatto con Dimitrios I - 4 Turchia
* In Africa, "dove la fame è micidiale" - 5 Zaire I, Repubblica del Congo, Kenya I, Ghana, Alto Volta (Burkina Faso I) e Costa d'Avorio I
* Ombre e luci sulla Chiesa - 6 Francia I
* I Cattolici, l'immigrazione, e la povertà - 7 Brasile I
* Il duplice omaggio a Sant'Alberto Magno - 8 Germania I
* Tanti mondi diversi - 9 Pakistan, Filippine I, Stati Uniti d'America II e Giappone
* Amore, rispetto, stima. E non solo - 10 Nigeria I, Benin I, Gabon e Guinea Equatoriale
* A Fatima, un anno dopo l'attentato - 11 Portogallo I
* Scoppia la guerra per le Falkland-Malvine - 12 Regno Unito
* Pure dentellata l'offensiva di Buenos Aires - 13 Brasile II ed Argentina I
* Omaggio al lavoro - 14 Svizzera I
* Ad ascoltarlo, tutti - 15 San Marino
* Dal passato l'Inquisizione, dal futuro l'Europa - 16 Spagna I
* Dal Nicaragua una serie… militante - 17 Portogallo II, Costa Rica, Nicaragua I, Panama, El Salvador I, Guatemala I, Honduras, Belize ed Haiti
* Jaruzelski e la richiesta di pace - 18 Polonia II
* Da Lourdes l'abbraccio a chi subisce persecuzioni - 19 Francia II
* Gli ottomani e l'Europa - 20 Austria I
* Il dinamismo della Chiesa che vuole rinnovarsi - 21 Stati Uniti d'America III, Corea del Sud I, Papua Nuova Guinea I, Isole Salomone e Thailandia
* La ricerca dell'unità a livello universale - 22 Svizzera II
* Seguendo Jacques Cartier - 23 Canada I
* L'avventura di Cristoforo Colombo - 24 Spagna II, Dominicana II e Puerto Rico
* Solidarietà e dialogo - 25 Venezuela I, Ecuador, Perù I, Trinidad e Tobago
* C'è "molto bisogno di unità" - 26 Paesi Bassi, Lussemburgo e Belgio I
* Chiese fiorenti, solidarietà e dignità - 27 Togo, Costa d'Avorio II, Camerun I, Repubblica Centrafricana, Zaire II, Kenya II e Marocco
* Una stazione importante per i collezionisti - 28 Svizzera III e Liechtenstein
* Perché questo viaggio? - 29 India I
* La guerriglia e la droga - 30 Colombia e Saint Lucia
* Almeno per un giorno, tacciano le armi - 31 Francia III
* Ricercare la verità, pur fra le differenze - 32 Bangladesh, Singapore, Figi, Nuova Zelanda, Australia I e Seychelles
* Dietro la controversia diplomatica - 33 Uruguay I, Cile ed Argentina II
* Non dimenticare il passato - 34 Germania II
* L'ombra del presidente - 35 Polonia III
* "Dio benedica l'America" - 36 Stati Uniti d'America IV e Canada II
* Il primo bilancio - 37 Uruguay II, Bolivia, Perù II e Paraguay
* Discorso a Mauthausen - 38 Austria II
* Condanna all'apartheid, nonostante l'imprevisto - 39 Zimbabwe, Botswana, Lesotho, Swaziland e Mozambico
* Da Strasburgo all'Europa - 40 Francia IV
* L'accento alla fedeltà coniugale - 41 Madagascar, Réunion, Zambia e Malawi
* Nella terra di Lutero - 42 Norvegia, Islanda, Finlandia, Danimarca e Svezia
* Con i giovani verso la fine del millennio - 43 Spagna III
* Urss, Corea del Nord, Cina Popolare, Timor - 44 Corea del Sud II, Indonesia e Mauritius
* Dal Sahel una sfida di solidarietà - 45 Capo Verde, Guinea Bissau, Mali, Burkina Faso II e Ciad
* La Libertà ritrovata - 46 Cecoslovacchia I
* Il ghiaccio è sciolto - 47 Messico II ed Antille Olandesi
* Incontri per la pace - 48 Malta I
* I mali dell'Africa, la sconfitta dello sviluppo - 49 Malta II, Tanzania, Burundi, Ruanda e Costa d'Avorio III
* Ritorno a Fatima, ma l'ottica è diversa - 50 Portogallo III
* La preoccupazione per il futuro - 51 Polonia IV
* Il Papa ed i giovani - 52 Polonia IV ed Ungheria I
* Democrazia, favelas e bambini - 53 Brasile III
* Tredici milioni di schiavi - 54 Senegal, Gambia e Guinea
* Mezzo millennio di Evangelizzazione - 55 Angola, São Tomé e Príncipe
* Sulle orme del navigatore - 56 Dominicana III
* La tappa più difficile - 57 Benin II, Uganda e Sudan
* Il Paese delle aquile e delle fughe - 58 Albania
* Come nel 1982, più del 1982 - 59 Spagna IV
* La gioventù negli "States" - 60 Giamaica, Messico III e Stati Uniti d'America V
* Quasi un ritorno a casa - 61 Lituania, Lettonia ed Estonia
* A Zagabria, pensando a Sarajevo - 62 Croazia I
* I giovani ed i fedeli d'Oriente - 63 Filippine II, Papua Nuova Guinea II, Australia II e Sri Lanka
* "Chiedo perdono ai Non Cattolici" - 64 Repubblica Ceca II e Polonia V
* Basta guerre! - 65 Belgio II
* La condanna del nazionalismo - 66 Slovacchia II
* L'apartheid sudafricano è alle spalle - 67 Camerun II, Sud Africa e Kenya III
* L'Onu cinquant'anni dopo - 68 Nazioni Unite II e Stati Uniti d'America VI
* Pace, guerra e la strada della democrazia - 69 Guatemala II, Nicaragua II, El Salvador II e Venezuela II
* La porta dell'Islam - 70 Tunisia
* Nel Paese indipendente - 71 Slovenia I
* In Germania, ritornata una - 72 Germania III
* La festa per il monastero millenario - 73 Ungheria II
* Soltanto una visita pastorale - 74 Francia V
* Finalmente a Sarajevo - 75 Bosnia ed Erzegovina I
* L'attualità di Sant'Adalberto - 76 Repubblica Ceca III
* No alle ingerenze esterne - 77 Libano
* Dieci giorni impegnativi - 78 Polonia VI
* I giovani, ma anche gli Ugonotti - 79 Francia VI
* Protagonisti: la famiglia e chi soffre - 80 Brasile IV
* Insieme a 2.700 giornalisti stranieri - 81 Cuba
* Il Monaco trappista ed i diritti umani - 82 Nigeria II
* Restituire all'Europa un volto cristiano - 83 Austria III
* Le polemiche per la Beatificazione di Stepinac - 84 Croazia II
* Resistere alla cultura della morte - 85 Messico IV e Stati Uniti d'America VII
* A Bucarest con gli Ortodossi - 86 Romania
* Da Danzica a Czestochowa. E poi il 2000 - 87 Polonia VII
* Ritorno nella Slovenia indipendente - 88 Slovenia II
* Le difficoltà del percorso asiatico - 89 India II e Georgia
* Sulle tracce di Abramo - 90 Egitto
* Finalmente, in Terra Santa! - 91 Giordania, Territori Autonomi Palestinesi ed Israele
* Fatima ed il "Terzo Segreto" - 92 Portogallo IV
* Il cammino di San Paolo - 93 Grecia, Siria e Malta III
* Una visita lungamente attesa - 94 Ucraina
* Dopo l'11 settembre una scelta fra bene e male - 95 Kazakistan ed Armenia
* Tra presente e passato - 96 Azerbaigian e Bulgaria
* Simboli ed azzardi - 97 Canada III, Guatemala III e Messico V
* Valutazioni diverse - 98 Polonia VIII
* "La pace sia con te, Spagna!" - 99 Spagna V
* Le diverse sfaccettature - 100 Croazia III
* Ivan Merz e la guerra - 101 Bosnia ed Erzegovina II
* Il Papa è stanco - 102 Slovacchia III
* "Anch'io ho avuto vent'anni" - 103 Svizzera IV
* Malato fra i malati - 104 Francia VII

* In viaggio con... le buste

* Bibliografia
* L'autore
* Indice alfabetico dei Paesi

nota: i numeri romani indicano, secondo l'elenco ufficiale, le volte in cui il Pontefice è ritornato nel Paese specifico
PROTAGONISTI, I VIAGGI
Questo lavoro considera i 104 viaggi fuori d'Italia che il Vicario di Cristo ha effettuato lungo il suo Pontificato, seguendo i criteri fissati dalla Santa Sede.
Ad ogni viaggio, in ordine cronologico, è dedicato un capitolo che presenta, nel dettaglio, le produzioni postali distribuite per l'occasione, ripercorrendo idealmente l'itinerario seguito dal Pontefice. Sono riprodotte e descritte sia le emissioni realizzate dai Paesi che hanno nel tempo ospitato il Papa, sia, alla fine del rispettivo capitolo, quelle che il Vaticano ha emesso riferendosi allo stesso itinerario.
Per le Nazioni che lo hanno accolto la ricerca ha interessato il periodo immediatamente precedente la visita e quello successivo, fino a circa un anno dal fatto: diverse realtà, piuttosto che annunciare l'esperienza, preferiscono infatti commentarla a posteriori. In alcuni casi, poi, avvengono entrambe le sottolineature.
Il Vaticano ha invece una tradizione diversa, peraltro sempre confermata: attende un certo periodo di tempo -in genere uno o due anni- e poi emette una serie commemorativa, dedicando di norma un francobollo per ogni itinerario. Ad esempio, i cinque progetti concretizzati nel 1999 (Messico e allo stesso tempo Stati Uniti, Romania, Polonia, Slovenia, India e Georgia) sono celebrati con altrettanti esemplari usciti l'1 settembre 2000. Qualche volta si aggiungono soggetti più generici, come accade il 3 dicembre 1981: accanto alle tappe toccate l'anno precedente, ecco lo stemma papale (esemplare da 50 lire) o Sua Santità che benedice (900 lire).
Per inquadrare il momento storico e dare qualche dettaglio in più onde valutare il viaggio e le circostanze in cui si svolse, viene inoltre sintetizzata la cronaca della visita, seguendo quanto affermato in quel momento dai giornalisti o, successivamente, dagli esperti.

NON SOLO GLI ASPETTI PASTORALI
Realizzando questo repertorio si è voluto andare oltre. Diversi soggiorni sono stati caratterizzati da uno o più argomenti di primo piano, ricordati attraverso apposite carte valori uscite in date prossime alla visita del Pontefice.
Si tratta di anniversari storici, eventi, cerimonie religiose che sembra interessante segnalare: non risultano strettamente legate alla visita del Papa -anche se lo stesso Papa viene coinvolto- ma possono aiutare a comprendere meglio il contesto.
La prima sosta in Argentina, tra il 10 ed il 13 giugno 1982, ha un motivo principale: tentare una mediazione tra Buenos Aires e Londra, divise dal sanguinoso conflitto per le Falkland-Malvine. Lo stato sudamericano certo sottolinea, il 12 giugno, la presenza del Vescovo di Roma, ma per inquadrare il clima aiutano pure le produzioni, come quella del 22 aprile, in cui le isole sono presentate come argentine.
Un altro esempio: dal 6 al 16 ottobre del 1989 il Pellegrino percorre, nell'ordine, Corea del Sud, Indonesia e Mauritius. Seul non emette specifici francobolli, ma proprio il 4 ottobre con un 80 won ricorda il 44° Congresso eucaristico internazionale, organizzato nella capitale asiatica ed al quale il Pontefice presenzia.

I RIFERIMENTI PER I COLLEZIONISTI
Il volume considera tutti i francobolli e i foglietti ufficiali emessi da una determinata realtà.
Allo scopo di agevolare le ricerche dei collezionisti, per ogni francobollo richiamato è stata aggiunta la numerazione corrispondente dei cataloghi (in ordine alfabetico) Michel, Scott, Unificato e Yvert & Tellier, che hanno gentilmente concesso la loro autorizzazione.
Si precisa che nel volume non sono presenti valutazioni dei pezzi descritti e/o riprodotti, per le quali si può fare riferimento ai cataloghi citati.
Giornalista, Fabio Bonacina si occupa soprattutto di comunicazione pubblica, ma scrive anche di francobolli, posta e storia. Fra le testate che hanno pubblicato suoi articoli figurano "Cronaca filatelica", "L'arte del francobollo", "Vaccari magazine", "Esperienza", "Giornale di Brescia", "Italia oggi". È Presidente dell'Unione stampa filatelica italiana dal 2014 e direttore responsabile del quotidiano on-line di informazione filatelica e postale "Vaccari news" (www.vaccarinews.it) dal 2003.
Per il suo lavoro gli sono stati attribuiti i premi dell'Unione stampa filatelica italiana (nel 2010), del Comune di Riccione (2006) e l'oscar per la filatelia del Circolo filatelico numismatico reggiano (2002).
Con Vaccari ha realizzato i libri "Propaganda con i denti - Il francobollo come mezzo di comunicazione nelle relazioni internazionali, il secondo dopoguerra"; "La salma nascosta - Mussolini a Cerro Maggiore dopo piazzale Loreto (1946-1957)", pubblicato in due edizioni; "Giovanni Paolo II - Viaggi di speranza - I francobolli del mondo testimoniano le visite di Papa Wojtyla", tradotto in inglese e in tedesco; "Campioni del mondo - I francobolli dei Paesi organizzatori e vincitori dei Mondiali di calcio 1930-2006"; "Campioni del mondo 2 - I francobolli dei Paesi organizzatori e vincitori dei Mondiali di calcio 2010-2014".
Con Vaccari e Poste italiane, "Buon Natale! Il libro-album per la raccolta dei francobolli italiani sul Natale 1970-2010"; "Habemus Papam. Tutti i Papi da Francesco a Pio XII. Il libro-album dei francobolli italiani"; "Anni Santi. I Giubilei nella storia 1924-2015. Il libro-album dei francobolli italiani"; "Ti amo. I francobolli parlano al cuore. Libro-album"; con Mariangela Palmisano "Francobolli da Chef. Ricettario e libro-album" e "Francobolli diVini. Ricettario e libro-album".
VERMEIL - IPHLA 2012
Mainz, 2-4 novembre 2012

VERMEIL - ROMAFIL 2007
Palazzo dei Congressi Roma EUR
12-14 ottobre 2007

ARGENTO - STAMPSHOW 2008
Pretoria, South Africa
23-25 ottobre 2008

ARGENTO - MONTENEGROFILA 2008
Montenegro
2-5 ottobre 2008

ARGENTO - EFIRO 2008
Bucharest, Romania
20-28 giugno 2008

ARGENTO - HUNFILA 2007 - International Stamp Exhibition
26-30 settembre 2007
Budapest

ARGENTO - APS STAMPSHOW 2007
Portland, Oregon, USA
9-12 agosto 2007

ARGENTO - ST. PETERSBURG 2007
General World Stamp Exhibition
St. Petersburg, 19-25 giugno 2007

ARGENTO - ALPE ADRIA 2007
1-3 giugno 2007
CAORLE (VE), Italy

ARGENTO - CHICAGOPEX 2006
17-19 novembre 2006
(Chicago, USA)

ARGENTO-BRONZO - CHINA 2009
Luoyang City, Henan Province, P.R. China
10-16 aprile 2009

ARGENTO-BRONZO - NEW ZEALAND 10TH NATION. PHILATELIC LITERATURE EXHIBITION
30 giugno 2007
(Palmerston North, New Zealand)

BRONZO-ARGENTO - IBRA 2009
Essen, Germany
6-10 maggio 2009

BRONZO-ARGENTO - WIPA08
Vienna
18-21 settembre 2008

BRONZO-ARGENTO - ESPAÑA 06
Exposición Mundial de Filatelia
Málaga 7-13 ottobre 2006

DIPLOMA - SINDELFINGEN 2006
24th International Stamp Fair
27-29 ottobre 2006
spazio Filatelia di Poste Italiane: Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova

DISTRIBUTORI PER NEGOZI SPECIALIZZATI

ITALIA
- Abafil (Milano)
- Ercole Gloria (Milano)
- Marini (Genova)
- Ungaro (Trentino - Veneto - Friuli)
- Riva Reno (Bologna)
- Sintoni (Forlì)
- Geoprogram (Roma)
- Interfinum (Roma)
- Philcap (Roma)

ESTERO
- Philatelic Bibliopole, Leonard Hartmann (USA)
- Vera Trinder, London (UK)
- Phila-Promotion (Germany)
- Associazioni "Gabriel"

DISTRIBUTORI PER LIBRERIE

- Euroservizi tel. 051 3140183 (Emilia Romagna - Marche - Abruzzo)
- Erre Libri tel. 06 5576887 (Roma - Lazio - no Frosinone e provincia - Terni e provincia)
- D.E.M. libri tel. 02 332 00266 (Lombardia)

DISTRIBUTORI PER BIBLIOTECHE

- Casalini Libri
- Demea (Roma, Lazio, Abruzzo)
- LS (Italia)
Fabio Bonacina
JOHN PAUL II
VISITS OF HOPE
World stamps witness
the travels of Pope Wojtyla

408 pp. - 836 colour illustrations of postage stamps and souvenir sheets - 40 pictures with the key moments of the Pope's life and travels - format 13,5 x 21,5 cm - high quality glossy paper - hardbound in colour - printed 2006
series "History through documents"

With kind permission, the numberings in Michel, Scott, Unificato, and Yvert & Tellier catalogues are given
Valuations not included

3 edizioni - 3 editions - 3 Ausgaben
ITALIANO - ENGLISH - DEUTSCH

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)

ISBN: 88-85335-84-5
978-88-85335-84-4
Many stamps have been dedicated to John Paul II.
This book describes and reproduces in colour the stamps and souvenir sheets connected with the 104 travels completed by the Pope outside Italy - official stamps and souvenir sheets issued by both the countries visited and the Vatican City to commemorate the visit or the themes (historical, political, religious, social…) connected with the visit of the Pontiff.

This study also includes the issues that do not directly concern the stay, but which refer to events or celebrations that the Pontiff recalled or participated in during his stay.

There is a chapter for each journey with the description of the visit and the themes dealt with, a brief account of the social and political situation, reproduction of the stamps connected with the journey.

47 opening pages illustrate the key moments in the life of Pope Wojtyla through the many stamps that were dedicated to him (for the Holy Year, the 25th year of Papacy, stamps for his birthdays and for his death, the vacant Papal See, Italian stamps and Vatican stamps, exhibitions and much more).

Forewords by
* PIER PAOLO FRANCINI - Head of the Philatelic and Numismatic Office and Curator of the Philatelic and Numismatic Museum Governorship - The Vatican
* DIETMAR FIEDLER - President of the "St. Gabriel" World Union
* DANILO BOGONI - President of the Italian Association for Religious Philately "St. Gabriel"

CONTENTS

* PIER PAOLO FRANCINI, News before art
* DIETMAR FIEDLER, Preface
* DANILO BOGONI, "Don't be afraid!" cry the stamps too
* Publisher's choices
* User's guide

STAMPS FOR THE POPE FROM THE EAST
* The Pilgrim Pope
* Drawings and photographs
* One icon for a variety of occasions
* With the philatelist in mind
* The Pope has come to visit us
* Miniature manifesto
* Focus on local circumstances
* Without forgetting the enthusiasts
* Two thousand years of Christianity
* 25th anniversary celebrations
* Birthday stamps
* The immediate elaboration of the mourning
* The mourning continues
* The tradition of the "Vacant See"
* The Italian case
* Italy as seen by the Vatican
* Notes

TRIPS ABROAD
* The first trip: overseas - 1 The Dominican Republic I, Mexico I and the Bahamas
* The first glance towards East - 2 Poland I
* "Pilgrimage for Peace" - 3 Ireland, the United Nations I and the United States of America I
* The meeting with Dimitrios I… repeated - 4 Turkey
* In Africa, "where hunger is lethal" - 5 Zaire I, the Congo Republic, Kenya I, Ghana, Haute-Volta (Burkina Faso I) and the Ivory Coast I
* Shadows and lights on the Church - 6 France I
* Catholics, immigration, and poverty - 7 Brazil I
* The double homage to Saint Albertus Magnus - 8 Germany I
* Many different worlds - 9 Pakistan, the Philippines I, the United States of America II and Japan
* Love, respect, esteem. And more - 10 Nigeria I, Benin I, Gabon and Equatorial Guinea
* In Fatima, a year after the attempt on his life - 11 Portugal I
* The Falklands-Malvinas war breaks out - 12 The United Kingdom
* Buenos Aires makes stamps warfare too - 13 Brazil II and Argentina I
* A homage to work - 14 Switzerland I
* All were there listening to him - 15 San Marino
* From the past Inquisition, from the future Europe - 16 Spain I
* From Nicaragua a …military set - 17 Portugal II, Costa Rica, Nicaragua I, Panama, El Salvador I, Guatemala I, Honduras, Belize and Haiti
* Jaruzelski and the appeal for peace - 18 Poland II
* From Lourdes an embrace to those suffering persecution - 19 France II
* The Ottomans and Europe - 20 Austria I
* The vitality of the Church wishing to renew itself - 21 The United States of America III, South Korea I, Papua New Guinea I, the Salomon Islands and Thailand
* The quest for unity at international level - 22 Switzerland II
* In the steps of Jacques Cartier - 23 Canada I
* The adventure of Christopher Columbus - 24 Spain II, the Dominican Republic II and Puerto Rico
* Solidarity and dialogue - 25 Venezuela I, Ecuador, Peru I, Trinidad and Tobago
* There's "a great need for unity" - 26 The Netherlands, Luxembourg and Belgium I
* Flourishing churches, solidarity and dignity - 27 Togo, the Ivory Coast II, Cameroon I, the Central African Republic, Zaire II, Kenya II and Morocco
* An important stop for collectors - 28 Switzerland III and Liechtenstein
* Why this trip? - 29 India I
* Guerrilla warfare and drugs - 30 Colombia and Saint Lucia
* At least for one day, let arms be laid down - 31 France III
* Seek the truth, even among differences - 32 Bangladesh, Singapore, the Fiji islands, New Zealand, Australia I and the Seychelles
* Behind the scenes of the diplomatic controversy - 33 Uruguay I, Chile and Argentina II
* Do not forget the past - 34 Germany II
* The shadow of the president - 35 Poland III
* "May God bless America" - 36 The United States of America IV and Canada II
* The initial outcome - 37 Uruguay II, Bolivia, Peru II and Paraguay
* Speech in Mauthausen - 38 Austria II
* The condemnation of Apartheid, despite the unexpected event - 39 Zimbabwe, Botswana, Lesotho, Swaziland and Mozambique
* From Strasbourg to Europe - 40 France IV
* Focus on marital loyalty - 41 Madagascar, Réunion Island, Zambia and Malawi
* In the land of Luther - 42 Norway, Iceland, Finland, Denmark and Sweden
* With youths at the millennium end - 43 Spain III
* USSR, North Korea, China, Timor - 44 South Korea II, Indonesia and Mauritius
* A challenge for solidarity from Sahel - 45 Cape Verde, Bissau Guinea, Mali, Burkina Faso II and Chad
* Freedom rediscovered - 46 Czechoslovakia I
* The ice has melted - 47 Mexico II and the Dutch Antilles
* Peace talks - 48 Malta I
* The ills of Africa, progress defeated - 49 Malta II, Tanzania, Burundi, Rwanda and the Ivory Coast III
* Back to Fatima, with a different perspective - 50 Portugal III
* Concern for the future - 51 Poland IV
* The Pope and youth - 52 Poland IV and Hungary I
* Democracy, the favelas and children - 53 Brazil III
* Thirteen million slaves - 54 Senegal, Gambia and Guinea
* Half a millennium of Evangelisation - 55 Angola, São Tomé and Príncipe
* Following the tracks of Christopher Columbus - 56 The Dominican Republic III
* The most difficult leg of the journey - 57 Benin II, Uganda and Sudan
* The Country of the eagles and of escape - 58 Albania
* As in 1982, more than in 1982 - 59 Spain IV
* The youth of the US - 60 Jamaica, Mexico III and the United States of America V
* A kind of home-coming - 61 Lithuania, Latvia and Estonia
* In Zagabria, thinking of Sarajevo - 62 Croatia I
* The youth and devout from the East - 63 The Philippines II, Papua New Guinea II, Australia II and Sri Lanka
* "I beg for the forgiveness of Non Catholics" - 64 The Czech Republic II and Poland V
* Stop wars! - 65 Belgium II
* Condemnation of nationalism - 66 Slovakia II
* South African apartheid is behind us - 67 Cameroon II, South Africa and Kenya III
* The UN fifty years on - 68 The United Nations II and the United States of America VI
* Peace, war and the road to democracy - 69 Guatemala II, Nicaragua II, El Salvador II and Venezuela II
* The door to Islam - 70 Tunisia
* In the independent Country - 71 Slovenia I
* To Germany, reunited - 72 Germany III
* Celebrations for the millenarian monastery - 73 Hungary II
* A purely Pastoral visit - 74 France V
* Finally in Sarajevo - 75 Bosnia and Herzegovina I
* The relevance of Saint Adalbert today - 76 The Czech Republic III
* No to external interference - 77 Lebanon
* Ten busy days - 78 Poland VI
* The young, and the Huguenots too - 79 France VI
* The family and the suffering as protagonists - 80 Brazil IV
* Together with 2,700 foreign journalists - 81 Cuba
* The Trappist Monk and human rights - 82 Nigeria II
* Giving a Christian face back to Europe - 83 Austria III
* The controversy concerning the Beatification of Stepinac - 84 Croatia II
* Resisting the culture of death - 85 Mexico IV and the United States of America VII
* In Bucharest with the Orthodox - 86 Rumania
* From Danzig to Czestochowa. Then 2000 - 87 Poland VII
* Return to independent Slovenia - 88 Slovenia II
* The difficulties of the Asiatic journey - 89 India II and Georgia
* In the footsteps of Abraham - 90 Egypt
* In the Holy Land at last! - 91 Jordan, the Independent Palestinian Areas and Israel
* Fatima and the "Third Secret" - 92 Portugal IV
* Saint Paul's route - 93 Greece, Syria and Malta III
* A much awaited visit - 94 Ukraine
* After 11th September a choice between good and evil - 95 Kazakhstan and Armenia
* Between present and past - 96 Azerbaijan and Bulgaria
* Symbols and risks - 97 Canada III, Guatemala III and Mexico V
* Different assessments - 98 Poland VIII
* "Let peace be with you, Spain!" - 99 Spain V
* The various sides - 100 Croatia III
* Ivan Merz and the war - 101 Bosnia and Herzegovina II
* A tired Pope - 102 Slovakia III
* "I too was twenty once" - 103 Switzerland IV
* Sick among the sick - 104 France VII

* Travelling with... covers

* Bibliography
* The author
* Alphabetical list of the Countries

N.B.: the roman numerals indicate, according to the official list, the number of times the Pontiff returned to the Country specified
THE MAIN CHARACTERS: THE JOURNEYS
This work considers the 104 journeys that the Vicar of Christ undertook outside Italy throughout his Papacy, following the criteria put in place by the Holy See.
A chapter is dedicated to each journey in chronological order, presenting details of the postal issues distributed for the occasion, and ideally retracing the itinerary followed by the Pontiff. Both the issues produced by the countries that hosted the Pope over time and, at the end of each chapter, those issued by the Vatican in connection with the same itinerary are reproduced and described.
For the countries that received him, the research has involved the periods immediately before and after the visit up to approximately one year after the event: in fact, various realities, rather than announcing the experience, prefer to comment on it afterwards. In some cases, therefore, both focuses are highlighted.
The Vatican, on the other hand, has always upheld its own tradition: it waits a certain length of time - usually one or two years - and then it issues a commemorative series, generally dedicating a stamp to each itinerary. For example, the five projects completed in 1999 (Mexico and the United States together, Romania, Poland, Slovenia, India and Georgia) are celebrated with the same number of copies, which came out on the 1st September 2000. Sometimes more general subjects are added, as happened on the 3rd December 1981: alongside the places visited the previous year we have the papal coat of arms (50 lire) or His Holiness giving a blessing (900 lire).
To define the historical moment and provide further details in order to take both the journey and the circumstances in which it took place into consideration, a brief account of the visit is also given through the writings of journalists at the time or, subsequently, of the experts.

NOT JUST A PASTORAL VIEWPOINT
The creation of this collection aims to go further. Various visits were distinguished by one or more prominent themes, commemorated by special stamps issued around the time of the Pontiff's visit.
These include historical anniversaries, events, religious ceremonies that are worth noting: they are not strictly linked with the Pope's visit - although the Pope himself is involved - but they can help us fully understand its context.
His first stay in Argentina, from the 10th to the 13th June 1982, had one main motivation: to attempt mediation between Buenos Aires and London, divided by the bloody Falkland-Malvinas conflict. Of course, the South-American country highlights the presence of the Bishop of Rome on the 12th June, but the issues also help us understand the climate at the time, such as those from the 22nd April where the islands are shown as being Argentinean.
Another example: from the 6th to the 16th October 1989 the Pilgrim visited, in order, South Korea, Indonesia and Mauritius. Seoul did not issue any special stamps, but on the 4th October an 80 Won commemorates the 44th International Eucharistic Congress, organised in the Asian capital and attended by the Pontiff.

REFERENCES FOR COLLECTORS
This book considers all of the official stamps and souvenir sheets issued by a certain reality.
In order to facilitate research for collectors, with their kind permission, the corresponding numbering in the (in alphabetical order) Michel, Scott, Unificato and Yvert & Tellier catalogues has been included for each stamp presented.
Note that there are no valuations of the items described and/or reproduced in the book. You can refer to the aforementioned catalogues for this.
Giornalista, Fabio Bonacina si occupa soprattutto di comunicazione pubblica, ma scrive anche di francobolli, posta e storia. Fra le testate che hanno pubblicato suoi articoli figurano "Cronaca filatelica", "L'arte del francobollo", "Vaccari magazine", "Esperienza", "Giornale di Brescia", "Italia oggi". È Presidente dell'Unione stampa filatelica italiana dal 2014 e direttore responsabile del quotidiano on-line di informazione filatelica e postale "Vaccari news" (www.vaccarinews.it) dal 2003.
Per il suo lavoro gli sono stati attribuiti i premi dell'Unione stampa filatelica italiana (nel 2010), del Comune di Riccione (2006) e l'oscar per la filatelia del Circolo filatelico numismatico reggiano (2002).
Con Vaccari ha realizzato i libri "Propaganda con i denti - Il francobollo come mezzo di comunicazione nelle relazioni internazionali, il secondo dopoguerra"; "La salma nascosta - Mussolini a Cerro Maggiore dopo piazzale Loreto (1946-1957)", pubblicato in due edizioni; "Giovanni Paolo II - Viaggi di speranza - I francobolli del mondo testimoniano le visite di Papa Wojtyla", tradotto in inglese e in tedesco; "Campioni del mondo - I francobolli dei Paesi organizzatori e vincitori dei Mondiali di calcio 1930-2006"; "Campioni del mondo 2 - I francobolli dei Paesi organizzatori e vincitori dei Mondiali di calcio 2010-2014".
Con Vaccari e Poste italiane, "Buon Natale! Il libro-album per la raccolta dei francobolli italiani sul Natale 1970-2010"; "Habemus Papam. Tutti i Papi da Francesco a Pio XII. Il libro-album dei francobolli italiani"; "Anni Santi. I Giubilei nella storia 1924-2015. Il libro-album dei francobolli italiani"; "Ti amo. I francobolli parlano al cuore. Libro-album"; con Mariangela Palmisano "Francobolli da Chef. Ricettario e libro-album" e "Francobolli diVini. Ricettario e libro-album".
VERMEIL - IPHLA 2012
Mainz, 2-4 novembre 2012

VERMEIL - ROMAFIL 2007
Palazzo dei Congressi Roma EUR
12-14 ottobre 2007

ARGENTO - STAMPSHOW 2008
Pretoria, South Africa
23-25 ottobre 2008

ARGENTO - MONTENEGROFILA 2008
Montenegro
2-5 ottobre 2008

ARGENTO - EFIRO 2008
Bucharest, Romania
20-28 giugno 2008

ARGENTO - HUNFILA 2007 - International Stamp Exhibition
26-30 settembre 2007
Budapest

ARGENTO - APS STAMPSHOW 2007
Portland, Oregon, USA
9-12 agosto 2007

ARGENTO - ST. PETERSBURG 2007
General World Stamp Exhibition
St. Petersburg, 19-25 giugno 2007

ARGENTO - ALPE ADRIA 2007
1-3 giugno 2007
CAORLE (VE), Italy

ARGENTO - CHICAGOPEX 2006
17-19 novembre 2006
(Chicago, USA)

ARGENTO-BRONZO - CHINA 2009
Luoyang City, Henan Province, P.R. China
10-16 aprile 2009

ARGENTO-BRONZO - NEW ZEALAND 10TH NATION. PHILATELIC LITERATURE EXHIBITION
30 giugno 2007
(Palmerston North, New Zealand)

BRONZO-ARGENTO - IBRA 2009
Essen, Germany
6-10 maggio 2009

BRONZO-ARGENTO - WIPA08
Vienna
18-21 settembre 2008

BRONZO-ARGENTO - ESPAÑA 06
Exposición Mundial de Filatelia
Málaga 7-13 ottobre 2006

DIPLOMA - SINDELFINGEN 2006
24th International Stamp Fair
27-29 ottobre 2006
DISTRIBUTORI PER NEGOZI SPECIALIZZATI

ITALIA
- Abafil (Milano)
- Ercole Gloria (Milano)
- Marini (Genova)
- Ungaro (Trentino - Veneto - Friuli)
- Riva Reno (Bologna)
- Sintoni (Forlì)
- Geoprogram (Roma)
- Interfinum (Roma)
- Philcap (Roma)

ESTERO
- Philatelic Bibliopole, Leonard Hartmann (USA)
- Vera Trinder, London (UK)
- Phila-Promotion (Germany)

DISTRIBUTORI PER LIBRERIE

- Euroservizi Tel. 051 3140183 (Emilia Romagna - Marche - Abruzzo)
- Erre Libri tel. 06 5576887 (Roma - Lazio - no Frosinone e provincia - Terni e provincia)
- D.E.M. libri tel. 02 332 00266 (Lombardia)


DISTRIBUTORI PER BIBLIOTECHE

- Casalini Libri
- Demea (Roma, Lazio, Abruzzo)
- LS (Italia)
Fabio Bonacina
JOHANNES PAUL II.
REISEN DER HOFFNUNG
Briefmarken aus aller Welt
bezeugen die Reisen von Papst Wojtyla

408 Seiten - 836 Farbillustrationen von Briefmarken und Blöcke - 40 Photographien mit Highlights im Leben und im Reisen des Papstes - Format 13,5 x 21,5 cm - Qualitativ hochwertiges Glanzpapier - Fester Farbeinband - Druck 2006
Reihe "Geschichte dokumentiert durch Unterlagen"

Mit dem freundlichen Zugeständnis sind die Nummerierungen der Michel-, Scott-, Unificato-, Yvert & Tellier-Kataloge angegeben
Es sind keine Wertschätzungen angegeben

3 edizioni - 3 editions - 3 Ausgaben
ITALIANO - ENGLISH - DEUTSCH

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)

ISBN: 88-85335-85-3
978-88-85335-85-1
Unzählige Briefmarken wurden zu Ehren von Papst Johannes Paul II. herausgegeben. Dieser Band beschreibt und gibt die Briefmarken und Blöcke, die anlässlich der 104 Auslandsreisen des Papstes herausgegeben wurden, in Farbe wieder; amtliche Briefmarken und Blöcke, die von den Gastländern und dem Vatikan zur Zelebrierung des Besuchs bzw. von Themen (geschichtliche, politische, religiöse, soziale…), die im Zusammenhang mit dem Papstbesuch stehen, herausgegeben wurden. Diese Studie umfasst ferner Ausgaben, die nicht direkt den Aufenthalt betreffen, sondern sich auf Tatsachen oder Feiern beziehen, an denen der Papst während seines Aufenthalts teilgenommen hat, bzw. die er in Erinnerung gerufen hat.

Jeder Reise ist ein Kapitel mit Angabe der Gastländer, in denen sich der Papst aufgehalten hat, einer Beschreibung des Besuchs und der angesprochenen Themen, eine zusammenfassende Chronik der sozialen und politischen Situation, eine Darstellung der Briefmarken zu der Reise mit Beschreibung der Ausgabe.

47 einleitende Seiten illustrieren mittels der unzähligen ihm gewidmeten Briefmarken die Highlights im Leben von Papst Johannes Paul II. (anlässlich des Heiligen Jahres, des 25. Jahrestags seines Pontifikats, Briefmarken zu seinem Geburtstag und die anlässlich seines Todes, die Sedisvakanz, italienische Briefmarken und die des Vatikans, Ausstellungen und vieles mehr).

Vorworten:
* PIER PAOLO FRANCINI - Vorsitzender des Philatelischen und Numismatischen Büros und Konservator des Philatelischen und Numismatischen Museums Gouvernement - Vatikanstadt
* DIETMAR FIEDLER - Präsident Weltbund "St. Gabriel"
* DANILO BOGONI - Vorsitzender der italienischen Vereinigung für religiösen Briefmarken "St. Gabriel"

INHALTSVERZEICHNIS

* PIER PAOLO FRANCINI, Zuerst die Chronik, dann die Kunst
* DIETMAR FIEDLER, Vorwort
* DANILO BOGONI, Auch von den Briefmarken, "Fürchtet euch nicht!"
* Entscheidungen des Verlegers
* Leitfaden zum Gebrauch

BRIEFMARKEN ZU EHREN DES PAPSTES AUS OSTEUROPA
* Der Pilgerpapst
* Zwischen Zeichnungen und Fotos
* Eine Ikone für viele Anlässe
* Auch an die Philatelisten wurde gedacht
* Der Papst ist hier zu uns gekommen
* Plakat in Miniatur
* Berücksichtigung der lokalen Umstände
* Ohne die Liebhaber und Sammler aus den Augen zu verlieren
* Zweitausend Jahre Christentum
* Die Feier des 25-jährigen Jubiläums
* Briefmarken zum Geburtstag
* Die unmittelbare Verarbeitung der Trauer
* Die Trauer nimmt keine Ende
* Die Tradition der "Sedisvakanz"
* Der Fall Italien
* Das schöne Land Italien aus dem Blickwinkel des Vatikans
* Anmerkungen

DIE AUSLANDSREISEN
* Die erste Überseereise - 1 Dominikanische Republik I, Mexiko I und Bahamas
* Der erste Blick in Richtung Osten - 2 Polen I
*"Friedenspilgerfahrt" - 3 Irland, Vereinte Nationen I und Vereinigte Staaten von Amerika I
* Die nachgemachte Begegnung mit Dimitrios I. - 4 Türkei
* In Afrika, "wo Hunger tödlich ist" - 5 Zaire I, Kongo, Kenia I, Ghana, Obervolta (Burkina Faso I) und Elfenbeinküste I
* Schatten und Lichter auf der Kirche - 6 Frankreich I
* Die Katholiken, Immigration und Armut - 7 Brasilien I
* Doppelte Ehrerbietung des Hl. Albertus Magnus - 8 Deutschland I
* Viele verschiedene Welten - 9 Pakistan, Philippinen I, Vereinigte Staaten von Amerika II und Japan
* Liebe, Respekt, Achtung. Und nicht nur das - 10 Nigeria I, Benin I, Gabun und Äquatorialguinea
* In Fatima, ein Jahr nach dem Attentat - 11 Portugal I
* Ausbruck des Falkland-Malvinen-Kriegs - 12 Vereinigtes Königreich
* Auch gezähnt die Offensive von Buenos Aires - 13 Brasilien II und Argentinien I
* Ehrung der Arbeit - 14 Schweiz I
* Alle hören ihm zu - 15 San Marino
* Aus der Vergangenheit die Inquisition, aus der Zukunft Europa - 16 Spanien I
* Aus Nicaragua ein... militanter Satz - 17 Portugal II, Costa Rica, Nicaragua I, Panama, El Salvador I, Guatemala I, Honduras, Belize und Haiti
* Jaruzelski und die Einforderung des Friedens - 18 Polen II
* Umarmung der Verfolgten aus Lourdes - 19 Frankreich II
* Die Osmanen und Europa - 20 Österreich I
* Die Tatkraft einer Kirche, die zur Erneuerung strebt - 21 Vereinigte Staaten von Amerika III, Südkorea I, Papua-Neuguinea I, Salomon-Inseln und Thailand
* Die Suche nach universeller Einheit - 22 Schweiz II
* Auf den Spuren Jacques Cartiers - 23 Kanada I
* Das Abenteuer des Christoph Kolumbus - 24 Spanien II, Dominikanische Republik II und Puerto Rico
* Solidarität und Dialog - 25 Venezuela I, Ecuador, Peru I, Trinidad und Tobago
* Es besteht ein "großes Bedürfnis nach Einheit" - 26 Niederlande, Luxemburg und Belgien I
* Blühende Kirchen, aber auch Solidarität und Würde - 27 Togo, Elfenbeinküste II, Kamerun I, Zentralafrikanische Republik, Zaire II, Kenia II und Marokko
* Eine wichtige Station für Sammler - 28 Schweiz III und Liechtenstein
* Warum diese Reise? - 29 Indien I
* Guerrilla und Drogen - 30 Kolumbien und Saint Lucia
* Wenigstens für einen Tag sollen die Waffen ruhen - 31 Frankreich III
* Die Wahrheit suchen, dennoch unterscheiden - 32 Bangladesch, Singapur, Fidschi, Neuseeland, Australien I und Seychellen
* Hinter dem diplomatischen Streit - 33 Uruguay I, Chile und Argentinien II
* Die Vergangenheit nicht vergessen - 34 Deutschland II
* Der Schatten des Präsidenten - 35 Polen III
*"Gott segne Amerika" - 36 Vereinigte Staaten von Amerika IV und Kanada II
* Die erste Bilanz - 37 Uruguay II, Bolivien, Peru II und Paraguay
* Rede in Mauthausen - 38 Österreich II
* Verurteilung der Apartheid, trotz unvorhergesehener Umstände - 39 Simbabwe, Botswana, Lesotho, Swasiland und Mosambik
* Von Straßburg nach Europa - 40 Frankreich IV
* Der Akzent auf der ehelichen Treue - 41 Madagaskar, Réunion, Sambia und Malawi
* In lutheranischen Landen - 42 Norwegen, Island, Finnland, Dänemark und Schweden
* Mit der Jugend ins neue Jahrtausend - 43 Spanien III
* UdSSR, Nordkorea, Volksrepublik China, Timor - 44 Südkorea II, Indonesien und Mauritius
* Aus Sahel eine Herausforderung an die Solidarität - 45 Kap Verde, Guinea-Bissau, Mali, Burkina Faso II und Tschad
* Die wieder gewonnene Freiheit - 46 Tschechoslowakei I
* Das Eis ist gebrochen - 47 Mexiko II und die Niederländische Antillen
* Treffen für den Frieden - 48 Malta I
* Die Leiden in Afrika und die Niederlage der Entwicklungsbemühungen - 49 Malta II, Tansania, Burundi, Ruanda und Elfenbeinküste III
* Rückkehr nach Fatima, mit anderer Absicht - 50 Portugal III
* Die Sorge um die Zukunft - 51 Polen IV
* Der Papst und die Jugend - 52 Polen IV und Ungarn I
* Demokratie, die Favelas und die Kinder - 53 Brasilien III
* 13 Millionen Sklaven - 54 Senegal, Gambia und Guinea
* Fünfhundert Jahre Evangelisierung - 55 Angola, St. Tome und Principe
* Auf den Spuren des Seefahrers - 56 Dominikanische Republik III
* Die schwierigste Etappe - 57 Benin II, Uganda und Sudan
* Das Land der Adler und der Flüchtlinge - 58 Albanien
* Wie im Jahr 1982, noch mehr als 1982 - 59 Spanien IV
* Die Jugend in den USA - 60 Jamaika, Mexiko III und Vereinigte Staaten von Amerika V
* Fast wie eine Rückkehr nach Hause - 61 Litauen, Lettland und Estland
* In Zagreb in Gedanken an Sarajevo - 62 Kroatien I
* Die Jugendlichen und die Gläubigen des Orients - 63 Philippinen II, Papua-Neuguinea II, Australien II und Sri Lanka
*"Ich bitte die Nichtkatholiken um Vergebung" - 64 Tschechische Republik II und Polen V
* Schluss mit den Kriegen! - 65 Belgien II
* Verurteilung des Nationalismus - 66 Slowakei II
* Die Apartheid in Südafrika gehört nunmehr der Vergangenheit an - 67 Kamerun II, Südafrika und Kenia III
* 50 Jahre nach Gründung der UNO - 68 Vereinte Nationen II und Vereinigte Staaten von Amerika VI
* Frieden, Krieg und die Straße der Demokratie - 69 Guatemala II, Nicaragua II, El Salvador II und Venezuela II
* Das Tor zum Islam - 70 Tunesien
* Im unabhängigen Land - 71 Slowenien I
* Im wieder eins gewordenen Deutschland - 72 Deutschland III
* Das Fest zum tausendjährigen Bestehen des Klosters - 73 Ungarn II
* Nur ein Pastoralbesuch - 74 Frankreich V
* Endlich in Sarajevo - 75 Bosnien und Herzegowina I
* Die Aktualität des Hl. Adalbert - 76 Tschechische Republik III
* Nein zu Einmischungen von außen - 77 Libanon
* Zehn anstrengende Tage - 78 Polen VI
* Die Jugend, aber auch die Hugenotten - 79 Frankreich VI
* Protagonisten: die Familie und die Leidenden - 80 Brasilien IV
* Zusammen mit 2.700 ausländischen Journalisten - 81 Kuba
* Der Trappistenmönch und die Menschenrechte - 82 Nigeria II
* Europa sein christliches Antlitz zurückgeben - 83 Österreich III
* Polemiken bezüglich der Seligsprechung von Stepinac - 84 Kroatien II
* Der Todeskultur widerstehen - 85 Mexiko IV und Vereinigte Staaten von Amerika VII
* In Bukarest mit orthodoxen Christen - 86 Rumänien
* Von Danzig nach Tschenstochau. Und dann das Jahr 2000 - 87 Polen VII
* Rückkehr in das unabhängige Slowenien - 88 Slowenien II
* Schwierigkeiten auf der Asienreise - 89 Indien II und Georgien
* Auf den Spuren Abrahams - 90 Ägypten
* Endlich, das Heilige Land! - 91 Jordanien, Palästinensische Autonomiegebiete und Israel
* Fatima und das "Dritte Geheimnis" - 92 Portugal IV
* Auf den Spuren des Hl. Paulus - 93 Griechenland, Syrien und Malta III
* Ein lang erwarteter Besuch - 94 Ukraine
* Nach dem 11. September eine Wahl zwischen Gut und Böse - 95 Kasachstan und Armenien
* Zwischen Gegenwart und Vergangenheit - 96 Aserbaidschan und Bulgarien
* Symbolen und Wagnissen - 97 Kanada III, Guatemala III und Mexiko V
* Unterschiedliche Bewertungen - 98 Polen VIII
*"Friede sei mir dir, Spanien!" - 99 Spanien V
* Unterschiedliche Facetten - 100 Kroatien III
* Ivan Merz und der Krieg - 101 Bosnien und Herzegowina II
* Der Papst ist müde - 102 Slowakei III
*"Auch ich war einmal 20 Jahre alt" - 103 Schweiz IV
* Krank unter Kranken - 104 Frankreich VII

* Auf Reisen mit… Briefumschlägen

* Bibliographie
* Der Autor
* Alphabetisches Länderverzeichnis

Anmerkung: Die römischen Ziffern geben gemäß der offiziellen Liste an, wie oft der Papst in das spezifische Land zurückgekehrt ist.
PROTAGONISTEN, DIE REISEN
Dieses Werk befasst sich mit den 104 Auslandsreisen, die der Stellvertreter Christi während seines langen Pontifikats gemäß den Kriterien des Heiligen Stuhls auf sich genommen hat.
Jeder Reise ist in chronologischer Reihenfolge ein Kapitel gewidmet, das die anlässlich dieses Ereignisses erschienen Briefmarken detailliert und, wenn möglich, der Reiseroute des Papstes folgend vorstellt. Es werden sowohl die Ausgaben wiedergegeben und beschrieben, die von den Gastländern herausgegeben wurden, als auch am Ende des jeweiligen Kapitels die des Vatikans, die anlässlich der gleichen Reise erschienen sind.
Die Untersuchung bezüglich der in den Gastländern erschienen Briefmarken betrifft den Zeitraum unmittelbar vor und nach dem Besuch bis etwa ein Jahr nach dem Ereignis: Verschiedene Länder bevorzugen es eher, den Besuch im Nachhinein zu würdigen, als diesen im Vorhinein anzukündigen. In einigen Fällen wird der Besuch sowohl vor als auch nach dem Besuch geehrt.
Der Vatikan verfolgt jedoch eine andere Tradition, die sich im Übrigen stets bewährt hat: er wartet eine gewisse Zeit - im Allgemeinen ein bis zwei Jahre - und bringt dann einen Gedenksatz heraus, in dem jeder Reise normalerweise eine Briefmarke gewidmet ist. Die 1999 unternommenen fünf Reisen (Mexiko, Vereinigte Staaten, Rumänien, Polen, Slowenien, Indien und Georgien) wurden z.B. am 1. September 200 mit Stücken gleicher Zahl zelebriert. In einigen Fällen werden, wie am 3. Dezember 1981, allgemeinere Themen hinzugefügt: neben den im Vorjahr unternommenen Stationen ist das päpstliche Wappen (50-Lire-Briefmarke) oder Seine Heiligkeit bei der Erteilung des Segens (900-Lire-Briefmarke) abgebildet.
Zum Zwecke der Einrahmung des historisch bedeutenden Moments und der Angabe einiger weiterführender Details zur Bewertung der Reise und der Umstände, unter denen diese stattfand, wird ferner ein zusammenfassender Besuchsbericht entsprechend den Äußerungen von Journalisten, bzw. nachfolgend von Experten, wiedergegeben.

NICHT NUR PASTORALASPEKTE
Der Wunsch bei der Erstellung dieser Sammlung war der, einen Schritt weiter zu gehen. Verschiedene Aufenthalte waren durch ein Thema, bzw. mehrere Themen von herausragender Bedeutung gekennzeichnet, deren mittels der Herausgabe von Briefmarken um den Zeitraum des Papstbesuches gedacht wurde.
Historische Jahrestage, Ereignisse und religiöse Feierlichkeiten scheinen gerne hervorgehoben zu werden: Sie stehen nicht in unmittelbarem Zusammenhang mit dem Papstbesuch - auch wenn sie den Papst selber betreffen - können aber zum besseren Verständnis des Kontextes beitragen.
Der ersten Etappe in Argentinien vom 10. bis zum 13. Juni 1982 liegt ein Hauptgedanke zu Grunde: der Vermittlungsversuch zwischen Buenos Aires und London, die durch den blutigen Falkland-Malwinen-Konflikt geteilt waren. Der südamerikanische Staat unterstreicht selbstverständlicherweise den Besuch der Bischofs von Rom am 12. Juni. Zum besseren Verständnis dienen jedoch auch die Ausgaben, wie die vom 22. April, auf denen die Inseln als argentinisch angegeben sind.
Ein weiteres Beispiel: Zwischen dem 6. und dem 16. Oktober besucht der Pilger in genannter Reihenfolge Südkorea, Indonesien und Mauritius. Seoul gedenkt dieses Besuches nicht mit spezifischen Briefmarken. Doch genau am 4. Oktober gedenkt Korea des 44. Internationalen Eucharistischen Kongress, der von der asiatischen Hauptstadt organisiert wurde und an der der Papst teilnahm, mit einer 80-Won-Briefmarke.

BEZÜGE FÜR SAMMLER
Der Band trägt allen von den jeweiligen Ländern herausgegebenen amtlichen Briefmarken und Blöcken Rechnung.
Zum Zwecke der Vereinfachung der Briefmarkensuche seitens der Sammler, ist für jede Briefmarke in alphabetischer Reihenfolge die entsprechende Nummerierung der Michel-, Scott-, Unificato- und Yvert & Tellier-Kataloge, die uns freundlicherweise dazu ermächtigt haben, angegeben.
Ferner sie an dieser Stelle gesagt, dass keine Wertschätzungen der beschriebenen und/oder abgedruckten Stücke angegeben ist; hier ist Bezug auf genannte Kataloge zu nehmen.
Der Autor

Der Journalist Fabio Bonacina beschäftigt sich in erster Linie mit öffentlicher Kommunikation, schreibt jedoch auch über Briefmarken und Post.
Seine Artikel wurden unter anderem von den Zeitschriften "Cronaca filatelica", "L'arte del francobollo", "Vaccari magazine", "Esperienza", "Giornale di Brescia" und "Italia oggi" veröffentlicht.
Er ist President der Unione Stampa Filatelica Italiana seit 2014, und Chefredakteur der Philatelie- und Postinformationsseite "Vaccari news" (www.vaccarinews.it) seit 2003.
Für diesen Verlag hat er die Bücher "Propaganda con i denti - Il francobollo come mezzo di comunicazione nelle relazioni internazionali, il secondo dopoguerra", "La salma nascosta - Mussolini a Cerro Maggiore dopo piazzale Loreto (1946-1957)", "Johannes Paul II. Reisen der Hoffnung. Briefmarken aus aller Welt bezeugen die Reisen von Papst Wojtyla", "Campioni del mondo - I francobolli dei Paesi organizzatori e vincitori dei Mondiali di calcio 1930-2006", "Buon Natale! Il libro-album per la raccolta dei francobolli italiani sul Natale 1970-2010", "Habemus Papam. Tutti i Papi da Francesco a Pio XII. Il libro-album dei francobolli italiani", "Campioni del mondo 2 - I francobolli dei Paesi organizzatori e vincitori dei Mondiali di calcio 2010-2014" verfasst.
Für diesen Verlag und Poste italiane hat er die Bücher, "Buon Natale! Il libro-album per la raccolta dei francobolli italiani sul Natale 1970-2010"; "Habemus Papam. Tutti i Papi da Francesco a Pio XII. Il libro-album dei francobolli italiani"; "Anni Santi. I Giubilei nella storia 1924-2015. Il libro-album dei francobolli italiani"; "Ti amo. I francobolli parlano al cuore. Libro-album"; mit Mariangela Palmisano "Francobolli da Chef. Ricettario e libro-album" und "Francobolli diVini. Ricettario e libro-album" verfasst.
VERMEIL - IPHLA 2012
Mainz, 2-4 novembre 2012

VERMEIL - ROMAFIL 2007
Palazzo dei Congressi Roma EUR
12-14 ottobre 2007

ARGENTO - STAMPSHOW 2008
Pretoria, South Africa
23-25 ottobre 2008

ARGENTO - MONTENEGROFILA 2008
Montenegro
2-5 ottobre 2008

ARGENTO - EFIRO 2008
Bucharest, Romania
20-28 giugno 2008

ARGENTO - HUNFILA 2007 - International Stamp Exhibition
26-30 settembre 2007
Budapest

ARGENTO - APS STAMPSHOW 2007
Portland, Oregon, USA
9-12 agosto 2007

ARGENTO - ST. PETERSBURG 2007
General World Stamp Exhibition
St. Petersburg, 19-25 giugno 2007

ARGENTO - ALPE ADRIA 2007
1-3 giugno 2007
CAORLE (VE), Italy

ARGENTO - CHICAGOPEX 2006
17-19 novembre 2006
(Chicago, USA)

ARGENTO-BRONZO - CHINA 2009
Luoyang City, Henan Province, P.R. China
10-16 aprile 2009

ARGENTO-BRONZO - NEW ZEALAND 10TH NATION. PHILATELIC LITERATURE EXHIBITION
30 giugno 2007
(Palmerston North, New Zealand)

BRONZO-ARGENTO - IBRA 2009
Essen, Germany
6-10 maggio 2009

BRONZO-ARGENTO - WIPA08
Vienna
18-21 settembre 2008

BRONZO-ARGENTO - ESPAÑA 06
Exposición Mundial de Filatelia
Málaga 7-13 ottobre 2006

DIPLOMA - SINDELFINGEN 2006
24th International Stamp Fair
27-29 ottobre 2006
DISTRIBUTORI PER NEGOZI SPECIALIZZATI

ITALIA
- Abafil (Milano)
- Ercole Gloria (Milano)
- Marini (Genova)
- Ungaro (Trentino - Veneto - Friuli)
- Riva Reno (Bologna)
- Sintoni (Forlì)
- Geoprogram (Roma)
- Interfinum (Roma)
- Philcap (Roma)

ESTERO
- Philatelic Bibliopole, Leonard Hartmann (USA)
- Vera Trinder, London (UK)
- Phila-Promotion (Germany)

DISTRIBUTORI PER LIBRERIE

- Euroservizi Tel. 051 3140183 (Emilia Romagna - Marche - Abruzzo)
- Erre Libri tel. 06 5576887 (Roma - Lazio - no Frosinone e provincia - Terni e provincia)
- D.E.M. libri tel. 02 332 00266 (Lombardia)


DISTRIBUTORI PER BIBLIOTECHE

- Casalini Libri
- Demea (Roma, Lazio, Abruzzo)
- LS (Italia)
a cura di Emilio Simonazzi e Paolo Vaccari
I 36 GIORNI DEL "RE DI MAGGIO"
UMBERTO II DI SAVOIA
9 maggio - 13 giugno 1946
attraverso la posta, corrispondenze, documenti, immagini
THE 36 DAYS OF THE "KING OF MAY"
UMBERTO II OF SAVOY
9 May - 13 June 1946
through mail, correspondence, documents, images

128 pp. - 174 ill. a colori - formato cm 21x29,7 - ril. - carta patinata di alta qualità - ed. 2005
Revisione del testo in inglese a cura di Roy A. Dehn
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano e inglese

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

ISBN: 88-85335-78-0
978-88-85335-78-3
Dalla presentazione di SAR Maria Gabriella di Savoia:
"La Storia vista attraverso francobolli, timbri e documenti postali ha una sua originalità anche sotto il profilo politico.
L'idea di ripercorrere in tal modo il regno di mio padre nel 1946 mi ha entusiasmato da subito."

Per mostrare quello specifico e quanto mai interessante momento della nostra storia, quando terminò il Regno d'Italia, i documenti postali risultano essere di fondamentale importanza in quanto permettono di seguire "giorno per giorno" lo sviluppo storico degli avvenimenti.

Ed è proprio un "calendario postale" che ci guida attraverso i 36 giorni relativi al Regno di Umberto II, il "Re di Maggio", l'ultimo Re d'Italia. Lettere, cartoline, documenti che seguono gli eventi dal 9 maggio 1946, giorno in cui S.M. Vittorio Emanuele III abdicò in favore del figlio Umberto, principe di Piemonte, al 13 giugno 1946, quando S.M. Umberto II decise di abbandonare l'Italia a seguito dei risultati del referendum del 2 giugno 1946 tramite il quale gli Italiani scelsero tra Repubblica e Monarchia.

Contribuiscono a creare un quadro completo del periodo corrispondenze, immagini, documenti, che illustrano avvenimenti anche precedenti e successivi, selezionati per arricchire e approfondire le conoscenze storico-postali.

INDICE

* Presentazione di Maria Gabriella di Savoia
* Premessa di Paolo Vaccari
* Il "Re di Maggio" di Emilio Simonazzi
* Cenni biografici
* Cronologia storica

AVVENIMENTI PRECORRITORI
* Lo sbarco degli Alleati in Sicilia, 10 luglio 1943
* L'armistizio con gli Alleati e il trasferimento a Brindisi, 8 settembre 1943
* Il Governo fascista del Nord, 15-23 settembre 1943
* Repubblica Sociale Italiana, 23 settembre 1943 - 25 aprile 1945
* Gli Alleati a Roma, 4 giugno 1944
* La Luogotenenza, 5 giugno 1944
* Le potestà d'imperio
* Posta militare
* La posta dei ciclisti, servizio COR.AL.IT
* La Liberazione e la caduta del Fascismo, 25 aprile 1945
* La posta tra due Re

REGNO DI UMBERTO II, 9 MAGGIO - 13 GIUGNO 1946
* Emissioni
* Calendario postale

CORRISPONDENZE, DOCUMENTI, IMMAGINI
* Corrispondenze
* Propaganda
* Austerity
* Pacchi-dono
* Contenzioso territoriale
* Nozze
* Esilio a Cascais
* Premio per la filatelia a Maria Gabriella di Savoia

Bibliografia
Gli autori
Paolo Vaccari ha cominciato da ragazzino a coltivare il suo hobby per la filatelia e la storia postale collezionando francobolli e partecipando a mostre, convegni e seminari. Nel 1977, in considerazione dell'esperienza e della conoscenza accumulate, ha deciso di trasformare questa sua passione in una vera e propria attività a cui dedicarsi a tempo pieno.
L'attività di commercio in francobolli e storia postale è stata affiancata nel 1989 da quella editoriale, assieme alle figlie, con la pubblicazione di importanti volumi di letteratura filatelica, alcuni dei quali a sua firma. Da allora ha pubblicato quasi 100 cataloghi e numerosi trattati storico-postali tra cui "Catalogo Vaccari - Antichi Stati Italiani, Governi provvisori, Regno d'Italia - 1850-1900", giunto alla XIV edizione dopo 20 anni di pubblicazione, e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Anche la rivista "Vaccari Magazine", di cui è direttore responsabile, ha ottenuto i massimi riconoscimenti mondiali e ha festeggiato nel 2018 i trenta anni.

Per i molteplici studi pubblicati ha ricevuto l'Oscar della Filatelia dall'Accademia Italiana di Filatelia e di Storia Postale.
Per il volume "Sicilia 1859 - Tavole comparative dei francobolli" ha ricevuto il premio dell'Unione Stampa Filatelica Italiana.
Per quanto pubblicato e scritto sono comunque oltre cento i riconoscimenti ricevuti in tutto il mondo.
Per aver esposto collezioni specializzate sulla filatelia del XIX secolo del Granducato di Toscana, ha ricevuto la coppa "Regione Toscana" e il "Fiorino d'Oro".
Nel 2008 ha ricevuto il premio "Ragno d'Oro - UNICEF" nella categoria "commercio", premio conferito a "modenesi per nascita o per adozione che con la loro opera hanno contribuito ad elevare il prestigio della città di Modena in patria e all'estero".

È Perito filatelico della C.C.I.A.A. e del Tribunale di Modena;
ha svolto stime e perizie per conto di Istituti di Credito;
è iscritto all'Albo nazionale dei giornalisti, sezione speciale, e all'Unione Stampa Filatelica Italiana (USFI);
è stato membro del Club Elite de la Philatélie di Montecarlo, presieduto da S.A.S. il Principe Ranieri, Club a numero chiuso di cui possono far parte i 100 maggiori esperti di filatelia al mondo, ricevendo il massimo riconoscimento Monegasco di settore consistente nella medaglia d'oro dei Ranieri;
è membro dell'Académie Européenne de Philatélie con sede a Parigi;
dal 2001 è stato membro attivo della Consulta per la filatelia del Ministero;
nel 2009 è stato nominato socio onorario della prestigiosa Associazione Italiana di Storia Postale (A.I.S.P.) con sede a Milano;
sempre nel 2009 ha ricevuto la nomina di membro ad honorem dell'Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale;
è associato alla Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi;
a numerose associazioni filateliche italiane ed estere;
all'Accademia dello Scoltenna;
è iscritto all'Albo dei veterani della Filatelia dal 1985 (a quell'epoca con 30 anni di associazionismo);
è Maestro del Commercio dal 1993 con all'epoca 40 anni di esperienza nel settore commercio.
ORO - VILLA MANIN PHIL 2005 Nazionale
16-18 settembre 2005
Villa Manin, Passariano, Friuli

ARGENTO - NEW ZEALAND 10TH NATION. PHILATELIC LITERATURE EXHIBITION
30 giugno 2007
(Palmerston North, New Zealand)

ARGENTO - ESPAÑA 06
Exposición Mundial de Filatelia
Málaga 7-13 ottobre 2006

ARGENTO - WASHINGTON 2006 Washington, DC, USA
World Philatelic Exhibition
27 maggio - 3 giugno 2006

ARGENTO - C7NPLE 2005
14-16 ottobre 2005
(Toronto, Canada)

ARGENTO-BRONZO - CHICAGOPEX 2006
17-19 novembre 2006
(Chicago, USA)

DIPLOMA - SINDELFINGEN 2006
24th International Stamp Fair
27-29 ottobre 2006

FUORI CONCORSO - ALPE ADRIA 2007
1-3 giugno 2007
CAORLE (VE), Italy
Roberto Sciaky
ETHIOPIA - HAILE SELASSIE
THE EXILE, THE RESTORATION, THE DEPOSITION. 1936-1974
History, stamps and postal history

224 pp. - oltre 400 ill. b/n - formato cm 21x29,7 - ril. con copertina a colori - ed. 2003
collana "la Storia attraverso i documenti"
In inglese

ANCHE IN OMAGGIO (classe C)

ISBN: 88-85335-73-X
978-88-85335-73-8
ETIOPIA. HAILE SELASSIE. L'ESILIO, LA RESTAURAZIONE, LA DEPOSIZIONE
Storia, francobolli e storia postale 1936-1974

La filatelia e la storia postale etiopi del periodo 1895-1936 sono ben documentate; ma fino ad ora, non era disponibile alcun lavoro esauriente per il periodo 1936, fine della guerra italo-etiope, 1974, anno di deposizione dell'imperatore Hailé Selassié I, periodo alquanto elusivo per la storia postale etiope. La presente opera colma la lacuna.

Nel testo, capitoli dedicati alla presentazione storica riassumono gli eventi dei vari periodi e in alcuni casi indicano le motivazioni storiche alla base di alcune emissioni.
Un capitolo, dedicato agli uffici postali durante l'occupazione italiana, riporta tutte le città e i paesi che avevano un ufficio postale e il numero dei vari tipi di annulli utilizzati. Un altro capitolo tratta dettagliatamente dell'organizzazione dei servizi postali in periodo gennaio 1941-31 gennaio 1942 durante la liberazione dell'Africa Orientale italiana (A.O.I.) Vengono presentati i tipi e i numeri degli annulli di posta militare usati in Etiopia durante la guerra di liberazione con il loro periodo d'uso nel paese.
Tutte le serie emesse dopo la restaurazione vengono descritte dettagliatamente fornendo informazioni non riportate nei cataloghi di francobolli. Si trovano, perciò, informazioni inedite: le motivazioni alla base delle emissioni, il numero delle serie emesse, le varietà registrate e alcune non registrate sia di colore sia di soprastampa e molte altre notizie generalmente non disponibili per i collezionisti.

Le appendici sono una aggiunta importante al testo e includono un elenco degli uffici postali etiopi nel periodo 1942-1974 e una lista degli annulli conosciuti con la riproduzione della maggior parte di essi.
L'appendice più interessante riguarda le tariffe postali del periodo 1942-1974 che, fino ad oggi, erano rimaste un mistero. L'autore ha ottenuto dall'U.P.U. la documentazione ufficiale relativa alle tariffe di posta aerea e di terra, nemmeno disponibili in Etiopia, ampliando in tal modo la conoscenza sulla storia postale etiope. Tale aspetto è completato dallo studio delle operazioni delle linee aeree dal 1940 fino alla riapertura della compagnia aerea etiope nel 1947 e fino al 1974.
Altre appendici includono l'elenco degli interi postali, delle cartoline e delle etichette di registrazione.
Altro argomento, anche se difficile da trattare, riguarda le tariffe postali dell'Africa Orientale italiana. Altre appendici coprono altri aspetti di storia postale.

La tabella di equivalenza tra i cataloghi aiuta i collezionisti dei vari paesi a riconoscere le serie e i francobolli che hanno numerazione diversa nei vari cataloghi.

INDICE

HISTORICAL BACKGROUNDS 1936-1941. THE YEARS OF THE EXILE
* The exile and the return (1936-1941)
* The Italian civilian post offices in "Africa Orientale Italiana" 1936-1941
* The resistance to the Italian Occupation (1936-1941)
* The liberation of Ethiopia by the Allied troops (1940-1942)
* The postal arrangements in the period January 1941 - 31 January 1942 during the Liberation of Italian East Africa (A.O.I.)

THE RESTORATION AND THE RECONSTRUCTION (1942-1951)
* Historical backgrounds 1942-1951
* The year 1942
* The year 1943
* The years 1944, 1945 and 1946
* The years 1947 and 1948
* The years 1949 and 1950
* The year 1951
* Historical backgrounds 1952-1961
* The years 1952, 1953 and 1954
* The year 1955
* The years 1956 and 1957
* The years 1958 and 1959
* The year 1960
* The year 1961
* Historical backgrounds 1962-1974
* The years 1962-1965
* The years 1966-1969
* The years 1970-1974

APPENDIX
* The Ethiopian post offices 1942-1974
* The cancellors
* The postal rates
* Airmail covers: O.A.T. and A.V. 2 postal markings
* Postal stationary and postal cards
* The registration labels
* Airlines operations to and from Ethiopia during 1940-1947
* Italian East Africa (Africa Orientale Italiana, AOI) postal rates
* Equivalence between catalogues
* The Imperial family after the death of Emperor Hailé Selassié I

Bibliography
1929-2006. Nato a Milano, dopo la guerra prese il dottorato di ricerca in Chimica Industriale e collaborò con il premio Nobel prof. G. Natta.
In seguito lavorò nell'industria farmaceutica e per alcuni anni fu professore di chimica organica all'Università di Milano.
Dopo il pensionamento, lavorò con molte aziende internazionali in Europa e negli USA e con UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) contribuendo alla sviluppo di alcuni paesi meno sviluppati.
Fin dalla giovinezza, si è interessato di collezionismo di francobolli; tra i suoi interessi principali i francobolli e la storia postale di Etiopia, Romania e Bulgaria.
Ha ottenuto medaglie d'oro per la sua collezione di storia postale etiope pre UPU (1867-1908) alle esposizioni mondiali di Londra 2000, Madrid 2000, Bruxelles 2001 e Giappone 2001.
La sua collezione di storia postale del periodo UPU (1909-1936) ha vinto l'oro grande e il premio speciale, e l'oro grande e il premio speciale per la più bella collezione della sezione di storia postale alle esposizioni nazionali italiane di S. Colombano (2002) e Sestri Levante (2003).
Con le sue collezioni di Bulgaria ha ottenuto il vermeil grande a Ravenna (2004) e l'oro a Villa Manin (2005).
Tanti gli interessi tra cui grafica moderna, musica classica e jazz, e vela che lo ha portato in crociera nel mare Mediterraneo.
ORO GRANDE - VILLA MANIN PHIL 2005 Nazionale
16-18 settembre 2005
Villa Manin, Passariano, Friuli

ORO - NEW ZEALAND LITERATURE EXHIBITION
25 giugno 2005
(Palmerston North, New Zealand)

VERMEIL GRANDE - BRNO CZ 2005 (Brno, Repubblica Ceca)
10-15 maggio 2005

VERMEIL GRANDE - SINGAPORE 2004 (Singapore)
WORLD STAMP CHAMPIONSHIP
28 agosto - 1 settembre 2004

VERMEIL GRANDE - ESPAÑA 2004 (Valencia)
22-30 maggio 2004

VERMEIL GRANDE - TEMEX 2003 (Buenos Aires)
8-13 dicembre 2003

VERMEIL - C7NPLE 2005
14-16 ottobre 2005
(Toronto, Canada)

VERMEIL - CHICAGOPEX 2004
19-21 novembre 2004
(Chicago, USA)

VERMEIL - APS STAMPSHOW 2004
Sacramento, California (USA)
12-15 agosto 2004
Cod. 1617E
EUR 48,00

DISPONIBILE ANCHE LA TRADUZIONE IN INGLESE CODICE 1617ET



Mario Mentaschi
LIRE, SOLDI, CRAZIE, GRANA E BAJOCCHI
Tariffe postali italiane dagli Antichi Stati alla presa di Roma 1850-1870

176 pp. - 225 ill. a colori e 10 cartine - formato cm 24x30 - ril. - carta patinata di alta qualità - ed. 2003
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano

ISBN: 88-85335-71-3
978-88-85335-71-4
Per la prima volta sono presentate, in questo elegante e ponderoso volume, tutte le tariffe postali per l'interno degli stati preunitari italiani. Un testo discorsivo e sintetico, corredato da chiare tabelle riepilogative, presenta al lettore tutte le tariffe: lettere, stampe, campioni di merci, anche negli scaglioni di peso o nei porti successivi al primo.

Il volume illustra le tariffe, per ogni stato, dall'introduzione dei francobolli alla transizione al Regno d'Italia: quindi con il complesso periodo della formazione dell'Italia, tra il 1859 e il 1861, quando l'introduzione delle tariffe sarde avvenne in modo graduale e diverso nelle varie regioni. Il volume continua sino al 1866 per il Veneto e sino al 1870 per il Pontificio.

Non sono presentate solo le tariffe per l'interno, ma anche quelle per l'estero con la mediazione francese. Alcuni periodi tariffari, durati veramente un breve lasso di tempo e poco conosciuti, permettono d'individuare importanti rarità prima non ben note.

Ma quest'opera ha anche un altro pregio: è riccamente illustrata, con centinaia di fotografie a colori, di alta qualità, dei documenti postali della collezione dell'autore, che mostrano iconograficamente le più importanti tariffe descritte. Le lettere del Lombardo-Veneto, di Sardegna, di Parma, di Modena, delle Romagne, di Toscana, del Pontificio, di Napoli e di Sicilia accompagnano il lettore in un suggestivo viaggio nel mondo della posta di quello straordinario ventennio, dal 1850 al 1870, di due secoli fa.

Completano il volume alcune note, graficamente presentate in modo diverso per un'immediata riconoscibilità, sulla rarità di alcune affrancature, di cui l'autore ha repertoriato, con accurate indagini, il numero di pezzi noti.

INDICE

* L'Italia dal 1850 al 1870, di Bruno Crevato-Selvaggi
* Introduzione

PRIMA PARTE
* Le tariffe per l'interno del Lombardo Veneto
* La Lega postale austro-italiana
* Le tariffe per l'interno degli altri stati della Lega
* Le tariffe per l'interno del Regno di Sardegna ed i suoi scambi con gli stati della Lega
* Le tariffe per l'estero con la mediazione francese

SECONDA PARTE
* La liberazione della Lombardia
* Le vicende del Ducato di Modena
* Le vicende del Ducato di Parma
* Le vicende del Granducato di Toscana
* Le vicende dello Stato Pontificio
* La cessione della Savoia e del Nizzardo

TERZA PARTE
* Le tariffe per l'interno del Regno delle Due Sicilie
* La convenzione postale borbonico-pontificia
* La convenzione postale franco-borbonica
* Le vicende della Sicilia
* Le vicende dei domini continentali

QUARTA PARTE
* Le vicende del Veneto e del Mantovano austriaci sino all'annessione al Regno d'Italia
* Le vicende del patrimonio di San Pietro sino all'annessione al Regno d'Italia

Bibliografia
Indice analitico
ORO GRANDE + FELICITAZIONI - SINGAPORE 2004 (Singapore)
WORLD STAMP CHAMPIONSHIP
28 agosto - 1 settembre 2004

ORO GRANDE + FELICITAZIONI - TEMEX 2003 (Buenos Aires)
8-13 dicembre 2003

ORO GRANDE - ROMAFIL 2007
Palazzo dei Congressi Roma EUR
12-14 ottobre 2007

ORO - ESPAÑA 06
Exposición Mundial de Filatelia
Málaga 7-13 ottobre 2006

ORO - C7NPLE 2005
14-16 ottobre 2005
(Toronto, Canada)

ORO - GIUBIASCOFIL 2005
29 aprile/ - 1 maggio 2005
(Giubiasco - Ticino, Svizzera)

ORO - PACIFIC EXPLORER 2005
21-24 aprile 2005 (Sydney)

ORO - ESPAÑA 2004 (Valencia)
22-30 maggio 2004

VERMEIL GRANDE - NEW ZEALAND LITERATURE EXHIBITION
25 giugno 2005
(Palmerston North, New Zealand)

VERMEIL - CHICAGOPEX 2005
18-20 novembre 2005
(Chicago, USA)

VERMEIL - APS STAMPSHOW 2004
Sacramento, California (USA)
12-15 agosto 2004

ARGENTO-BRONZO - APS STAMPSHOW 2005 (USA)
De Vos Place, Grand Rapids, Michigan
4-7 agosto 2005

DIPLOMA - SINDELFINGEN 2006
24th International Stamp Fair
27-29 ottobre 2006

FUORI CONCORSO - WASHINGTON 2006 Washington, DC, USA
World Philatelic Exhibition
27 maggio - 3 giugno 2006

FUORI CONCORSO - VILLA MANIN PHIL 2005 Nazionale
16-18 settembre 2005
Villa Manin, Passariano, Friuli

FUORI CONCORSO - BRNO CZ 2005 (Brno, Repubblica Ceca)
10-15 maggio 2005
Mario Mentaschi
LIRE, SOLDI, CRAZIE, GRANA AND BAJOCCHI
ENGLISH TRANSLATION

62 pp. - no ill. - stampe rilegate - ed. 2005
collana "la Storia attraverso i documenti"
Traduzione in inglese

ISBN: 88-85335-97-7
978-88-85335-97-4
Ad accompagnare l'opera originale, traduzione in inglese del testo descrittivo presente solo in italiano nel volume, in cui l'introduzione generale e la presentazione di ogni parte sono già in inglese.
ORO GRANDE + FELICITAZIONI - SINGAPORE 2004 (Singapore)
WORLD STAMP CHAMPIONSHIP
28 agosto - 1 settembre 2004

ORO GRANDE + FELICITAZIONI - TEMEX 2003 (Buenos Aires)
8-13 dicembre 2003

ORO GRANDE - ROMAFIL 2007
Palazzo dei Congressi Roma EUR
12-14 ottobre 2007

ORO - ESPAÑA 06
Exposición Mundial de Filatelia
Málaga 7-13 ottobre 2006

ORO - C7NPLE 2005
14-16 ottobre 2005
(Toronto, Canada)

ORO - GIUBIASCOFIL 2005
29 aprile/ - 1 maggio 2005
(Giubiasco - Ticino, Svizzera)

ORO - PACIFIC EXPLORER 2005
21-24 aprile 2005 (Sydney)

ORO - ESPAÑA 2004 (Valencia)
22-30 maggio 2004

VERMEIL GRANDE - NEW ZEALAND LITERATURE EXHIBITION
25 giugno 2005
(Palmerston North, New Zealand)

VERMEIL - CHICAGOPEX 2005
18-20 novembre 2005
(Chicago, USA)

VERMEIL - APS STAMPSHOW 2004
Sacramento, California (USA)
12-15 agosto 2004

ARGENTO-BRONZO - APS STAMPSHOW 2005 (USA)
De Vos Place, Grand Rapids, Michigan
4-7 agosto 2005

DIPLOMA - SINDELFINGEN 2006
24th International Stamp Fair
27-29 ottobre 2006

FUORI CONCORSO - WASHINGTON 2006 Washington, DC, USA
World Philatelic Exhibition
27 maggio - 3 giugno 2006

FUORI CONCORSO - VILLA MANIN PHIL 2005 Nazionale
16-18 settembre 2005
Villa Manin, Passariano, Friuli

FUORI CONCORSO - BRNO CZ 2005 (Brno, Repubblica Ceca)
10-15 maggio 2005
Roberto Sciaky
ETHIOPIA FROM TEWODROS TO MENELIK
Postal history from the Napier Expedition to the Independent Imperial Post 1867-1908 con floppy disk

160 pp. - 132 ill. b/n - formato cm 21x29,7 - brossura - ed. 2002
collana "la Storia attraverso i documenti"
In inglese

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

ISBN: 88-85335-48-9
978-88-85335-48-6
ETIOPIA DA TEWODROS A MENELIK
Storia postale dalla spedizione Napier alla Posta Imperiale indipendente 1867-1908
con Floppy Disk

Fin dalla pubblicazione dell'addendum (Ethiopia 1867 - 1936 History, Stamps and Postal History) è emersa la necessità di avere una visione più globale, completa e dettagliata della storia postale del primo periodo (1867-1908) e di correggere informazioni rivelatesi non esatte fornite in precedenza. Grazie ai risultati di recenti ricerche questo scopo è stato raggiunto e la storia postale del periodo pre-U.P.U. in Etiopia è stata presentata nelle sue linee essenziali.

Questo testo completamente nuovo include molti argomenti non trattati nell'opera precedente come gli studi sulla spedizione Napier con informazioni inedite, sugli uffici egiziani e italiani in Etiopia, e un nuovo studio sulla posta estera tramite mezzi non francesi. Un capitolo è dedicato ai primi annulli scoperti recentemente, uno studio alla corrispondenza della guerra italo-etiope del 1895-96, uno alla Posta francese di Harar e all'uso dei suoi annulli da ottobre 1899.

Altri capitoli sono stati completamente rivisti come quelli relativi agli anni 1899, 1904-05 con la descrizione di tariffe postali di nuova scoperta ancora inedite e il periodo dell'organizzazione (1908). Ogni capitolo include informazioni dettagliate sulla corrispondenza conosciuta.

È stato inserito anche un resoconto dettagliato di tutti gli annulli usati in Etiopia con tutte le tipologie e i colori, inclusi quelli di Obock e Gibuti. Le riproduzioni, con poche eccezioni, sono nuove e inedite.

Particolare interessante è l'aggiunta di un floppy disk contenente le informazioni essenziali su tutte le buste conosciute, cartoline postali e cartoline illustrate del periodo 1895-1908. Il floppy della "lista della corrispondenza di Etiopia" (Lem) è formattato PC e Mac; contiene file in Acrobat .pdf, Microsoft Excel .xls e html.

INDICE

NEW CHAPTERS
* The pre-philately of Ethiopia (1750-1894)
* The Egyptian offices (1867-1885)
* The Italian offices (1880-1890)
* The introduction of postal cards. The so-called postage dues of 1896. The Ankober cancellor (1896-1898)
* The Italian invasion of Ethiopia and the battle of Adwa (1895-1896)
* The beginning of the Ethiopian mail by non-French means (1896-1907)
* The independent Imperial Post (November 1908)
* Equivalence between the different catalogues
* The "List of Ethiopian Mail 1895-1908" with floppy disk

REVISED OR REWRITTEN CHAPTERS with many new additions
* The Napier Expediton (1867-1868)
* The postal concession. The preparation of the Ethiopian stamps (1893-1894)
* The beginning of the Ethiopian Post at the Harar Capuchin Catholic Mission. The cancellor of Harar
* The beginning of the Ethiopian Post at the Addis Ababa French legation. The cancellor of Entotto (1895-1898)
* The beginning of the Ethiopian Post. The opening of post offices in Addis Ababa and Harar. The first year of their activity (1899-1900)
* The harar French Post after the opening of the Ethiopian Post office in Harar in August 1899
* The overprinted issues: the "Ethiopie" control overprint; the "Bosta" control overprint; the "Melikt" control overprint
* The Ethiopian Post under Michel's direction. The changes of postal rates. The introduction of the Registration tax (1904-1905)
* The opening of a new French post office in Dire Daua (1906)
* The end of the postal concession. The postal activity of the Addis Ababa French Legation during the second half of 1907
* The organisation of the Ethiopian Post by a French staff
1929-2006. Nato a Milano, dopo la guerra prese il dottorato di ricerca in Chimica Industriale e collaborò con il premio Nobel prof. G. Natta.
In seguito lavorò nell'industria farmaceutica e per alcuni anni fu professore di chimica organica all'Università di Milano.
Dopo il pensionamento, lavorò con molte aziende internazionali in Europa e negli USA e con UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) contribuendo alla sviluppo di alcuni paesi meno sviluppati.
Fin dalla giovinezza, si è interessato di collezionismo di francobolli; tra i suoi interessi principali i francobolli e la storia postale di Etiopia, Romania e Bulgaria.
Ha ottenuto medaglie d'oro per la sua collezione di storia postale etiope pre UPU (1867-1908) alle esposizioni mondiali di Londra 2000, Madrid 2000, Bruxelles 2001 e Giappone 2001.
La sua collezione di storia postale del periodo UPU (1909-1936) ha vinto l'oro grande e il premio speciale, e l'oro grande e il premio speciale per la più bella collezione della sezione di storia postale alle esposizioni nazionali italiane di S. Colombano (2002) e Sestri Levante (2003).
Con le sue collezioni di Bulgaria ha ottenuto il vermeil grande a Ravenna (2004) e l'oro a Villa Manin (2005).
Tanti gli interessi tra cui grafica moderna, musica classica e jazz, e vela che lo ha portato in crociera nel mare Mediterraneo.
ORO - NEW ZEALAND LITERATURE EXHIBITION
25 giugno 2005
(Palmerston North, New Zealand)

VERMEIL GRANDE - TEMEX 2003 (Buenos Aires)
8-13 dicembre 2003

VERMEIL GRANDE - BANGKOK 2003 (Bangkok)
4-13 ottobre 2003

VERMEIL GRANDE - TICINO 2003 (Locarno)
18-22 giugno 2003

VERMEIL GRANDE - VASTOPHIL 2003 (Vasto)
30-31 maggio 2003
Nazionale italiana

VERMEIL - APS STAMPSHOW 2004
Sacramento, California (USA)
12-15 agosto 2004

VERMEIL - ESPAÑA 2004 (Valencia)
22-30 maggio 2004
Cod. 1523E
EUR 20,00

PREZZO SPECIALE "PROMOZIONE ALLA FILATELIA"
prezzo di cop. euro 35,00



a cura di Paolo Vaccari
MODENA 1852-2002
150° ANNIVERSARIO DEI FRANCOBOLLI ESTENSI
Catalogo ufficiale della mostra

400 pp. - oltre 1000 ill. a colori - formato cm 21x29,7 - ril. - carta patinata di alta qualità - ed. 2002
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

ISBN: 88-85335-49-7
978-88-85335-49-3
Il catalogo illustra interamente a colori gli oltre 1000 pezzi esposti in mostra seguendo rigorosamente il percorso guidato. All'inizio è stato arricchito con alcuni saggi introduttivi e al termine con una nutrita bibliografia.

La mostra, organizzata in occasione del 150° anniversario dei francobolli Estensi, antologica e allo stesso tempo didattica, ha rievocato, con francobolli, corrispondenze e documenti, quanto di meglio è stato possibile reperire nelle collezioni presso privati collezionisti.

Documentando inizialmente come veniva spedita la corrispondenza prima che fossero introdotti i francobolli nel sistema postale del Ducato, è proseguita con i saggi, le prove di stampa delle tipologie adottate e le affrancature sulle corrispondenze dirette nel territorio italico e all'estero.

Sono state esposte anche tutte le impronte o bollature in uso nei 32 uffici postali che erano funzionanti nel territorio del Ducato, tra cui ne spiccano molte estremamente rare oltre all'unica nota dell'ufficio postale di Zocca.

Un'ampia panoramica è stata dedicata al periodo Risorgimentale (1859 - II guerra per l'Indipendenza), illustrando tutte le vicende storiche e storico-postali che si sono susseguite nel territorio modenese.

Una singolare testimonianza è stata riservata anche alla posta che giungeva a destinazione in tempi che sono oggi impensabili, anche utilizzando la tecnologia attuale, i super treni, gli aerei e le autostrade. Nonostante l'uso solo di cavalli, prima ancora dei lenti treni post sperimentali, riuscivano, in forza di convenzioni postali tra ogni stato, a far giungere in serata a Milano, Firenze o Venezia una lettera spedita in prima mattina da Modena, in due giorni a Torino e in tre a Roma!

I CONTENUTI

* Presentazione
* Francesco V duca di Modena, di Lidia Righi Guerzoni
* La situazione economica del Ducato sotto il Governo Austria-Este, di Elisabetta Barbolini Ferrari
* L'influenza Austriaca e la realizzazione dei francobolli Estensi, di Lorenzo Carra
* Le località "marittime" nel Ducato, di Paolo Vaccari
* Emilio Diena. Nacque all'ombra della Ghirlandina, di Paolo Vaccari
* La scoperta di antichi francobolli italiani nella corrispondenza Vito Viti, di Emilio Diena e adattamento di Paolo Vaccari
* La Storia in un rettangolo di carta, di Emilio Simonazzi

LA MOSTRA
* Periodo prefilatelico
* Saggi e prove di stampa
* Francobolli Estensi: Tipologie; Primi giorni d'uso; Corrispondenze
* Periodo Risorgimentale: Occupazione Sarda dell'Oltreappennino modenese; Abbandono del Ducato, Reggenza e Governo Municipale; Francobolli Estensi in periodo di Governo Provvisorio; Francobolli del Regno di Sardegna nell'Oltreappennino
* Emissione del Governo Provvisorio: Tipologie; Primo giorno di emissione
* Corrispondenze
* Giornali e Gazzette
* Timbrature degli uffici postali: Provincie di Modena, Reggio Emilia, Frignano, Guastalla, Garfagnana e Lunigiana
* Errori di composizione tipografica; Varietà di stampa
* Corrispondenze dall'estero
* Annessione al Regno di Sardegna

Bibliografia
Paolo Vaccari ha cominciato da ragazzino a coltivare il suo hobby per la filatelia e la storia postale collezionando francobolli e partecipando a mostre, convegni e seminari. Nel 1977, in considerazione dell'esperienza e della conoscenza accumulate, ha deciso di trasformare questa sua passione in una vera e propria attività a cui dedicarsi a tempo pieno.
L'attività di commercio in francobolli e storia postale è stata affiancata nel 1989 da quella editoriale, assieme alle figlie, con la pubblicazione di importanti volumi di letteratura filatelica, alcuni dei quali a sua firma. Da allora ha pubblicato quasi 100 cataloghi e numerosi trattati storico-postali tra cui "Catalogo Vaccari - Antichi Stati Italiani, Governi provvisori, Regno d'Italia - 1850-1900", giunto alla XIV edizione dopo 20 anni di pubblicazione, e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Anche la rivista "Vaccari Magazine", di cui è direttore responsabile, ha ottenuto i massimi riconoscimenti mondiali e ha festeggiato nel 2018 i trenta anni.

Per i molteplici studi pubblicati ha ricevuto l'Oscar della Filatelia dall'Accademia Italiana di Filatelia e di Storia Postale.
Per il volume "Sicilia 1859 - Tavole comparative dei francobolli" ha ricevuto il premio dell'Unione Stampa Filatelica Italiana.
Per quanto pubblicato e scritto sono comunque oltre cento i riconoscimenti ricevuti in tutto il mondo.
Per aver esposto collezioni specializzate sulla filatelia del XIX secolo del Granducato di Toscana, ha ricevuto la coppa "Regione Toscana" e il "Fiorino d'Oro".
Nel 2008 ha ricevuto il premio "Ragno d'Oro - UNICEF" nella categoria "commercio", premio conferito a "modenesi per nascita o per adozione che con la loro opera hanno contribuito ad elevare il prestigio della città di Modena in patria e all'estero".

È Perito filatelico della C.C.I.A.A. e del Tribunale di Modena;
ha svolto stime e perizie per conto di Istituti di Credito;
è iscritto all'Albo nazionale dei giornalisti, sezione speciale, e all'Unione Stampa Filatelica Italiana (USFI);
è stato membro del Club Elite de la Philatélie di Montecarlo, presieduto da S.A.S. il Principe Ranieri, Club a numero chiuso di cui possono far parte i 100 maggiori esperti di filatelia al mondo, ricevendo il massimo riconoscimento Monegasco di settore consistente nella medaglia d'oro dei Ranieri;
è membro dell'Académie Européenne de Philatélie con sede a Parigi;
dal 2001 è stato membro attivo della Consulta per la filatelia del Ministero;
nel 2009 è stato nominato socio onorario della prestigiosa Associazione Italiana di Storia Postale (A.I.S.P.) con sede a Milano;
sempre nel 2009 ha ricevuto la nomina di membro ad honorem dell'Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale;
è associato alla Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi;
a numerose associazioni filateliche italiane ed estere;
all'Accademia dello Scoltenna;
è iscritto all'Albo dei veterani della Filatelia dal 1985 (a quell'epoca con 30 anni di associazionismo);
è Maestro del Commercio dal 1993 con all'epoca 40 anni di esperienza nel settore commercio.
PREMIO USFI (Unione Stampa Filatelica Italiana) di letteratura filatelica "Apollonio" 2003

CORNO DI BRONZO - SINDELFINGEN 2006
24th International Stamp Fair
27-29 ottobre 2006

ORO GRANDE + FELICITAZIONI - VASTOPHIL 2003 (Vasto)
30-31 maggio 2003
Nazionale italiana

ORO GRANDE - TEMEX 2003 (Buenos Aires)
8-13 dicembre 2003

ORO GRANDE - TICINO 2003 (Locarno)
18-22 giugno 2003

ORO - ST. PETERSBURG 2007
General World Stamp Exhibition
St. Petersburg, 19-25 giugno 2007

ORO - WASHINGTON 2006 Washington, DC, USA
World Philatelic Exhibition
27 maggio - 3 giugno 2006

ORO - C7NPLE 2005
14-16 ottobre 2005
(Toronto, Canada)

ORO - BRNO CZ 2005 (Brno, Repubblica Ceca)
10-15 maggio 2005

ORO - GIUBIASCOFIL 2005
29 aprile - 1 maggio 2005
(Giubiasco - Ticino, Svizzera)

ORO - PACIFIC EXPLORER 2005
21-24 aprile 2005 (Sydney)

ORO - SINGAPORE 2004 (Singapore)
WORLD STAMP CHAMPIONSHIP
28 agosto - 1 settembre 2004

ORO - ESPAÑA 2004 (Valencia)
22-30 maggio 2004

ORO - BANGKOK 2003 (Bangkok)
4-13 ottobre 2003

VERMEIL GRANDE - NEW ZEALAND LITERATURE EXHIBITION
25 giugno 2005
(Palmerston North, New Zealand)

VERMEIL - APS STAMPSHOW 2004
Sacramento, California (USA)
12-15 agosto 2004

FUORI CONCORSO - ALPE ADRIA 2007
1-3 giugno 2007
CAORLE (VE), Italy
Giuseppe Buffagni
POSTE ESTENSI
Trattato Storico e Storico-Postale
1453-1852

IN REGALO IL POSTER A GRANDEZZA NATURALE della bellissima carta geografica del '600 disegnata ed acquerellata a mano presentata in copertina.

4 vol. - 368/432/432/312 pp. - oltre 3000 ill. a colori e b/n - formato cm 21x29,7 - ril. in tela con sovraccoperta a colori e cofanetto - ed. 2001
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano

ISBN: 88-85335-39-X
978-88-85335-39-4
1° vol. - storia e storia postale dal 1453 al 1814
2° vol. - storia e storia postale dal 1815 al 1852
3° vol. - franchigie e bolli di sanità dal 1796 al 1852
4° vol. - tariffe postali e catalogo degli annullamenti con valutazioni in punti/euro

Dalla prefazione di Paolo Vaccari
Alla storia della posta del Ducato di Modena che inizi dalle origini e termini il 31 maggio 1852 non era mai stato dedicato uno studio approfondito come quest'opera che prende in esame la posta e la sua funzionalità in ogni periodo storico-politico, con tutte le vicissitudini, in un arco di tempo così ampio.

Ci si chiederà il perché del 31 maggio 1852. La risposta va ricercata, anche in questo caso, nel fatto che il giorno successivo - 1° giugno 1852 - accadde qualcosa di rivoluzionario nel servizio postale: vennero infatti introdotti i francobolli e di conseguenza mutarono molti servizi (e abitudini che si protraevano da alcuni secoli). Essendo due periodi, sotto il profilo storico-postale, assai diversi è logico che il primo si fermi dove inizia l'altro. Tecnicamente vengono definiti periodo prefilatelico e periodo filatelico, di cui, peraltro, esiste già da tempo della letteratura specializzata.

Quest'opera è suddivisa per periodi storico-politici ed esplica quanto avvenne - storicamente e postalmente - in ognuno di essi. Tutto ciò è frutto di ardue ricerche archivistiche durate alcuni decenni e supportate da una documentazione postale - scritti e lettere dell'epoca - che non ha eguali nella storia della prefilatelia modenese, e non solo.

Sfogliando e leggendo le oltre 1500 pagine di questo "unicum", ci si renderà certamente conto della minuziosa documentazione che l'autore, Giuseppe Buffagni, modenese e grande cultore di storia postale del nostro territorio, è riuscito a reperire e a incasellare nei vari periodi, anche travagliati, della nostra storia. Di ciò gli va dato ampio merito, come alla Casa Editrice che, con spirito di non comune mecenatismo, ha voluto render partecipi, con questa imponente opera, tutti coloro a cui sta a cuore la nostra storia, tra i quali il gran numero di giovani che, da non molto tempo, dimostra forte interesse per la cultura locale.
ORO GRANDE - BRNO CZ 2005 (Brno, Repubblica Ceca)
10-15 maggio 2005

ORO GRANDE - ESPAÑA 2004 (Valencia)
22-30 maggio 2004

ORO GRANDE - TEMEX 2003 (Buenos Aires)
8-13 dicembre 2003

ORO GRANDE - VASTOPHIL 2003 (Vasto)
30-31 maggio 2003
Nazionale italiana

ORO GRANDE - CYPRUS EUROPHILEX 2002 (Cipro)
22-29 ottobre 2002

ORO - GIUBIASCOFIL 2005
29 aprile - 1 maggio 2005
(Giubiasco - Ticino, Svizzera)

ORO - TICINO 2003 (Locarno)
18-22 giugno 2003

VERMEIL GRANDE - WASHINGTON 2006 Washington, DC, USA
World Philatelic Exhibition
27 maggio - 3 giugno 2006

VERMEIL GRANDE - PACIFIC EXPLORER 2005
21-24 aprile 2005 (Sydney)
Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati